mercoledì 30 settembre 2015

Camerano: Inaugurazione del primo «Dog Park»


Terminati i lavori per la realizzazione del primo “Dog Park” di Camerano che sarà inaugurato Domenica 11 Ottobre 2015 alle ore 16.00 (Via Mengarelli area verde antistante il Pallone Tensostatico).
Con questa nuova struttura si garantirà agli amici a “4 zampe” un luogo recintato e attrezzato che permetta loro di correre e giocare liberamente.

Il “Dog Park”, delle dimensioni di circa 600 mq, è all’interno del centro abitato, ed è facilmente raggiungibile da qualunque punto del paese, sia a piedi che con l’auto.
All’interno è stato installato un cestino appositamente studiato per i rifiuti delle deiezioni ed una panchina per favorire la sosta e la sorveglianza dei cani da parte dei proprietari.
E’ stato inoltre predisposto anche un punto per l’installazione di una fontana che, tempi tecnici permettendo, sarà attivata entro la fine dell’anno.
All’ingresso è stata affissa un’informativa sulle norme di comportamento da tenere, che preghiamo tutti di leggere con attenzione.

Le numerose richieste pervenute al Comune, per la creazione di un’area di sgambamento per i cani all’interno del territorio, avevano già da tempo orientato l’Amministrazione ad un intervento di riqualificazione dell'area verde limitrofa al Pallone Tensostatico.
I ritardi nella realizzazione, sono dovuti al fatto che inizialmente l’area per cani era stata prevista all’interno del progetto del Parco di Via Pertini, che ad oggi purtroppo dopo diverse complicazioni non ha visto neanche l’inizio dei lavori.


‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪‬#cani #costantinorenato

martedì 29 settembre 2015

Camerano: Realizzazione rotatoria sulla Direttissima del Conero S.P. 2 “Sirolo-Senigallia”



Al via i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria nel territorio comunale di Camerano, all’intersezione tra la S.P. n. 2 “Sirolo-Senigallia” al km 06+730 circa, la S.P. n. 25 “di Osimo Stazione” al km 04+760 e la Strada Comunale Via Osimana.

L’incrocio tra la S.P. n. 2 e la S.P. n. 25, rappresenta un nodo importante della viabilità provinciale vista l’importanza delle aree che queste due strade vanno a servire:
la S.P. n. 2, è l’arteria che unisce la zona costiera di Sirolo e del Parco del Conero con il capoluogo Ancona e con la rete autostradale (Uscita Ancona sud);
la S.P. n. 25 è la strada che invece arriva parallelamente alla costa dalle zone industriali e commerciali di Osimo e Camerano.
Entrambe le strade sono il collegamento dell’area industriale posta nella zona della Val Musone con il bacino territoriale del capoluogo di Regione.
Per quanto illustrato, si è ritenuto che l’attuale sistemazione dell’incrocio non è proprio compatibile con le previsioni di sviluppo dei sistemi viari sopra menzionati e si è quindi scelto di intervenire con la realizzazione di una intersezione di tipo “rotatorio” che garantisca un miglior deflusso del traffico e contemporaneamente un miglioramento della sicurezza stradale.

L’opera sarà a totale carico dell’Amministrazione Provinciale con parte dei fondi provenienti dal P.R.U.S.S.T., ossia dei “Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio”, che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha costituito con l’obiettivo di favorire la realizzazione, l’adeguamento e il completamento di attrezzature, sia a rete che puntuali, di livello territoriale ed urbano, in grado di promuovere e di orientare occasioni di sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale, con riguardo ai valori della tutela ambientale, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico e per garantire l’aumento di benessere della collettività.

‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪‬#viabilità #costantinorenato

lunedì 28 settembre 2015

Camerano: Individuazione alberi di particolare interesse e valore



Nei giorni scorso il Corpo Forestale ha effettuato un sopralluogo per verificare alcuni alberi presenti sul territorio, allo scopo individuare se alcuni di loro possano essere ritenuti di particolare interesse storico-culturale, di particolare pregio naturalistico-paesaggistico o che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, o delle tradizioni locali.

L’obiettivo primario del sopralluogo è quello di determinare delle formazioni vegetali di eccezionale valore presenti nel territorio Comunale, al fine di garantirne ulteriormente la conservazione nel futuro, oltre a creare un importante patrimonio conoscitivo su cui fondare iniziative e attività pluridisciplinari che spaziano dalla conservazione storico naturalistica, all’analisi dendrocronologica, dalla promozione turistica all’approfondimento storiografico, all’attività didattica fino allo studio della cultura materiale della società locale.

Gli alberi, da sempre, non sono solo portatori di valori intrinseci ma raccontano tutto ciò che su di essi è stato proiettato. Sono gancio a cui appendere la memoria e nello stesso tempo base solida su cui progettare il futuro.
Questi sono i principi che orientano l’Amministrazione Comunale a piantare ogni anno un gran numero di alberi.

#camerano #ambiente #alberi #costantinorenato

venerdì 18 settembre 2015

Camerano: “Puliamo il Mondo 2015"



Anche quest’anno il Comune di Camerano in collaborazione con il Gruppo Scout aderisce all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo 2015”.

“Puliamo il Mondo” è l'edizione italiana di “Clean up the world”, www.cleanuptheworld.org, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia, con la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

“Puliamo il Mondo” è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti. Il significato più profondo di questa manifestazione è quello di prendersi cura del proprio territorio che spesso viene ridotto in uno stato di degrado a causa di comportamenti poco civili da parte di alcuni cittadini e intende dare un messaggio di civiltà, di attenzione alla cosa pubblica, e da l’opportunità a chiunque di dimostrare in maniera concreta che tiene al luogo in cui vive e che lo vuole bello e in ordine.

Anche quest’anno a Camerano il filo conduttore della manifestazione sarà quello di evidenziare la lotta tra l’inciviltà, la maleducazione, il menefreghismo, la pigrizia, l’ignoranza e la non curanza contrapposte al senso civico, all’amore per la natura, al rispetto per l’ambiente, alla consapevolezza, alla sensibilità, e al rispetto degli altri attraverso attività ludiche organizzate dal Gruppo Scout.
L’incivile abitudine di gettare piccoli rifiuti, come chewing gum, mozziconi di sigaretta e rifiuti di ogni tipo laddove capita senza curarsi dell’ambiente deve essere sostituito da un maggior senso civico che deve partire prima di tutto dall’educazione nelle scuole e nelle famiglie.

Vuoi fare qualcosa di utile per l’ambiente? Ti piacerebbe rimboccarti le maniche per ripulire un pezzo degradato del nostro territorio? Ti aspettiamo munito di guanti e scarponcini DOMENICA 27 SETTEMBRE alle ore 9.00 sul Belvedere “Fuori Porta”.

#camerano #ambiente #rifiuti #legambiente #imonnezzari







giovedì 10 settembre 2015

Camerano: «Energy Management» e piani di azione sull’energia sostenibile



Partita collaborazione tra il Comune di Camerano, la Sida e il Centro di Formazione Marche per implementare le attività collegate al risparmio energetico.
Attraverso infatti i tirocini collegati al Master sull’«Energy Management», organizzati dalla Sida, è stato accordato l’avvio di uno studio (gratuito per il Comune) sul bilancio energetico di alcuni impianti Comunali, al fine di avere un quadro più chiaro delle azioni effettuate fino ad ora e capire se è possibile avere una migliore gestione ed un utilizzo più razionale dell’energia consumata.

Il settore del risparmio energetico vede da tempo un periodo di grande innovazione che ha già portato diversi interventi su tutto il territorio (pubblica illuminazione, pannelli solari, fotovoltaico).
L’obiettivo che l’attuale Amministrazione Comunale vuole raggiungere, riguarda principalmente l’orientamento sulle scelte future in ambito energetico, tramite un piano e uno studio generale che metta in risalto punti di forza e debolezza di alcuni impianti Comunali attualmente in uso. Avendo dei dati su cui effettuare delle valutazioni sarà più facile capire se e dove c’è bisogno di effettuare interventi.

Nei fatti ci saranno diversi passaggi nell’ambito di questo studio che riguarderanno la preparazione di certificati energetici, l’analisi dei consumi e delle azioni già adottate, la predisposizione del Paes ed infine la valutazione di eventuali finanziamenti per l’avvio di progetti ad hoc.


#camerano #‎ambiente‬ #energia‬ #costantinorenato

domenica 6 settembre 2015

Camerano: «Festival sul Giornalismo d’Inchiesta delle Marche» corso sul «Data Journalism»



Quest'anno il «Festival sul Giornalismo d'Inchiesta delle Marche» farà tappa anche nel Comune di Camerano.

Il Festival, giunto alla quarta edizione, riunisce grandi giornalisti, illustri personaggi, professionisti del settore e appassionati dell'informazione, dando l'opportunità a tutti di potersi confrontare in dibattiti pubblici su argomenti d'attualità e d'interesse pubblico.
Nell’ambito del Festival saranno presenti quest’anno nomi illustri come Gian Carlo Caselli (ex procuratore), Mario Giordano (direttore Tg4), Marco Lillo (L’Espresso), Lirio Abbate (Il Fatto Quotidiano), Mauro Valentini (giornalista cronaca nera), Emanuela Valente (ideatrice e responsabile di "InQuantoDonna IQD" – Osservatorio sulla comunicazione del femminicidio in Italia), Luca Russo (analista forense) e rappresentanti dell’Ordine Nazionale e Regionale dei giornalisti.

A Camerano, per il corso sul «Data Journalism» (Mercoledì 23 Settembre ore 9.00 Camerano Biblioteca “Baden Powell" Piazza Sant'Apollinare), riservato a soli giornalisti, saranno presenti Andrea Nelson Mauro (fondatore di Dataninja e vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize) e Gianluca De Martino, caporedattore della stessa testata, il Prof. Gianni Rossetti (Ex presidente Ordine dei giornalisti delle Marche e direttore della Scuola di giornalismo di Urbino).
Conclusioni del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino.  

Cos’è il «Data Journalism»? È un giornalismo per smanettoni? No. È un giornalismo che rispetta tutti i crismi della professione: ipotesi, ricerca e verifica (e ovviamente anche olio di gomito..!) che si avvantaggia di software per mettere in relazione i dati resi disponibili dalla digitalizzazione, ma privi di senso se non li si affronta con gli strumenti della tecnologia. Non è un’arena riservata a giornalisti investigativi e maghi del codice, ma semplicemente il fondamento del giornalismo, cioè la ricerca della verità, basandosi su dati reali e oggettivi.

Il «Data Journalism», (giornalismo basato sull'analisi di dati) è un approccio a cavallo tra ricerca e inchiesta giornalistica che fa un uso intensivo di database, mappe digitali e software per analizzare, raccontare e visualizzare un fenomeno o una notizia, spesso producendo dei veri e propri contenitori di informazione che raccolgono dati e notizie provenienti da fonti diverse.

Il corso (gratuito della durata di 8 ore, assegnerà ai giornalisti iscritti all’Ordine 10 crediti formativi) prevede l'introduzione alla metodologia del giornalismo investigativo e l'analisi di alcune inchieste realizzate in Italia e termina con un workshop operativo.
L'Ordine dei Giornalisti delle Marche assegnerà inoltre n. 4 crediti formativi per  i giornalisti che saranno presenti alle serate di Osimo (giovedì 24/09/2015) e Castelfidardo (sabato 26/09/2015). Totale n. 8 crediti da aggiungersi ai n. 10 crediti della giornata di Camerano (23.09.15).
Iscrizioni mediante piattaforma Sigef.
Per maggiori dettagli consultare il sito http://www.juterclub.it

La manifestazione è patrocinata oltre che dal Comune di Camerano, dai Comuni di Castelfidardo, Osimo, Filottrano, Offagna, dal Consiglio Regionale delle Marche, dall’Associazione Riviera del Conero e dall’Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti. 

ENZO IACOPINO, è il presidente dell’Ordine dei Giornalisti. È stato vice caporedattore della redazione romana del Gazzettino, inviato speciale del Giorno e capo della redazione romana del Mattino di Napoli. Nel 1994 è stato eletto presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, carica ricoperta per dodici anni. È nel Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti dal 2001, dove si è occupato prevalentemente della Commissione ricorsi.
ANDREA NELSON MAURO, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
GIANLUCA DE MARTINO, giornalista freelance, scrive per web, carta e tv. Ha trascorso dieci anni in quotidiani e emittenti televisive in Campania, dove si è occupato di politica, cronaca di vari colori, soprattutto nera, e inchieste. Poi ha scoperto il data journalism e non l’ha più mollato. Ha scritto anche per la televisione: nel 2012 tra gli autori di “Num3r1”, in onda su Rai Due e primo esperimento di data journalism in tv. Poi un’esperienza con La7 e altri due documentari autoprodotti. Con i dati gli piace raccontare soprattutto politica e calcio, due mondi dominati dalle opinioni.
GIANNI ROSSETTI, Presidente per circa vent’anni dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e ora direttore della Scuola di giornalismo di Urbino. Ha lavorato per il Resto del Carlino, in Rai al TG Regione Marche ed è attualmente docente al corso di laurea in scienze della comunicazione.

*Data​ni​nja​.it è un network di data journalism attivo in Italia e in Europa. Fondato nel 2012 da Alessio Cimarelli (data scientist, data journalist) e Andrea Nelson Mauro (giornalista, data journalist), attualmente il team è composto da Andrea Borruso (geomatico ed esperto di Open Data), Donata Columbro (giornalista, attivista e social media editor), Gianluca De Martino (giornalista, data journalist), Carlo Romagnoli (ricercatore, desk researcher) e Mara Cinquepalmi (giornalista), oltre che dai due fondatori. Dataninja è nato come laboratorio di sperimentazione nel giornalismo ed è cresciuto rapidamente collaborando con con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali del continente (Gruppo L’Espresso, Rcs, Wired Italia, Le Monde, El Confidencial), e partecipando attivamente ai principali eventi di networking del giornalismo globale (Global Editors Network Summit, Data Harvest+, International Journalism Fest). Dal training allo storytelling, Dataninja è oggi un hub di una rete di competenze, un nodo che collega numerosi professionisti e sperimentatori, mantenendo sempre il proprio orientamento principale focalizzato sul data journalism.

#camerano #‎4FGI‬ #cultura #eventi #corsi #giornalismo #datajournalism‬ #costantinorenato





 

 


 

mercoledì 2 settembre 2015

Camerano: Manutenzione fiume Aspio e torrente Marganetto


In questi giorni si sta effettuando un intervento di risagomatura e pulizia parziale delle sponde del fiume Aspio nei pressi del ponte di Via della Sbrozzola. L’intervento si va ad aggiungere a quello già effettuato i primi di Agosto presso il torrente Marganetto ed in particolare nel tratto che va dalla Statale alle Terme. 
Le manutenzioni erano state già programmate da tempo a seguito del sopralluogo congiunto, effettuato alcuni mesi fa, tra l’ufficio tecnico del Comune e il Consorzio di Bonifica delle Marche per verificare le condizioni dei due tratti fluviali.
Da quanto riferito dallo stesso Consorzio di Bonifica, al momento la vegetazione per quanto possa sembrare folta, non presenta un pericolo per il deflusso dell’acqua.
Ad ogni modo in alcuni tratti il fiume e il torrente, in conseguenza di eventi atmosferici e situazioni imprevedibili e straordinarie (forti piogge, caduta alberi, etc..), potrebbero  esondare creando situazioni pericolose o provocando danni alle attività, ai residenti della zona e alle auto in transito.
Si quindi raccomanda la massima prudenza nel caso ci si trovasse in tratti stradali o aree con abbondanti flussi o ristagni d'acqua.

#manutenzioni #lavoripubblici #camerano #ambiente #costantinorenato