lunedì 30 marzo 2015

Camerano: al via le manutenzioni alla scuola elementare con l’iniziativa #scuolebelle



Anche la Scuola Elementare di Camerano usufruirà dei fondi messi a disposizione dell’iniziativa #scuolebelle, nell’ambito del piano edilizia scolastica del Governo, che tramite il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dato avvio al programma di ripristino e mantenimento della funzionalità e del decoro degli immobili adibiti ad istituzioni scolastiche ed educative statali.

Nelle settimane scorse si è valutato con l’Ufficio Tecnico Comunale quali fossero gli interventi possibili e tramite apposito sopralluogo si è potuto constatare lo stato dei locali della scuola elementare in relazione ai lavori da effettuare. 
Gli interventi di mantenimento del decoro che nei fatti sono relativi a piccole manutenzioni ordinarie, riguarderanno principalmente la verniciatura delle pareti di classi e corridoi e piccole riparazioni agli infissi.
I finanziamenti saranno erogati direttamente all’Istituto Comprensivo, che provvederà all’acquisto del servizio attraverso apposite convenzioni quadro Consip.

In un periodo di continui tagli, sicuramente è un’azione positiva quella di mettere direttamente a disposizione delle scuole, evitando inutili passaggi con altri enti, dei finanziamenti immediatamente spendibili a favore della collettività.
C’è inoltre da considerare che tale progetto in generale mira a mantenere i livelli occupazionali evitando quindi l’avvio degli ammortizzatori sociali per migliaia di ex lsu su tutto il territorio nazionale.



#scuolebelle #camerano #manutenzioni #costantinorenato

sabato 28 marzo 2015

Camerano: Adesione WWF Earth Hour 2015



Anche il Comune di Camerano il 28 Marzo aderirà all’Earth Hour 2015 (L'Ora della Terra), il più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’iniziativa è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto (spegnere una luce, un edificio, un monumento o un’intera città) che simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno.
Earth Hour è partita da Sydney nel 2007 con il coinvolgimento dei suoi 2,2 milioni di abitanti.
Questa iniziativa può rappresentare un gesto importante per raccontare insieme al WWF a livello nazionale ed internazionale l’impegno del Comune nella lotta ai cambiamenti climatici e, nel contempo, unirsi a tante altre amministrazioni in tutto il mondo, lanciando un segnale ai governi e alle forze politiche nazionali che non hanno ancora impostato, né realizzato un’efficace azione di contrasto.
Quest’anno il messaggio punta al protagonismo delle persone che, tutte insieme, possono Cambiare il Cambiamento Climatico e usare per questo la propria energia, come richiama lo slogan Change Climate Change – Use your power: una vera e propria sfida per il futuro di milioni di cittadini e celebrities, aziende e amministrazioni, ciascuno chiamato a  promuovere un’azione capace  di generare un vero e proprio cambiamento e combattere il cambiamento climatico.

Il Comune di Camerano aderirà il 28 Marzo attraverso lo spegnimento simbolico del Campanile della Chiesa di San Francesco per tutta la notte.

#YourPower #EarthHour2015 #OradellaTerra #camerano #ambiente #risparmioenergetico #costantinorenato

lunedì 23 marzo 2015

Camerano: Sportello Informativo Amianto



Si ricorda a tutti i cittadini che è aperto ogni primo mercoledì del mese dalle 10:30 alle 12:30 presso il Comune di Camerano lo «Sportello Informativo Amianto».
Lo Sportello con la presenza di personale specializzato intende fornire informazioni ai cittadini e imprese relativamente alla materia specifica dell’amianto.

Dal 1994 sono vietate l'estrazione, l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto.
L'amianto è nocivo per la salute dell'uomo per la capacità dei materiali di amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili. L'esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.
I proprietari degli immobili devono comunicare alle unita' sanitarie locali i dati relativi alla presenza di tali materiali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Adriatic Sea Tel 071.8046532 Fax 071.2908211 Cell 349.6282620 e-mail info@seagruppo.it

#camerano #amianto #costantinorenato

martedì 17 marzo 2015

Camerano: Attivazione del servizio gratuito "Avviso di scadenza carta di identità"


Attivato il servizio gratuito, denominato “Avviso di scadenza carta di identità” con il quale telefonicamente verrà ricordata ai cittadini di Camerano la scadenza della Carta di identità.
Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato dall'interessato che poi potrà rivolgersi all'Ufficio Demografico per il rinnovo.

Il servizio verrà attivato solamente ai cittadini che tramite apposito modulo, presente sul sito istituzione del Comune http://www.comune.camerano.an.it, provvederanno a comunicare il numero di cellulare o di rete fissa dove ricevere l'avviso.
Il modulo può essere richiesto e consegnato direttamente allo Sportello Anagrafe o all'URP o può essere trasmesso, corredata di una copia di un documento di identità, all'indirizzo mail urp@comune.camerano.an.it.

L'iniziativa è stata possibile grazie al buon lavoro effettuato dai Servizi Demografici e dall’Ufficio Informatica del Comune di Camerano.

#camerano #cartaidentità #costantinorenato

venerdì 13 marzo 2015

Camerano: Accordo quadro con la Provincia di Ancona per la realizzazione di opere pubbliche‭


Il Comune di Camerano e la Provincia di Ancona hanno approntato un accordo quadro, di tre anni, che prevede in generale la possibilità da parte del Comune di affidare alla Provincia la progettazione e la realizzazione‭ ‬di nuove opere pubbliche.
In particolare la Provincia oltre alla progettazione‭‬,‭ procederà alla verifica dei progetti stessi,‭ ‬nonché alla direzione lavori,‭ alla ‬sicurezza dlgs‭ ‬81/2008‭ ‬e al collaudo.‭

I progetti e le opere che dovranno essere eseguiti dalla Provincia di Ancona saranno concordati preventivamente ed autorizzati volta per volta‭ ‬su indirizzo dell’Amministrazione Comunale che valuterà con l’Ufficio Tecnico la possibilità di delegare tali funzioni in base ai carichi interni di lavoro o alla complessità dei lavori da eseguire.

Restano di competenza del Comune: ‬l’adozione della determina a contrattare, ‬l’espletamento della gara di appalto conformemente alle nuove norme in materia di Stazione Unica Appaltante, ‬il rogito e la stipula del contratto d’appalto‭, ‬tutti gli adempimenti connessi ai pagamenti sulla base degli stati di avanzamento lavori.

#camerano #costantinorenato #lavoripubblici #provinciaancona

mercoledì 11 marzo 2015

Camerano: Adesione a 3 Stazioni Uniche Appaltanti



L’Amministrazione Comunale di Camerano ha aderito alle convenzioni con la Provincia di Ancona e la Provincia di Fermo per il conferimento delle funzioni di centrale di committenza.
Queste convenzioni si vanno ad aggiungere a quella già ratificata con il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana le Marche e l'Umbria.
La stipula di più contratti ha come fine quello di valutare di volta in volta quale sia la Stazione Unica Appaltante da interpellare in base alle condizioni, la disponibilità e gli oneri a carico del Comune.
La Stazione Unica Appaltante (SUA) cura l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture ed è stata istituita per assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e soprattutto per prevenire il rischio di infiltrazione mafiose.

Operativamente le SUA svolgeranno tutte quelle attività che rientrano nell'ambito delle procedure di gara e più specificatamente tutto ciò che riguarda la scelta della tipologia di procedura per la scelta del contraente, la collaborazione nella redazione del capitolato, la scelta dei criteri di aggiudicazione, la redazione di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare, invito, obblighi di pubblicità, verifica dei requisiti etc..), l'aggiudicazione e la stipula del contratto.
Gli uffici Comunali dovranno comunque continuare ad effettuare un gran numero di attività, che vanno dalla nomina del Responsabile Unico del Procedimento, alla redazione e all’approvazione dei progetti e degli elaborati collegati alle procedure di gara, all'affidamento della direzione lavori e tutte le attività amministrative e di controllo nell'esecuzione dei lavori.

L'adesione alla Stazione Unica Appaltante come già detto mira a favorire il perseguimento di obiettivi di efficienza, trasparenza, economicità ed efficacia ma purtroppo creando ulteriori incombenze invece di semplificare l'iter amministrativo delle procedure di appalto, si sta creando ulteriore burocrazia che allungherà ulteriormente i tempi di avvio di lavori, prestazioni o fornitura di beni.
C'è inoltre da considerare che ogni SUA dovrà operare con molti Enti Locali, tutti con esigenze e problematiche differenti, tanto che potrebbero verificarsi ulteriori rallentamenti nelle procedure di affidamento.
L'utilizzo di personale di più enti, il procrastinare delle procedure amministrative e il costo delle somme da assegnare alla Stazione Unica Appaltante a totale carico dell'Amministrazione Comunale, di sicuro non garantiranno l'economicità tanto sperata.

#camerano #costantinorenato #appalti #stazioneunicaappaltante #lavoripubblici

“La ghiaia del mio giardino” di Valeria Dentamaro



Sabato 14 Marzo 2015 alle ore 17.30 presso la Biblioteca "Baden Powell" Piazza Sant'Apollinare a Camerano (di fronte al Mercato Pubblico nei pressi del Palazzo Comunale) si terrà la presentazione del libro “La ghiaia del mio giardino” a cura della giornalista osimana Valeria Dentamaro.
“La ghiaia del mio giardino” è una raccolta di poesie, ognuna delle quali è stata appositamente illustrata da un pittore: ben 17 hanno aderito.

L’autrice, nata ad Ancona, ma dal 1961 residente con la famiglia ad Osimo dopo aver frequentato per quattro anni un centro studi di politica, organizzando conferenze pubbliche a livello nazionale. A fine anni ’70 fonda con alcuni amici l’importante radio privata “Radio Osimo”, che trasmette per circa un decennio, dando un forte impulso alla informazione locale. Ma è il giornalismo la sua passione e dal giugno del 1986 entra a far parte della redazione de La Gazzetta di Ancona, dove lavora fino alla cessazione della pubblicazione del quotidiano, nell’estate del 1993. Dopo alcuni mesi viene chiamata a collaborare con il Resto del Carlino, redazione di Ancona, per occuparsi della cronaca a sud del capoluogo, del territorio osimano e del suo comprensorio in particolare. Vi lavora per oltre venti anni, raccontando la quotidianità  della città dei “senza testa”; nel dicembre del 2013 lascia il Carlino, ma intanto dal marzo del 1996 esce il primo numero del settimanale “La Meridiana” edito dalla Osimo Edizioni, che ha fondato con il compagno Stefano Rizzi, anche lui giornalista. Ha vinto concorsi di poesia nazionali ed internazionali, tra cui nel 1997 quello del Centro Studi Leopardiani a Recanati. Per ben tre volte si è classificata prima alla Marguttiana di Porto Recanati, mentre nel maggio dello scorso anno si è classificata seconda al concorso indetto da Voci Nostre, ed è stata premiata nella sala consiliare del Comune di Ancona.
Attualmente continua la sua attività di editore pubblicando libri e saggi relativi al territorio osimano.

#costantinorenato #camerano

martedì 10 marzo 2015

Camerano: Aumento della raccolta differenza nel 2014 e contenimento delle tariffe


Continua a calare la quantità di spazzatura indifferenziata nel Comune di Camerano, diminuisce la quantità totale dei rifiuti raccolti rispetto al 2013 e aumenta la percentuale di raccolta.

Dall'esame dei dati elaborati si riscontra una sensibile diminuzione della massa complessiva dei rifiuti nel periodo 2010/2014 partita da 6381 tonnellate nel 2010 e passata a 4594 nel 2011, a 3326 nel 2012, 3413 nel 2013 e 3377 nel 2014.
Si registra quindi una diminuzione di 35 tonnellate nel periodo 2013/2014 pari a -1,04% e una differenza di oltre 3000 tonnellate (-47%) rispetto al 2010 che è l’anno che ha preceduto l’avvio del “porta a porta”.
Il rifiuto indifferenziato è passato, negli stessi periodi di riferimento, da 3109 tonnellate nel 2010, a 1834 nel 2011, a 1068 nel 2012, a 1011 nel 2013, fino a 879 nel 2014. La riduzione è stata di 766 tonnellate nel periodo 2011-2012 pari al -42%, di 56 tonnellate nel periodo 2012-2013 pari a -5,2% e di ulteriori 132 tonnellate nel periodo 2013-2014 pari a -13%.
Oltre alla riduzione dei rifiuti indifferenziati si rileva anche che per l’anno 2014 il Comune di Camerano ha raggiunto gli obiettivi di raccolta differenziata registrando una percentuale media del 75,07% (+3,27% rispetto al 2014 e circa +25% rispetto al 2010).
La produzione di rifiuti pro-capite è passata da 467 kg nel 2013 a 461 kg nel 2014 registrando una diminuzione di -1,33% (dati pro-capite che prendono in considerazione un valore medio pari al totale dei rifiuti rapportato alla popolazione e non all’utenza).

Per quanto riguarda la tariffa dei rifiuti è in atto dall’inizio del servizio di raccolta “porta a porta” un continuo confronto tra il Comune di Camerano e l’Assemblea Territoriale d'Ambito ATO 2 di Ancona (ex Consorzio Conero Ambiente), con l’obiettivo di ottenere il servizio migliore, anche per l’ambiente, al prezzo più conveniente per i cittadini.
Parlare di tariffe spesso non è facile e neanche conveniente, ma bisogna evidenziare che le politiche corrette, in materia di raccolta, stanno producendo per il Comune di Camerano risultati tangibili non solo per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini.
Considerando che il servizio, è bene sottolinearlo, si fa sempre più complesso a causa di continue variazioni normative, spese fisse di struttura, morosità ed investimenti importanti a livello provinciale, si può assolutamente ribadire che oltre ai risultati di raccolta ci sono dei risultati in termini di contenimento delle tariffe.
Le politiche portate avanti non hanno sempre avuto come obiettivo quello di conseguire la massima efficienza ed efficacia nell’espletamento del servizio, ma anche quello di rendere compatibile i bilanci delle famiglie con i costi complessivi e le esigenze dell’impresa che garantisce il servizio.
In tal senso andando ad analizzare i dati delle quote fisse e variabili delle utenze domestiche deliberate nel 2014 (fonte dati: www.finanze.it) dai Comuni limitrofi e più rappresentativi dell Provincia di Ancona e prendendo come campione le tariffe relative ad una famiglia composta da 4 persone con abitazione di 90 mq, è emerso che il Comune di Camerano ha una tariffa totale sensibilmente più bassa rispetto ad altri Comuni.


Chiaramente le simulazioni non possono considerarsi esaustive in quanto ogni Ente ha prestazioni e modalità differenti nell’espletamento del servizio, ad ogni modo un’analisi generale di questo tipo può dare un dato di misurazione di massima su cui ogni ognuno può effettuare le proprie considerazioni.
E’ pur vero che controllando i singoli bollettini di pagamento delle utenze domestiche è possibile che ci siano stati dei leggeri aumenti delle tariffe rispetto ad alcuni anni fa, che in cifre assolute significano pochi euro di aumento all’anno, ma il costo totale del servizio non ha subito grossi scossoni e tutto questo ha portato ad un processo virtuoso che ha avuto come risultato finale quello di avere tariffe molto più basse rispetto ad altri Comuni.
Spesso si valuta solamente l’aspetto che tende a migliorare e valutare le performance di raccolta differenziata, ma la nostra velleità da tempo non è risultare in cima alla classifica per “virtuosità” introducendo soluzioni di raccolta “estrema”, ma quello di riuscire a creare quel giusto mix tra sostenibilità ambientale e convenienza economica per le famiglie, considerando anche il perdurare della crisi e l’inflazione che in qualche anno ha fatto diminuire in modo importante il potere di acquisto.

Al momento si sta lavorando per avviare nuovi piani di azione ed interventi rivolti a migliorare il servizio per gli anni futuri cercando di porre obiettivi da realizzare con gradualità e con effetti duraturi sempre in linea con la necessità di salvaguardare l’ambiente e di contenere i costi per i cittadini.

#camerano #costantinorenato #rifiuti #ambiente