sabato 29 febbraio 2020

Camerano: Nuovo automezzo per il Gruppo Comunale di Protezione Civile



ll Gruppo Comunale di Protezione Civile si è dotato di un nuovo automezzo per le emergenze. Il veicolo servirà a trasportare le attrezzature di base in caso di calamità. 

Il modello è 4x4, quindi dovrebbe garantire una trazione maggiore nelle situazioni di guida più difficili o più in generale quando le condizioni di aderenza non sono ottimali. 
L’autocarro è inoltre dotato di portascale professionale, scaffalatura interna per il posizionamento degli attrezzi, carrello, impianto sonoro luminoso composto da quattro lampeggianti a led di colore blu e faretti direzionali.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Camerano è operativo dal 2000 e si attiva in caso di micro/macro-calamità naturali (terremoti, incendi, inondazioni etc.) che possono verificarsi sul territorio locale, nazionale ed internazionale.
Per operare c’è necessità di essere abilitati tramite esercitazioni e corsi specifici che normalmente sono organizzati dal Dipartimento Regionale.
In caso di calamità la legge assicura alcuni benefici ai volontari appartenenti alle organizzazioni “riconosciute”, quali il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale, la copertura assicurativa e il rimborso delle spese sostenute nelle attività di soccorso.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a prot.civ.camerano@gmail.com . 

#protezionecivile #camerano #marche #emergenza #volontariato #regionemarche




sabato 22 febbraio 2020

A Camerano il caffè si beve con l’APP


Partito a Camerano un tecnologico servizio di distribuzione automatica di bevande che quasi sicuramente rappresenterà il modello di macchine del prossimo futuro. 

Il servizio si caratterizza per l’informatizzazione del distributore tramite apposita APP per smartphone/iphone (sistemi operativi per android e apple) per la gestione del credito tramite un borsellino elettronico che andrà a sostituire la vecchia “chiavetta”. I pagamenti possono essere effettuati con la tradizionale moneta o tramite l’associazione di una carta di credito, scaricando sul proprio smartphone "CoffeecApp" e collegandosi al distributore tramite fotocamera che leggerà il QR code o manualmente inserendo codice numerico della macchina.
In stile “touch” l’impianto è dotato di display grafico a colori con possibilità di accedere a menù per la visualizzazione di eventuali informazioni supplementari. 

Ma non finisce qui, in quanto il distributore di bevande calde è equipaggiato di un apposito dispositivo atto a verificare se l'utente ha inserito nel vano di erogazione un suo contenitore (bicchiere, tazza, mug): in questo caso il distributore non erogherà il bicchiere ma verserà la bevanda nel contenitore dell'utente. Il Sistema è caratterizzato da un sensore a rifrazione di profondità all’interno della cap-station del distributore (spazio dove viene erogato il bicchiere). Questo sensore si articola di un diodo emettitore e di un fototransistor ricevitore con un adesivo riflettente che riverbera la luce emessa dal diodo e genera una barriera. Quando il bicchiere personale viene inserito dall’utente, la barriera viene interrotta ed il microprocessore, acquisendo il cambiamento, permette la singola erogazione fino a tanto che non viene rimosso il bicchiere. L’installazione del sensore offre la possibilità di risparmiare sui bicchierini usa e getta prevenendo la produzione di rifiuto (ad ogni modo i bicchieri sono costituiti da carta rivestiti internamente da un film PLA acido polilattico, sostanza che deriva dal mais, biodegradabile e compostabile al 100%), sensibilizza il personale interno, ma in caso di necessità è possibile avere l’erogazione del bicchiere.
I Macchinari installati sono a basso consumo energetico in quanto rientranti in classe A e A++ e provvisti di illuminazione a led.

Assessore Ambiente e Sistemi Informatici
Costantino Renato

#instatech #tech #technology #caffè #coffee #waste #rifiuti #ambiente #ecologia #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #riduzionerifiuti #camerano #infinitywork #distributoriautomatici



venerdì 21 febbraio 2020

Camerano: Raddoppiate nell’ultimo anno le sanzioni per violazioni del codice della strada


Oltre 1200 sono le sanzioni del Codice della strada (7 multe ogni 2 giorni) che sono state elevate nell’ultimo anno dalla Polizia Locale del Comune di Camerano. Il 60% sono dovute per l’eccesso di velocità, il 17% dai divieti di sosta. Le altre violazioni riguardano per lo più la mancanza di copertura assicurativa, revisione del veicolo, patente a punti, guida in stato di ebbrezza o con patente ritirata. Le violazioni sanzionate sono state più del doppio rispetto al 2018 e sono il risultato dell’aumento dei controlli con i normali pattugliamenti stradali, il police control e i rilevamenti fissi con gli autovelox (oltre 7100 autovetture controllate con police control/pattugliamenti e indicativamente un paio di milioni di passaggi per gli autovelox). 
A quanto sopra vanno aggiunti 3 sequestri, 8 patenti sospese, 25 interventi su incidenti e lo svolgimento di 60 pratiche assicurative.

L’attenzione degli Agenti della Polizia Municipale è stata rivolta anche ai seguenti controlli: in materia di commercio con circa 35 ricognizioni che hanno prodotto 4 accertamenti; all’edilizia con 5 accertamenti; alle condotte in violazione di ordinanze e regolamenti comunali con particolare riferimento alla mancata custodia di animali e di attività abusive, con l’emissione rispettivamente di 15 e 5 verbali; sommano a 100 le attività relative a notifiche di polizia giudiziaria, comunicazioni notizie di reato e verifiche per conto della Questura; sono 535 i sopralluoghi per la verifica dei rifiuti abbandonati o non conformi. 
Servizi importanti di supporto sono quelli effettuati durante le manifestazioni, i pattugliamenti congiunti con il Comune di Castelfidardo, il controllo della viabilità durante le partite svolte al Campo Sportivo e il servizio di viabilità scolastica.

Particolarmente intensa è stata la funzione amministrativa riguardante per lo più procedimenti di denuncia di smarrimento di documenti (40 denunce), di smarrimento dei bidoncini rifiuti (29 denunce), i pareri su pubblicità, occupazione suolo pubblico, passi carrabili (137 pareri), il rilascio dei permessi di sosta (40), determine, ordinanze e rendiconti vari (oltre 240 tra attività e atti vari). Tra le pratiche svolte, va aggiunto anche il lavoro di notifica che ha riguardato 312 consegne (tra tessere elettorali e varie) e 200 accertamenti anagrafici. In supporto ai servizi sociali sono state svolte 25 verifiche relativamente ad accertamenti sull’obbligo scolastico, verifiche presso abitazioni popolari e sulle condizione di alcuni anziani. 

Gran parte dei proventi derivanti dalle multe saranno utilizzati per l’acquisto e la sistemazione della segnaletica stradale e per le manutenzioni stradali. Quote minori sono destinate alla manutenzione periodica e all’assistenza della strumentazione operativa (police control, autovelox, videocamere etc…) e ai software (canoni, banche dati, aggiornamenti etc…) in dotazione alla Polizia Locale.


Assessore Polizia Locale
Costantino Renato


giovedì 20 febbraio 2020

Interessante intervista presso l'Istituto Superiore "Savoia Benincasa" di Ancona per discutere di TECNOLOGIA applicata all'AMBIENTE. 🔝🌿📲📡♻️⚠️💱🇮🇹
Fa veramente piacere constatare che ci sono ragazzi che pensano e immaginano soluzioni per un futuro più "green"! Complimenti anche all'Istituto che avvia questi progetti.






Camerano: Verifica sottopasso in via della Stazione

Dal 25 al 28 Febbraio saranno effettuati dei controlli da parte di RFI Rete Ferroviaria Italiana al sottopasso ferroviario presente all'incrocio tra Via Farfisa e Via della Stazione (nei pressi dell'Ikea).
Le indagini prevedono dei rilievi finalizzati all’individuazione dei parametri del sottosuolo e l’esecuzione di prove strutturali e verifiche delle caratteristiche meccaniche di vulnerabilità sismica del ponte ferroviario.

Per quanto sopra è prevista la chiusura completa al transito veicolare del sottopasso e un restringimento della carreggiata su via Farfisa con l’istituzione del senso unico alternato di marcia.



lunedì 17 febbraio 2020

Camerano: Ordinanza per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino


A causa delle temperature elevate, registrate in queste ultime settimane, sono state avvistate diverse larve di processionarie in varie zone del paese, soprattutto nelle aree verdi in cui sono presenti dei pini. 
L'ufficio tecnico Comunale parallelamente agli interventi di potatura ha già rimosso un gran numero di nidi, ma ovviamente sarebbe opportuno che anche i privati nei propri giardini si preoccupino di effettuare con la dovuta tempestività l'eliminazione delle larve prima che l'inverno finisca, al fine di diminuire il fenomeno e prevenire l'infestazione di questi insetti.

Per quanto sopra è stata emessa apposita ordinanza che prevede per i proprietari e gli amministratori di condominio che gestiscono aree verdi private sul territorio Comunale, di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi di processionaria del Pino.
Dette verifiche dovranno essere effettuate con maggiore attenzione sugli alberi soggetti all’attacco degli infestanti, ossia il Pino domestico (Pinus pinea), il Pino d’aleppo (Pinus halepensis), il Pino silvestre (Pinus silvestrys), il Pino nero (Pinus nigra) e il Pino strobo (Pinus strobus).
Quando ci si accorge della presenza dei nidi dell’insetto sulla chioma si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi, secondo le modalità indicate dal Servizio Fitosanitario Regionale dell’Assam, effettuando l’operazione con la massima cautela per evitare ogni contatto con i peli urticanti delle larve (coprire tutto il corpo, mettere guanti, occhiali e mascherina per proteggere occhi e viso). Su piante isolate in aree private è possibile sistemare dei cartoni con colla (a forma di imbuto) intorno al tronco al fine di catturare le larve che scendono dalla chioma su cui è possibile intervenire direttamente con prodotti fitosanitari di contatto.
È fatto assoluto divieto di depositare rami con nidi di processionaria nelle varie frazioni di rifiuto a circuito comunale.
La violazione dell’ordinanza prevede una sanzione amministrativa da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.

La processionaria del pino è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale e deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di "processione". Visti dall'esterno i nidi sembrano grossi bozzoli cotonosi di colore bianco, ma al loro interno racchiudono centinaia di larve. La processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo per l'uomo in quanto i peli urticanti dell'insetto allo stato larvale, provocano delle irritazioni e delle infiammazioni cutanee e in alcuni casi possono provocare gravi reazioni allergiche. 
L’ingestione o l’inalazione della processionaria da parte di un cane, aziona una violenta infiammazione che potrebbe portare a necrosi, con conseguente perdita di porzioni di lingua o naso, soffocamento, febbre e diarrea emorragica.

In caso di contatto con i peli urticanti e consigliabile lavare subito l'area interessata e recarsi dal medico o nel più vicino pronto soccorso. Anche per gli “amici a 4 zampe” in caso di ingestione/inalazione bisogna lavare le aree interessate dal contatto ed è assolutamente necessario dirigersi dal veterinario. 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune o effettuare una segnalazione tramite il servizio on line sul portale istituzionale.

Assessore alla processionaria
Costantino Renato