giovedì 14 novembre 2013

Camerano: Alle scuole elementari lezioni di educazione ambientale



In questi giorni il CNS di Bologna (che opera per mezzo di Idealservice e Cosp Tecnoservice) in collaborazione con il Consorzio Intercomunale Conero Ambiente, stanno svolgendo delle lezioni di educazione ambientale presso la scuola Elementare per potenziare la conoscenza delle modalità di raccolta differenziata.
Scopo delle lezioni e quello di dare continuità a questo importante percorso di cambiamento, introducendo le buone pratiche della raccolta attraverso spiegazioni mirate e laboratori pratici.

Il sistema di raccolta differenziata "porta a porta" ha consentito il raggiungimento di notevoli risultati, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, soprattutto grazie all’impegno e all’attenzione di tutti i cittadini.
Tali risultati possano essere costantemente migliorati con la collaborazione dell’istituzione scolastica.
Attraverso i bambini infatti si cerca di sensibilizzare anche la famiglia e si incoraggia i nostri “futuri cittadini” a ridurre i rifiuti da conferire in discarica facendo comprendere che il loro contributo riguarda il bene dell’ambiente e quindi di tutti noi.


sabato 9 novembre 2013

Camerano: Terminati i lavori di consolidamento della mura in via Damiano Chiesa

Dopo oltre 20 anni di attesa finalmente sono stati effettuati i lavori di consolidamento del muro di sostegno della strada pubblica in via Damiano Chiesa.
Per anni, infatti, il puntellamento in legno, effettuato per un primo intervento temporaneo di messa in sicurezza, anche se non era visibile dalla strada, è stata l’unica opera che ha evitato il cedimento della pubblica via.
A seguito di un recente sopralluogo dell’ufficio tecnico Comunale, nel quale si sono riscontrate diverse criticità legate soprattutto al quadro fessurativo osservabile che mostrava evidenti lesioni e deformazioni, si è deciso di intervenire al fine di evitare il peggio.

Purtroppo le stringenti normative di bilancio e la mancanza di nuove risorse finanziarie hanno fatto avviare i lavori con qualche mese di ritardo, anche se l’intervento poteva considerarsi di piccola entità, ma come Assessore ai Lavori Pubblici mi chiedo se tutti quei lavori e quelle opere che sono in programma oramai da anni riusciranno mai a partire considerando che il quadro normativo e politico nazionale invece di semplificarsi continua ad essere sempre poco chiaro e incerto e i meccanismi contabili e burocratici di sicuro non facilitano l’uso delle risorse al meglio.
Anche quest’anno c’è stato il blocco totale di un gran numero di attività da parte dei Comuni che dovrebbero essere invece i centri pulsanti per il riavvio di tutto quel sistema socio economico che ha sempre caratterizzato la nostra Nazione, considerando che sono proprio gli Enti Comunali ad offrire servizi ed avere contatti diretti con cittadini e aziende.
In questo contesto caratterizzato da una paralisi sull’utilizzazione delle risorse locali e sul gioco di numeri e percentuali, purtroppo la politica è messa in un angolo e nella stragrande maggioranza dei casi ci si trova a dover far fronte solamente a norme e non a scelte fatte da chi amministra.