martedì 25 giugno 2013

Camerano: Atti vandalici e mancanza di senso civico



Staccionate sradicate rotte e portate via, lampioni e panchine danneggiati, aiuole usate come bagni, migliaia di bottiglie, bicchieri, sigarette e cartacce gettate a terra, escrementi di cani lasciati ogni dove, piante divelte, auto parcheggiate in mezzo alla strada, accatastamento di materiale in pieno centro: è questo il triste scenario con cui, quotidianamente, si trova a fare i conti l’Amministrazione Comunale.

L’altra notte sono state distrutte tutte le staccionate sotto il Palazzo Comunale con danni ingenti, per una piccola Amministrazione come la nostra, che purtroppo bloccheranno l’avvio di altre manutenzioni che l’ufficio tecnico Comunale aveva in programma.

Da alcuni anni sembra che alcuni luoghi significativi di Camerano siano stati presi di mira in modo sistematico e con modalità che si possono definire ossessive e maniacali.

Con le poche risorse economiche a disposizione si cerca periodicamente di restituire al paese quel magnifico patrimonio ambientale che possiede, ma purtroppo puntualmente il tutto viene vanificato dall’inciviltà di poche persone.

Qui la politica e la buona o cattiva gestione dei beni comuni c’entrano ben poco, l’unica responsabile è l’ineducazione e l’omertà di alcuni.

E’ triste dover constatare che la piaga del vandalismo è ancora dura a morire e la tendenza a rovinare il patrimonio collettivo sia ancora un argomento di cui discutere!!
Chiediamo a tutti i cittadini di agevolare il compito delle Forze dell'Ordine, vigilando e denunciando ogni attività di danneggiamento: la proprietà pubblica è di tutti e quindi, è responsabilità di ciascuno di noi averne cura e soprattutto serve un maggiore senso civico da parte di ciascuno.

Per vedere le foto di alcuni atti vandali fai click



domenica 23 giugno 2013

Seminario Teorico/Pratico "Giardini Sinergici & C."

Seminario Teorico/Pratico "Giardini Sinergici & C."  
Sabato 29 Giugno ore 17.00
Area Verde “Doffi” Via Scandalli
(nei pressi del Pallone Tensostatico)

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Camerano in collaborazione con il Parco del Conero hanno organizzato per Sabato 29 Giugno alle ore 17.00 nell’Area Verde “Doffi” di Via Scandalli (parcheggio nei pressi del Pallone Tensostatico) un interessate ed originale seminario teorico/pratico dal titolo "Giardini Sinergici & C."

La coltivazione sinergica è un metodo rivoluzionario elaborato a partire dagli anni ’80 dalla spagnola Emilia Hazelip adattando al clima mediterraneo i principi della coltivazione naturale estrapolati dall’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka.
Si basa sui principi elaborati da Fukuoka e dimostrati dagli studi microbiologici di Alan Smith (dipartimento agricoltura del New South Wales), che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.
Attraverso questo metodo di coltivazione viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo.


L’evento, che rientra tra le manifestazioni del Festival del Parco del Conero, si terrà direttamente sul “campo” (in questo caso la parola si addice all’incontro!), su un piccolo anfiteatro costruito appositamente con balle di paglia (che poi saranno riutilizzate per la pacciamatura dei bancali di terra) e ha lo scopo di diffondere questa nuova pratica sostenibile a tutte quelle amministrazioni comunali che vogliono riqualificare aree verdi pubbliche in dissuso o anche i privati ad avviare su piccoli appezzamenti di terreno colture utili alla propria alimentazione.


Interverranno all’incontro:
Costantino Renato (Assessore Ambiente)
Vittorio Merli (Agronomo)
Michele Ricci (Architetto)


venerdì 14 giugno 2013

Camerano: Segnalazione di guasti e manutenzioni on-line



Esiste da tempo un servizio on-line di segnalazione guasti attivo sul sito del Comune di Camerano.
Tale servizio che fino a poco tempo faceva emergere delle criticità in fase di utilizzo e che spesso non dava i dovuti riscontri in termini di intervento, ad oggi invece risulta un ottimo strumento di comunicazione per l’ufficio tecnico comunale, grazie al quale in molti casi riesce ad intervenire in tempi più rapidi rispetto al passato.
Il servizio offre una reale trasparenza e immediatezza nel rapporto con i cittadini che possono effettuare la segnalazione in modo semplice e veloce, comodamente seduti davanti al proprio computer a qualsiasi ora del giorno o della notte senza la necessità di dover effettuare telefonate o andare direttamente negli uffici comunali.
Per inviare infatti una comunicazione occorre semplicemente accedere al sito http://www.comune.camerano.an.it posizionarsi nella sezione “Servizi on line” e fare click sul link “invia segnalazione” e compilare i campi richiesti (Località del guasto, Servizio richiesto, Descrizione Segnalazione, nome e cognome, recapiti telefonici ed e-mail).
Ad ogni segnalazione, che viene notificata direttamente all’ufficio tecnico, viene assegnato un numero che identifica la manutenzione che è utile per seguirne i passi di avanzamento e controllare quando la manutenzione viene “Visionata” messa “In lavorazione” e “Chiusa” o “Archiviata”.
Non vengono prese in considerazione le segnalazioni anonime, con nomi di fantasia o con dati incompleti o inesatti.
Chiaramente non vengono lasciati soli i cittadini che non sono pratici di Internet in quanto le segnalazioni e richieste di manutenzione possono essere effettuate anche di persona, recandosi all'URP (che si trova al piano terra del Palazzo Comunale) o telefonando al numero 071730301 o mandando un fax allo 0717303041.
Dal 2012 ad oggi abbiamo ricevuto circa 200 segnalazioni on-line che si aggiungono alle centinaia di segnalazioni fatte con altri canali (urp, telefono, fax, e-mail, a voce): la maggior parte sono state risolte positivamente, mentre altre sono ancora in lavorazione per problemi per lo più tecnici o in alcuni casi economici.
La maggior parte delle richieste sono relative alla manutenzione delle strade ma è significativa anche la quota di segnalazioni per quanto riguarda l’illuminazione pubblica.
I tempi di evasione delle segnalazioni dipendono principalmente dalla tipologia di intervento richiesto e dal costo complessivo della manutenzione.
Al fine di avere un buon servizio ed evitare contrattempi inviatiamo tutti i cittadini a rispettare questi semplice regole:
  • tutte le segnalazioni relative alla Pubblica Illuminazione vanno effettuate al numero verde 800901050;
  • quelle relative ai Rifiuti e allo Spazzamento devono essere effettuate al numero verde 800201662;
  • mentre quelle relative ad Acqua, Gas e Fognature al numero 800181577 (Pronto intervento acqua) o 07182988 (Pronto intervento gas);
  • tutte le segnalazioni relative al traffico veicolare o di competenza della Polizia Locale devono essere effettuate direttamente presso il Comune o chiamando telefonicamente il numero 0717303035. Le segnalazioni non devono essere effettuate sul portale del Comune in quanto il servizio è attivo per le sole manutenzioni.
Inoltre si precisa che:
  • il servizio non è una chat dove si possono inserire discussioni, commenti o pettegolezzi. Una segnalazione non pertinente al servizio di manutenzione viene rimossa;
  • le segnalazioni aperte da tempo sono legate a interventi con problemi tecnici o in alcuni casi economici che rallentano la chiusura della manutenzione;
  • la segnalazione deve essere solo ed unicamente per manutenzioni ordinarie. Per ovvi motivi non devono essere inserite richieste di opere di lavori pubblici (costruzioni marciapiedi, installazione punti luce, etc…);
  • in caso di segnalazioni urgenti nel quale si ravvisino reali e immediate condizioni di pericolo per i cittadini, si consiglia di utilizzare i normali numeri di emergenza dei Vigili del Fuoco, Ambulanza, Polizia o altre autorità competenti.

giovedì 13 giugno 2013

Camerano: Bando per la ricerca e individuazione sponsor per allestimento e manutenzione di alcune aree verdi e rotatorie nel territorio comunale






Sull’esperienza di altre città anche il Comune di Camerano ha avviato un bando per l’individuazione di sponsor quali Aziende, Società, Enti, Associazioni ed altri soggetti privati, a cui affidare l’allestimento e la manutenzione di aree verdi, rotatorie, aiuole e zone spartitraffico nel territorio comunale.


Obiettivo principale è quello di ricorrere alla collaborazione con i privati per migliorare la qualità del verde pubblico e dell’arredo urbano del Paese innescando meccanismi di affetto e cura della propria città coniugando l’iniziativa privata con l’interesse pubblico.


I soggetti che eseguiranno, a propria cura e spese, l'intervento di valorizzazione, sistemazione e manutenzione delle aree a loro assegnate, otterranno in cambio, oltre ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, il necessario ritorno di immagine in quanto l’amministrazione comunale consentirà allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione tramite i mezzi di comunicazione, concederà l’utilizzo degli spazi verdi per l’apposizione di cartelli che pubblicizzino l’intervento, riporterà in termini di assoluta evidenza, nelle comunicazioni ufficiali relative all’iniziativa, il nome dello sponsor, evidenzierà il nome/marchio/logo dello sponsor nelle pagine web del Comune di Camerano di pubblicizzazione dell’iniziativa, inserirà il nome/marchio/logo dello sponsor in tutti i materiali illustrativi dell’iniziativa che potranno essere eventualmente realizzati per la durata del contratto.

I soggetti interessati che intendano proporsi per la manutenzione e gestione delle aree verdi e/o intersezioni stradali, potranno scaricare tutte le informazioni sulla sezione “Bandi di Gara” o “Gestione aree verdi Comunali” del sito http://www.comune.camerano.an.it.

lunedì 10 giugno 2013

Camerano: Aree verdi pubbliche affidate a privati



L’Amministrazione Comunale, nella consapevolezza che le aree verdi comunali, le aree pubbliche in genere e gli arredi urbani appartengono alla collettività e che il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse, con il Consiglio del 10/06/2013 ha approvato un Regolamento per affidare la manutenzione di aree verdi comunali a soggetti privati, sia individualmente che costituiti in forma associativa.

L’intento è favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale e convogliare le già numerose e variegate energie provenienti dai cittadini del Comune di Camerano per porre in essere progetti efficaci di tutela dell’interesse collettivo e degli spazi comuni del Paese incentivando e favorendo le attività che portano alla tutela del bene comune.

L’amministrazione comunale con questa iniziativa si propone di:
  • coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione;
  • sensibilizzare i cittadini, gruppi di cittadini, le imprese, i vari circoli, le associazioni, le scuole, sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale;
  • stimolare e accrescere il senso di appartenenza dei cittadini verso il bene comune generare automaticamente elementi di costante attenzione al decoro urbano;
  • creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni d’aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano;
  • recuperare spazi verdi pubblici, con finalità sociale, estetico-paesaggistica e ambientale, migliorandone l’efficienza e avvalorando il concetto di bene comune;
  • incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la cura degli spazi pubblici.


A CHI SI RIVOLGE
Associazioni, organizzazioni di volontariato, enti vari, organizzazioni di volontariato, ditte ma anche singoli cittadini.

COME ACCEDERE
Il rapporto tra le parti sarà regolato dalla sottoscrizione di una convenzione.
Occorre fare domanda al Comune di Camerano con l’apposito modulo, precisando il tipo di proposta e l’area che si vuole gestire.
La convenzione può operare nei seguenti ambiti:
- manutenzione ordinaria dell’area verde;
- manutenzione con migliorie, con proposte di riconversione dell’area.

COSA OCCORRE
Fare domanda in carta semplice, allegando i documenti richiesti.
In seguito, il servizio competente esamina la richiesta ed esprime un parere sulla base di:
completezza della documentazione, qualità della proposta, rispondenza alle finalità del Regolamento e ordine temporale delle domande.
Infine vi è la stipula della convenzione tra il Comune e la controparte.
Il modulo è disponibile sul sito Internet comunale all’indirizzo www.comune.camerano.an.it

COSTO
Gratuito.

SCADENZA
Non c'è scadenza per la presentazione delle domande.

PER INFORMAZIONI
Rivolgersi Assessorato Ambiente tramite e-mail all’indirizzo costare@live.it o telefonicamente al numero 3286640297

Per discutere sull’argomento e per promuovere l’iniziativa è stata programmata una riunione pubblica Giovedì 13 Giugno alle ore 21.15 presso la Sala Convegni Comunale - P.zza U. Matteucci - Camerano (AN).

giovedì 6 giugno 2013

Sovranità monetaria e scie chimiche

L’Amministrazione Comunale di Camerano (AN) organizza presso la Sala Convegni (P.zza Matteucci) due incontri sui temi:

SOVRANITA’ MONETARIA E SCIE CHIMICHE

Lunedì 10 giugno ore 21,15:
“Capire la crisi: di chi è il nostro denaro?”

Martedì 11 giugno ore 21,15:
“Uno sguardo al cielo: il clima manipolato”

Relatrice degli incontri: Monia Benini – Scrittrice e autrice del libro:  “La guerra dell’Europa”
Interverrà: Massimo Piergiacomi - Sindaco di Camerano