Si comunica che dal 1 Dicembre 2015 il servizio di igiene urbana e la gestione dei rifiuti saranno svolti dalla Rieco Spa.
In virtù dei positivi risultati raggiunti dal Comune di Camerano con la raccolta domiciliare, il servizio resterà in generale invariato, salvo alcune implementazioni che serviranno a migliorare ulteriormente l'attività di recupero.
L'attivazione di nuovi servizi e/o il potenziamento di quelli esistenti vi saranno comunicati di volta in volta non appena saranno pronti per l'avvio.
Nelle prossime settimane si prevedono le seguenti novità:
- dal 1 Dicembre 2015 sarà attivo il numero verde 800.277.999 con disattivazione del numero precedente.
- La raccolta del secco residuo e plastica/metalli saranno effettuati in busta con codice a barre (da utilizzare obbligatoriamente dal 01/01/2016).
Per le unità abitative fino a sei famiglie, saranno consegnate buste con codice a barre per la raccolta di secco-residuo e plastica/metalli, mentre rimarranno a disposizione di ciascuna utenza i bidoncini per la raccolta di carta, vetro e organico (da conferire tramite i sacchetti compostabili).
Per le unità abitative con più di sei famiglie, rimarranno a disposizione i contenitori ad uso comune esclusivamente per la raccolta di carta, vetro e organico; a ogni famiglia, saranno consegnati, oltre alle buste per l’organico, anche sacchi con codice a barre per plastica/metalli e secco-residuo.
Obiettivo nell’impiego dei codici a barre apposti su buste e contenitori sarà quello di consentire la tracciabilità del rifiuto prodotto da ciascuna utenza, in ottemperanza al disposto europeo per il quale “ognuno è responsabile del proprio rifiuto”. Nel prossimo futuro avremo una quasi completa informatizzazione e contabilizzazione dei rifiuti prodotti che porterà ad un miglioramento nella gestione delle utenze e della segmentazione delle stesse, il tutto sarà finalizzato ad avere un tracciato preciso del ciclo dell’immondizia e soprattutto si cercherà di rendere l’attuale tariffa ancora più puntuale (attualmente siamo uno dei due Comuni della Provincia che adotta una tariffa puntuale). - Ci saranno delle modifiche al calendario delle raccolte dal 01/02/2016.
Per tutto il mese di Dicembre 2015 e Gennaio 2016 i giorni di raccolta rimarranno invariati mentre dal 1 Febbraio 2016 per le utenze domestiche saranno modificati nel seguente modo (vi verrà consegnato un apposito calendario con l’indicazione dei giorni di conferimento delle utenze domestiche e non domestiche):
LUNEDÌ Indifferenziata (secco residuo), Pannolini/oni
MARTEDÌ Organico (umido), Pannolini/oni;
MERCOLEDÌ Plastica, Scarti vegetali;
GIOVEDÌ Vetro, Pannolini/oni, Organico (dal 01/06 al 30/09);
VENERDÌ Carta, Scarti Vegetali;
SABATO Organico, Pannolini/oni.
- A breve sarà incrementato l'orario di apertura dell'Ecosportello.
- Verrà introdotta la “Green Card”, con il quale sarà possibile avere servizi vari.
Auspicando che le suddette innovazioni ci consentiranno di ottenere ulteriori incrementi delle percentuali di raccolta differenziata, di recupero di materiali altrimenti destinati alla discarica, oltre che maggiore pulizia e decoro delle nostre strade, vi aspettiamo all’incontro pubblico che ci sarà Giovedì 17/12/2015 alle ore 21:15 presso la Sala Convegni Comunale "U.Matteucci" (Piazza U. Matteucci).
#camerano #ambiente #rifiuti