sabato 22 febbraio 2014

Camerano: Convegno su debito pubblico e signoraggio con Padre Quirino Salomone

 

Quali sono le reali cause della crisi economica e delle modalità con cui essa è stata indotta nei rispettivi paesi con particolare attenzione al caso Italia?
Per quale motivo la Banca Centrale Europea presta moneta allo Stato, lo indebita e lo Stato riconosce e garantisce il debito emettendo i cosiddetti “titoli di stato” che alla scadenza dovranno essere ripagati, interessi compresi, facendo ricorso nuovamente allo strumento del prestito, in una spirale senza fine, della quale non si vede l’uscita?
Il nostro patrimonio ed il nostro reddito, faticosamente guadagnati, vengono tassati con Iva, Irpef, Ires, Imu, Irap, Accise, Addizionali, etc…, vengono svendute le nostre aziende e il nostro patrimonio statale: è tutto dovuto ad un passaggio economico ciclico o è frutto di un piano ben congeniato?

Queste saranno le domande su cui si articolerà un interessante convegno dal titolo “La più grande truffa di tutti i tempi” che si terrà Sabato 01 Marzo alle ore 15.30 presso la Sala Convegni del Comune di Camerano (P.zza U.Matteucci - ingresso a lato dell’entrata Comunale).

Introdurrà il convegno un ospite singolare per questo tipo di argomenti Padre Quirino Salomone frate francescano ex rettore della basilica di Collemaggio a L'Aquila, giornalista, pubblicista, conferenziere, direttore della rivista “La perdonanza”, attuale rettore della basilica di San Bernardino in L'Aquila. Devoto di San Bernardino da Siena, svolge la sua missione quotidiana da 50 anni al servizio degli emarginati, dei poveri e dei più deboli in tutto il mondo.

Seguiranno nel dibattito:
Domenico Longo, editore della rivista “l’Altra Voce”, da oltre 30 anni, scrittore e giornalista. Discepolo di Giacinto Auriti, da anni ne divulga il pensiero e combatte le sue battaglie. Fondatore dell’associazione Aurora Mediterranea.
Cosimo Massaro, scrittore impegnato da anni nel divulgare le tematiche care a Giacinto Auriti. Componente del Coordinamento Nazionale Proprietà Popolare della Moneta.
Antonio Pimpini, avvocato e presidente dell’Associazione “Giacinto Auriti”. Allievo, amico e avvocato di Giacinto Auriti da anni diffonde il suo pensiero, diventando un riferimento nazionale per le tematiche del Signoraggio Bancario.
Sauro Agostinelli, libero professionista, ricercatore indipendente in materie sociali/economiche “eque”, ripropositore del modello “Terza Via – Stato Imprenditore” di Enrico Mattei.
Cesare Padovani, ricercatore indipendente.
Moderatore Luigi De Giacomo.


venerdì 14 febbraio 2014

Camerano: Nel 2013 continuano a calare i rifiuti indifferenziati


Continua a calare la quantità di spazzatura indifferenziata nel Comune di Camerano, anche se aumenta la quantità totale dei rifiuti e rimane pressochè invariata la percentuale di raccolta.

Dall'esame dei dati elaborati si riscontra infatti un aumento della massa complessiva dei rifiuti nel periodo 2012/2013 partita da 6381 tonnellate nel 2010 e passata a 4594 nel 2011, a 3326 nel 2012, a 3413 nel 2013. Si registra quindi un aumento di 86 tonnellate nel periodo 2012/2013 pari a +2,6% a differenza del periodo 2011/2012 che era stata caratterizzata da una diminuzione di 1267 tonnellate pari al -27%.
Il rifiuto indifferenziato è passato, negli stessi periodi di riferimento, da 3109 tonnellate nel 2010, a 1834 nel 2011, a 1068 nel 2012, fino a 1011 nel 2013. La riduzione è stata di 766 tonnellate nel periodo 2011-2012 pari al -42% e di ulteriori 56 tonnellate nel periodo 2012-2013 pari a -5,2%.

Oltre alla riduzione dei rifiuti indifferenziati si rileva anche che per l’anno 2013 il Comune di Camerano ha raggiunto gli obiettivi di raccolta differenziata registrando una percentuale media del 71,79% (+1,67% rispetto al 2012).
La produzione di rifiuti pro-capite è passata da 461 kg del 2012 a 467 kg nel 2013 registrando un aumento di +1,3% (dati pro-capite che prendono in considerazione un valore medio pari al totale dei rifiuti rapportato alla popolazione e non all’utenza).

Anche se da un lato non possiamo che essere contenti del mantenimento di alcuni importanti parametri di buon operato, tuttavia non possiamo nascondere che ci aspettavamo maggiori risultati per il 2013.
L’apertura del nuovo centro commerciale e il leggero aumento della popolazione ha sicuramente influenzato sulle quantità di rifiuti ad ogni modo la situazione, che si presenta alquanto stabile rispetto ai dati del 2012, ha sicuramente bisogno di nuove azioni correttive affinchè si possa procedere ad un processo che migliori ed implementi ulteriormente il servizio.

martedì 11 febbraio 2014

Camerano: Riunione tra i Comuni dell’area del Conero volta ad avviare azioni in ambito energetico ed ambientale



Nella riunione della settimana scorsa, promossa dell’Amministrazione Comunale di Camerano, a cui erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Castelfidardo, Osimo, Sirolo, Numana, Camerano, Loreto e l’Ente Parco del Conero, si è espressa in modo unanime l’intenzione di intraprendere iniziative volte ad avviare una pianificazione generale per perseguire dei piani di azione in ambito energetico ed ambientale.
Tali azioni dovranno fare riferimento a quanto previsto dal Piano Energetico della Regione Marche in cui viene ribadita l’importanza del Piano Energetico Ambientale Comunale in quanto strumento utile all’integrazione di fattori energetici e ambientali nella pianificazione territoriale e si dovrà muovere nel solco del dettato comunitario espresso nelle strategie di Lisbona e di Goteborg e attraverso la nuova programmazione 2014-2020, che di recente sta sostenendo con maggiore forza la necessità ormai improcrastinabile di considerare l’ambiente in tutte le politiche e la sostenibilità ambientale un obiettivo fondamentale e trasversale dello sviluppo dei prossimi anni.
Il tutto comporterà necessariamente uno sforzo di adeguamento strutturale delle amministrazioni volto ad accrescere le capacità tecniche interne e il grado di consapevolezza delle stesse e delle comunità locali rispetto alle tematiche di risparmio energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, così come direttamente o indirettamente già sperimentato da diversi soggetti territoriali in Italia ed in Europa.

Per quanto sopra si è deciso di trasmettere alla Regione Marche una richiesta di collaborazione e di supporto tecnico, scientifico ed amministrativo per il perseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale finalizzati alla predisposizione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile).
L’area della Riviera del Conero, di cui i Comuni che si sono riuniti fanno parte, per l’eterogeneità del territorio e le caratteristiche strutturali, potrebbe facilmente prestarsi all’implementazione di molteplici azioni che potrebbero poi essere replicate in altre realtà territoriali della Regione, ma soprattutto potrebbe costituire un primo e concreto passo verso una serie di attività associate di adeguamento e costruzione di know how specialistico e tecnico in materia, funzionale alla promozione e valorizzazione delle risorse territoriali, ambientali, infrastrutturali, tecnologiche, nonché culturali e turistiche, attraverso programmi ed iniziative europee e finanziamenti comunitari, diretti ed indiretti.


domenica 9 febbraio 2014

Camerano: Lavori di sistemazione della Sala Convegni Comunale



In questi giorni si stanno svolgendo i lavori di sistemazione della Sala Convegni Comunale.
Le operazioni di manutenzione prevendono principalmente le sostituzioni delle pareti in cartongesso danneggiate con successiva messa in opera di nuove pareti compresa lisciatura e imbiancatura finale, nelle parti murate ci sarà la ripresa di alcune parti di intonaco staccato o danneggiato ed infine sarà effettuata la sistemazione dei battiscopa danneggiati.

I lavori, che dureranno fino al 16 Febbraio, si sono resi necessari e non più rinviabili a causa dei danni dell’umidità di risalita che ha creato aloni e macchie, muffa, pittura sfaldata e scrostata, efflorescenze saline, e nei casi peggiori il completo distaccamento di parti di intonaco e di battiscopa.
Inoltre a causa delle continue pioggie di questi mesi il livello di risalita dell’umidità è talmente aumentato che ha creato ulteriori danneggiamenti alle pareti rendendo la sala esteticamente poco presentabile e una condizione ambientale che si avviava ad un generale deterioramento.


Camerano: Adesione all’iniziativa “M’illumino di Meno 2014”


Anche Il Comune di Camerano aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, giunta alla sua decima edizione.

Come gli anni precedenti l’evento consiste nell’aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico che quest’anno sarà in concomitanza con la festa degli innamorati e cioè il 14 febbraio.

Il Comune di Camerano spegnerà simbolicamente per tutta la notte la luce del campanile della Chiesa di San Francesco, visibile anche da lontano.

Da non perdere la suggestiva passeggiata per coppie a lume di candela nel percorso ipogeo organizzata dalla Pro Loco (per info e prenotazioni Ufficio Iat Camerano Tel.071-7304018 - info@turismocamerano.it - www.turismocamerano.it ).



venerdì 7 febbraio 2014

Camerano: Adesione all’Associazione Focus Europe



In tema di Progetti Europei anche il Comune di Camerano aderisce alla proposta di associarsi a Focus Europe in collaborazione con i Comune di Castelfidardo, Loreto e Santa Maria Nuova.
Tale partecipazione generata da mesi di tavoli tecnici e di discussione politica fra i vari Comuni, nasce dall’ esigenza e dalla volontà di promuovere e valorizzare le risorse territoriali, ambientali, infrastrutturali, tecnologiche, culturali e turistiche attraverso Programmi europei e Finanziamenti comunitari diretti.
L’integrazione europea come ben noto, offre notevoli opportunità di sviluppo ma ad oggi, purtroppo, non abbiamo le risorse economiche, le competenze e le professionalità per affrontare direttamente la gestione e l’elaborazione di progetti nazionali, europei ed internazionali.

Focus Europe ha sede operativa a Bruxelles dove è attivo un desk-projects per un’assistenza alla progettazione a 360° ed è un’associazione no profit che offre con un gruppo di esperti altamente specializzati, assistenza ad Amministrazioni ed Enti pubblici per l’elaborazione, la presentazione e la gestione di progetti e programmi di formazione finanziabili dall’Ue, a livello comunitario e nazionale. Organizza inoltre corsi sulla normativa ed il funzionamento delle istituzioni comunitarie e realizza studi, seminari, iniziative culturali e di informazione comunitaria.

Considerando che questa funzione non è stata mai svolta dal Comune di Camerano (finanziamenti diretti) si procederà con cautela all’avvio di qualsiasi progetto che verrà proposto e a fine anno verrà valutato con attenzione l’operato dell’Associazione al fine di capire se sono stati raggiunti i risultati e gli obiettivi posti e se strategicamente l’Ente Comunale sia in grado di continuare tale tipo di attività.