sabato 12 maggio 2012

Giornata Ecologica il 19/05/2012

SABATO 19 MAGGIO 2012 DALLE ORE 10.00 ALLE 18.00 presso il Centro Ambiente del Comune si terrà un'intera giornata formativa/informativa e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dell'organico e all'impiego del Compost come concime naturale rivolta a cittadini e scuole del territorio comunale.
Un esperto accompagnerà i gruppi di visitatori che riceveranno un sacchetto di compost e tutte le informazioni possibili sulla raccolta differenziata .

Il sistema di raccolta “porta a porta” ha determinato una importante diminuzione dei rifiuti urbani complessivamente prodotti e quindi il raggiungimento dell'obiettivo più importante e a nostro avviso prioritario: dobbiamo iniziare a considerare i rifiuti che produciamo, che sono per la gran parte recuperabili e riutilizzabili, come risorsa effettiva e quindi che consente uno spreco minore delle materie prime disponibili.
L'attivazione del servizio “porta a porta” ha determinato anche un miglioramento per quel che riguarda il decoro del nostro territorio con la scomparsa dalle nostre strade delle postazioni di cassonetti stradali e quindi del conseguente abbandono dei rifiuti.
C’è stato anche un grande momento di crescita e di responsabilizzazione per l'intera comunità: ogni cittadino si è fatto inevitabilmente parte attiva sulla corretta differenziazione diventando parte integrante di tutto il processo.
In generale possiamo dire che la raccolta dei rifiuti “porta a porta” ha portato un cambiamento radicale per tutta la comunità.
Per l’anno 2012 si chiederà ai cittadini e alle imprese di continuare ad impegnarsi attivamente in quello che consideriamo un importante dovere civico che è la salvaguardia dell'ambiente promuovendo ulteriori attività sul territorio comunale.

mercoledì 9 maggio 2012

Serata sul Compostaggio Domestico il 16.05.2012

Ti interessa sapere come produrre autonomamente del Buon Compostaggio Domestico? 
MERCOLEDI 16 MAGGIO 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Convegni del Comune ci sarà una serata informativa e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dell'organico e all'impiego del Compost come concime naturale rivolta a cittadini e scuole del territorio comunale.

Il Compostaggio Domestico è una tecnica semplice che consente il recupero, nella propria abitazione, degli scarti organici dei rifiuti, in modo da ottenere un terriccio, definito "compost" da utilizzare al posto dei comuni concimi.
In questa pratica sono favoriti coloro che dispongono di orto e giardino annessi all'abitazione, in quanto possono contare su spazi aperti privati che consentono il riutilizzo del compost per proprio uso, ma può essere effettuato anche da altri cittadini che ne facciano richiesta.
Camerano risulta un ottimo territorio per avviare un uso massiccio di questa pratica.  
Questa iniziativa, oltre ad offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire il tema della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti, prevede di incentivare chi composta in proprio beneficiando di una riduzione della tariffa sui rifiuti che sarà applicata alle famiglie o utenti che inoltrino apposita domanda.

La pratica del compostaggio domestico sta vivendo un momento di grande diffusione e sviluppo a Camerano anche grazie ad azioni ed iniziative intraprese dal Comune e dal Consorzio Conero Ambiente che si sono recentemente intensificate.
Oltre ad avere una importante valenza educativa verso comportamenti quotidiani orientati alla sostenibilità ambientale, il compostaggio “fatto in casa” assume rilievo particolare anche nelle strategie di organizzazione della gestione rifiuti perché consente di limitare lo smaltimento di rifiuto organico nelle discariche e conseguentemente diminuire i problemi gestionali ed economici.

lunedì 7 maggio 2012

Camerano: Incontro con la Guardia di Finanza per il progetto “Educare alla legalità”


 
Sabato 12 maggio 2012 dalle ore 9.30 in occasione del “XX Anniversario della strage di Capaci e di via D'Amelio” del 23 Maggio, è stato organizzato un incontro con la Guardia di Finanza per il progetto “Educare alla legalità”.

L’incontro che sarà svolto presso l’aula magna della Scuola Media di Camerano sarà rivolto agli allievi delle scuole secondarie per il progetto di educazione alla legalità economica, nell’ambito dell’insegnamento della materia “Cittadinanza e Costituzione” promosso dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nella mattinata interverranno dei rappresentanti della Guardia di Finanza che affronteranno  principalmente il tema relativo al contrasto dell’uso di sostanze stupefacenti.
Se il tempo lo permetterà, interverranno anche le unità cinofile della Guardia di Finanza che simuleranno alcune ricerche di sostanze stupefacenti. 

Per rendere la comunicazione più efficace il Ministero ha previsto la realizzazione di kit multimediali, costituiti da cortometraggi, videoclip, fumetti differenziati.

mercoledì 2 maggio 2012

Camerano comune sostenibile secondo la rivista “Regioni&Ambiente”

Per la Rivista mensile specializzata in informazione ambientale “Regioni&Ambiente” il Comune di Camerano può inserirsi tra quelle realtà che oggi si posso distinguere per le attività rivolte alla sostenibilità ambientale.

Di seguito l’articolo: