lunedì 21 gennaio 2019

Camerano: Attivata nuova spazzatrice meccanica



Da alcuni giorni è attiva una nuova spazzatrice meccanica per la pulizia e lo spazzamento di alcune strade del Centro urbano.

L’ausilio di questo nuovo veicolo dovrebbe garantire maggiore velocità e risultati più efficienti soprattutto nel periodo tra l’autunno e l’inverno, quando sono presenti numerose foglie sulle strade.
Il veicolo verrà inoltre utilizzato in caso di manifestazioni o eventi straordinari che richiedessero un intervento veloce e radicale di pulizia.

Da Settembre anche quanto raccolto con lo spazzamento stradale è oggetto di apposito processo di recupero e non entra più in discarica. Questa nuova lavorazione dovrebbe ridurre l’impatto ambientale di tale rifiuto, che prima veniva considerato indifferenziato, con il risultato di avere un aumento % percentuale della raccolta differenziata e un risparmio derivante dal minor costo per il trattamento. 

Alcune strade del paese pur avendo un servizio di spazzamento di 3/6 interventi a settimana, avrebbero bisogno di una pulizia continua in quanto qualcuno preferisce buttare cartacce e sigarette direttamente a terra piuttosto che utilizzare i normali cestini di raccolta dei rifiuti.
Purtroppo tale comportamento vanifica il duro lavoro effettuato ogni giorno dagli operatori addetti alla pulizia delle strade.

Assessore Rifiuti
Costantino Renato

#waste #rifiuti #ambiente #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #sensibilizzazione #riduzionerifiuti #camerano

sabato 19 gennaio 2019

Tobia vip

Mi capita, sempre più di frequente, di incontrare persone che conosco e perfino che non conosco, che mi fermano dicendo: "è lui...? è TOBIA?".
Appena sente il suo nome si avvicina e lascia un "bacino" alla persona che vuole salutarlo.
Nei fatti ogni passeggiatina diventa una gran festa con tanti bimbi, genitori e amanti di cani che vogliono conoscerlo e fargli qualche carezza.



giovedì 17 gennaio 2019

Camerano: Al via la digitalizzazione degli atti amministrativi interni


A partire dal mese di Gennaio nel Comune di Camerano gli atti amministrativi interni come Delibere di Consiglio e di Giunta, Determinazioni, Decreti, Ordinanze, Circolari e Atti di liquidazione, saranno prodotti esclusivamente in digitale. 
Questo vuol dire che la redazione, la firma, la pubblicazione, saranno esclusivamente elettronici e verranno stampati solo in casi specifici ed eccezionali.
Nei fatti ci sarà una “scrivania virtuale” dove sarà possibile disporre e tenere sotto controllo in ogni momento gli atti in formato digitale. I dirigenti e i funzionari tenuti alla sottoscrizione dei provvedimenti tramite la firma elettronica, con un clic, faranno viaggiare il provvedimento all’interno dell’applicazione, senza più bisogno di stampare l'atto, che verrà sottoscritto digitalmente e automaticamente inviato all'Albo Pretorio.
In tal modo è possibile organizzare e tenere sotto controllo gli atti da elaborare e avere una visione puntuale e immediata delle attività da svolgere. Ogni utente accedendo ad essa, avrà un quadro completo, per ogni fase dell’iter dell’atto, anche di quelli che necessitano di revisione.

Questo importante passaggio impegnerà molto i dipendenti Comunali, perchè, nonostante la formazione ricevuta per utilizzare in modo corretto l'applicativo, ci sarà una vera e propria svolta nelle abitudini e nel metodo di lavoro.

L'innovazione porterà a notevoli risparmi sull'uso di carta e toner e, nel lungo periodo, sulle spese di mantenimento degli archivi cartacei. Archivi che nei fatti diventeranno anche loro digitali. Un processo dunque che porta un immediato valore aggiunto sia dal punto di vista produttivo che permette di incrementare il livello di efficienza, velocità e tracciabilità; sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale, riducendo gli sprechi e aumentando il livello di sicurezza.

Assessore Sistemi Informatici e Informativi
Costantino Renato

#digitalizzazione #attiamministrativi #futuro #future #computers #instagood #instatech #tech #techie #technology #techy #tecnologia #mobile #smartphone #efficenza #entipubblici #comuni #camerano #marche

mercoledì 16 gennaio 2019

Tobia e il Gufo

Vuole giocare pure con un gufo! 😁😀😂🐕🐶🐾🐾

#cani #labrador #biglabrador #paciocconi #blacklabrador #dog #black #doglove #cinofili #qualazampa #follow #like #dogsofinstagram #dogstagram #ilovemydog #instagramdogs


lunedì 14 gennaio 2019

Camerano: Verifiche dei rifiuti non conformi alla raccolta differenziata


Anche per l’anno 2018 è stato messo in atto un sistema di controllo continuo dei rifiuti esposti sul territorio Comunale. Il sistema di verifica e segnalazione ha messo in evidenza tutte quelle utenze che continuano ad avere problemi sulla differenziazione dei materiali, con il quale è stato possibile effettuare dei sopralluoghi ad hoc per capire quali potessero essere le azioni correttive.
Purtroppo per le utenze che hanno continuato a risultare non conformi ed evidenziano continue criticità, si è dovuto procedere ad emettere specifici addebiti.

Per l’anno 2018 le segnalazioni di non conformità sono state 1145 (in media 95 mensili): il 59% per materiale non conforme, il 26% per buste non conformi, il 15% per entrambe le situazioni. Le non conformità rilevate hanno un andamento omogeneo nei due semestri (48% 1^ sem. e 52% 2^sem.); sono state registrate per il 52% nel centro urbano, nel 22% nelle aree periferiche/campagna e 26% nelle zone commerciali/industriali; riguardano per il 67% le utenze domestiche e il 33% quelle non domestiche, anche se la quantità di rifiuto difforme è prevalente in quest’ultima tipologia di utenza.
Sulla base delle segnalazioni, sono stati effettuati 427 interventi di recupero (56% utenze non domestiche e 44% utenze domestiche), collegate a 286 utenze (35% utenze non domestiche e 65% utenze domestiche). Sono stati emessi circa 240 addebiti per un ammontare di € 38.900.
Dai dati è possibile ipotizzare che il 63% degli utenti hanno constatato l’errore e hanno effettuato apposite azioni correttive, mentre nel restante 37% l’utente non ha dimostrato interesse nel voler verificare il mancato ritiro del proprio rifiuto. In quest’ultima situazione sono stati emessi specifici addebiti.
Gli errori frequentemente riscontrati: nel secco residuo si ritrovano spesso materiali plastici, come confezioni, buste, piatti, bicchieri, vasetti, vaschette di polistirolo, che, invece, anche se sporchi, una volta privati del residuo organico, vanno conferiti nel sacco/contenitore giallo della plastica; la carta, anche se di piccole dimensioni, non va mai nel secco residuo, ma sempre nell’apposito raccoglitore bianco; gli ingombranti vanno rilasciati al Centro Ambiente o vengono ritirati presso il proprio domicilio su prenotazione e non messi dentri il sacco nero dell’indifferenziata; l’immondizia di casa non va lasciata nei bidoncini pubblici o vicino ai contenitori di raccolta dei vestiti usati; devono essere usati esclusivamente sacchetti e contenitori forniti da Rieco, muniti di microchip e codice identificativo.

L’importo a disposizione, al netto dello scomputo del costo del servizio, sarà utilizzato per contenere i costi generali di gestione e quindi delle tariffe.
Nell’anno 2019 si prevede un aumento delle verifiche con azioni pianificate, invitiamo quindi tutti i cittadini a farsi parte attiva segnalando, possibilmente con foto e video, situazioni critiche e abbandoni che dovessero notare sul territorio Comunale.

Assessore Rifiuti e Polizia Locale
Costantino Renato

#waste #rifiuti #ambiente #controlli #verifiche #raccoltadifferenziata #plastica #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #sensibilizzazione #riduzionerifiuti #camerano


domenica 13 gennaio 2019

Mura di Camerano

Più di qualcuno ogni tanto mi chiede dove fossero le mura del Castello di Camerano.
Dai sopralluoghi fatti negli anni passati (non per motivi storici), posso ipotizzare che grosso modo l'area storica di Camerano doveva svilupparsi come indicato nell'immagine: nell'area celeste il perimetro interno del Castello a cui va aggiunta l'area abitata adiacente, indicata con il tracciato azzurro (fino alla piazzetta San Francesco). C'è anche un perimetro più ampio (indicato con il colore verde) con terrazzane e mura che quasi sicuramente avevano scopo difensivo. Intorno al perimetro più ampio si intravedono delle uscite che forse servivano come vie di fuga.
In viola ho voluto indicare le due aree su cui si sviluppò il convento dei Padri Minori Conventuali adiacente alla chiesa di San Francesco e il convento dedicato alle Sante Maria e Agata (Giardino Mancinforte) che occupano gran parte del territorio dell'attuale Centro Storico.

SAPETE DIRMI DI PIU'? AVETE FOTO e/o DOCUMENTI? ATTENDO VOSTRE CONSIDERAZIONI.


#abstract #cities #city #composition #urban #castello #mura #camerano #storia