sabato 26 marzo 2016

Auguri di Buona Pasqua


Immagino la speranza come un fiore che sboccia sotto un raggio di luce...
In questi giorni ho riflettuto molto sul momento buio di odio e violenza che l'umanità sta vivendo, sulle stragi, sulle migliaia di bambini e persone che per colpa della violenza non hanno cibo, vestiti e un tetto, sull'irrequietudine dovuta ad un senso di insicurezza dei tanti problemi che ci assediano e che pensiamo non riuscire mai a dirimere...
La mia convinzione è che dobbiamo trovare la forza di andare avanti, ricordandoci che ogni nostro gesto deve essere un impegno per rendere migliore la società in cui viviamo!

Auguri a tutti di Buona Pasqua!


#camerano #costantinorenato

martedì 22 marzo 2016

Celebrazione matrimoni

Devo dire che una delle attività che più mi ha dato soddisfazione in questi anni è stata quella di celebrare i matrimoni... è veramente emozionante avere due persone davanti che si guardano felici e realizzano il loro sogno! 



Camerano: I dati della raccolta differenza del 2015



Continua a calare la quantità di spazzatura indifferenziata nel Comune di Camerano, diminuisce la quantità totale dei rifiuti raccolti rispetto al 2014 e rimane pressochè stabile la percentuale di raccolta.

Dall'esame dei dati elaborati si riscontra una sensibile diminuzione della massa complessiva dei rifiuti nel periodo 2010/2014 partita da 6381 tonnellate nel 2010 e passata a 4594 nel 2011, a 3326 nel 2012, 3413 nel 2013, 3377 nel 2014 e 3264 nel 2015.
Si registra quindi una diminuzione di 113 tonnellate tra il 2014 e il 2015 pari a -3,3% e una differenza di oltre 1330 tonnellate (-29%) rispetto al 2011 che è l’anno dell’avvio del “porta a porta”.
Il rifiuto indifferenziato è passato, negli stessi periodi di riferimento, da 3109 tonnellate nel 2010, a 1834 nel 2011, a 1068 nel 2012, a 1011 nel 2013, a 879 nel 2014, fino a 873 nel 2015. La riduzione è stata di 766 tonnellate nel periodo 2011-2012 pari al -42%, di 56 tonnellate nel periodo 2012-2013 pari a -5,2%, 132 tonnellate nel periodo 2013-2014 pari a -13% e di ulteriori 6 tonnellate nel periodo 2014-2015.
Oltre alla riduzione dei rifiuti indifferenziati si rileva che anche per l’anno 2015 il Comune di Camerano ha raggiunto gli obiettivi di raccolta differenziata registrando una percentuale media del 74,02%.
La produzione di rifiuti pro-capite è passata da 461 kg nel 2014 a 446 kg nel 2015, registrando una diminuzione di -3,3% (dati pro-capite che prendono in considerazione un valore medio pari al totale dei rifiuti rapportato alla popolazione e non all’utenza. Il totale dei rifiuti pro-capite provenienti da utenza domestica rapportata al numero della popolazione, risulta essere sensibilmente più basso).

venerdì 18 marzo 2016

giovedì 17 marzo 2016

Camerano: Pulizie di primavera nel Bosco Mancinforte


In questi giorni si stanno eseguendo interventi mirati e finalizzati alla sistemazione ed una migliore fruibilità del Bosco Mancinforte.
Purtroppo vandali e incivili hanno effettuato un gran numero di danni in tutta l’area, vanificando le manutenzioni fatte l'anno scorso.
Gli interventi consistono nella riparazione, sostituzione o eliminazione della cartellonistica esistente, delle staccionate in legno, dei frontalini in legno degli scalini e la risagomatura di alcuni tratti di sentiero, al fine di mettere in sicurezza gli spazi ed eliminare alcune criticità.
Oltre a quanto sopra si sta effettuando la raccolta dei rifiuti abbandonati per terra e lo svuotamento dei cestini.

In tutta l’area è possibile ammirare più di 150 piante ornamentali e di alto fusto, tra le quali molte sono centenarie ed alcune addirittura ultracentenarie.
Vi si trovano una notevole varietà di piante e arbusti, tra i quali la quercia, il leccio, l'acero, il biancospino, l'edera, il rovo, il caprifoglio, il pungitopo, la primula, la violetta e il ciclamino.
Il viale principale, inoltre, conduce ad un belvedere con un suggestivo panorama sulla vallata del Boranico e verso Ancona.

E’ triste dover constatare che la piaga del vandalismo è ancora dura a morire e la tendenza a rovinare il patrimonio collettivo sia ancora un argomento di cui discutere.
La proprietà pubblica è di tutti e quindi, è responsabilità di ciascuno di noi averne cura e rispetto.

#camerano #costantinorenato

sabato 12 marzo 2016

Nuovo incarico di Consigliere Provinciale



Dall’11 Marzo ho un nuovo incarico di rappresentanza in Provincia.
E’ la prima esperienza nell'ambito del Consiglio Provinciale e non nascondo qualche piccolo timore dovuto alla condizione generale che stanno vivendo tutte le Provincie Italiane.
A causa della razionalizzazione e riorganizzazione in atto, c'è infatti una situazione che non dà la piena operatività a questi Enti, che quindi si trovano a dover limitare al massimo le attività decisionali ed amministrative.
Penso che i processi di scomposizione e ricomposizione degli Enti Pubblici a tutti i livelli impongono metodi e strumenti di pianificazione e di azione, che devono essere precisi e ben marcati, ma soprattutto devono portare al miglioramento di tutta la “macchina” amministrativa senza creare ulteriori “ingolfamenti” ed incertezze.
Ad oggi non è ancora molto chiaro quali saranno i risultati finali di questa riorganizzazione, in termini di “efficenza”, “efficacia” ed “economicità”.
Considerata la situazione mi auguro che ci sia un fattivo impegno e una produttiva collaborazione da parte di tutti i Consiglieri per i lavori che si svolgeranno, soprattutto per agevolare e velocizzare gli iter amministrativi.
Penso che in un periodo di continua contestazione dobbiamo lavorare sodo per meritarci consenso senza sottrarci alle nostre responsabilità, dobbiamo essere in grado di sintetizzare e valorizzare il nostro ruolo politico in azioni sostanziali.

#camerano #costantinorenato

mercoledì 9 marzo 2016

Il FAI di Primavera a Camerano il 19 e 20 Marzo



Nel weekend tra il 19 e 20 Marzo, per la prima volta Camerano farà parte dei luoghi da visitare nelle Giornate del FAI di Primavera.
La manifestazione, arrivata alla 24^ edizione, è dedicata ai beni culturali, un’occasione unica per scoprire luoghi normalmente inaccessibili e sentirsi parte di una grande comunità unita dagli stessi valori e dallo stesso patrimonio culturale in cui risiede la nostra identità.

L'edizione di quest'anno a livello nazionale sarà dedicata al tema della “trasformazione”, e vedrà a Camerano tra i luoghi da visitare, due aree molto care a tutti i Cameranesi e cioè “Il Giardino e il Bosco Mancinforte”.
Gli studenti dell'ultimo anno della Scuola Media «S. Pellico», i nostri “Apprendisti Ciceroni”, accompagneranno i visitatori alla scoperta di questi due luoghi cercando di infondere (e assimilare loro stessi) un messaggio di rispetto e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale che ci circonda.

Le visite potranno essere effettuate Sabato 19 dalle 15 alle 18 e Domenica 20 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 entrata da Via San Francesco.
Negli stessi orari sarà possibile effettuare la degustazione di prodotti tipici della Riviera del Conero, visitare il campanile panoramico e un corridoio nascosto della Chiesa di San Francesco, visitare le Grotte e Domenica 20 alle ore 16 ascoltare anche il concerto del mitico coro di Camerano.

‪#‎camerano‬

martedì 8 marzo 2016

Palazzo e Giardino Mancinforte

Passare qualche momento con la March. Fausta Mancinforte a vedere le fotografie di famiglia in bianco e nero, del secolo scorso... non ha prezzo!
Fra alcuni giorni un servizio TV sul Giardino Mancinforte!









#‎camerano‬ #costantinorenato

sabato 5 marzo 2016