giovedì 29 settembre 2016

Arquata del Tronto - Scout Portoghesi

Questi 2 ragazzi si sono fatti 2700 km (dal Portogallo ad Arquata del Tronto), di cui gli ultimi 30 km a piedi (da Ascoli Piceno ad Arquata del Tronto), per dare il loro supporto ai terremotati!
Vedere dei giovani con questa energia, vitalità e forza d'animo (aggiungerei anche forza fisica!) ti fa veramente pensare positivo!




lunedì 26 settembre 2016

Camerano: “Il punto” sul sistema di videosorveglianza cittadina



Il progetto di videosorveglianza, partito diversi anni fa, ha sempre avuto come obiettivo principale quello di supportare le forze di polizia locale, permettendo il controllo del territorio sia nella fase di accertamento di particolari responsabilità nell’ambito dell’ordine e della sicurezza pubblica, sia nella fase di deterrenza, rassicurando i cittadini sulla sorveglianza di alcune zone.

Una delle prime attività svolte, subito dopo le elezioni di Giugno, è stata quella determinare lo stato di funzionalità di alcune videocamere, che presentavano dei problemi di connessione e/o di visualizzazione, con il sistema centrale di output delle immagini video: sono stati fatti dei sopralluoghi ad hoc ed effettuate delle manutenzioni in loco, eseguiti dei controlli sullo stato delle connessioni e riviste alcune impostazioni software.

Negli anni passati a causa di alcuni guasti, l’impianto non ha funzionato per alcuni mesi, tanto che si è dovuto provvedere al controllo dell’intera apparecchiatura, arrivando al punto di sostituire alcune videocamere e componenti hardware e software. Il riesame di tutti i dispositivi di videosorveglianza, oltre a ripristinare la normale funzionalità, ha reso l’impianto tecnologicamente più moderno e funzionalmente più efficace.

Oltre che ai problemi di sicurezza urbana, prevenzione e accertamento di atti illeciti e tutela del patrimonio, prevediamo nei prossimi anni di utilizzare il sistema di videosorveglianza per rilevare le infrazioni al codice della strada e in supporto alle attività di Protezione Civile.
Uno dei progetti che prevediamo di sperimentare sarà quello di utilizzare degli apparecchi mobili; stiamo inoltre provando a gestire l’assistenza del sistema con interventi in remoto, al fine di ripristinare più velocemente lo stato delle videocamere in caso di avaria.

Ricordiamo a tutti che le procedure per l’accesso alle immagini registrate possono essere attivate:
  • sulla base di denunce di atti criminosi da parte dei cittadini;
  • sulla base di segnalazioni relative ad atti criminosi pervenute agli Organi di Polizia;
  • a seguito di atti criminosi che vengono rilevati direttamente dagli operatori di Polizia nel visionare le immagini trasmesse in diretta dalle telecamere o nell'esercizio delle proprie funzioni;
  • per attività di indagine;
  • per motivi di sicurezza urbana. 


mercoledì 21 settembre 2016

Camerano: Modifica calendario raccolta sfalci e potature dal 03/10/2016



Si comunica che dal 3 Ottobre 2016 la raccolta di sfalci e potature sarà effettuato nelle giornate di MARTEDÌ e SABATO, e non più in quelle di mercoledì e venerdì (per tutti coloro che hanno già attivato il servizio di raccolta sfalci e potature con Rieco Spa).

Si ricorda altresì che le modalità di conferimento di sfalci e potature non subiranno invece variazioni e sono le seguenti:
• Per il servizio di ritiro a domicilio bisettimanale (per quantitativi fino a 1 metro cubo, ossia catasta di dimensioni pari a 1 metro di altezza x 1 metro di lunghezza x 1 metro di larghezza con fascine e/o sacchi trasportabili) è necessaria l’attivazione, contattando il numero verde 800.277.999 o recandosi presso l’Ecosportello. Il materiale deve essere esposto tramite contenitori, fascine o sacchi collocati al limite della propria proprietà, in prossimità della via pubblica;
• Per ritiri a domicilio superiori a 1 metro cubo è necessaria la prenotazione tramite numero verde 800.277.999;
• È possibile conferire autonomamente il materiale presso il centro ambiente con mezzo privato.



martedì 20 settembre 2016

Parco del Conero SI o Parco del Conero NO?

 

Nei giorni scorsi ho letto un gran numero di dichiarazioni in merito alla reale esigenza di avere un Ente Parco sul territorio del Conero.
Si parla di sprechi, “carrozzoni”, burocrazia inutile, democrazia, logiche partitocratiche… tutte parole che alzano sicuramente i toni per scrivere articoli sui giornali, ma che non danno alcun valore aggiunto al concetto di sviluppo del territorio e collaborazione tra Enti.
Tra Comuni limitrofi dovrebbe esserci cooperazione, sostegno e dialogo continuo, ma si preferisce lavorare nel proprio “orticello” senza pensare che un territorio più unito e coeso potrebbe sicuramente fare la differenza, sotto tutti i punti di vista.

La prima domanda da porsi è: il capitale naturale, la salvaguardia ambientale, la biodiversità, gli ecosistemi, il paesaggio, lo sviluppo turistico che ne consegue, sono aspetti fondamentali per tutto il territorio del Conero o no?
Ipotizzando che siamo tutti d’accordo sulla risposta alla prima domanda (anche se penso onestamente che non tutti hanno ancora assimilato questi principi che reputo imprescindibili!), le altre domande da porsi sono: quanto ha inciso l’Ente Parco su queste tematiche e quali sono i valori che è riuscito ad infondere a livello culturale e sociale a tutto il territorio? Quali sono gli interventi che materialmente sono stati effettuati e se non effettuati perchè? È possibile rivedere l’organizzazione degli Enti Parco per una migliore gestione, un miglior coordinamento e un risparmio generale? E’ possibile rivederne le competenze, renderle esclusive ed “alleggerire le prescrizioni”?

A tutte queste domande dovrebbe in primis rispondere la Regione Marche che a causa del taglio dei trasferimenti, ha trascinato l’Ente Parco in una situazione continua di dissesto, bloccando l’approvazione dei bilanci (l’anno scorso abbiamo approvato il bilancio preventivo l’anno successivo a quello di competenza!) e di conseguenza gran parte delle attività di gestione e manutenzione. La mancanza di soldi per gli investimenti e le spese correnti per la manutenzione, crea ovviamente delle potenziali situazioni di pericolo.
Realizzare un sistema capace di allineare le esigenze del territorio, dei Comuni e dei cittadini con limitate risorse economiche a disposizione non è oggettivamente possibile e non è possibile dare risposte con azioni sistematiche e far fronte alle emergenze con le sole chiacchiere.
Il taglio o l’eliminazione di finanziamenti per svolgere i servizi, senza che ci sia un reale e razionale controbilanciamento in termini di ristrutturazione, ottimizzazione e di diminuzione dei costi per la collettività, come sta avvenendo in questi anni, ha del folle e porta ad elevare percentualmente i costi fissi ed indiretti abbassando qualità e quantità delle opere e dei progetti svolti. Nei fatti, come stiamo assistendo in tutti gli Enti pubblici, abbiamo forza lavoro che non avendo fondi da impegnare svolge parzialmente l’attività loro affidata, perdendo invece molto tempo in inutile burocrazia!

Nelle ultime riunioni della Comunità del Parco e per vie informali il sottoscritto ha più volte “bacchettato”, in modo costruttivo, il Presidente Giacchetti affinchè fosse più incisivo con la Regione per rivedere e discutere l’organizzazione generale dei Parchi. La Regione a mio avviso dovrebbe assorbire tutti i dipendenti dei Parchi e centralizzare tutte le attività amministrative, creare delle sedi periferiche (dei punti di appoggio), che potrebbero essere individuate all’interno dei Comuni, per la gestione “caratteristica” e la vigilanza, che comunque devono far capo ad un unico Ente o Gestione a livello Regionale.
Se ci fosse una reale intenzione di voler rivedere, trasformare, correggere le attività e le competenze di tutto il sistema delle aree protette forse bisognerebbe avviare dei percorsi operativamente più strategici e soprattutto pianificati nel tempo, piuttosto che imporre dei tagli.

L’irragionevolezza e l’insensatezza di politiche nazionali ed europee che mirano a contenere numeri percentuali, stanno purtroppo distruggendo completamente i principi di tutela e valorizzazione di ambiente e territorio, creando inutili conflitti, incertezza ed esitazioni sulla realizzazione di una seria e tangibile programmazione generale.

#camerano #parcodelconero

venerdì 16 settembre 2016

Camerano: “Puliamo il Mondo 2016”



Anche quest’anno il Comune di Camerano in collaborazione con il Gruppo Scout aderisce all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo 2016”.

“Puliamo il Mondo” è l'edizione italiana di “Clean up the world”, www.cleanuptheworld.org, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia, con la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

“Puliamo il Mondo” è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti. Il significato più profondo di questa manifestazione è quello di prendersi cura del proprio territorio che spesso viene ridotto in uno stato di degrado a causa di comportamenti poco civili da parte di alcuni cittadini e intende dare un messaggio di civiltà, di attenzione alla cosa pubblica, e da l’opportunità a chiunque di dimostrare in maniera concreta che tiene al luogo in cui vive e che lo vuole bello e in ordine.

Anche quest’anno a Camerano il filo conduttore della manifestazione sarà quello di evidenziare la lotta tra l’inciviltà, la maleducazione, il menefreghismo, la pigrizia, l’ignoranza e la non curanza contrapposte al senso civico, all’amore per la natura, al rispetto per l’ambiente, alla consapevolezza, alla sensibilità, e al rispetto degli altri attraverso attività ludiche organizzate dal Gruppo Scout.
L’incivile abitudine di gettare piccoli rifiuti, come chewing gum, mozziconi di sigaretta e rifiuti di ogni tipo laddove capita senza curarsi dell’ambiente deve essere sostituito da un maggior senso civico che deve partire prima di tutto dall’educazione nelle scuole e nelle famiglie.

Vuoi fare qualcosa di utile per l’ambiente? Ti piacerebbe rimboccarti le maniche per ripulire un pezzo degradato del nostro territorio? Ti aspettiamo munito di guanti e scarponcini SABATO 24 SETTEMBRE alle ore 15.00 sul Belvedere “Fuori Porta”.

mercoledì 7 settembre 2016

Camerano: “La città sotterranea in un click”

Domenica 11 Settembre 2016 alle ore 16.00 presso l'Ufficio Turistico di Camerano (Via Maratti, 37) sarà possibile effettuare un tour fotografico delle Grotte di Camerano.

L’evento dal titolo “La città sotterranea in un click”, che rientra nella manifestazione dell'Ente Parco "Il Conero in un Click", vuole essere in generale un momento di aggregazione e mettere in luce alcuni luoghi e angoli suggestivi della Riviera attraverso “l’occhio” attento di esperti o appassionati di fotografia ed immagini.
Con l'occasione sarà possibile oltre che visitare le Grotte, chiedere consigli ad un esperto sulle modalità di utilizzo della propria fotocamera, per effettuare scatti unici e suggestivi.
Obbligo per i partecipanti è quello di munirsi di macchinetta fotografica, ipad, smartphone, reflex, iphone per effettuare le foto.

Il programma prevede la partenza alle ore 16:00 dall’Ufficio Turistico di Camerano (Via Carlo Maratti, 37) e successivamente un giro esterno per visitare alcuni luoghi panoramici del Paese.
Per informazioni e prenotazione chiamare il numero 071/7304018.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Fotografico “La Prospettiva”, la Pro Loco “Carlo Maratti”, il Parco del Conero con il Patrocinio del Comune di Camerano.

#camerano




Camerano: Tariffa rifiuti ancora in calo nel 2016


Andando ad analizzare i dati delle tariffe domestiche del Comune di Camerano deliberate nel 2014, 2015 e 2016 è possibile rilevare che negli anni c’è stata una diminuzione graduale degli importi a carico dei cittadini, determinata principalmente dalla diminuzione dei costi complessivi del servizio.

Prendendo in considerazione, ad esempio, una famiglia composta da 4 persone che risiede in un appartamento di 100 mq è possibile riscontrare che tra il 2015 e il 2014 c’è stato un abbassamento di tariffa del 3,52% e tra il 2016 e il 2015 c’è stato un ulteriore abbassamento della tariffa del 12,66%, registrando una riduzione totale tra il 2014 e il 2016 del 15,73% (vedi Grafico 1). Controllando l’importo della bolletta del 1^ Semestre 2015 con quella del 1^ Semestre 2016 ogni cittadino può calcolare con facilità il risparmio in euro (ovviamente la differenza è rapportata a 6 mesi, per avere l’importo risparmiato in un anno basta moltiplicare per due).  
Per quanto riguarda invece i costi complessivi, per il 2016 è stato calcolata una riduzione di circa il 12% rispetto al 2015.


Se si volesse invece fare un raffronto con i Comuni limitrofi e più rappresentativi della Provincia di Ancona, prendendo in considerazione le tariffe domestiche deliberate nel 2016 (fonte dati: http://www.finanze.gov.it), sempre sul campione di una una famiglia composta da 4 persone con abitazione di 100 mq, emerge che il Comune di Camerano ha delle tariffe sensibilmente più basse rispetto alla media generale di altri Enti Locali (vedi Grafico 2).


Chiaramente le simulazioni non possono considerarsi esaustive in quanto ogni Ente ha prestazioni e modalità differenti nell’espletamento del servizio, ad ogni modo un’analisi generale di questo tipo può dare un dato di misurazione di massima su cui ogni ognuno può effettuare le proprie considerazioni.

Non sappiamo se l’evoluzione del servizio rifiuti negli prossimi anni porterà ad ulteriori miglioramenti dal punto di vista economico, tecnico, ambientale e sociale. Al momento si sta valutando, su scala provinciale, quali saranno le soluzioni organizzative e strutturali del futuro cercando di ponderare gli obiettivi e i progetti che vedranno nel breve/medio periodo ulteriori cambiamenti che si auspica siano migliorativi su tutto il ciclo di raccolta. 

#camerano

lunedì 5 settembre 2016

XXI Festa del Rosso Conero 2016

Pur essendo presente una folla fuori dalla portata ordinaria (per un Paese di settemila abitanti), penso che nei giorni scorsi la Festa del Rosso Conero, in generale, è riuscita a trasmettere un’atmosfera di serenità e di un divertimento che rientrava in una normale e festosa esuberanza.
Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento, e ringrazio tutte le persone presenti che anche quest’anno hanno deciso di visitare il Paese di Camerano in compagnia di musica, arte e buon vino!


Camerano: Gianluigi Nuzzi il 19 settembre a Camerano


Anche quest'anno il «Festival sul Giornalismo d'Inchiesta delle Marche» farà tappa a Camerano.

Il Festival, giunto alla quinta edizione, riunisce grandi giornalisti, illustri personaggi, professionisti del settore e appassionati dell'informazione, dando l'opportunità a tutti di potersi confrontare in dibattiti pubblici su argomenti d'attualità e d'interesse pubblico.
Nell’ambito del Festival saranno presenti quest’anno nomi illustri come Gianluigi Nuzzi (giornalista e conduttore televisivo su rete 4), Gianluigi Paragone (noto al grande pubblico per essere autore e conduttore del celebre talk show "La Gabbia" in onda su La7), Ferrucci De Bortoli (due volte direttore del Corriere della Sera, è stato anche direttore del Sole 24 Ore) e rappresentanti dell’Ordine Nazionale e Regionale dei giornalisti.
Il Festival quest’anno sarà dedicato alla giornalista del Tg2 Maria Grazia Capulli a cui verrà dedicata un’intera serata, nel quale saranno presenti alcuni suoi familiari e colleghi.

A Camerano spetterà l’apertura del Festival con Gianluigi Nuzzi.
Giornalista, saggista e conduttore televisivo, ha collaborato per diversi quotidiani e riviste italiane tra cui Espansione, CorrierEconomia, L'Europeo, Gente Money, il Corriere della Sera. Ha lavorato a lungo a Il Giornale e a Panorama. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane. È inviato del quotidiano Libero.
E' autore e conduttore televisivo. Ha condotto diversi programmi come L'Infedele, Le inchieste di Gianluigi Nuzzi, Quarto grado.
Il giornalista è noto e molto apprezzato da chi segue il palinsesto di venerdì sera su rete 4, dove Nuzzi è conduttore dal 2013 del programma “Quarto Grado”, ruolo che Mediaset gli ha affidato in combinazione a quello di Vicedirettore della testata giornalistica “VideoNews”. Dal 2014 è al timone anche di un programma di approfondimento in onda su canale 5, “Segreti e Delitti”.
Il suo lavoro d’inchiesta, consultabile anche nel suo blog gianluiginuzzi.com, ha una linea d’interesse basata sull’approfondimento dei maggiori casi giudiziari in Italia, alcuni dei quali sono stati raccontati in quattro libri-inchiesta: “Vaticano S.p.A. Da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa” nel 2009, “Metastasi. Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud. La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito” nel 2010, “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” nel 2012.
Il suo ultimo libro-inchiesta , intitolato “Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa” ed edito nel 2015, ha divulgato documenti riservati tenuti sotto segreto pontificio, motivo per il quale il giornalista Nuzzi è stato indagato, ma successivamente prosciolto dal processo riguardante lo scandalo Vatileaks. In questo periodo non facile, il sostegno del suo pubblico non è venuto a mancare, come lo stesso Nuzzi ha voluto segnalare in diretta televisiva a pochi giorni dalla notizia.

La sua carriera ventennale, le sue inchieste e il suo rapporto con il pubblico verranno raccontati dal nostro ospite il 19 Settembre dalle ore 21.15 presso la Sala Convegni Comunale di Camerano (AN) Piazza Umberto Matteucci (Palazzo Comunale).

#camerano #‎5FGI‬ #cultura #eventi #giornalismo






Camerano: 4^ MOTOR DAY Riviera del Conero il 10 e 11 Settembre



Sabato e domenica pomeriggio 10 e 11 Settembre, a Camerano in Via XXV Aprile (Zona Industriale nei pressi del cavalcavia che dal Centro Commerciale Cargo Pier di Osimo porta al Centro Commerciale Grotte Center/Decathlon di Camerano), si darà avvio al 4^ MOTOR DAY Riviera del Conero, manifestazione che offre a tutti gli appassionati di motori, un grande appuntamento per toccare concretamente con mano il mondo delle auto 4x4 Off Road,  radiocomandate e moto.

L’evento, unico nel suo genere, è organizzato dal Club “G-Point OffRoad”, “Conero Buggy”  con il patrocinio del Comune di Camerano.

Nei due giorni verranno mostrate al pubblico le varie tecniche di guida fuoristrada attraverso le quali si può condurre un automezzo in modo divertente e in totale sicurezza e sarà soprattutto un’occasione per far conoscere questo mondo a chi può essere interessato ad attività di motorsport.
All’interno delle due giornate sarà inoltre possibile interagire e provare varie tecniche di guida con piloti che daranno utili consigli sulle manovre da effettuare nel caso in cui ci si trovasse in situazioni limite per l’automezzo.
Nel pomeriggio di sabato e domenica sarà possibile ammirare i fuoristrada in azione e il senso di libertà e di avventura che essi trasmettono, anche in questo caso ci sarà la possibilità di effettuare dei giri sugli automezzi.
Nella stessa area ci sarà la possibilità di interagire con le auto radiocomandate buggy, crawler e scaler e saranno presenti carri armati, quad, moto da enduro, motocross e minicross ed inoltre ci potrebbe essere l’occasione di effettuare un giro in mongolfiera o in elicottero.
Nell’area sarà possibile gustare dell’ottima birra artigianale e degli ottimi panini.
L’ingresso è libero.