In tema di Progetti Europei anche il Comune di Camerano aderisce alla proposta di associarsi a Focus Europe in collaborazione con i Comune di Castelfidardo, Loreto e Santa Maria Nuova.
Tale partecipazione generata da mesi di tavoli tecnici e di discussione politica fra i vari Comuni, nasce dall’ esigenza e dalla volontà di promuovere e valorizzare le risorse territoriali, ambientali, infrastrutturali, tecnologiche, culturali e turistiche attraverso Programmi europei e Finanziamenti comunitari diretti.
L’integrazione europea come ben noto, offre notevoli opportunità di sviluppo ma ad oggi, purtroppo, non abbiamo le risorse economiche, le competenze e le professionalità per affrontare direttamente la gestione e l’elaborazione di progetti nazionali, europei ed internazionali.
Focus Europe ha sede operativa a Bruxelles dove è attivo un desk-projects per un’assistenza alla progettazione a 360° ed è un’associazione no profit che offre con un gruppo di esperti altamente specializzati, assistenza ad Amministrazioni ed Enti pubblici per l’elaborazione, la presentazione e la gestione di progetti e programmi di formazione finanziabili dall’Ue, a livello comunitario e nazionale. Organizza inoltre corsi sulla normativa ed il funzionamento delle istituzioni comunitarie e realizza studi, seminari, iniziative culturali e di informazione comunitaria.
Considerando che questa funzione non è stata mai svolta dal Comune di Camerano (finanziamenti diretti) si procederà con cautela all’avvio di qualsiasi progetto che verrà proposto e a fine anno verrà valutato con attenzione l’operato dell’Associazione al fine di capire se sono stati raggiunti i risultati e gli obiettivi posti e se strategicamente l’Ente Comunale sia in grado di continuare tale tipo di attività.
Nessun commento:
Posta un commento
Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.