venerdì 30 gennaio 2015

Camerano: il punto sulle Manutenzioni effettuate nel 2014


Siamo ad inizio 2015 ed è doveroso fare un tracciato generale delle attività di manutenzione effettuate nell’anno 2014 al fine di avere dei dati di valutazione del servizio svolto dall’ufficio tecnico Comunale.

L’Amministrazione Comunale come negli anni precedenti ha verificato con attenzione lo stato di avanzamento delle attività già avviate, quelle eseguite in modo continuativo o già programmate e con le risorse economiche rimanenti ha indirizzato l’ufficio tecnico ad effettuare gli interventi richiesti dai cittadini, dando la priorità a tutte quelle manutenzioni che sono state valutate necessarie e non rinviabili.
Individuare le priorità da seguire in un sistema complesso come quello di un territorio Comunale non è semplice, considerato che i beni pubblici sono numerosi e diversi tra di loro e che quindi le esigenze di intervento possono essere differenti e possono nascere da valutazioni ed esigenze oggettive e soggettive.
Per quanto detto è necessario disporre di un’adeguata visione generale che metta in chiaro gli interventi prioritari.
L’Amministrazione Comunale ha il compito di realizzare un sistema capace di allineare le esigenze del territorio e dei cittadini con le sempre più scarse risorse economiche che ci troviamo a gestire e un sistema complesso e cavilloso che rallenta anche le attività più semplici.
La scelta sulle politiche di manutenzione è orientata da tempo a determinare il giusto mix tra responsabilità organizzative e disponibilità di risorse umane ed economiche che spesso si scontrano con il continuo variare delle norme che invece di semplificare continuano a creare lungaggini legate a vincoli contabili e procedimenti che stanno producendo solo inutile burocrazia.

Dati alla mano possiamo dire che dai 1905 protocolli in arrivo di competenza delll’Ufficio Tecnico (99% chiusi) , le 108 segnalazioni on-line e un numero non definito di segnalazioni fatte con altri canali (e-mail, telefoniche, fax, a voce, da parte di assessori e consiglieri etc…), sono stati attivati circa 220 inteventi (ca. 85% chiusi) di manutenzione ordinaria a cui si aggiungo altri 200 interventi circa di manutenzione del verde pubblico, oltre a qualche decina di interventi collegati ad abbandoni sui rifiuti e alla derattizzazione.
Strettamente collegati sono anche tutti gli atti amministrativi emessi, che si riassumono in 44 ordinanze, 246 determine e 27 delibere.
La maggior parte degli interventi attivati sono relativi alla manutenzione del verde 47%, a seguire gli interventi presso le scuole 13%, le strade e marciapiedi 11%, supporto alle manifestazioni 8%, segnaletica stradale 6%, immobili comunali 5%, derattizzazione 2%, rifiuti abbandonati 2% e un 5% di interventi vari non rientranti nelle categorie sopra esposte. Non abbiamo dati precisi sul numero di richieste di intervento sulla pubblica illuminazione.
I tempi di evasione delle segnalazioni su interventi ordinari, dipendono principalmente dalla tipologia di manutenzione richiesta e dal costo complessivo della stessa, ma ad ogni modo vanno da 1/2 giorni per i problemi relativi alla pubblica illuminazione, agli 8 giorni per i rifiuti e lo spazzamento, ai 15/20 giorni per i problemi di verde pubblico e derattizzazione. Nota dolente sono le manutenzioni delle strade e degli edifici che per l’inizio lavori richiedono anche diversi mesi di attesa.
Per problemi per lo più tecnici o in alcuni casi economici, circa il 15% degli interventi non sono stati ancora chiusi.

Si ricorda che per migliorare sempre più, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini e per questo invitiamo a segnalare gli interventi tramite il servizio di “Segnalazioni guasti” on-line sul sito istituzionale http://www.comune.camerano.an.it , recarsi personalmente in Comune all'URP o all’Ufficio Tecnico o telefonare al numero 071730301 o mandando un fax allo 0717303041.
Al fine di avere un buon servizio ed evitare contrattempi inviatiamo tutti i cittadini a rispettare questi semplice regole:
  • tutte le segnalazioni relative alla pubblica illuminazione vanno effettuate al numero verde 800901050 (chiamate da cellulare 199.28.29.31);
  • quelle relative ai rifiuti, allo spazzamento e alle caditoie devono essere effettuate al numero verde 800201662;
  • per acqua e fognature bisogna chiamare il numero 800181577 (pronto intervento acqua);
  • per il pronto intervento gas bisogna contattare 07182988;
  • tutte le segnalazioni relative al traffico veicolare o di competenza della Polizia Locale devono essere effettuate direttamente presso il Comune o chiamando telefonicamente il numero 0717303035;
  • in caso di segnalazioni urgenti nel quale si ravvisino reali e immediate condizioni di pericolo per i cittadini, si consiglia di utilizzare i normali numeri di emergenza dei Vigili del Fuoco, Ambulanza, Polizia o altre autorità competenti.

E’ vero che esistono ancora diverse criticità in fase di gestione delle segnalazioni e riscontri in termini di intervento, ad ogni modo l’ufficio nel 2014 ha saputo migliorare la comunicazione con il cittadino e in molti casi riesce ad intervenire in tempi più rapidi rispetto al passato, dando riscontro, in tempi ragionevoli,  anche a situazioni straordinarie.

#camerano #costantinorenato  #manutenzioni

 

lunedì 26 gennaio 2015

Camerano: Proposte dell’Area Metropolitana Medio-Adriatica per la costruzione di una strategia territoriale integrata

 

Nell'ultimo tavolo tecnico sul «Piano di Sviluppo d'Area Vasta - Progetto Integrato dell'Area Metropolitana Medio-Adriatica» presieduto dal rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono stati presentati i dati delle proposte presentate dai Comuni che hanno aderito al Protocollo d'intesa.

Il protocollo per i soggetti firmatari prevede delle azioni di sviluppo urbano e territoriale coerenti con la strategia “Europa 2020” e con il POR Marche per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. In particolare la crescita intelligente mira a sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione, la crescita sostenibile promuove un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva e la crescita inclusiva promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.
Le finalità del Protocollo d’Intesa sono quelle della coesione territoriale e della concertazione istituzionale e intendono costruire una strategia territoriale integrata e multisettoriale, nonché sviluppare in maniera condivisa programmi operativi capaci di tradurre gli obiettivi strategici in azioni concrete.
Il Piano di Sviluppo dell’Area Metropolitana Medio Adriatica si pone in generale di raggiungere i seguenti obiettivi:
- fornire una rappresentazione del territorio e delle sue eccellenze;
- definire gli scenari e le traiettorie di sviluppo;
- costruire un Progetto Integrato di Territorio che coniuga progettualità e partenariato territoriale.

Nell'ambito delle proposte effettuate, coerenti con l’Area Metropolitana, il Comune di Camerano è risultato il secondo Comune di tutta la Provincia come numero di proposte solamente dopo Ancona, e soprattutto è risultato come propositore di 11 linee di azione su 12 (Sicurezza idraulica ed idrogeologica del territorio, Efficientamento energetico del patrimonio pubblico, Mobilità territoriale sostenibile, Rete ecologica territoriale, Valorizzazione del patrimonio territoriale in chiave turistica, Promozione territoriale attraverso turismi differenziati, Sviluppo dell’economia degli eventi, Sviluppo di funzioni strategiche in contenitori ed aree specifiche, Housing sociale, Efficienza della Pubblica Amministrazione) delineando un ottima capacità propositiva e di totale apertura verso tutte quelle attività che mirano ad avviare collaborazioni strategiche comuni finalizzate ad uno sviluppo più intelligente ed omogeneo del territorio.

#camerano #costantinorenato

domenica 25 gennaio 2015

Camerano: Stazione Unica Appaltante



L’Amministrazione Comunale di Camerano nell'ultimo Consiglio Comunale ha aderito alla convenzione relativa al conferimento non esclusivo delle funzioni di centrale di committenza al «Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana le Marche e l'Umbria».
Quest'ultimo quindi fungerà da Stazione Unica Appaltante (SUA) per tutte le procedure di gara d’appalto di lavori pubblici, di prestazioni di servizi, di acquisto di beni e forniture.

Secondo il testo della convenzione, che avrà durata di 3 anni, l’ambito di operatività del «Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche» sarà per tutte quelle attività che rientrino nell'ambito delle procedure di gara e più specificatamente tutto ciò che riguarda la scelta della tipologia di procedura per la scelta del contraente, la collaborazione nella redazione del capitolato, la scelta dei criteri di aggiudicazione, la redazione di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare, invito, obblighi di pubblicità, verifica dei requisiti etc..), l'aggiudicazione, la stipula del contratto e nel caso ce ne fosse bisogno cura i contenziosi insorti sulle procedure di affidamento.
Gli uffici Comunali dovranno comunque continuare ad effettuare un gran numero di attività, che vanno dalla nomina del Responsabile Unico del Procedimento, alla redazione e all’approvazione dei progetti e degli elaborati collegati alle procedure di gara, all'affidamento della direzione lavori e tutte le attività amministrative e di controllo nell'esecuzione dei lavori.

L'adesione alla Stazione Unica Appaltante rientra in obblighi di legge che mirano a migliorare l'efficacia delle procedure, la trasparenza, la regolarità e l'economicità nella gestione dei contratti pubblici.
Questo ulteriore passaggio di “carte” però con molta probabilità innescherà nei prossimi mesi ulteriori iter burocratici che allungheranno ulteriormente tutta la procedura amministrativa che al momento veniva svolta unicamente dagli uffici Comunali.
Considerato inoltre che ogni SUA dovrà operare con molti Enti Locali, tutti con esigenze e problematiche differenti, la paura e che ci sia un ulteriore rallentamento nelle procedure di affidamento.
L'utilizzo di personale di più enti, il procrastinare delle procedure amministrative e il costo delle somme da assegnare alla Stazione Unica Appaltante a totale carico dell'Amministrazione Comunale, di sicuro non garantiranno l'economicità tanto sperata.

Nei prossimi giorni, non appena sarà possibile visionare le proposte di convenzione per il conferimento delle funzioni di centrale di committenza della Provincia di Ancona, si provvederà a valutare se effettuare una convenzione aggiuntiva a quella già deliberata.


#‎camerano‬ ‪#‎costantinorenato #appaltipubblici #stazioneunicaappaltante

Camerano: Serata di discussione sui rischi derivanti dalla cattiva gestione del territorio e proposte di legge per migliorare l’attuale situazione


«Territorio Bene Comune» questo è il titolo del Convegno che si terrà Venerdì 30 Gennaio 2015 alle 21.15 a Camerano presso la Biblioteca Baden Powell (Piazza Sant'Apollinare davanti al Mercato Pubblico) a cui parteciperanno le Associazioni «Italia Nostra», «Culturattiva» e il «Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio delle Marche». 

Tema centrale della discussione sarà la pianificazione del territorio e dell'emergenza correlati ai rischi per il nostro patrimonio ambientale, artistico e culturale.
Introdurrà la serata, Maurizio Sebastiani Presidente Regionale di «Italia Nostra», che farà il punto sui rischi derivanti da una sbagliata pianificazione del territorio; seguirà la discussione l'Arch. Riccardo Piacciafuoco del «Forum Paesaggio Marche» che illustrerà le nuove proposte di legge sul governo del territorio; infine interverrà l'Arch. Maurizio Ulisse referente dell'Associazione «Culturattiva» e Vigile del Fuoco che farà un resoconto dei danni su cui spesso si interviene e ci spiegherà se è possibile fare un'attività di prevenzione correlata ad un corretta pianificazione dell'emergenza.


Interventi:
#camerano #costantinorenato

martedì 20 gennaio 2015

Camerano: Incontro con il Presidente Nazionale ANWI



Visita a sorpresa a Camerano del Dott. Claudio Bellucci Presidente Nazionale dell'ANWI Associazione Nordic Walking Italia.

La «Camminata Nordica» (in lingua inglese «Nordic Walking») è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica con l'utilizzo di appositi bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
L'utilizzo dei bastoncini implica l’uso dell’intero corpo e determina il coinvolgimento di un gran numero di gruppi muscolari aumentando consumo di energia e resistenza.
La «Camminata Nordica» può essere svolta da tutti in quanto non richiede grossi sforzi e può essere effettuata ovunque.

Nell'incontro si è discusso su iniziative che potrebbero essere effettuate nel territorio e progetti di cooperazione per l'avvio di attività collegate al «Nordic Walking» finalizzati al benessere e alla salute.
L'incontro ha trattato anche argomenti relativi alla possibilità di avviare collaborazioni con paesi comunitari per la ricerca di finanziamenti utili a divulgare la pratica del «Nordic» in Paesi rientrati nell'obiettivo convergenza.

Il Dott. Bellucci sarà di nuovo presente a Camerano tra fine Febbraio ed inizi di Marzo per un apposito Workshop teorico/pratico.



#camerano #costantinorenato #nordicwalking #anwi

lunedì 19 gennaio 2015

Camerano: Potature già pianificate


L’Ufficio Tecnico Comunale ha avviato in queste settimane interventi di potatura di in diverse vie del Paese.
Gli interventi più importanti sono stati già effettuati in Via Garibaldi, Via Corraducci, Via Scandalli, Via Cavour e Via Volta mentre sono in corso le potature presso i Giardinetti “Fuori Porta”.
Altri interventi importanti saranno effettuati nei prossimi giorni fra Via delle Mura e Via Marconi, mentre manutenzioni minori sono previste nelle prossime settimane in Via San Germano, Via Loretana, Via N. Sauro e Via Scandalli.

I lavori potranno creare diversi disagi, in quanto nei tratti interessati alle potature, ci potrebbe essere la necessità di occupare la carreggiata della strada con la creazione di sensi unici alternati o istituire il divieto di sosta in ambo i lati.


#camerano #costantinorenato

venerdì 16 gennaio 2015

Camerano: Ulteriore razionalizzazione spese telefoniche e investimenti in tecnologia


Da più di due anni è stato avviato un percorso per la razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio del Comune.
Nel periodo in questione si è voluto tenere un monitoraggio continuo dei costi al fine di capire se le azioni intraprese hanno portato effettivamente a dei risparmi e se quindi l’obiettivo posto è stato raggiunto o no.
Il traffico telefonico nei due anni 2013/2014 riguarda  principalmente le telefonate effettuate dal Comune per le proprie attività istituzionali (palazzo comunale, magazzini, cellulari, etc…) per un importo di € 25.954 (72% € 1.081 medi mensili) mentre per quanto riguarda le strutture comunali esterne (asili, scuole, centro sociale) abbiamo registrato l’importo di € 10.174 (28% € 424 medi mensili).
Dall’analisi dei dati contabili è emerso che c’è stato un risparmio di costi tra il 2012 e il 2013 di € 5.584 (-21%) e tra il 2013 e 2014 di € 1.419 (-8%).
Andando nel dettaglio possiamo analizzare i costi della telefonia mobile che si è abbassata di circa il 13% dal 2012 al 2013 e di un ulteriore 14% dal 2013 al 2014 registrando quindi un abbassamento totale del 26%.
In soldoni parliamo di recuperi sulle spese telefoniche totali (come differenza di costi) rispetto al 2012 di oltre € 7000 (-29%)!

Anche grazie a questo risparmio si è potuto procedere ad effettuare investimenti su nuovi strumenti hardware andando a sostituire tutti quei prodotti che risultavano danneggiati o obsoleti.
In particolare è stato acquistato un nuovo server fondamentale per la sicurezza e l’elaborazione dei dati informatici, sono stati sostituti i pc più vecchi che avevano problemi di funzionamento, il plotter guasto da anni e sono stati acquistati ricambi hardware vari.

Tale obiettivo è stato possibile grazie all’esame minuzioso effettuato su ogni singola utenza telefonica attraverso un controllo dettagliato di tutte le utenze fisse e mobili e in un secondo momento dalla ricerca di tariffe e condizioni differenti per la ricerca di nuove proposte per la riduzione dei costi unitari che ha portato alla stipula di un nuovo contratto con condizioni sicuramente più vantaggiose per il Comune sia per quello che riguarda le tariffe applicate sia per i servizi offerti.

Si può quindi palesemente dichiarare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto e che le attività hanno portato concretamente al contenimento dei costi a parità di servizio.


#camerano #costantinorenato #costitelefonici

mercoledì 14 gennaio 2015

Serata di discussione su euro, spesa pubblica, lavoro e tasse con le teorie della Me-MMT


Venerdì 23 Gennaio, gli attivisti della Me-MMT Marche - Economia per la Piena Occupazione  presenteranno a Camerano alla biblioteca Baden Powell in piazza Sant’Apollinare alle ore 21.15,  un punto di vista diverso contro l'austerità e i tagli che stanno mettendo in ginocchio la nostra realtà economica.

Nella conferenza si discuteranno temi caldi dell'attualità, come un eventuale uscita dell'Italia dall'euro, la necessità di creare posti di lavoro ed una presentazione delle principali idee che dominano il panorama economico, con un linguaggio accessibile al cittadino.

La teoria della moneta moderna (Mmt sta per Modern Money Theory, Me sta per Mosler Economics, dal nome del suo principale divulgatore internazionale), ha radici nel pensiero dell'economista inglese John Maynard Keynes che riconosceva nella spesa pubblica il motore dell'economia e nella creazione di lavoro diretto lo scopo primario di questa.

Evolutasi ulteriormente con l'economista Warren Mosler, vede nello Stato il monopolista della moneta, che in quanto tale ha il dovere di essere in deficit poiché  “la disoccupazione è la prova di deficit pubblici troppo bassi” proseguendo la sua spiegazione “L’unico modo per risolverla è ridurre le tasse, o aumentare la spesa pubblica. Se invece lo Stato preleva per le tasse un importo superiore, non lascia al settore privato la quantità di moneta sufficiente per pagare le tasse, risparmiare quanto desiderato e vivere decentemente”

Relatore della serata, all'insegna del dibattito culturale, sarà il giornalista e referente economico Pier Paolo Flammini, il quale illustrerà in maniera semplice e comprensibile le basi della Mmt e sarà a disposizione del pubblico per le domande conseguenti la conferenza.

La conferenza segue altri incontri, circa 30, organizzati negli ultimi mesi nella sola regione Marche con notevole interesse riscontrato tra i partecipanti.



 #euro #spesapubblica #lavoro #tasse #memmt #camerano #costantinorenato

Camerano: Lavori di sistemazione archivio della biblioteca Comunale


In questi giorni si stanno ultimando i lavori di sistemazione dell’archivio della biblioteca Comunale.
Le operazioni di manutenzione prevendono principalmente la sistemazione di alcune parti di intonaco staccato o danneggiato sulle pareti, compresa la lisciatura e l’imbiancatura finale ed infine sarà effettuata la sistemazione dei battiscopa danneggiati.

I lavori, che dureranno alcuni giorni, si sono resi necessari e non più rinviabili a causa dei danni dell’umidità di risalita che ha creato aloni e macchie, muffa, pittura sfaldata e scrostata, efflorescenze saline, e nei casi peggiori il completo distaccamento di parti di intonaco e di battiscopa.
Inoltre in questi ultimi mesi il livello di risalita dell’umidità è talmente aumentato che ha creato ulteriori danneggiamenti alle pareti rendendo la sala esteticamente poco presentabile e una condizione ambientale che si avviava ad un generale deterioramento.

 #camerano #costantinorenato #manutenzioni




lunedì 12 gennaio 2015

Camerano: Piano di Disaster Recovery


Parere favorevole dall’Agid - Agenzia per l’Italia Digitale, sugli studi di fattibilità tecnica presentati dal Comune di Camerano per la realizzazione delle procedure e dei piani di definizione delle attività di «Continuità Operativa» e «Disaster Recovery».

Con il termine «Continuità Operativa» si intende l’insieme dei mezzi e degli strumenti finalizzati ad assicurare la continuità dei servizi IT e delle relative procedure anche in presenza di eventi o condizioni che possono causare il fermo dei sistemi informatici a supporto parziale o totale dei servizi stessi.
Rientrano nella disciplina della continuità operativa dei servizi ICT quegli eventi che procurano danni imprevisti, difficilmente fronteggiabili con strumenti e procedure d’uso quotidiano, e tali da esporre palesemente al rischio di indisponibilità delle funzioni informatiche per un periodo di tempo prolungato.
Con il termine «Disaster Recovery» si intende l'insieme di misure tecnologiche e organizzative/logistiche atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione dei servizi, a fronte di gravi emergenze che ne intacchino la regolare attività.

Il progetto in linee generali provvede a classificare i livelli critici delle funzioni svolte dai sistemi operativi all’interno del Comune definendo i piani di emergenza per il ripristino delle funzioni stesse attraverso la definizione di tempi e modalità.
La definizione del tempo consiste, ad esempio, nell’individuazione dei parametri del Recovery Time Objective (è il tempo necessario per il pieno recupero dell'operatività di un servizio IT dell’Ente) e Recovery Point Objective (che rappresenta il massimo tempo che intercorre tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza e, conseguentemente, fornisce la misura della massima quantità di dati che il sistema può perdere a causa di guasto improvviso).
La definizione delle modalità consistono invece nell’individuazioni di tutti quei sistemi tecnologici per l’archiviazione, la sicurezza e l’up-load dei dati e la definizione delle responsabilità all’interno del piano.

In relazione ai nuovi scenari di rischio e alla crescente complessità dell’attività istituzionale caratterizzata da un intenso utilizzo della tecnologia, la continuità dei sistemi informativi rappresenta per l’Ente un aspetto importante per assicurare la continuità dei servizi e il ritorno alla normale operatività in tempi brevi.


#camerano #costantinorenato #disasterrecovery #continuitàoperativa #informatica #tecnologia  #sicurezza

Camerano: Giudizio utenti sui servizi Comunali

 
Nell’anno 2014 abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, tramite la compilazione di un questionario cartaceo anonimo posizionato in ogni piano dell’edificio Comunale.
Il questionario aveva come finalità quello di raccogliere tutti i reclami per cercare di far fronte ai disservizi segnalati.
Dall’analisi delle schede emergono alcuni dati interessanti che oltre a tratteggiare il profilo del compilatore, segnalano il livello di soddisfazione, le aspettative e le principali criticità del rapporto tra uffici e cittadino, analizzando in modo generale gli aspetti tangibili, l’affidabilità e la capacità di risposta della struttura Comunale.

Andando alla lettura dei dati emerge prima di tutto il target di chi ha lasciato il questionario:
- Uomini 64%, Donne 36%;
- Nella fascia di età compresa tra 26 e 50 anni 53%, tra 50 e 65 29%, oltre 65 anni 16%, fino a 25 anni 2%;
- lavoratore autonomo 31%, Pensionato 16%, lavoratore dipendente 33%, disoccupato 7%, Studente 7%, Non specificato 7%.
I motivi principali della presenza dei compilatori in Comune sono relativi:
- alla richiesta di informazioni 44%, seguito dalla richiesta di chiarimenti pratica 19%, consegna di documenti 18%, conoscenza dello stato di un procedimento 7%, richiesta modulistica 4%, Accesso agli atti 4%, servizi sociali 2%, il restante 2% non specifica;
- i compilatori si sono recati per lo più presso l’ufficio urbanistica/edilizia 27%, lo sportello anagrafe/urp 18%, l’ufficio commercio 16%, e a seguire presso l’ufficio servizi sociali e scolastici 11%, ufficio sport/cultura 7%, ufficio tecnico 4%, polizia municipale 2%. Il 15% non ha compilato il questionario su questo campo.

Sulla base di una scala di valutazione che prevede “ottimo” e “soddisfacente” come giudizi positivi e “scarso” e “insoddisfacente” come giudizi negativi, messo in relazione alla motivazioni di accesso al Comune si è richiesto infine se le informazioni/spiegazioni/modulistica ricevute, la cortesia e disponibilità del personale, l’orario di ricevimento, il tempo di erogazione del servizio sono stati accettabili chiedendo infine un giudizio generale del servizio complessivo ricevuto dagli uffici.
Da quanto sopra è emerso che i giudizi positivi sul servizio complessivo ricevuto sono risultati del 66% (ottimo 42%, soddisfacente 24%), quelli negativi del 34% (scarso 7%, insoddisfacente 27%).
Per quanto riguarda le informazioni/spiegazioni/modulistica ricevute abbiamo un 73% dei compilatori che esprime giudizio positivo e un 27% negativo, la cortesia e disponibilità del personale 71% positivo 29% negativo, l’orario di ricevimento 60% positivo 40% negativo, il tempo di erogazione del servizio 69% positivo 31% negativo.

Tra gli uffici con le valutazioni maggiori ritroviamo l’ufficio Anagrafe/Urp, Cultura e Scolastico mentre tra le segnalazioni negative riscontriamo alcune note che riguardano il miglioramento nel comportamento di singoli dipendenti e dell’orario di apertura al pubblico degli uffici, oltre all’indicazione di tempi ragionevoli e certi per la chiusura di alcune pratiche amministrative.

L’analisi dei questionari, pur prendendo in considerazione un numero limitato di utenti, può essere un punto di inizio per definire le criticità del rapporto tra uffici e cittadino.

Per aumentare il numero di “input” da parte dei cittadini, si sta studiando la possibilità di implementare il questionario e di renderlo disponibile anche on-line sul sito istituzionale del Comune in modo che ogni cittadino possa fornire direttamente da casa indicazioni utili all’amministrazione.    



#camerano #costantinorenato #soddisfazioneutenti


venerdì 9 gennaio 2015

Camerano: Informazione e trasparenza



Il lavoro continuo di informazione svolto in questi ultimi tre anni ha come obiettivo principale quello di coinvolgere sempre più i cittadini nelle attività di interesse pubblico, cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability.
Per i cittadini l’ampliamento e l’implementazione dei canali di comunicazione può rappresentare una possibilità in più per la partecipazione attiva e un modo nuovo per rispondere all’esigenza sempre maggiore di informazione.

Non sarà, infatti, passata inosservata la totale rivisitazione grafica e nei contenuti del sito istituzionale www.comune.camerano.an.it per quello che riguarda documenti, servizi, informazioni, segnalazioni, news, è possibile visualizzare il sito in altre lingue, è stata resa maggiormente accessibile e facilmente consultabile la sezione denominata “Amministrazione trasparente” e “Albo Pretorio” dove sono pubblicati documenti e informazioni a cui il cittadino ha libero accesso.
Nell’ottica della trasparenza e dietro richiesta di alcuni cittadini, sono state attivate sezioni ad hoc per visualizzare le analisi delle acque ed i monitoraggi sui campi elettromagnatici e le frane, sono stati inseriti i verbali dei Consigli Comunali, sono state riorganizzate tutte le sezioni tematiche del sito cercando di migliorare sia la visualizzazione che la navigabilità.
Fondamentale è aver reso operativo il servizio di segnalazione guasti on-line dove molti cittadini inviano la richiesta di manutenzione direttamente agli uffici preposti ad intervenire.

C’è inoltre da evidenziare l’aggiornamento di tutti i recapiti e-mail e telefonici (di uffici ed assessori), la possibilità di abbonarsi ai feed, la creazione da tempo di un calendario degli eventi, l’avvio del servizio “Alert System” e la comunicazione tramite il social network Facebook che ha notevolmente migliorato la comunicazione rendendola più diretta e meno formale.
Per quest’ultimo abbiamo registrato l’iscrizione di oltre 1000 profili di 18 nazionalità diverse e una copertura totale «insight» che ad oggi (da luglio 2011) ha superato le 382.000 visite.

Il tutto è stato realizzato rispettando i requisiti previsti per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, cercando di inserire dei contenuti standard e uniformi in modo da garantire al visitatore migliore trasparenza e una sempre maggiore omogeneità delle informazioni e dei servizi digitali cui accede.

L’importante traguardo è stato possibile grazie al preciso lavoro della società di software e dell’ufficio e assessorato all’informatica del Comune che hanno collaborato per il miglioramento dei canali web di informazione.


#‎camerano‬ ‪#‎costantinorenato #trasparenza #comunicazione #accountability #informazione

Camerano: Manutenzione palestra Scuola Media



Iniziati i lavori di manutenzione della pavimentazione della palestra della Scuola Media.
La pavimentazione in diversi punti presentava da diverse settimane dei sollevamenti causati con molta probabilità dalla risalita dell’umidità che aveva creato dei ringonfiamenti della pavimentazione stessa.
Purtroppo la pavimentazione in pvc presente, anche se risulta molto indicata per la palestra della scuola in quanto è molto resistente e non necessita di particolare manutenzione e pulizia, essendo priva di pori non da la possibiltà all’umidità di attraversare il rivestimento bloccandosi all’interno del pvc creando di conseguenza sollevamenti e rigonfiamenti.



#camerano #costantinorenato  #manutenzioni