Da alcuni mesi è stato avviato un percorso per la razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio del Comune.
Dall’analisi e dai controlli effettuati per ogni singola utenza telefonica e dalla ricerca di tariffe e condizioni differenti, è emerso che ci sono buone possibilità di risparmio a parità di servizio.
Il primo step, di questo lungo processo di razionalizzazione, è stato quello di effettuare un controllo dettagliato di tutte le utenze fisse e mobili presenti nei plessi scolastici, nel palazzo e in altri edifici del Comune, da cui è emerso che alcune linee non erano utilizzate o non erano indispensabili.
Il secondo step è stata la ricerca di nuove proposte per la riduzione dei costi unitari che ha portato alla stipula di un nuovo contratto con condizioni sicuramente più vantaggiose per il Comune sia per quello che riguarda le tariffe applicate sia per i servizi offerti.
Infine si procederà al controllo continuo della spesa, in relazione al corretto utilizzo delle apparecchiature date in dotazione, valutando periodicamente anche proposte contrattuali differenti, nel caso siano più convenienti per il Comune.
Solo a fine anno si potrà verificare se tale lavoro ha portato ad una reale diminuzione dei costi a parità di servizio e se devono essere effettuate ulteriori attività per il contenimento della spesa.