mercoledì 28 ottobre 2015

Camerano: Premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”



Ennesimo riconoscimento nel campo delle politiche ambientali per il Comune di Camerano nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015” promossa da Legambiente e dalla Regione Marche.
La premiazione, che prevede l’aggiudicazione di un riconoscimento a tutti quei Comuni della Provincia di Ancona che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, ha visto Camerano posizionarsi ai primi posti con un 75,07%.
Non da meno è il riconoscimento, già reso noto nei giorni scorsi, nella speciale classifica nazionale di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia attraverso “l’indice di buona gestione” le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
I due riconoscimenti prendono in considerazioni parametri diversi per misurare il grado di efficenza nella gestione dei rifiuti, ma il Comune di Camerano è riuscito a rientrare in tutte e due le classifiche consolidando il gran lavoro fatto in questi ultimi anni.

I riconoscimenti ricevuti dal 2011 ad oggi sono i seguenti:
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2015 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2014”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2014 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2013”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2013 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2012”;
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2011”;
  • Premio “Comuni Ricicloni – Speciale prevenzione - Edizione 2011”.

Come detto in più occasioni l’attestato ricevuto è solamente una tappa di un percorso generale che dimostra che la raccolta dei rifiuti sta andando avanti nella giusta direzione e tutte le scelte effettuate hanno avuto dei risultati tangibili e misurabili.
Se le scelte fossero state sbagliate, molte famiglie oggi si troverebbero a pagare tariffe sensibilmente più alte, a causa dell’aumento considerevole dei costi per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, oltre alle sanzioni derivanti dal mancato raggiungimento delle % previste per legge.
Le politiche portate avanti hanno sempre avuto come obiettivo quello di conseguire la massima efficienza ed efficacia nell’espletamento del servizio, ma soprattutto si è cercato di rendere compatibile i bilanci delle famiglie con i costi complessivi del servizio.
Sulle tariffe dei rifiuti è in atto un continuo confronto tra il Comune di Camerano e l’Assemblea Territoriale d'Ambito ATO 2 di Ancona, con l’obiettivo di ottenere un buon servizio, al prezzo più conveniente per i cittadini.
Al momento si sta lavorando per avviare con il nuovo appalto, interventi rivolti a migliorare le prestazioni per gli anni futuri, cercando di porre obiettivi da realizzare con gradualità e con effetti duraturi.
Per il prossimo anno oltre alle attività fino ad ora avviate, si prevedono alcune novità che dovrebbero innovare radicalmente il servizio in generale.

La premiazione, che si è tenuta a Camerata Picena, è stata promossa da Regione Marche e Legambiente Marche con la collaborazione Provincia di Ancona, Ata Rifiuti Ancona; con il contributo di Comieco; con il patrocinio di Uncem Marche, Anci Marche, ARPAM, Corepla, Ricrea, Consorzio Italiano Compostatori, Sartori Ambiente, Consorzio Imballaggi Alluminio, CoReVe e Conai.

#camerano #ambiente #rifiuti #costantinorenato

domenica 25 ottobre 2015

Incontro con Gian Micalessin

L'inviato di guerra Gian Micalessin.
Al momento scrive per Il Giornale e Il Foglio, ma per la carta stampata ha collaborato con alcune fra le più importanti testate internazionali come il Corriere della Sera, Repubblica, Panorama, Libération, Der Spiegel, El Mundo, L’Express, Far Eastern Economic Review.
Ha inoltre lavorato per stazioni televisive nazionali e internazionali fra cui CBS, NBC, Channel 4, TF1, France 2, NDR, TSI, RaiNews24, RaiUno, Rai 2, Canale 5, La7.


#costantinorenato

venerdì 23 ottobre 2015

Chiacchiere, sentenze, pettegolezzi, dicerie, saccenza... sui social si legge di tutto, ma proprio di tutto!

Chiacchiere, sentenze, pettegolezzi, dicerie, saccenza... sui social si legge di tutto, ma proprio di tutto!
Mi viene da sorridere quando si condividono notizie, pensieri o si fanno commenti che sono inesatti, frutto della non conoscenza di fatti, luoghi e persone!
Mi viene da sorridere ancora di più chi si spaccia per “tuttologo” e ostenta dietro il pc conoscenze superiori a quelle realmente possedute, sparando sentenze piene di boria e prosopopea!
A volte qualcuno supera il limite della decenza: Qual è il fine e l'utilità di tale comportamento? Vi siete mai chiesti queste persone cosa fanno tutto il giorno? Non sarà forse che tale arroganza deriva da fallimenti e inconcludenze personali?
Fate attenzione e verificate sempre ciò che viene scritto o postato e soprattutto informatevi su fonti ufficiali... il dialogo (quello vero e non urlato) porta alla risoluzione dei problemi!


venerdì 16 ottobre 2015

Camerano: Classifica nazionale Legambiente “Comune Riciclone 2015”


Nella speciale classifica nazionale di Legambiente (www.ricicloni.it), patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti (raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata), Camerano risulta citato, per l’ennesimo anno, tra i Comuni virtuosi.
La graduatoria valuta la gestione dei rifiuti urbani in un determinato ambito territoriale non solo in base alla % di raccolta differenziata, ma considerando anche altri fattori tra i quali ad esempio la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento, l'efficacia del servizio e la tariffazione.
La classifica viene quindi stilata in base ad un “indice di buona gestione”, che rappresenta un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: in pratica anche se un Comune avesse una buona % di raccolta differenziata ma elevata produzione pro capite totale di rifiuti, scarsa raccolta dei rifiuti urbani pericolosi e assenza di una piattaforma ecologica, risulterebbe con un “indice di buona gestione” basso.
Tale indice viene poi convalidato da una speciale giuria tecnica composta da rappresentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conai, Comieco, Coreve, Cial, Corepla, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di Coordinamento Raee e Assobioplastiche.

Dopo un altro anno di intenso lavoro e nonostante si stia lavorando per migliorare ulteriormente, bisogna riconoscere che i risultati dimostrano che la raccolta dei rifiuti sta andando avanti nella giusta direzione.
Il riconoscimento è solamente una tappa di un percorso generale che sta orientando il Comune verso una sostenibilità diffusa su tutto il territorio, oltre a rappresentare un contribuito, assieme ad altri Comuni virtuosi, di incremento significativo dei dati totali regionali che pongono le Marche fra le Regioni più competitive d’Italia.
Questi risultati confermano lo zelo e il senso civico di gran parte dei Cameranesi e del gran lavoro effettuato dall’Assemblea Territoriale d'Ambito ATO 2 di Ancona e da tutti gli operatori che hanno dato un supporto notevole e un impegno costante e responsabile per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione Comunale.

#camerano #ambiente #rifiuti #costantinorenato

martedì 13 ottobre 2015

Camerano: Ufficio Tecnico Comunale 2.0


Ufficio Tecnico 2.0 con l’arrivo del nuovo Tablet che consentirà un accesso diretto a dati e file tecnici durante i sopralluoghi esterni.
Lo strumento moderno, tascabile, veloce e di semplice utilizzo garantirà in tempo reale la visualizzazione di tutte quelle informazioni utili (particelle, impianti, sottoservizi, etc…) in caso di intervento, diminuendo i tempi di valutazione delle manutenzioni da effettuare.
Il sistema inoltre prevede la possibilità di effettuare foto o fare filmati che poi vengono utilizzati dall’Ufficio per le valutazioni tecniche secondarie e fare rapporti senza bisogno di rientrare in ufficio.
Si sta inoltre studiando l’implementazione del sistema con apposite “App”, al fine di migliorare sia la visualizzazione di alcuni formati digitali, sia di alcuni servizi che potrebbero velocizzare l’attività dell’utilizzatore.

#camerano #lavoripubblici #manutenzioni #costantinorenato

sabato 10 ottobre 2015

Camerano: Situazione manutenzioni stradali


Partita manutenzione stradale in Via Zingari.
Come in altre situazioni, è stata valutata la necessità di effettuare degli interventi per ripristinare le normali condizioni di sicurezza del tratto viario, in quanto alcune porzioni della carreggiata presentano cedimenti parziali con abbassamenti di quota e fessurazioni del manto stradale. La strada purtroppo, come tutti sanno, è soggetta a continui movimenti del terreno che obbligano il Comune a delle sistemazioni periodiche.
Stesso dicasi per Via Salette e Via Farfisa, dove sono presenti numerose fessurazioni, avvallamenti, buche, conglomerato bituminoso vetusto e rappezzi vari. Queste due strade saranno oggetto di interventi non appena terminati quelli in Via Zingari.

Sono al momento in corso i lavori di realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra la S.P. n. 2 “Sirolo-Senigallia” al km 06+730 circa, la S.P. n. 25 “di Osimo Stazione” al km 04+760 e la Strada Comunale Via Osimana e la nuova strada di collegamento tra Via Sbrozzola e Via Farfisa. A questi va aggiunto il cantiere dell'ospedale di rete di Ancona Sud, che a causa dei mezzi di lavoro in movimento, potrebbe creare disagi alla circolazione.
Per quanto riguarda invece gli altri interventi sul territorio, sono terminate le manutenzioni in Via Bagnolo e Via Montagnolo e sono in attesa di partire i lavori di sistemazione della segnaletica stradale (delimitatori di careggiata) in Via Pisciarella e Via Inferno.
In gran ritardo sono l'avvio degli interventi ordinari e straordinari, in Via delle Fontanine (frana), Via Massignano, Via della Cisterna (entrambe per la regimazione delle acque), Via Concio, Via Palombare e Via Varano (manutenzioni ordinarie manto stradale in alcuni tratti). Si spera per queste vie di iniziare i lavori entro la fine dell'anno.
Altri interventi di manutenzione ordinaria su varie strade saranno effettuati con personale interno e sono in fase di valutazione altre riparazioni su alcuni tratti pedonali.

Salvo condizioni meteo avverse o imprevisti tecnici alcune delle manutenzioni sopra indicate termineranno entro la fine di Ottobre (Via Zingari, Via Salette, Via Farfisa, Via Inferno, Via Pisciarella).
Nei tratti interessati ai lavori potrebbero esserci dei disagi alla circolazione in quanto sarà necessario, anche in orario notturno, creare dei sensi unici alternati con restringimento della carreggiata o interdizioni totali al traffico veicolare.

‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪‬‪#‎asfalti #costantinorenato




mercoledì 7 ottobre 2015

Camerano: Verifica messa a terra impianti elettrici



L’ufficio tecnico nelle settimane scorse ha sottoposto la verifica di messa a terra a ventuno impianti di proprietà Comunale (tra stabili e dispositivi vari). 
L’attività, già pianificata da tempo, è stata affidata all’Arpam (Organismo di Certificazione autorizzato dal Ministero per le Attività Produttive) e riguarda le verifiche periodiche sui dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi ai sensi del D.p.r. 462/2001.

Dall’ispezione è risultato che i ventuno impianti (plessi scolastici, immobili comunali, dispositivi vari, etc..), sono in regola con la normativa vigente e sono efficenti ai test effettuati.

‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪#costantinorenato

sabato 3 ottobre 2015

Camerano: Nuova pavimentazione Hi-Tech al Palasport



Dopo la realizzazione del nuovo manto in erba sintetica del Campo Sportivo, il nuovo Tatami per la palestra di Judo e diversi interventi su tutti gli impianti sportivi ora è il momento dell’inaugurazione della nuova pavimentazione del Palasport Comunale fissata per Sabato 10 Ottobre alle ore 16.00, a cui seguiranno per l’occasione diversi eventi sportivi organizzati dal “Consorzio Camerano Insieme per lo Sport”.

Gli interventi effettuati hanno avuto come obiettivo primario quello di mettere in sicurezza il campo da gioco in quanto in alcuni punti risultava consumato, rovinato e cedevole, e hanno riguardano principalmente la rimozione della pavimentazione esistente, la manutenzione della soletta, la posa della sottostruttura e l’installazione del nuovo parquet. 
Il progetto, in particolare, ha previsto un sistema di travetti di nuova concezione con cuscinetti ammortizzatori che oltre a garantire delle specifiche di prodotto certificate, offre un esclusivo assorbimento dei colpi e degli urti, elasticità al rimbalzo e un gran numero di qualità che migliorano la fruibilità dell’area di gioco (assorbimento dello shock, deformazione verticale, rimbalzo verticale della palla, frizione, resistenza all’usura, brillantezza speculare, certificazione reazione al fuoco etc..) e che assicurano un’uniforme risposta di flessibilità sull’intera superficie, buona stabilità e durata nel tempo.
E’ stato previsto anche un trattamento  “tipo skating” su tutta la superficie del parquet che consiste nell’applicazione di speciali vernici che fungono da pellicola protettiva che consente l’esercizio di attività sportive particolarmente usuranti (sport su rotelle, danza sportiva etc...) e/o di attività extra sportive (spettacoli, riunioni, convivi) che prevedono l’utilizzo di calzature tradizionali e/o la posa di sedie.
Oltre a quanto sopra è stata effettuata anche la sostituzione della pavimentazione in gomma grigia all’ingresso principale del palasport e ai lati corti del campo da gioco, la realizzazione di un rinforzo della sottostruttura in corrispondenza dell’eventuale impianto da basket zavorrato a ruote, l’applicazione in corrispondenza dei tirafondi della pallavolo, ginnastica e porte da calcetto, delle boccole con ghiera circolare, la fornitura di un nuovo impianto da pallavolo, la realizzazione della segnatura aggiuntiva del pattinaggio (oltre a quelle ordinarie degli altri sport indoor).

Con la nuova pavimentazione si cercherà di offrire a tutti gli sportivi del Palazzetto un impianto moderno con un campo da gioco e allenamento efficiente e adatto a tutte le principali tipologie di sport indoor (pallavolo, calcetto, pallamano, pattinaggio, ginnastica etc...).

Si ringrazia l’Ufficio Tecnico, in particolar modo il Geom. Elio Bellucci e l’Ing. Massimo Farinelli, per il gran lavoro effettuato in questi mesi per l’esecuzione e il coordinamento di tutte le attività tecniche,  burocratiche e soprattutto per la pazienza con il quale hanno fatto fronte a tutte le problematiche sorte. 

‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪‬#sport #costantinorenato