A seguito di segnalazione di alcuni cittadini residenti nell’area compresa tra Via Pertini, Via Pacinotti, Via Cavour e Via Fermi, relative all’anomala ed eccessiva presenza di ratti, l’Ufficio Ambiente del Comune ha effettuato un dettagliato sopralluogo con la ditta che effettua i servizi di derattizzazione.
Dal sopralluogo si è potuto verificare ciò che era già risaputo, ossia che l’area a ridosso di una zona agricola presenta strutture industriali dismesse e aree verdi e non ancora in fase di completamento, che diventato ricettacolo di ratti o altri animali indesiderati che in questi luoghi trovato un habitat ideale per proliferarsi in modo indisturbato.
A questo bisogna aggiungere che sono stati individuati numerosi animali da cortile allevati all’interno di orti alimentati principalmente con granaglie lasciate a terra che diventano pasto ideale per i roditori, e al cattivo posizionamento di alcuni bidoncini di rifiuti organici (umido) che sono presenti stabilmente in parti esterne delle abitazioni.
Non di minore importanza è la mancanza di senso civico di alcuni cittadini che lasciano rifiuti per ogni dove e non raccolgono gli escrementi lasciati dai propri animali domestici, e alle condizioni meteo che amplificano sensibilmente il proliferarsi di ratti, rettili e insetti.
Dopo il sopralluogo si è provveduto all’installazione di erogatori d’esca in posizioni ritenute critiche e all’inserimento di esche topicide all’interno di alcune caditorie e griglie.
Nelle prossime settimane verrà effettuato un monitoraggio per stimare, in base al consumo delle esche, l’entità della presenza di ratti nella zona e valutare eventuali ulteriori azioni da intraprendere.
Racccomandiamo i residenti di non lasciare alimenti in ambienti esterni, di tenere puliti ed in ordine i propri giardini/orti e di effettuare se necessario anche una derattizzazione nelle aree private e condominiali.
Ricordiamo che è possibile segnalare eventuali criticità all’Ufficio Ambiente del Comune.
Nessun commento:
Posta un commento
Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.