Non sarà passato inosservato a molti cittadini la presenza nei giorni scorsi di lunghi cavi blu che attraversavano alcune vie del paese.
Tale presenza era dovuta ad un attività di indagine di prospezione geoelettrica per la ricostruzione stratigrafica del sottosuolo di alcune strade che riteniamo essere caratterizzate da cavità sotterranee.
Tale indagine che rientra tra le attività di microzonazione sismica promosse dal Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza per la Protezione Civile ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza del sottosuolo del centro storico restituendo informazioni utili in caso di attività sismica.
Le informazioni serviranno a capire le zone stabili e le zone stabili suscettibili di amplificazione locale del moto sismico e le zone suscettibili di instabilità con l’obiettivo di razionalizzare la conoscenza di questi fenomeni restituendo indicazioni per la progettazione e per la pianificazione dell’emergenza con lo scopo finale di riconoscere le condizioni locali che possono modificare sensibilmente le caratteristiche del moto sismico.
Nessun commento:
Posta un commento
Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.