giovedì 27 settembre 2012

Camerano: Puliamo il Mondo 2012


Anche quest’anno Il Comune di Camerano in collaborazione con gli Scout aderisce all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo 2012” che si terrà Domenica mattina 30 Settembre 2012 .

Il programma prevede:
Ore   9,00 Ritrovo gruppo su Belvedere Fuori Porta
Ore 11,30 Termine dei lavori

Il significato più profondo dell'iniziativa proposta da Legambiente e che vede tanti comuni partecipare, è quello di prendersi cura del proprio territorio che spesso viene ridotto in uno stato di degrado a causa di comportamenti poco civili da parte di alcuni cittadini.
La manifestazione intende dare un messaggio di civiltà, di attenzione alla cosa pubblica, e da l’opportunità a chiunque di dimostrare in maniera concreta che tiene al luogo in cui vive e che lo vuole bello e in ordine.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare muniti di guanti e scarponcini.

venerdì 14 settembre 2012

Camerano: Ecofestival, Ingersoll 'Fino ai 20 anni non avevo mai visto una gallina. Poi mi sono appassionato alla vita agreste

http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=370962


Camerano, nell’ambito del Conero Ecofestival, ha accolto ieri, 12 settembre, un ospite d’eccezione, l’americano trapiantato in Toscana ormai da molti anni, Richard Ingersoll. “Fino ai vent’anni, vivendo in California, non avevo mai visto una gallina vera. È così che ho deciso di appassionarmi alla vita agreste e di dedicarmi, in seguito, agli orti urbani”. Esordisce così il relatore che, insieme a Francesca Guidotti della RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici), ha tenuto una delle due conferenze all’interno della biblioteca Baden Powell di Camerano. L’orto urbano nasce, in alcune circostanze, come necessità per la sopravvivenza, come nell’esempio dell’Havana a Cuba, in altri casi è una forma artistica, in altri assolve una funzione di recupero e prevenzione. Ingersoll ha citato numerosi esempi di orti nati per avvicinare i bambini alla natura, per dare un nuovo futuro ad ex-tossici, per integrare disabili e persone afflitte da malattie mentali e per prevenire situazioni di criminalità giovanile soprattutto nei quartieri più a rischio delle grandi città. Questi spazi, ideati per favorire la biodiversità, si sono poi di fatto rivelati veri spazi sociali, in cui le persone si possono incontrare e confrontare. Ogni luogo degradato della città dovrebbe poter rinascere attraverso la realizzazione degli orti urbani. L’incontro, fortemente desiderato dall’Assessore all’ambiente Costantino Renato, mirava a rafforzare l’identità del Comune di Camerano di paese ecosostenibile. Diverse azioni sono state già intraprese dall’amministrazione per una politica agricola, e in cantiere ci sono già alcune interessanti proposte volte a sviluppare invece l’aspetto sociale. “Abbiamo intenzione di avviare corsi di formazione teorico/pratici con l’Università Popolare e in progetto c’è la creazione di un orto sociale” ci racconta l’Assessore che, attraverso il Conero EcoFestival ha cercato di sensibilizzare ancora di più i suoi concittadini a queste tematiche.

domenica 2 settembre 2012

Conero EcoFestival





Guardare, ascoltare, toccare, assaporare, sperimentare la natura.

Arte, spettacoli, laboratori, incontri, happening culturali, proiezioni, degustazioni, cene, sport, passeggiate: tutto questo è la prima edizione del Conero EcoFestival.  Dal 7 al 16 settembre lo scenario del parco del Conero si accende di un verde brillante diventando contenitore e protagonista di un evento culturale diffuso dedicato all’ecologia, all’ambiente, alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio, alla riflessione sul rapporto uomo-natura.

Una manifestazione itinerante, che abbraccia e avvolge i luoghi simbolo del Conero dove artisti, realtà imprenditoriali, sportivi, semplici amanti della natura, ecologisti, amanti del buon vivere, professionisti prenderanno la parola per discutere di cultura ambientale sostenibile.

Un festival ideato dall’Associazione Colibrì Teatro e dalla Coop. Ponte Tra Culture, organizzato assieme a Ente Parco Regionale del Conero, Forestalp soc. coop., PuntoDock Soc. Coop., il Comune di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.

http://coneroecofestival.wordpress.com/