giovedì 29 giugno 2017

Camerano: Riparte e raddoppia l'isola pedonale estiva di Piazza Roma



Si riparte anche quest'anno con la chiusura del traffico veicolare in Piazza Roma nelle ore serali dei weekend di Luglio e Agosto.
Quest’anno il divieto di transito alle auto, che ricordiamo parte dalle ore 20.30 e finisce alle ore 24.00, non sarà solamente nelle serata di Venerdì e Sabato ma anche in quelle del Giovedì e della Domenica.

In particolare in Piazza Roma sarà istituito il divieto di transito, il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli, dalle ore 20.30 alle 24.00, nelle seguenti date: 
LUGLIO 6 – 7 - 8 - 9 – 13- 14 – 15 - 16 – 20 - 21 – 22 – 23 – 27 – 28 – 29 – 30; 
AGOSTO 3 - 4 - 5 – 6 – 10 - 11 - 12 – 13 – 17 – 18 – 19 - 20 - 24 - 25 - 26 - 27 – 31. 
In via Garibaldi nel tratto compreso tra il civico 119 e il civico 93 , durante l’isola pedonale è istituito il doppio senso di marcia; i veicoli che transitano in via Iacomini, giunti all’ intersezione con Piazza Roma, dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in via Garibaldi mentre i veicoli provenienti da via delle Mura/piazzale del Mercato giunti all’intersezione con via Garibaldi, dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra verso via Repubblica. Inoltre il tratto di via San Francesco compreso tra via Sant’Apollinare e via Maratti sarà percorribile a senso unico di marcia con direzione via Maratti/via Loretana, mentre il transito veicolare sarà vietato in vicolo Serafini e il tratto di via S. Apollinare tra via S. Francesco e Piazza Roma.

La proposta di istituire un'isola pedonale, ha sempre avuto come finalità quella di garantire maggior sicurezza ai pedoni, che nelle serate estive aumentano considerevolmente, soprattutto nei weekend.
La constatazione, alcuni anni fa, di un’utilizzazione promiscua e cospicua della strada, tra passanti e transito veicolare, aveva infatti fatto ritenere, che fosse necessario individuare misure temporanee di riduzione del traffico.
Oggi possiamo riscontrare che tale iniziativa è apprezzata soprattutto da famiglie e bambini che possono in tutta tranquillità godere interamente della Piazza principale del Paese quattro serate a settimana, per tutto il periodo estivo.

#camerano

Assessore Polizia Locale
Costantino Renato





giovedì 22 giugno 2017

Tom e Jess su Tvrs Marche

Molto interessante e divertente la trasmissione Tom e Jess su Tvrs Marche.
Il mondo animale marchigiano viene esaltato in modo spassoso, appassionante e con tantissime curiosità! 😉🐶🐶🐕






giovedì 15 giugno 2017

Animali

La capacità di alcuni animali (come questo cavallo) di farsi capire è veramente sorprendente...! 🐴🐴🐴💫💫
Mi rimane più difficile capire la condotta e l'atteggiamento di qualche umano... 🤔😕😤 😓



venerdì 9 giugno 2017

Camerano: Operativo l’Urp on-line


L’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Camerano è raggiungibile da alcuni mesi con un “click” da un apposito banner presente sull’homepage del sito istituzionale.
Grazie a questa nuova pagina i cittadini hanno a disposizione un ulteriore canale che aggrega informazioni utili al cittadino, fa conoscere indirizzi e orari degli uffici, mette a disposizione la possibilità di fare segnalazioni e/o riceverne tramite alcuni servizi ad hoc, inserire valutazioni agli uffici e non in ultimo rende più facile districarsi sulla consultazione di atti, documenti, modulistica e procedure dell’Ente.
Le informazioni pubblicate, che sono in continuo aggiornamento e modifica, sono state suddivise per aree tematiche e riguardano le richieste di informazioni che maggiormente riceve l’ufficio.
Attraverso il link "contatta l'urp per quesiti e richiesta di informazioni" i cittadini hanno la possibilità di richiedere, direttamente da PC o smartphone (da casa o dall’ufficio, anche a sportello chiuso, 24 ore su 24, 7 giorni su 7) attraverso una semplice e-mail, tutte quelle informazioni che dovessero risultare non disponibili al momento della ricerca ed ottenere risposta in breve tempo, evitando di recarsi direttamente in Comune.
Effettuando l’iscrizione ai “servizi anagrafici ed elettorali” sarà possibile invece accedere ai propri dati presenti nel database Comunale ed effettuare le richieste che il sistema mette a disposizione.  

Chiaramente non vengono lasciati soli i cittadini che non sono pratici di internet in quanto l’ufficio Urp sarà aperto al pubblico il Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e Lunedì, Mercoledì dalle 08.30-10.30 e negli stessi orari sarà possibile parlare con un operatore telefonando al numero 071730301 o in alternativa allo 0717303053.

Il compito dell’Urp è quello di facilitare e migliorare l’ascolto dei bisogni dei cittadini ed sarà orientato sempre più ad ottimizzare la qualità del rapporto tra sfera pubblica e società civile.

#camerano

Assessore Sistemi Informativi e comunicazione Costantino Renato

lunedì 5 giugno 2017

Camerano: Al via la visione del Consiglio Comunale in streaming


Da giovedì 8 Giugno 2017 il Comune di Camerano trasmetterà in diretta streaming le sedute del Consiglio Comunale, rendendo visibile in tempo reale la vita e le decisioni dell’Assemblea a tutti i cittadini provvisti di connessione internet.
L’intento di questo nuovo strumento è quello di garantire maggiore trasparenza e consentire un'ampia partecipazione dei cittadini al governo pubblico. Il servizio andrà ad affiancarsi ai servizi di registrazione vocale e alla pubblicazione online dei verbali delle sedute e delle delibere.

Come funziona, in pratica, per i cittadini? 
All’inizio della seduta di Consiglio, saranno avviate le riprese che saranno trasmesse in tempo reale sulla piattaforma http://camerano.civicam.it/. Chiunque potrà seguire in diretta i lavori del consiglio comodamente dalla propria postazione connessa a internet, accedendo al sito istituzionale del Comune www.comune.camerano.an.it dove all’interno del link “Giunta e Consiglio” troverà in evidenza un banner per accedere al servizio.
Oltre allo streaming in diretta, il video integrale della seduta del Consiglio rimarrà disponibile anche in seguito, sullo stesso canale, per successive consultazioni da parte degli utenti.

#camerano

Assessore Informatica, Sistemi InformativiCostantino Renato