domenica 26 maggio 2013

Camerano: Razionalizzazione spese telefoniche



Da alcuni mesi è stato avviato un percorso per la razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio del Comune.
Dall’analisi e dai controlli effettuati per ogni singola utenza telefonica e dalla ricerca di tariffe e condizioni differenti, è emerso che ci sono buone possibilità di risparmio a parità di servizio.

Il primo step, di questo lungo processo di razionalizzazione, è stato quello di effettuare un controllo dettagliato di tutte le utenze fisse e mobili presenti nei plessi scolastici, nel palazzo e in altri edifici del Comune, da cui è emerso che alcune linee non erano utilizzate o non erano indispensabili.
Il secondo step è stata la ricerca di nuove proposte per la riduzione dei costi unitari che ha portato alla stipula di un nuovo contratto con condizioni sicuramente più vantaggiose per il Comune sia per quello che riguarda le tariffe applicate sia per i servizi offerti.
Infine si procederà al controllo continuo della spesa, in relazione al corretto utilizzo delle apparecchiature date in dotazione, valutando periodicamente anche proposte contrattuali differenti, nel caso siano più convenienti per il Comune.

Solo a fine anno si potrà verificare se tale lavoro ha portato ad una reale diminuzione dei costi a parità di servizio e se devono essere effettuate ulteriori attività per il contenimento della spesa.


sabato 25 maggio 2013

Camerano: Manutenzione ordinaria verde pubblico




In queste settimane si è proceduto al taglio dell’erba in tutte le aree a verde pubblico del territorio comunale dando la priorità agli interventi ritenuti urgenti e necessari.
Purtroppo a causa delle continue pioggie alternate a giornate di sole, nella gran parte delle aree, l’erba è cresciuta rigogliosa e con molta probabilità bisognerà nuovamente intervenire per effettuare le dovute sfalciature.
In alcune contesti stiamo aspettando che ci sia una stabilizzazione delle situazioni meteo che permettano di operare al meglio e evitino interventi a breve.
Avvisiamo tutti i cittadini che i lavori, in atto da diversi giorni, potranno creare diversi disagi, in quanto nei tratti interessati alla sfalciatura, ci potrebbe essere la necessità di occupare la carreggiata della strada con la creazione di sensi unici alternati o l’istituzione di divieti di sosta.



giovedì 9 maggio 2013

Camerano: Sito Web Comunale


Dalla verifica effettuata sul portale “Magellano”, che è un sistema integrato di gestione della conoscenza (Knowledge Management System) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzato a semplificare la gestione e la strutturazione della conoscenza nella Pubblica Amministrazione, risulta che il Comune di Camerano (http://www.comune.camerano.an.it) rispetta tutti i requisiti dei contenuti delle linee guida per i siti delle Pubbliche Amministrazioni.

Per tale motivo in base agli ultimi monitoraggi effettuati è in cima alla classifica nazionale assieme ad altri Comuni.

Il principale obiettivo che ci siamo posti è quello di coinvolgere sempre più i cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability.

Non sarà, infatti, passata inosservata la totale rivisitazione grafica e nei contenuti dell’home page, dei documenti, dei servizi, delle informazioni, delle segnalazioni, delle news, degli eventi, oltre alla creazione di un canale social.

Il tutto è stato realizzato rispettando i requisiti previsti per i siti web delle PA, cercando di inserire dei contenuti standard e uniformi in modo da garantire al visitatore migliore trasparenza e una sempre maggiore omogeneità delle informazioni e dei servizi digitali cui accede.

Per i cittadini l’ampliamento dei canali di comunicazione rappresenta una possibilità in più per la partecipazione attiva e un modo nuovo per rispondere all’esigenza sempre maggiore di informazione.

Al momento stiamo già lavorando per adeguare il sito al nuovo decreto legislativo n.33/2013 che è in vigore dal 20 Aprile riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

lunedì 6 maggio 2013

Camerano: Movimenti franosi in Via Fontanelle





A seguito delle intense piogge del periodo invernale e delle successive alterazioni geologiche del suolo, si è notato alcune settimane fa che in Via Fontanelle risultava essere in atto un movimento franoso che aveva procurato lo scivolamento del terreno a valle della scarpata e il cedimento completo della banchina stradale oltre al sollevamento di una porzione della carreggiata che ha reso indispensabile un intervento urgente al fine di mettere in sicurezza il tratto stradale.

L’intervento, che è durato pochi giorni, ha messo in luce un ulteriore area che potrebbe essere soggetta a movimenti franosi non segnalati dal PAI e per questo motivo è stata prontamente allertata la Provincia affinché compia tutte le verifiche del caso.