domenica 29 luglio 2018

Labrador & tenerezza

45.3 kg di tenerezza! 
Il suo carattere equilibrato, buono, affabile e socievole (tendente all'invadente...😊), a volte mi spiazza...!! 


giovedì 26 luglio 2018

Grotte di Castelfidardo

Grotte di Castelfidardo! Ero proprio curioso di vederle... simili a Camerano e Osimo anche se l'area visitabile è molto più limitata rispetto agli altri due Comuni e non sono presenti bassorilievi, simboli e aree particolari. 
Ottima idea farle visitare durante le manifestazioni estive! 🤗👌👍





mercoledì 25 luglio 2018

Camerano: Evoluzione dei rifiuti nei prossimi anni


Rivedere periodicamente la modalità di gestione della raccolta rifiuti serve a capire quali sono state le criticità riscontrate, ma soprattutto quali possono essere le azioni che possono essere messe in campo per il miglioramento del servizio al cittadino, nell’ottica della salvaguardia e della tutela della qualità dell’ambiente.
Da tempo l’Assessorato all’Ambiente del Comune, l’Ambito Territoriale e la Rieco stanno lavorando all’avvio di interventi rivolti a migliorare il servizio per gli anni futuri, cercando di porre obiettivi da realizzare con gradualità e con effetti duraturi.

In base alle criticità riscontrate nel 2017, alle segnalazioni dei cittadini e ai suggerimenti inseriti nel questionario online sui rifiuti è stato infatti possibile impostare una programmazione delle azioni migliorative future in accordo con l’Ambito.
In generale, nei prossimi anni, sono previste azioni per implementare il controllo, la prevenzione e la differenziazione, la formazione e la comunicazione.

Per quanto riguarda i controlli molti cittadini ci hanno richiesto azioni più concrete e un maggior monitoraggio delle zone e delle utenze più critiche. In tal senso sono e saranno emessi addebiti alle utenze più indisciplinate e sono effettuati sopralluoghi ad hoc per l’avvio di specifiche azioni correttive, di sensibilizzazione e se necessario di indagine. Alcune procedure di verifica sono state approntate per velocizzare le operazioni di controllo e di eventuale addebito. Nei casi più gravi verrà attivata la Polizia Locale. Di pari passo saranno effettuate attività di accertamento e recupero da parte del soggetto preposto all’incasso della Tariffa.

In tema di progetti e azioni di riduzione dei rifiuti sono in fase di studio diverse idee da integrare con tutto il ciclo di raccolta.
Si cercherà di incentivare nuovamente il compostaggio domestico come attività volta a ridurre a monte la produzione di rifiuto organico, all’uso dell’acqua del rubinetto, per ridurre la plastica, e alla raccolta degli olii usati. Si sta inoltre studiando la possibilità di avviare appositi progetti di riduzione dello spreco e di recupero alimentare da attuarsi con i ristoratori, la grande distribuzione e le associazioni di volontariato.
Altro progetto in studio sarà quello di promuovere l’uso di pannolini lavabili nelle strutture pubbliche e presso le famiglie attraverso interventi organizzativi e gestionali o azioni informative e di comunicazione. Si sta valutando anche se sia necessario o no avviare un progetto di centro del riuso o continuare unicamente con quello online.
Altra proposta sarà quella di riprendere la promozione delle eco-feste per rendere sostenibili feste, sagre e manifestazioni e informare ed educare i partecipanti a stili di vita e consumo volti a una maggiore tutela dell’ambiente.
Tutte queste azioni, se avviate, saranno sviluppate in maniera graduale e con l’intento di renderli durevoli nel tempo.

Per quanto riguarda la formazione, gli interventi didattici nelle scuole saranno sempre più permeanti al fine di migliorare l'organizzazione e la qualità della raccolta differenziata all'interno dei plessi scolastici e infondere la cultura del “non-spreco” che possa trasmettersi, per il tramite degli alunni, anche alle famiglie. 
Continuerà la comunicazione di carattere istituzionale sia di informazione e sensibilizzazione ambientale tramite Comune, Ambito e Gestore attraverso incontri pubblici, stampa, web, consegna di materiale informativo. Non mancherà ovviamente il supporto del Numero Verde, dell’Ecosportello e degli uffici Comunali per qualsiasi richiesta informativa o di segnalazione. 

Assessore Rifiuti
Costantino Renato

martedì 24 luglio 2018

Camerano: Attenzione ai furti nelle abitazioni


Negli ultimi giorni ci sono stati alcuni furti in abitazioni ubicate in zone periferiche del Paese. Considerato il periodo estivo c’è il rischio che possano esserci ulteriori azioni da parte di malintenzionati ed è quindi fondamentale la reciproca collaborazione da parte di tutti affinchè si crei un sistema di prevenzione da parte dei cittadini e di cooperazione/informazione tra cittadini stessi e le forze dell’ordine.

E' necessario tener presente che i ladri in genere agiscono ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti, come ad esempio un alloggio momentaneamente disabitato o facilmente accessibile.
In questo periodo se si è in procinto di partire per le vacanze meglio informare vicini o parenti del periodo di assenza e incaricarli di svuotare periodicamente la cassetta della posta. E’ consigliabile non diffondere sul proprio profilo social destinazione e date delle vacanze.
Se si esce, anche solo per andare a fare la spesa o una passeggiata, è bene ricordare di chiudere finestre e balconi, oltre a chiudere sempre a chiave la porta di casa e il garage. Purtroppo è d’abitudine per molti Cameranesi lasciare le chiavi sulla porta di casa facilitando di molto l’accesso a chiunque sia intenzionato ad entrarvi. Nel caso lasciate l’auto nel garage evitare di lasciarla aperta con le chiavi inserite. 
Non aprire il portone o il cancello con impianto automatico se non si sa chi ha suonato. Non lasciare mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all’ingresso.
Non si dovrebbero tenere in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore e sarebbe utile (se ovviamente si ha disponibilità economica) dotare l’appartamento di un buon sistema antifurto e/o di videosorveglianza. 
E’ inoltre buona cosa avere inferriate alle finestre, vetri antisfondamento e porte blindate nelle abitazioni a piano terra.
Effettuare se serve, un backup in remoto di documenti e dati che si ritengono importanti, in quanto spesso vengono portati via pc, smartphone e materiale tecnologico nel quale sono contenuti un’infinità di file che con molta probabilità non potranno più essere recuperati.

Se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall’interno, o si notano segni di scasso, avvertire immediatamente le Forze dell’Ordine in quanto dentro l’appartamento potrebbe esserci ancora il ladro che, vistosi scoperto, potrebbe reagire con violenza.
E’ opportuno sempre fare la denuncia in quanto gli organi di Polizia vengono allertati in modo formale e in caso di necessità avviano precise procedure di controllo, oltre al fatto che se gli oggetti rubati vengono ritrovati è più facile risalire al possessore iniziale. 

Infine se notate persone o auto sospette o vedete in diretta un furto, annotatevi o filmate/fotografate (senza farvi vedere) qualsiasi elemento utile che possa far risalire ai ladri, come la targa dell’auto, il modello, il colore e avvisate immediatamente le Forze dell’Ordine.  

Assessore Polizia Locale
Costantino Renato

sabato 21 luglio 2018

Prova pratica BLSD

Prova pratica BLSD di primo soccorso con utilizzo del defibrillatore.
Dopo l'estate la Croce Gialla Camerano organizzerà dei corsi ad hoc aperti a tutta la cittadinanza.
Per tutti coloro che si sentono parte integrante del nostro territorio e vogliono essere dei cittadini "in action" invitiamo caldamente alla partecipazione di questi corsi.
Collaborare in emergenza aiuta gli altri e noi stessi! 👨‍🔬💪💪💪⛑️⛑️🚑🚒🔝✔️🆘🆘🆘🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Gruppo Comunale Protezione Civile Camerano (AN) Croce Gialla Camerano #inaction #mettiamocilafaccia #mettiamociilcuore #blsd #primosoccorso#emergenza #camerano #volontariato #protezionecivile #infinitywar


venerdì 20 luglio 2018

Labrador in attesa di ferie

La mia fortuna è avere un “amico” che con la sua spontaneità riesce a farmi capire che spesso bisogna avere una visione in cui è utile prendersi e prendere meno sul serio alcuni aspetti della vita che forse andrebbero vissuti con più leggerezza e maggior serenità. 🐶🐕💕💞😘😊🐾🐾🌞🔝🆓💫






martedì 17 luglio 2018

BOSCO MANCINFORTE in 36 secondi!

Se ci fate un giretto vi accorgerete subito delle proprietà #ANTISTRESS che tutta l'area trasmette... in questi giorni è possibile anche vedere diverse installazioni artistiche dell'Associazione Agape!

#camerano #parcodelconero #alberi #boscomanciforte #rispettami #lovetrees #tress #smallpark



Camerano: Azioni per il miglioramento dei servizi di E-Government


Approvato l’accordo di partenariato tra il Comune di Camerano, Castelfidardo (capofila), Agugliano, Chiaravalle, Falconara, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi, Sirolo e Unione Terra dei Castelli che prevede la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione e alla gestione di soluzioni tecnologiche per l’avvio o il miglioramento dei servizi E-Government a supporto delle Pubbliche Amministrazioni Locali.
In generale sono previste proposte per l’integrazione con sistemi, piattaforme e infrastrutture regionali distribuite, per consentire e migliorare le modalità di accesso ai servizi digitali, attraverso la pubblicazione di dati “open”, la gestione dei pagamenti on line verso le pubbliche amministrazioni, la fatturazione elettronica, la conservazione dei documenti digitali, l’alimentazione della banca dati regionale dei procedimenti, l’utilizzo del sistema SigmaTer quale strumento per la fruizione della banca dati catastale.

In particolare si prevede di implementare i servizi per il pagamento online MPay al fine di fornire agli enti locali la tecnologica per la gestione dei flussi informativi e impostare una soluzione uniforme per i cittadini marchigiani; verrà poi creato un sistema ottimizzato di fatturazione elettronica (Intermedia Marche) per ridurre i processi manuali, nell’ottica di ottimizzare i tempi della gestione amministrativa; è previsto inoltre un perfezionamento del Polo di conservazione Marche DigiP con la possibilità di avere qualche risparmio sui costi degli Enti aderenti; è previsto anche lo sviluppo di una banca dati dei procedimenti pubblici (ProcediMarche) per consentire di censire in maniera univoca gli atti pubblici, creando quindi procedure e modelli standardizzati, oltre che un sistema centralizzato di trasparenza amministrativa per i cittadini e per le imprese; si cercherà di integrare i servizi catastali SigmaTer Marche, (Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio) per l’interscambio dei dati catastali tra Agenzia delle Entrate (ex AdT), Regioni ed Enti Locali, fornendo una soluzione uniforme per i Comuni Marchigiani.
Infine verranno sviluppati appositi progetti per la riorganizzazione dei flussi dati in cooperazione applicativa tra sistemi informativi locali e sistemi aggregatori, finalizzata alla pubblicazione dei dati aperti e alla diffusione dell’utilizzo di dispositivi IoT (Internet of Things), in sinergia con il progetto regionale Marche GOOD PA (Government Open Data).

L’Agenda Digitale, da qualche anno, costituisce uno dei cardini dell’attività delle amministrazioni pubbliche, che devono confrontarsi con gli aspetti legati alla digitalizzazione dei processi amministrativi e alla diffusione di servizi in un’ottica di trasparenza, snellimento procedurale, riduzione dell’impatto ambientale, oltre che all’adeguamento normativo che sempre più spesso è orientato alla dematerializzazione di documenti ed atti.
I Comuni associati si sono posti come obiettivo generale, di avviare azioni che abbiano come fine la costruzione di un percorso integrato ed innovativo che metta in condizione di avere maggior interoperabilità ed interconnessione, armonizzazione amministrativa e semplificazione, attraverso processi di governance orizzontale.


Assessore Sistemi Informativi
Costantino Renato

domenica 8 luglio 2018

Unità Cinofile di Soccorso Nautico e di Ricerca Dispersi a Camerano

Oggi le Unità Cinofile di Soccorso Nautico e di Ricerca Dispersi hanno dato lezione e dimostrazione sul come interagire e collaborare con i cani in una situazione di emergenza.
Il gran lavoro e il sacrificio dei volontari e dei loro "collaboratori a 4 zampe" portano spesso a salvare vite umane. 🐶🐕💕🔝🆘🚑🚒💪💪

#camerano #unitacinofile #doglove #canieroi #qualazampa #labrador #protezionecivile
Gruppo Comunale Protezione Civile Camerano (AN) Croce Gialla Camerano Pegasus cinofili soccorso nautico Allevamento amatoriale Labrador Retriever La casa del Sole e della Luna