martedì 27 dicembre 2016

#noaibotti


Come oramai tutti sanno, l’uso irresponsabile dei fuochi pirotecnici, può provocare lesioni a persone e animali oltre al danneggiamento di beni pubblici e privati.
A farne le spese di solito sono sono i ragazzi che utilizzano in modo poco cauto i “botti”, a seguire gli animali, gli anziani e i cardiopatici che indirettamente subiscono traumi anche con conseguenze gravi. Non di poco conto è l’inquinamento atmosferico e la spazzatura che c’è nelle strade subito dopo i “fuochi”.

Confido per questo sul senso civico, la sensibilità, lo spirito di collaborazione e invito tutti a ridurre al minimo l’uso di materiale pirotecnico, in particolare nei luoghi pubblici e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico, e a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi situazione che possa sembrare di pericolo o di contrasto con la normale quiete e sicurezza pubblica.
Penso onestamente che sia più utile la collaborazione dei cittadini e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, piuttosto che inutili ordinanze che nei fatti non vengono rispettate e difficilmente gli organi di Polizia riescono a controllare.

Chi, nonostante ciò, volesse usare botti e petardi deve, comunque, avere l'accortezza almeno di acquistarli da rivenditori autorizzati (quelli comprati illegalmente o fatti in casa sono pericolosi!) e devono essere usati in luoghi sicuri lontani da bambini e animali (soprattutto evitate di lasciarli usare ai bambini!). Nessuno vuole vietare l’uso di piccole “fontanelle” o “stelline”, ma evitiamo di acquistare prodotti potenzialmente pericolosi!

Sono convinto che si possa festeggiare con la stessa gioia, entusiasmo e serenità senza ricorrere a petardi, botti, ordigni esplosivi e che non vale la pena salutare il nuovo anno in modo pericoloso, rischiando di mettere a repentaglio la sicurezza di familiari ed amici, compresi quelli a quattro zampe.

Con l’auspicio che condividiate questo appello (e che risparmiate qualche soldino per acquisti più utili!), auguro a tutti di iniziare il nuovo anno con gioia e serenità! Buon 2017!!

#camerano



Camerano: Potenziamento pulizia caditoie


Potenziato il servizio di pulizia delle caditoie presenti sul territorio Comunale.

Rispetto agli anni passati, il servizio verrà effettuato ogni 2 mesi invece che ogni 3 mesi, e prevede nello specifico la pulizia delle apparecchiature con il metodo manuale, mediante rimozione della griglia, raccolta del rifiuto e pulitura del cassetto-sifone o mediante la pulizia a pressione o depressione con l’utilizzo di apposita attrezzatura.

Periodicamente la ditta incaricata dovrà effettuare il report degli interventi per certificare quando e dove siano stati effettuati i lavori di pulitura.

Per il miglioramento del servizio preghiamo tutti i cittadini di segnalare qualsiasi criticità al Numero Verde 800.277.999

#camerano

Camerano: Ampliamento e potenziamento spazzamento manuale e meccanizzato


Avviato il potenziamento e l’ampliamento dello spazzamento in alcune scalinate del Centro ed alcune aree periferiche del Paese.
In particolare è stato previsto il potenziamento dello spazzamento nei seguenti luoghi:
Scalinata che collega zona bar “Fuori Porta” all’incrocio di Via Loretana, Scalinata da Via Repubblica a Via Marconi, Scalinata da Via Marconi a Via Don Minzoni, Scalinata da Via Don Minzoni a Via Corraducci, Spazzamento manuale e raccolta rifiuti “Pinetina” che collega Via Corraducci (supermarket) all’incrocio Via Don Minzoni/Marconi/Repubblica, Scalinata Da Viale Ceci a Via Marinelli/Garibaldi (uscita su scuola elementare), Spazzamento manuale Cortile Scuola Elementare Avanti e dietro, e raccolta carte area verde nei pressi della scala antincendio, Scalinata da Via san Francesco a Via Jacomini, Scalinata tra Via Corraducci e Via Repubblica, Scalinata tra Via Loretana e Via Mons. Donzelli, Spazzamento manuale Via Corraducci (nei pressi del Supermercato), Spazzamento manuale Viale Ceci, Spazzamento meccanizzato di Piazza A. Moro, Spazzamento meccanizzato di Piazza IV Novembre, Spazzamento meccanizzato di Via XXV Aprile, Spazzamento meccanizzato di Via Della Sbrozzola (Sotto Cavalcavia), Spazzamento meccanizzato del Piazzale del Cimitero, Spazzamento meccanizzato di Via Loretana (Da Via Donzelli A Incr. Via De Nicola).
L’ampliamento del servizio è dovuto ad un attenta valutazione dei singoli tratti pedonali e stradali in base alle criticità riscontrate negli anni passati e alle richieste fatte dai cittadini. 

Si ricorda inoltre che nei mesi scorsi sono state incrementate le frequenze di spazzamento di un gran numero di strade su tutto il territorio Comunale.
La modifica del piano degli spazzamenti ha portato ad una nuova calendarizzazione (differente in alcuni casi, rispetto agli anni passati, nelle giornate e nelle frequenze), che nel dettaglio è la seguente:
LUNEDI’(spazzamento meccanizzato): Via Cavour, Via Corraducci, Via De Gasperi, Via De Nicola, Via Don Minzoni, Via Einaudi, Via Gronchi, Via Loretana (fino a incrocio Via S.Germano), Via P. Giovanni XXIII, Via Pacinotti, Via Pertini, Via Repubblica, Via S. Germano (fino aI Cimitero), Cortile Umbriano, Via Toti, Via Volta, Via Zara, Viale Ceci.

MERCOLEDI’ (spazzamento meccanizzato): Via delle Terme , Via C. Colombo, Via Cameranense (zona Fontanelle), Via Concio (da Via D.Alighieri a Via Cavour), Via Dante Alighieri (da incrocio Via Concio), Via Della Stazione, Via Farfisa (dal distributore Carrefour alla stazione ferroviaria Ancona-Aspio compresa diramazione verso ex campo sportivo), Via Fazioli, Via Fermi, Via Fontanelle, Via Manzoni, Via Mazzini, Via N. Sauro, Via Re Di Puglia, Via Rossini, Via S. Giovanni, Via Spontini.

VENERDI’ (spazzamento meccanizzato): Palasport, Via 1° Maggio, Via Abbadia, Via Cagiolino, Via Concio, Via D. Chiesa, Via Del Commercio, Via Del Corbezzolo, Via Dell'industria, Via Donatori del Sangue, Via Donzelli, Via Fontanelle (tratto abitazioni), Via Fratelli Bondi, Via Gramsci, Via Martiri della Libertà, Via Nenni, Via Osimana (da incr. Via Scandalli a n. civ. 75), Via Osimana (tratto da Via Loretana a Via Scandalli), Via S.Germano (dal cimitero fino incrocio con via Zara), Via Scandalli, Via Loretana (fino a Via Mons.Donzelli).

3 volte a settimana (tra spazzamento meccanizzato e manuale): Via Dei Monaci, Via Del Mattatoio, Via Guasto, Via Iacomini, Via Marinelli, Via Cavallotti, Via Leopardi, Via S.Francesco, Via Serafini, Cortile Sperandei, Piazza Matteucci, Piazzale Sant’Apollinare, Scalinata da via Loretana a Via Maratti e scalinata di collegamento con via delle Mura, Via Delle Mura, Via S.Apollinare, Via Servi, Vicolo Corto, Vicolo Delle Grazie.

6 volte a settimana (spazzamento manuale dal lunedì al sabato): Area Fuori Porta (area Belvedere fino al bagno pubblico di via Loretana), P.zza Roma, Via Garibaldi, Via Maratti.

Oltre a quanto sopra sono stati incrementati, per tutto il periodo estivo, i servizi di raccolta cartacce e svuotamento dei cestini nei Parchi Giochi Comunali della Pineta, Via Fermi e Via Scandalli con 3 passaggi settimanali e il Parco Giochi di Via Zara e Via Corneli con 1 passaggio settimanale. 

Per il miglioramento del servizio vi preghiamo di segnalare qualsiasi problema al Numero Verde 800.277.999

#camerano #rifiuti

sabato 24 dicembre 2016

Buon Natale 2016

Auguri a voi e alle vostre famiglie sperando che possiate trascorrere le feste nel miglior modo possibile, con tanto amore e tanta gioia.

Il mio augurio va in particolare a tutti coloro che lavorano e si impegnano per gli altri, vivono con educazione e con correttezza, mettono l’etica e il dovere davanti alle proprie scelte.
Un pensiero va anche a tutti gli operatori che sono intervenuti nelle zone terremotate e a quei bambini che ho visto nei mesi scorsi, che pur dormendo con il loro ciucciotto sulle brandine di emergenza, con il loro sorriso splendevano di vitalità, forza d'animo e speranza di un futuro positivo!


mercoledì 21 dicembre 2016

Camerano: Detenzione e conduzione dei cani nelle aree pubbliche


Negli ultimi mesi la Polizia Locale ha effettuato diverse sanzioni ai proprietari dei cani che per un motivo o nell’altro non hanno ottemperato alle normali norme di detenzione e conduzione. Sono stati inoltre effettuati alcuni controlli dietro segnalazione di cittadini.

La scelta di avere un cane costituisce senza dubbio un grande gesto di civiltà ma comporta anche responsabilità e rispetto delle normali regole di senso civico.

Per quanto sopra siamo a ricordare che il proprietario e il detentore di un cane è sempre responsabile del controllo e della conduzione del medesimo rispondendo, in sede civile e penale, dei danni e/o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.
Pertanto s’invitano tutti i detentori di cani affinchè: sia assicurata la custodia dell’animale e vengano adottate tutte quelle misure per evitare fughe o animali vaganti su aree pubbliche o aperte al pubblico; l’animale sia tenuto al guinzaglio, durante la conduzione in luoghi pubblici o aperti al pubblico; il conduttore abbia con sé buste o altre attrezzature per la raccolta delle deiezioni.
Ricordiamo inoltre che non è consentito l’accesso ai cani: in tutti quei locali pubblici o aperti al pubblico in cui vengono venduti generi alimentari; in tutti quei locali pubblici o aperti al pubblico ove il titolare ne abbia segnalato in modo idoneo il divieto di accesso; negli ambulatori medici/ospedali; nei luoghi destinati all’esercizio di culto; nei cimiteri; nei giardini e negli spazi di pertinenza degli edifici scolastici;  nelle aree verdi attrezzate se non altrimenti segnalato; nell’area circoscritta del monumento ai Caduti di via Marinelli; nell’area circoscritta del monumento a G.P. Marinelli di via Marinelli; nell’area circoscritta dall’aiuola del monumento a Carlo Maratti in piazza Roma; nell’area circoscritte del monumento AVIS in via Donatori del Sangue.
Ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00.

Se invece si vuole segnalare maltrattamenti, situazioni di degrado, abbandono, randagismo o inosservanza delle normali norme di mantenimento degli animali si invita tutti i cittadini a contattare le Guardie Zoofile tel. 071200852  guardiezoofile@legambientemarche.org .
Il Nucleo opera in maniera sinergica sia con la Procura della Repubblica di Ancona, a cui riferisce le notizie di reato e a cui trasmette dettagliato rapporto delle attività compiute e delle problematiche e delle criticità emerse nel corso dell’attività, sia con il Servizio Veterinario dell’ASUR, competente in materia in molti aspetti legati alla detenzione di animali da affezione. Collabora inoltre con molti Comuni della Provincia per tutte le problematiche legate al fenomeno del randagismo e delle colonie feline, esercitando sia un’azione preventiva sia accertando autonomamente violazioni penali ed amministrative a danno degli animali da affezione.

#camerano #cani




Camerano: Servizio di raccolta itinerante ingombranti e Raee


Partito un nuovo servizio di raccolta itinerante ingombranti e raee.

Il servizio sarà svolto il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle 9.00 alle 12.00 presso il parcheggio IKEA di Camerano (Via Aspio Terme).

Nell’orario e nei giorni indicati sarà presente un automezzo nel quale sarà possibile conferire gratuitamente apparecchiature elettriche ed elettroniche (come televisori, apparecchi radio, registratori, lavatrici, condizionatori, lavastoviglie, frigoriferi, personal computer, stampanti, monitor etc...), rifiuti ingombranti (tra cui mobili, poltrone, materassi, brande, serramenti, infissi, biciclette, sedie etc…). 

Il servizio ovviamente non andrà a sostituire il ritiro gratuito a domicilio che viene effettuato su prenotazione al Numero Verde 800.277.999

#camerano #rifiuti


giovedì 15 dicembre 2016

Camerano: Educazione ambientale e stradale con la Polizia Locale



Partita la nuova iniziativa sperimentale di educazione ambientale e stradale con le classi quinte delle scuole elementari, con lezioni tenute dagli agenti di Polizia Locale.
Obiettivo generale sarà quello di promuovere una cultura della legalità intesa come rispetto dei principi fondamentali della convivenza civile e dell'acquisizione del concetto di "persona" come soggetto di diritti e doveri.

Gli incontri tratteranno, in modo sintetico e veloce, argomenti inerenti l’ambiente, il patrimonio pubblico e il Codice della Strada.
L’educazione ambientale (che non riguarda la raccolta dei rifiuti) e di rispetto del patrimonio pubblico, illustrerà alcune situazioni critiche riscontrate nel territorio Comunale negli ultimi anni; attraverso le foto di spazzatura abbandonata e atti vandalici si cercherà di sensibilizzare i bambini ad un comportamento più responsabile.
Per quanto riguarda l’educazione stradale sarà esaminato il comportamento che i bambini devono adottare quando attraversano o camminano su una strada, all’interno dell’automobile, sulla bicicletta e saranno spiegati alcuni segnali stradali.  
Attraverso gli incontri si mira inoltre a stabilire relazioni di fiducia tra i bambini e gli agenti di Polizia.

Ogni cittadino, grande e piccolo, deve essere consapevole del fatto che il danneggiamento di beni pubblici, i rifiuti lasciati per terra, gli schiamazzi, la mancata osservanza delle regole che disciplinano la circolazione di mezzi e persone può creare pericolo e disagi.
Riteniamo che sia giusto e doveroso mettere in campo iniziative di questo tipo, utili alla formazione dei giovani che da un lato vengono informati sui rischi del mancato rispetto delle regole, dall’altro si cerca di rafforzare il senso di identità e di appartenenza alla comunità cittadina.
Responsabilizzare i nostri futuri cittadini è il nodo cruciale per lo sviluppo di una società giusta e rispettosa.


 




giovedì 8 dicembre 2016

Camerano: Premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2016”


Anche quest’anno il Comune di Camerano ha ricevuto il riconoscimento nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni per la Regione Marche” promossa da Legambiente e dalla Regione Marche.

La premiazione, che prevede l’aggiudicazione di un riconoscimento a tutti quei Comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, ha visto Camerano posizionarsi ai primi posti, nella Provincia di Ancona, con un 74,04% (4^ posto Comuni sopra i 5000 abitanti della Provincia di Ancona).
Non da meno è il riconoscimento nella speciale classifica nazionale di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia attraverso “l’indice di buona gestione” le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti (4^ posto Comuni sopra i 5000 abitanti della Provincia di Ancona).
I due riconoscimenti prendono in considerazioni parametri diversi per misurare il grado di efficienza nella gestione dei rifiuti, ma il Comune di Camerano è riuscito a rientrare in tutte e due le classifiche confermando il lavoro svolto negli anni passati.

I riconoscimenti ricevuti sono solamente una tappa di un percorso generale che dimostra che la raccolta dei rifiuti sta andando avanti nella giusta direzione e tutte le scelte effettuate hanno avuto dei risultati tangibili e misurabili.
Se le scelte fossero state sbagliate, molte famiglie oggi si troverebbero a pagare tariffe più alte.
Al momento si sta lavorando per potenziare alcuni servizi sul territorio e per il prossimo anno si sta cercando di avviare la rilevazione dei rifiuti conferiti.

Non è semplice effettuare delle scelte e ponderare a priori i miglioramenti economici, tecnici, ambientali e sociali di un servizio complesso come quello dei rifiuti, ma le soluzioni organizzative e strutturali del futuro sono dirette su scelte di ottimizzazione dei servizi e contenimento dei costi.

#camerano #ambiente #rifiuti

sabato 3 dicembre 2016

Fornitura annuale per l’anno 2017 delle buste per la Raccolta Differenziata “Porta a Porta”



Ricordiamo tutti i cittadini che fino al 7 Dicembre sarà possibile prelevare la fornitura, per l’anno 2017, delle buste per la Raccolta Differenziata “Porta a Porta”, presso il Supermercato SI CON TE Via Loretana, 124 Camerano (dal Lunedì al Sabato con orario 9.00-13.00 / 15.00-19.00).
Si precisa che sarà necessario presentarsi con la propria Green Card, consegnata con la prima fornitura, o con un documento di riconoscimento, al fine della identificazione dell’utenza in tempi rapidi.

Dopo la data del 7 Dicembre le buste potranno essere essere ritirate solo ed unicamente presso l'Ecosportello in Via San Francesco, 24 (lunedì dalle 9.00 alle 12.00 - mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 - giovedì dalle 15.30 alle 18.00 - Tel. 071.959186 attivo solo negli orari di apertura).

Per qualsiasi informazione contattare il Numero Verde 800.277.999


venerdì 2 dicembre 2016

Sfide e difficoltà

La forza, la volontà, la tenacia, non arrivano con la presunzione di vincere.
Indipendente da quale veste porti e quale vita fai, sono le sfide e le difficoltà che ti aiutano a fare dei passi avanti e a tirare fuori il tuo "spirito da combattente"...
Se decidi di non arrenderti, sei sulla buona strada!



lunedì 21 novembre 2016

Camerano: “Un albero per ogni nato” nell’anno 2015


Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione “Un albero per ogni nato” nel Comune di Camerano in ottemperanza alla Leggi n. 113 del 29/01/1992 e n. 10 del 14/01/2013.
La cerimonia che avrà luogo sabato 10 dicembre 2016 alle ore 10.30, presso il capannone comunale sito in Via Cavour (entrata Centro Ambiente), vedrà la partecipazione dell'Amministrazione Comunale e dei bambini nati nel 2015 residenti nel Comune di Camerano.

Come per la passata edizione, la manifestazione consisterà nella consegna di un essenza arborea da mettere a dimora in un’area/giardino di proprietà della famiglia richiedente.
Obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, per il contrasto dei cambiamenti climatici e per la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Valorizzare l’ambiente, il patrimonio arboreo e boschivo e le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana, ed operare verso una migliore vivibilità e il rispetto delle persone e della famiglia sono obiettivi che ognuno di noi deve fare propri per una società migliore e un’ambiente più pulito.

domenica 20 novembre 2016

Giochi ai bambini terremotati

Non so chi ha donato questi bellissimi peluche, posso solo dirvi che i bambini sono stati felicissimi di riceverli. :-) :-) :-)

#giornatamondialeinfanzia


sabato 19 novembre 2016

2^ Quercia più grande delle Marche

Nei giorni scorsi durante un sopralluogo, ci siamo imbattuti in questo GIGANTE DELLA NATURA…
Il proprietario dell’area (Contrada Ete FM) ci ha riferito che con i suoi 25 metri di altezza, 35 metri di chioma, 10 metri di diametro alla base e 6,20 metri di diametro del tronco, forse è la seconda quercia più grande delle Marche. Per raggiungere tali dimensioni ci ha messo circa 500 anni!!
Per farvi capire la dimensione basta vedere quanto sono piccolo nella foto, considerando anche che sono diversi metri davanti all’albero!



sabato 12 novembre 2016

Camerano: approvata la riorganizzazione dei settori


La Giunta Comunale ha deliberato la riorganizzazione degli uffici Comunali accorpando ulteriormente altre due settori (il secondo e il terzo) in uno solo, nell’ottica di una maggiore semplificazione e snellimento delle varie aree.

La struttura dell’ente passerà quindi da cinque settori (I° Settore Affari Generali ed Istituzionali, Servizi alla Persona e alla Collettività, II° Settore Pianificazione e Gestione Territorio, III° Settore Lavori Pubblici, Manutenzione e Gestione del Patrimonio, IV° Settore Affari Finanziari, Tributi e Personale, V° Settore Polizia Municipale) a quattro (I° Settore Affari Generali ed Istituzionali, Servizi alla Persona e alla Collettività, II° Settore Pianificazione e Gestione Territorio, Lavori Pubblici, Manutenzione e Gestione del Patrimonio, III° Settore Affari Finanziari, Tributi e Personale, IV° Settore Polizia Municipale).

Nei fatti si passa da 6 settori a 4 settori in quanto l’operazione di “snellimento” era già partita nel 2013, quando i settori erano sei, con l’accorpamento di Cultura, Turismo e Affari Generali con il settore dei Servizi alla Persona, con un unico responsabile.
L’attuale accorpamento è stato il seguito di una situazione di fatto che già con la precedente amministrazione prevedeva che i due settori tecnici, Urbanistica e Lavori Pubblici, avessero un unico responsabile. 

La riorganizzazione ha come obiettivo primario quello di dare risposte più rapide e incisive ai bisogni del Paese, ottimizzando le risorse umane a disposizione, ed è il punto di partenza che vedrà nei prossimi mesi ulteriori novità in termini di produttività, responsabilità, controllo, condivisione e finalizzazione.
Il primo passo verso questo nuovo modo di operare ha già visto la nomina del nuovo Segretario Comunale che rispetto alla precedente amministrazione dovrà svolgere un ruolo maggiormente “propulsivo”, oltre che di controllo e verifica degli atti.

Nell’anno 2017 si verificherà se questa nuova organizzazione funziona al meglio o se bisogna effettuare qualche correttivo.

lunedì 7 novembre 2016

Camerano: Fornitura annuale per l’anno 2017 delle buste per la Raccolta Differenziata “Porta a Porta”.

Dal 21 novembre al 7 dicembre 2016, un incaricato Rieco S.p.A. sarà presente presso due punti vendita convenzionati, una settimana per ogni punto vendita, per la consegna della fornitura per l’anno 2017 delle buste per la Raccolta Differenziata “Porta a Porta”.

I punti vendita per la consegna saranno:
  • dal 21 al 26 Novembre
    Supermercato COAL Via Donatori del Sangue, 8 Camerano
    dal Lunedì al Sabato con orario 9.00-13.00 / 15.00-19.00
  • dal 28 Novembre al 7 Dicembre (escluso Domenica 4 Dicembre)
    Supermercato SI CON TE Via Loretana, 124 Camerano
    dal Lunedì al Sabato con orario 9.00-13.00 / 15.00-19.00

Si precisa che sarà necessario presentarsi con la propria Green Card, consegnata con la prima fornitura, o con un documento di riconoscimento, al fine della identificazione dell’utenza in tempi rapidi.

Per i cittadini sprovvisti di Green Card si ricorda che è possibile ritirarla presso in Via San Francesco, 24 (lunedì dalle 9.00 alle 12.00 - mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 - giovedì dalle 15.30 alle 18.00 - Tel. 071.959186 attivo solo negli orari di apertura).
Presso l’Ecosportello potranno essere ritirate per delega o con un documento di riconoscimento anche le buste per la raccolta differenziata.

Per qualsiasi informazione è possibile avere chiarimenti al Numero Verde 800.277.999 o all’e-mail ecosportellomarche@riecospa.it .


Camerano: Avvio servizio di rilevazione/lettura dei rifiuti conferiti “porta a porta”



Da Lunedì 14 Novembre 2016 partirà ufficialmente la rilevazione/lettura dei rifiuti conferiti “porta a porta”.

Tutti gli utenti sono tenuti ad esporre i rifiuti del secco residuo (sacco grigio) e della plastica/metalli (sacco giallo) solamente con i sacchetti forniti dal gestore Rieco spa, nella quale sono presenti le etichette con il QR Code.
Per quanto riguarda invece i bidoncini (bidoncino verde/vetro, bidoncino bianco/carta, bidoncino marrone/organico) è obbligo dell’utenza applicare l’adesivo Rfid consegnato ad inizio anno 2016, durante la distribuzione dei sacchetti e della green card.
Tutti i rifiuti conferiti con buste prive di QR Code e/o i bidoncini privi di adesivi microchip Rfid non verranno raccolti/svuotati dagli operatori della Rieco.
Rimangono invariate le regole di mancata raccolta nel caso di rifiuto non conforme, non esposto correttamente o in giorni non previsti nel calendario di raccolta (per specifico rifiuto).

I cittadini sprovvisti di codici identificativi devono presentarsi presso l’Ecosportello in Via San Francesco, 24 (lunedì dalle 9.00 alle 12.00 - mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 - giovedì dalle 15.30 alle 18.00 - Tel. 071.959186 attivo solo negli orari di apertura) con un documento di identità. E’ inoltre possibile avere chiarimenti al Numero Verde 800.277.999 o all’e-mail ecosportellomarche@riecospa.it .

I sistemi di codifica ed identificazione serviranno a misurare e tracciare in modo automatico i conferimenti dei rifiuti su tutto il territorio, al fine di rendere più precisa ed equa l’attuale tariffa puntuale. L’informatizzazione e la contabilizzazione dei rifiuti prodotti porterà inoltre ad un analisi multivariata dei dati sui cui sarà possibile effettuare studi generali e specifici diretti al miglioramento del servizio e al contenimento dei costi.

L’avvio di questo nuovo sistema a Camerano, sarà sperimentale per tutto l’anno 2017 e farà da “apripista” per altri Comuni dell’Ambito Territoriale che vorranno avviare un sistema di misurazione dei rifiuti  associato ad una tariffa puntuale.
L’organizzazione logistica, tecnologica e amministrativa su cui il Comune e i cittadini dovranno misurarsi, servirà quindi, con molta probabilità, a creare un modello replicabile su tutto il territorio Provinciale.

#camerano


venerdì 4 novembre 2016

Oltraggio a pubblico ufficiale: Agente di Polizia Locale e Comune di Camerano ricevono risarcimento da parte di un automobilista



Una delle questioni che spesso pongono i cittadini è quello del rispetto delle regole, soprattutto in tema viabilità e sosta.
Girando per le strade è facile notare auto in divieto di sosta o di fermata, sui marciapiedi, sui passaggi pedonali, davanti ai passi carrabili, in doppia fila, in mezzo alla corsia, sullo stop, sul carico/scarico o nei posti riservati agli invalidi; il tutto spesso senza una reale motivazione, considerando che nel Comune di Camerano non sono presenti situazioni caotiche di una grande città.
Ma cosa succede se veniamo sanzionati o in qualche modo redarguiti per non aver rispettato il codice della strada? In molti casi si punta il dito verso i soggetti che hanno effettuato il loro lavoro, offendendo e provocando.

Questo è quello che è successo ad un imprevidente ed avventato automobilista che, qualche anno fa, a seguito di una sanzione per divieto di sosta, aveva diretto pesanti insulti e minacce ad un Agente di Polizia Locale del Comune di Camerano.
Quest’ultimo si era trovato costretto a dover deferire all’Autorità Giudiziaria, mediante apposita denuncia/querela, lo stesso automobilista per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale previsto dall’articolo 341 bis del Codice Penale che prevede la reclusione fino a tre anni.   
A distanza di tempo si pensava che la denuncia fosse stata archiviata o caduta nel dimenticatoio, invece a seguito della citazione in giudizio nel mese di Ottobre 2016, l’imputato ha preferito estinguere il reato “riparando il danno”, mediante risarcimento, sia nei confronti della persona offesa sia nei confronti del Comando di Polizia Municipale del Comune di Camerano.
Nei fatti, da dover pagare pochi euro di multa, il malcapitato automobilista si è trovato nella situazione di dover sborsare una quota cospicua di denaro, con ovviamente le scuse del caso.