sabato 28 marzo 2020

Camerano: Coronavirus controlli sul rispetto delle direttive del Governo e Regionali

I Cameranesi stanno collaborando in maniera responsabile e disciplinata, rispettando con accortezza le direttive del Governo e della Regione Marche sulle misure di contenimento del Covid19 .
I controlli sull’osservanza delle regole fatti dalla Polizia Locale e l’attività informativa da parte della Protezione Civile e dell’Amministrazione Comunale hanno dato ottimi risultati: le strade sono vuote, non ci sono assembramenti e si esce solamente per necessità oggettive (lavoro, salute, acquisti generi alimentari).
Qualche piccola eccezione negativa c’è stata prima dell’Ordinanza della Regione Marche del 19/03/2020 e del Ministro della Salute del 20/03/2020 (che hanno stabilito la chiusura di parchi, giardini pubblici, lo svolgimento dell’attività motoria e l’uscita con l’animale di compagnia), ma dopo queste date non abbiamo più avuto particolari criticità.

Dati alla mano, ad oggi la Polizia Locale ha effettuato circa 120 controlli di veicoli e persone, e 130 sopralluoghi negli esercizi commerciali. In soli 3 casi le motivazioni addotte non sono state ritenute valide o non sono state date, tanto che si è provveduto ad effettuare la denuncia ai sensi dell'articolo 650 del codice penale. Le sanzioni, per questi tre casi, saranno quelle previste prima dell’entrata in vigore dell’ultima direttiva del governo che prevedeva l’arresto fino a tre mesi e una multa fino a 206 euro, sempreché “il fatto non costituisce un più grave reato”.

Con la pubblicazione del nuovo Decreto, le pene per chi trasgredisce sono più severe. Chi viene sorpreso fuori casa senza giustificato motivo e/o autorizzazione, o non osserva le altre norme, è soggetto ad una multa che va da 400 a 3.000 euro. 



sabato 21 marzo 2020

Protezione Civile ai tempi del Coronavirus


Devo ammettere che gran parte dei cittadini e delle famiglie, presenti sul territorio, si sta comportando con gran senso di responsabilità e accortezza. 👌😊💪✅🆗

Mi è capitato di vedere frane, alluvioni, case crollate, gelo, mareggiate, incendi... ma un'emergenza "invisibile", su così vasta scala, ha colto tutti di sorpresa!

#semprealtuofianco #coronavirus #emergenza #emergency #comunicazione #adattarsialcambiamento #informazione #coronavirusitalia #coronavirusitaly #italy #italianonsiferma #camerano #marche #covid19italia #covid19 #coronavid19

martedì 17 marzo 2020

Camerano: Attivo lo “smartworking”


In questo momento di emergenza, anche il Comune di Camerano ha attivatolo “smartworking” per alcuni dipendenti, garantendo, al contempo, le condizioni di sicurezza per coloro che, per ragioni legate alla natura dei servizi che svolgono, devono invece continuare a lavorare in sede.
Sono state inoltre avviate le procedure per lo svolgimento delle sedute di Giunta Comunale tramite videoconferenza.

La “prestazione di lavoro agile”,  potrà essere eseguita in parte all’interno dei locali dell’Ente ed in parte fuori della sede di lavoro tramite apposito collegamento con gli strumenti informatici in dotazione all’Ente. Tale sistema permette di rimanere operativi, assicurando l’ordinario svolgimento di alcune prestazioni lavorative (ad esempio per la predisposizione di pareri, relazioni, impegni di spesa, liquidazioni, deliberazioni, determinazioni dirigenziali, registrazioni contabili etc...)..

In tale situazione stiamo testando la “resilienza” informatica dell’Ente per capire se può diventare un'occasione di innovazione, trasformando un problema in un vantaggio competitivo, attraverso soluzioni nuove ed in continuità operativa.
Lo “smartworking” è momentaneamente legata alle misure necessarie al contrasto e contenimento del contagio Covid-19, ma al termine di tale periodo l’Amministrazione, sulla base dei risultati raggiunti, potrebbe definire l’applicazione dell’istituto a regime, quale forma di organizzazione del lavoro volta a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.

Assessore Sistemi Informativi
Costantino Renato

lunedì 16 marzo 2020

Rispetto per chi lavora


Volevo ringraziare la Rieco S.p.A. servizi integrati per l'ambiente (in primis tutti gli operatori che sono sul territorio), che in questi giorni non si sono mai fermati e stanno lavorando per garantire i servizi ordinari di spazzamento e raccolta dei rifiuti. ♻️🆗🔛👷‍♂️

In questo periodo di emergenza per tutti, cerchiamo di avere un comportamento maturo e di adottare tutte quelle azioni per non peggiorare il (già duro) lavoro degli operatori!
In particolar modo per mantenere una buona igiene e decoro delle aree esterne, è più che mai indispensabile che non abbandonate i rifiuti di casa nei bidoncini pubblici (buste con umido, indifferenzato etc...) o sui marciapiedi e per strada (bottigliette, lattine, cartacce etc..)!!!!!
Se passate nei parchi giochi evitate di riempire i bidoncini con rifiuti di qualsiasi tipo (riportateli a casa e differenziateli!), non lasciate rifiuti davanti al Centro Ambiente, cerchiamo di raccogliere le deiezione degli "amici a 4 zampe", ma soprattutto evitate di buttare le cicche di sigaretta per terra.

Da parte del Comune e della Ditta ci sarà sempre l’impegno ad operare affinchè ci siano strade e marciapiedi puliti, ma ovviamente sarebbe di grande aiuto (nell'INTERESSE DI TUTTI!) l’osservanza dei normali principi del senso civico e della buona educazione.

#inciviliesenzaritegno #respect #health #nonfarefiguredicacca #differenziati #waste #rifiuti #ambiente #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #camerano

venerdì 6 marzo 2020

Coronavirus DPCM del 04/03/2020


🆘💉🦠A seguito delle continue richieste di chiarimento in merito alle “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” (DPCM del 04/03/2020) provo a sintetizzarvi in modo chiaro i punti più importanti da seguire: 🕵️‍♀‍

⛔️ MANIFESTAZIONI/EVENTI 👇
❗️👉 Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

⛔️ ATTIVITA’ SPORTIVE 👇
❗️👉 Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus.
❗️👉 Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di mantenere in ogni contatto sociale a una distanza interpersonale di almeno un metro.

⛔️ SCUOLE 👇
❗️👉 Fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia, le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, di corsi professionali, master e università per anziani.

⛔️ ACCESSO UFFICI COMUNALI 👇
❗️👉 Fino al 15/03/2020 (salvo eventuale proroga) l’accesso agli Uffici comunali del Comune di Camerano potrà avvenire solo in modo programmato, previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico, contattando gli Uffici ai recapiti indicati nel sito istituzionale www.comune.camerano.an.it
❗️👉 Per l’ufficio Anagrafe (carte di identità e certificazioni) l’accesso avverrà mediante una persona alla volta.

⛔️ RIUNIONI Personale pubblico 👇
❗️👉 Sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità.

⛔️ VIAGGI 👇
❗️👉 Sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

⛔️ RSA Casa di Riposo “Ceci” 👇
❗️👉 Sospeso l’accesso di parenti e visitatori.

------------------------------------------------------------------

 SERVIZI DI ALLERTA e INFORMAZIONI
🆗👉 Iscriversi ai servizi di Allerta http://www.comune.camerano.an.it/…/index/index/idtesto/20085
🆗👉 Seguire costantemente il sito Istituzionale http://www.comune.camerano.an.it/ e la relativa Pagina Facebook
❗️👉 Non inoltrare “Fake News” o notizie di cui non è chiara la fonte. In ogni caso controllate se la notizia è vera o no.