E’ partito a Gennaio il nuovo monitoraggio delle zone denominate “Doffi” e “Mancinforte”.
Il controllo sarà effettuato con cicli di misurazione semestrali che produranno dei dati che saranno raffrontati con quelli degli anni precedenti e una relazione illustrativa nel quale il geologo dovrà fare le debite conclusioni sui risultati ottenuti.
Anche se a dir dei tecnici al momento non ci sono particolari situazioni di pericolo per le case presenti nei pressi delle aree controllate, il monitoraggio consentirà di avere una maggiore e dettagliata situazione degli eventuali fenomeni di movimento del terreno ma soprattutto si avrà la possibilità di valutare se ci sono stati dei cambiamenti negli ultimi anni.
Purtroppo le aree oggetto del controllo sono conosciute da anni per la loro non perfetta stabilità e sono per questo inserite già da tempo all’interno del PAI.
La definizione di possibili "scenari di rischio" potranno tradursi nell’avvio di attività preventive per gestire nel miglior modo possibile l'insorgere di eventuali criticità ed anche in una maggiore conoscenza generale della dinamica del fenomeno, utile per avviare tutte quelle azioni che possono mitigare al massimo il rischio a tutto vantaggio per la sicurezza dei cittadini residenti nelle zone “Doffi” e “Mancinforte”.
Nessun commento:
Posta un commento
Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.