mercoledì 30 dicembre 2015

Buon Anno

Pensando al Nuovo Anno non posso che fare una riflessione sul TEMPO che immagino come un “passaggio” che va da dietro in avanti senza sosta.
In realtà il cambio d'anno è solamente un istante di separazione, un simbolo tra il passato e il futuro.
Non possiamo fermarci, ma possiamo guardare indietro e utilizzare le nostre esperienze per fare meglio e correggere la direzione se serve.
Se non si è disposti a cambiare, alla fine del “passaggio” troveremo solamente ciò che era, come se avessimo girato ossessionatamente in tondo senza guardare, senza sentire e senza ragionare... con l'unica differenza di avere qualche capello bianco in più!
Buon Anno a tutti! ;-)

#costantinorenato

sabato 26 dicembre 2015

Natale a Camerano con Presepe Vivente, Presepi artistici e Mostre

https://www.facebook.com/costantinorenato/media_set?set=a.10207468152009536.1073741985.1460331950&type=3

https://www.facebook.com/costantinorenato/media_set?set=a.10207468152009536.1073741985.1460331950&type=3

Oltre al consueto Presepe Vivente all'interno della città sotterranea il 26 dicembre, 3 e 6 gennaio, sarà possibile visitare anche Mostre e Presepi Artistici per le vie del centro.
Posted by Costantino Renato on Sabato 26 dicembre 2015


giovedì 24 dicembre 2015

Auguri di Buone Feste


Auguri a voi e alle vostre famiglie sperando che possiate trascorrere le feste nel miglior modo possibile, con tanto amore e tanta gioia.

Il 2015 è stato un anno particolarmente impegnativo ma anche proficuo e di crescita. La determinazione e la motivazione che cerco di sostenere come valori portanti, mi portano a pensare a chi lavora per gli altri, si impegna, propone e non distrugge, sceglie di vivere con educazione, con correttezza, con la generosità piuttosto che con l'egoismo, mette l'etica davanti alle proprie scelte, ed è solidale con tutte quelle persone che necessitano anche e solamente di essere ascoltate.
Penso anche a tutti quei ragazzi che vorrebbero lavorare ma purtroppo il lavoro non c’è, e a tutte quelle situazioni di povertà che si vengono a creare a causa di un sistema, che invece di tutelare, sta “strozzando” sempre di più la società a favore di numeri, percentuali e profitti fatti senza lavorare e che spesso non garantisce quei normali diritti del buon vivere civile!

L'augurio per tutti è quello di riuscire ad affrontare il futuro con maggiore serenità ma soprattutto di riuscire a raggiungere i vostri obiettivi ricordando che ogni nostro gesto deve essere un impegno per rendere migliore la società in cui viviamo.

#camerano #costantinorenato
— con Card. Edoardo Menichelli

martedì 22 dicembre 2015

Camerano: Mostra fotografica “L’Arte ti osserva”


Sabato 26 Dicembre 2015 alle ore 16 presso la Chiesa San Francesco a Camerano si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "L’Arte ti osserva” organizzata dal Comune di Camerano in collaborazione con il Gruppo Fotografico “La Prospettiva”.
La mostra sarà aperta anche domenica 3 Gennaio e mercoledì 6 Gennaio 2016 dalle 16.00 alle 19.00.
“L’Arte ti osserva” vuole essere in generale un momento di riflessione attraverso la visione di immagini e di messaggi che mirano a diffondere il senso del rispetto di sè, degli altri e dell’ambiente che ci circonda.
La mostra rientra nelle iniziative organizzate per le festività natalizie dal Comune di Camerano, la locale Pro loco e le numerose associazioni cittadine.

#camerano #costantinorenato

lunedì 21 dicembre 2015

Palasport Camerano

Ogni volta che entro al Palasport rimango sempre meravigliato per la cura, l'ordine e la precisione con il quale il Consorzio gestisce tutta la struttura...questo vuol dire amore per i beni comuni, ma soprattutto serietà nell'operare e nel valorizzare le attività sportive locali!
Un vero grazie di cuore a tutti gli operatori!
p.s. con i nuovi “murales” il Palasport è anche più bello... ottima scelta!






#camerano #costantinorenato

sabato 19 dicembre 2015

Camerano: Auguri dalla Protezione Civile

Tanti auguri di Buone Feste dal Gruppo di Protezione Civile di Camerano e dal Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C. "Ancona - Parco del Conero"


#camerano #costantinorenato

Camerano Bianco Nera



#camerano #costantinorenato

Camerano: Nuovo punto luce nel parco di Via Scandalli

A seguito di diverse richieste è stato installato un nuovo punto luce nei pressi dell'Area Cani in via Scandalli.
L'intervento ad ogni modo era stato già programmato da alcuni mesi ed era in attesa solamente di risorse economiche.


#camerano #costantinorenato

martedì 15 dicembre 2015

Camerano: Giudizio utenti sui servizi Comunali



Anche nell’anno 2015 abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, tramite la compilazione di un questionario on-line o cartaceo.
Il questionario ha principalmente la finalità di raccogliere reclami, rimostranze, suggerimenti e tutto ciò che può essere utile a migliorare in generale i servizi.
Dall’analisi delle schede emergono alcuni dati interessanti che oltre a tratteggiare il profilo del compilatore, segnalano il livello di soddisfazione, le aspettative e le principali criticità del rapporto tra uffici e cittadino, analizzando in modo generale gli aspetti tangibili, l’affidabilità e la capacità di risposta della struttura Comunale.

Andando alla lettura dei dati emerge prima di tutto il target di chi ha lasciato il questionario:
- Uomini 59%, Donne 41%;
- Nella fascia di età compresa tra 26 e 40 anni 49%, tra 41 e 65 33%, oltre 65 anni 12%, fino a 25 anni 6%;
- lavoratore autonomo 23%, pensionato 11%, lavoratore dipendente 46%, disoccupato 5%, studente 11%, casalinga 5%.
I motivi principali della presenza dei compilatori in Comune sono relativi:
- alla richiesta di informazioni 43%, seguito dalla consegna documenti 16%, richiesta di chiarimenti pratica 10%, conoscenza dello stato di un procedimento 5%, richiesta di attivazione servizio 4%, richiesta manutenzioni 4%, modulistica 3%, accesso agli atti 3%, il restante 13% non specifica;
- i compilatori si sono recati per lo più presso lo sportello anagrafe/urp 19%, l’ufficio urbanistica/edilizia 17%, l’ufficio commercio 9%, Sindaco 9%, servizi sociali e scolastici 10%, ufficio tecnico 6%, assessorato cultura e turismo 5%, assessorato alla persona 5%, uffico sport cultura e turismo 5%, assessorato ambiente 4%, assessorato bilancio/polizia locale 4%, polizia municipale 3%, tributi/ragioneria 2%, ufficio cimitero 1%, affari generali 1%.

Sulla base di una scala di valutazione che prevede “ottimo” e “soddisfacente” come giudizi positivi e “scarso” e “insoddisfacente” come giudizi negativi, messo in relazione alla motivazioni di accesso al Comune si è richiesto infine se le informazioni/spiegazioni/modulistica ricevute, la cortesia e disponibilità del personale, l’orario di ricevimento, il tempo di erogazione del servizio sono stati accettabili chiedendo infine un giudizio generale del servizio complessivo ricevuto dagli uffici.
Da quanto sopra è emerso che i giudizi positivi sul servizio complessivo ricevuto sono risultati del 59% (ottimo 35%, soddisfacente 24%), quelli negativi del 41% (scarso 10%, insoddisfacente 30%).
Per quanto riguarda le informazioni/spiegazioni/modulistica ricevute abbiamo un 61% dei compilatori che esprime giudizio positivo e un 39% negativo, la cortesia e disponibilità del personale 66% positivo 34% negativo, l’orario di ricevimento 53% positivo 47% negativo, il tempo di erogazione del servizio 58% positivo 42% negativo.

Tra gli uffici con le valutazioni maggiori ritroviamo l’ufficio Cimitero (13,33 punti su un max di 15), Cultura Sport e Turismo (12,73 punti), Anagrafe/Urp (11,96 punti) e i Servizi Scolastici (11,57 punti). Tra gli Assessorati con maggior punteggio c’è un quasi pari merito tra l’ambiente (10,78 punti) e il turismo/cultura (10,61 punti). 
Infine tra le segnalazioni negative riscontriamo alcune note che riguardano il miglioramento nel comportamento di singoli dipendenti, l’orario di apertura al pubblico degli uffici e di ricevimento da parte degli assessorati, l’indicazione di tempi ragionevoli e certi per la chiusura di alcune pratiche amministrative, la maggior chiarezza amministrativa tra uffici e la maggiore vigilanza sul territorio.

#camerano #costantinorenato

lunedì 14 dicembre 2015

SIAMO ANCHE AL DISSESTO DEL PARCO DEL CONERO!!



Da nota informativa arrivata dal Parco del Conero ho letto con molta apprensione che l'Ente è in fase di dissesto a causa dei mancati trasferimenti regionali che sono necessari allo svolgimento delle attività di gestione del Parco stesso.
La situazione che si trascina oramai da tempo, dà veramente un senso di obbrobrio, ma soprattutto di irragionevolezza e insensatezza di un modo di agire che mira a distruggere completamente il lavoro che per anni ha portato avanti l’Ente per la tutela e la valorizzazione del territorio.
C'è inoltre da considerare che andando avanti senza risorse economiche si potrebbe creare una reale situazione di pericolo, in quanto verrebbe a mancare il soggetto che amministra, vigila e fa interventi funzionali su tutta l’area tutelata.

“Sacrificare sull'altare” i Parchi portandoli al dissesto, in nome in un sconclusionata razionalizzazione e riorganizzazione, ha veramente del folle!! Se ci fosse una reale intenzione di voler rivedere, trasformare, correggere le attività e le competenze di tutto il sistema delle aree protette forse bisognerebbe prendere dei “sentieri” operativamente più strategici e soprattutto pianificati nel tempo.
Stiamo invece assistendo da alcuni anni, solamente ad un taglio di servizi senza che ci sia un reale e razionale controbilanciamento in termini di ristrutturazione, ottimizzazione e di diminuzione dei costi per la collettività.

#camerano #parcodelconero #costantinorenato

venerdì 11 dicembre 2015

Camerano: Luci di Natale

C'è qualcuno che vorrebbe un Albero in stile Piazza San Pietro in Vaticano (che sia più alto del Teatro Maratti!), qualcun'altro vuole Piazza, Vie e tutte le facciate dei palazzi illuminati con luci sfarzose, addobbi in ogni angolo del Paese e Feste appariscenti... Ma è proprio questo il vero valore del Natale?
Il materialismo in cui viviamo ha trasformato e consumato la mente di qualcuno? L’acquisto insensato, frenetico e le spese pazze, sono queste le priorità? 1 giorno di ritardo dell'elettricista nell'installazione delle luci è sinonimo di inquietudine?
Il Comune avrebbe potuto addobbare l'intero Paese e renderlo una "bomboniera" ma ha preferito versarli ad una Onlus che svolge un servizio essenziale per tutta la comunità 365gg l'anno 24h al giorno!!! Ma ovviamente di questo non si parla....!!!!


giovedì 3 dicembre 2015

Camerano: Al via gli interventi di potatura


L’Ufficio Tecnico Comunale ha avviato in questi giorni gli interventi di potatura che riguarderanno diverse vie del Paese.
Gli interventi più importanti saranno eseguiti in Via Garibaldi, Via Scandalli, Via Loretana, Via Papa Giovanni XXIII, Via San Germano, Via Cavour (Centro Tennis), Via Volta, Via De Gasperi e i Giardinetti Pubblici “For de Porta”, per un totale di circa 190 alberi.
Altre manutenzioni minori saranno valutate nei prossimi giorni durante i sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Ambiente del Comune.
Per segnalare richieste di intervento di potature si prega di utilizzare il servizio on-line di “Segnalazione Guasti” sul sito del Comune (link http://www.comune.camerano.an.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20075) inserendo con precisione la località del guasto, il servizio richiesto, la descrizione della segnalazione, nome e cognome, recapito telefonico ed e-mail.

I lavori potranno creare diversi disagi, in quanto nei tratti interessati alle potature, ci potrebbe essere la necessità di occupare la carreggiata della strada con la creazione di sensi unici alternati o istituire il divieto di sosta ambo i lati.

Nell’ottica di un progressivo e costante miglioramento delle attività di gestione del verde pubblico in questi anni si è cercato di analizzare con attenzione aree, tipologie di piante, frequenze e periodi di manutenzione, pianificando (con le risorse economiche a disposizione) gli interventi su un arco temporale pluriennale.
Con questa metodologia c’è stata la possibilità di arrivare in punti dove da molto tempo non venivano fatte potature e studiare le criticità riscontrate per evitare errori di gestione future. 
Il verde urbano deve produrre un valore aggiunto come elemento integrante della vita cittadina, molto spesso per alcuni cittadini può diventare un problema a causa di decisioni poco ponderate dovute più a scelte emozionali che ad una razionale analisi degli spazi a disposizione.

#camerano #manutenzioni #verdepubblico #costantinorenato

martedì 1 dicembre 2015

Camerano: Iniziati i lavori all’auditorium della scuola elementare



Iniziati i lavori di manutenzione del terrazzo dell’Auditorium della Scuola Elementare.

L’intervento riguarda alcune infiltrazioni che hanno creato una situazione di deterioramento delle pareti causando aloni e macchie e gocciolamento in caso di forti piogge.
La manutenzione, a differenza degli interventi precedenti, sarà di impermeabilizzazione totale del terrazzo presente sopra l’Auditorium e miglioramento del deflusso delle acque .
I lavori non creeranno particolari disagi, quindi le attività scolastiche saranno svolte regolarmente.

#camerano #manutenzioni #costantinorenato

sabato 28 novembre 2015

Camerano: Avvio nuovo servizio di raccolta rifiuti


Si comunica che dal 1 Dicembre 2015 il servizio di igiene urbana e la gestione dei rifiuti saranno svolti dalla Rieco Spa.
In virtù dei positivi risultati raggiunti dal Comune di Camerano con la raccolta domiciliare, il servizio resterà in generale invariato, salvo alcune implementazioni che serviranno a migliorare ulteriormente l'attività di recupero.
L'attivazione di nuovi servizi e/o il potenziamento di quelli esistenti vi saranno comunicati di volta in volta non appena saranno pronti per l'avvio.

Nelle prossime settimane si prevedono le seguenti novità:
  • dal 1 Dicembre 2015 sarà attivo il numero verde 800.277.999 con disattivazione del numero precedente.
  • La raccolta del secco residuo e plastica/metalli saranno effettuati in busta con codice a barre (da utilizzare obbligatoriamente dal 01/01/2016).
    Per le unità abitative fino a sei famiglie, saranno consegnate buste con codice a barre per la raccolta di secco-residuo e plastica/metalli, mentre rimarranno a disposizione di ciascuna utenza i bidoncini per la raccolta di carta, vetro e organico (da conferire tramite i sacchetti compostabili).
    Per le unità abitative con più di sei famiglie, rimarranno a disposizione i contenitori ad uso comune esclusivamente per la raccolta di carta, vetro e organico; a ogni famiglia, saranno consegnati, oltre alle buste per l’organico, anche sacchi con codice a barre per plastica/metalli e secco-residuo.
    Obiettivo nell’impiego dei codici a barre apposti su buste e contenitori sarà quello di consentire la tracciabilità del rifiuto prodotto da ciascuna utenza, in ottemperanza al disposto europeo per il quale “ognuno è responsabile del proprio rifiuto”. Nel prossimo futuro avremo una quasi completa informatizzazione e contabilizzazione dei rifiuti prodotti che porterà ad un miglioramento nella gestione delle utenze e della segmentazione delle stesse, il tutto sarà finalizzato ad avere un tracciato preciso del ciclo dell’immondizia e soprattutto si cercherà di rendere l’attuale tariffa ancora più puntuale (attualmente siamo uno dei due Comuni della Provincia che adotta una tariffa puntuale).
  • Ci saranno delle modifiche al calendario delle raccolte dal 01/02/2016.
    Per tutto il mese di Dicembre 2015 e Gennaio 2016 i giorni di raccolta rimarranno invariati mentre dal 1 Febbraio 2016 per le utenze domestiche saranno modificati nel seguente modo (vi verrà consegnato un apposito calendario con l’indicazione dei giorni di conferimento delle utenze domestiche e non domestiche):
LUNEDÌ Indifferenziata (secco residuo), Pannolini/oni
MARTEDÌ Organico (umido), Pannolini/oni;
MERCOLEDÌ Plastica, Scarti vegetali;
GIOVEDÌ Vetro, Pannolini/oni, Organico (dal 01/06 al 30/09);
VENERDÌ Carta, Scarti Vegetali;
SABATO Organico, Pannolini/oni.   
  • A breve sarà incrementato l'orario di apertura dell'Ecosportello.
  • Verrà introdotta la “Green Card”, con il quale sarà possibile avere servizi vari.

Auspicando che le suddette innovazioni ci consentiranno di ottenere ulteriori incrementi delle percentuali di raccolta differenziata, di recupero di materiali altrimenti destinati alla discarica, oltre che maggiore pulizia e decoro delle nostre strade, vi aspettiamo all’incontro pubblico che ci sarà Giovedì 17/12/2015 alle ore 21:15 presso la  Sala Convegni Comunale "U.Matteucci" (Piazza U. Matteucci).

‪#‎camerano‬ ‪#ambiente‬ ‪#rifiuti

Protezione civile - Addestramento con Ferrovie dello Stato



sabato 21 novembre 2015

Camerano: “Un albero per ogni nato” nell’anno 2014



Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione “Un albero per ogni nato” nel Comune di Camerano in ottemperanza alla Leggi n. 113 del 29/01/1992 e n. 10 del 14/01/2013.
La cerimonia che avrà luogo sabato 12 dicembre 2015 alle ore 10.30, presso il capannone comunale sito in Via Cavour (entrata Centro Ambiente), vedrà la partecipazione dell'Amministrazione Comunale e dei bambini nati nel 2014 residenti nel Comune di Camerano.
Quest'anno la manifestazione consisterà nella consegna di un essenza arborea da mettere a dimora nelle aree di proprietà del richiedente.

L’azione dell’attuale Amministrazione Comunale (da Dicembre 2011) ha fatto si che ci siano circa 270 nuovi alberi sul territorio.
Obiettivo dell’iniziativa e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, per il contrasto dei cambiamenti climatici e per la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Valorizzare l’ambiente, il patrimonio arboreo e boschivo e le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana, ed operare verso una migliore vivibilità e il rispetto delle persone e della famiglia sono obiettivi che ognuno di noi deve fare propri per una società migliore e un’ambiente più pulito.

#camerano #ambiente #costantinorenato

Albero di Natale 2015

Scelto l'Albero di Natale da mettere in Piazza!


#camerano #costantinorenato 

venerdì 20 novembre 2015

Punti luce in Via Loretana

Da qualche giorno sono stati riattivati i punti luce in Via Loretana nel tratto di fronte a Piazza Aldo Moro.



#camerano #costantinorenato

giovedì 19 novembre 2015

Camerano: In calo la tariffa rifiuti a carico delle utenze domestiche

Parlare di tariffe non è facile e neanche conveniente, ma bisogna evidenziare che le politiche corrette in materia di raccolta dei rifiuti, stanno producendo per il Comune di Camerano risultati tangibili non solo per l’ambiente, ma anche per le tasche dei cittadini.
Purtroppo il complesso ed intricato sistema di norme, sommato a tutta una serie di fattori tecnici, economici e burocratici non facilitano il lavoro di indirizzo politico e amministrativo (spese di gestione crescenti, morosità, investimenti e progetti, complessità nell’espletamento del servizio, adeguamento strutture/impianti, nuove leggi, etc…), ma le decisioni e le buone pratiche di gestione intraprese negli ultimi anni hanno portato il Comune di Camerano a creare quel giusto mix tra sostenibilità ambientale e convenienza economica che rende compatibile i bilanci delle famiglie con i costi complessivi e le esigenze dell’impresa che garantisce il servizio.

Andando ad analizzare i dati delle tariffe domestiche del Comune di Camerano deliberate nel 2013, 2014 e 2015 (fonte dati: http://www.finanze.gov.it) è possibile rilevare che c’è un abbassamento generale del costo a carico delle utenze.
Prendendo in considerazione, ad esempio, una famiglia composta da 4 persone che risiede in un appartamento di 90 mq è possibile riscontrare che tra il 2014 e il 2013 c’è stato un abbassamento di tariffa del 12,75% (nel 2013 la tariffa annua era di € 107,45, nel 2014 € 93,75) e tra il 2015 e il 2014 c’è stato un ulteriore abbassamento della tariffa del 1,48% (nel 2014 la tariffa annua era di € 93,75 , nel 2015 è di € 92,37), registrando una riduzione totale tra il 2013 e il 2015 del 14,04% (vedi Grafico 1).



Se si volesse invece fare un raffronto con i Comuni limitrofi e più rappresentativi della Provincia di Ancona, prendendo in considerazione le tariffe domestiche deliberate nel 2015 (fonte dati: http://www.finanze.gov.it), sempre sul campione di una una famiglia composta da 4 persone con abitazione di 90 mq, emerge che il Comune di Camerano ha delle tariffe sensibilmente più basse rispetto agli altri Enti Locali (vedi Grafico 2).




Chiaramente le simulazioni non possono considerarsi esaustive in quanto ogni Ente ha prestazioni e modalità differenti nell’espletamento del servizio, ad ogni modo un’analisi generale di questo tipo può dare un dato di misurazione di massima su cui ogni ognuno può effettuare le proprie considerazioni.

E’ pur vero che controllando i singoli bollettini di pagamento delle utenze domestiche è possibile che ci siano stati dei leggeri aumenti delle tariffe rispetto ad alcuni anni fa, che in cifre assolute significano pochi euro di aumento all’anno, ma il costo totale del servizio non ha subito grossi scossoni e tutto questo ha portato ad un processo virtuoso che ha avuto come risultato finale quello di avere tariffe molto più basse rispetto ad altri Comuni e in calo negli ultimi anni.

Al momento si sta lavorando con l’Assemblea Territoriale d'Ambito ATO 2 di Ancona per avviare nuovi piani di azione ed interventi rivolti a migliorare il servizio per gli anni futuri cercando di porre obiettivi e progetti da realizzare con gradualità e con effetti duraturi, sempre in linea con la necessità di salvaguardare l’ambiente e di contenere i costi per i cittadini.

#camerano #ambiente #rifiuti #costantinorenato

Scaletta in Via Servi

Quasi terminati i lavori di manutenzione ordinaria della scaletta a monte di Via Servi a Camerano



‪#‎camerano‬ #costantinorenato

mercoledì 18 novembre 2015

Camerano: Nuovi interventi sulla pubblica illuminazione



Numerose sono state le attività di manutenzione, negli ultimi anni, dell’impianto di illuminazione cittadino.
In generale si è proceduto all’adeguamento normativo e tecnologico, alla riqualificazione energetica, alla sostituzione e manutenzione ordinaria dei punti luce e dove possibile al contenimento dell’inquinamento luminoso.

Tra i principali interventi si fa presente che sono stati sostituiti oltre 325 apparecchi di illuminazione (di cui 162 apparecchi convertiti a led), sono stati sostituiti anche più di 150 pali, sono stati ricablati numerosi apparecchi, sostituiti gli interruttori crepuscolari con quelli astronomici, è stata effettuata la verniciatura anticorrosiva su oltre 130 pali, cambiata la portella, morsettiera e cassetta di derivazione in oltre 150 punti luce, è stata fatta la revisione o sostituzione dei quadri elettrici e di comando e l’installazione di diversi pozzetti di derivazione.
A quanto sopra si aggiunge il potenziamento degli impianti di illuminazione del centro storico, la manutenzione straordinaria di alcuni impianti di illuminazione alimentati da fonti alternative e centinaia di interventi ordinari effettuati su segnalazione dei cittadini.

Sono stati installati nei giorni scorsi 5 nuovi pali in via Loretana (di fronte a Piazza Aldo Moro), e sono in attesa di essere installati altri 2 punti luce uno all’entrata di via Donzelli e l’altro in Via del Corbezzolo. Saranno attivati a breve anche i punti luce in via Campo dell’Aviazione, potenziati 2 punti luce (Via De Nicola e Via Scandalli) e sostituiti i quadri elettrici in via Pacinotti e in Via De Gasperi.

Ricordiamo a tutti i cittadini che la segnalazione dei guasti deve essere fatta direttamente al NUMERO VERDE 800.901.050 di Enel Sole attivo 24 ore su 24, comunicando il numero con cui è contrassegnato il palo.

Obiettivo, che l’attuale Amministrazione Comunale sta portando avanti da quattro anni nella gestione degli impianti di pubblica illuminazione, è quello di garantire l’efficienza e la qualità, incentivando il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti attraverso interventi di riqualificazione energetica e di manutenzione straordinaria, ponendo l’attenzione alle esigenze di sicurezza dei cittadini, attraverso un servizio efficiente e moderno che coniuga l’innovazione, il servizio e l‘eliminazione degli sprechi.

#camerano #costantinorenato

Je Suis Paris

Nella “scala” delle priorità bisognerebbe sempre mettere al primo posto la sicurezza e i diritti di chi rispetta le (giuste) regole e il prossimo.
Purtroppo ci troviamo troppo spesso (soprattutto in Italia!) a dover tutelare i diritti di chi non rispetta niente e nessuno!!
Quello che mi chiedo è quale sia il limite tra tolleranza e tutele, tra violenza e mancato rispetto, tra bene e male...??!! Nella confusione sono in molti che agiscono in modo fallace e smodato, diventando paradossalmente esempio per molti altri!


#costantinorenato

domenica 15 novembre 2015

Salviamo il reparto di ostetricia e ginecologia

Ho firmato anch'io la petizione!! Sono stanco di sentire continuamente che non ci sono risorse economiche per i mezzi di emergenza (è da anni che va avanti la questione dei rimborsi delle ambulanze!!), per chi lavora nelle emergenze (vedi i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine!!), per la sanità, il sociale etc... quello che mi chiedo è: VENGONO PRIMA I NUMERI O LE PERSONE ??????!!
è mai possibile che bisogna tagliare anche risorse ad attività collegate alla sicurezza e alla salute delle persone???!!


#costantinorenato

martedì 10 novembre 2015

Camerano: Controllo pannelli pubblicitari



Effettuata ricognizione sui circa 60 pannelli pubblicitari (per un totale circa 360 spazi) di proprietà del Comune, presenti sul territorio.
L'attività di controllo è servita a verificare lo stato degli impianti per valutare la necessità o meno di effettuare interventi di manutenzione.

Dall'accertamento è emerso che il 65% degli impianti risultano in buono stato e quindi sufficientemente sicuri, l'8% necessità di piccole manutenzioni, il 17% di manutenzioni straordinarie, per il restante 10% non è stato possibile effettuare il controllo.
I danneggiamenti sono causati per lo più dal deterioramento naturale dei pannelli, seguono i sinistri da parte di automezzi e persone, infine troviamo cause naturali come la caduta di piante o l'azione di vento e pioggia.
Se non ci saranno problematiche particolari, nelle prossime settimane dovrebbero partire gli interventi di sistemazione.

#camerano #costantinorenato

sabato 7 novembre 2015

Fiera dell'Elettronica a Camerano


Anche quest'anno abbiamo partecipato alla fiera dell'elettronica con il Gruppo di Protezione Civile di Camerano.



#costantinorenato

mercoledì 28 ottobre 2015

Camerano: Premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”



Ennesimo riconoscimento nel campo delle politiche ambientali per il Comune di Camerano nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015” promossa da Legambiente e dalla Regione Marche.
La premiazione, che prevede l’aggiudicazione di un riconoscimento a tutti quei Comuni della Provincia di Ancona che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, ha visto Camerano posizionarsi ai primi posti con un 75,07%.
Non da meno è il riconoscimento, già reso noto nei giorni scorsi, nella speciale classifica nazionale di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia attraverso “l’indice di buona gestione” le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
I due riconoscimenti prendono in considerazioni parametri diversi per misurare il grado di efficenza nella gestione dei rifiuti, ma il Comune di Camerano è riuscito a rientrare in tutte e due le classifiche consolidando il gran lavoro fatto in questi ultimi anni.

I riconoscimenti ricevuti dal 2011 ad oggi sono i seguenti:
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2015 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2014”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2014 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2013”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2013 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2012”;
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2011”;
  • Premio “Comuni Ricicloni – Speciale prevenzione - Edizione 2011”.

Come detto in più occasioni l’attestato ricevuto è solamente una tappa di un percorso generale che dimostra che la raccolta dei rifiuti sta andando avanti nella giusta direzione e tutte le scelte effettuate hanno avuto dei risultati tangibili e misurabili.
Se le scelte fossero state sbagliate, molte famiglie oggi si troverebbero a pagare tariffe sensibilmente più alte, a causa dell’aumento considerevole dei costi per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, oltre alle sanzioni derivanti dal mancato raggiungimento delle % previste per legge.
Le politiche portate avanti hanno sempre avuto come obiettivo quello di conseguire la massima efficienza ed efficacia nell’espletamento del servizio, ma soprattutto si è cercato di rendere compatibile i bilanci delle famiglie con i costi complessivi del servizio.
Sulle tariffe dei rifiuti è in atto un continuo confronto tra il Comune di Camerano e l’Assemblea Territoriale d'Ambito ATO 2 di Ancona, con l’obiettivo di ottenere un buon servizio, al prezzo più conveniente per i cittadini.
Al momento si sta lavorando per avviare con il nuovo appalto, interventi rivolti a migliorare le prestazioni per gli anni futuri, cercando di porre obiettivi da realizzare con gradualità e con effetti duraturi.
Per il prossimo anno oltre alle attività fino ad ora avviate, si prevedono alcune novità che dovrebbero innovare radicalmente il servizio in generale.

La premiazione, che si è tenuta a Camerata Picena, è stata promossa da Regione Marche e Legambiente Marche con la collaborazione Provincia di Ancona, Ata Rifiuti Ancona; con il contributo di Comieco; con il patrocinio di Uncem Marche, Anci Marche, ARPAM, Corepla, Ricrea, Consorzio Italiano Compostatori, Sartori Ambiente, Consorzio Imballaggi Alluminio, CoReVe e Conai.

#camerano #ambiente #rifiuti #costantinorenato

domenica 25 ottobre 2015

Incontro con Gian Micalessin

L'inviato di guerra Gian Micalessin.
Al momento scrive per Il Giornale e Il Foglio, ma per la carta stampata ha collaborato con alcune fra le più importanti testate internazionali come il Corriere della Sera, Repubblica, Panorama, Libération, Der Spiegel, El Mundo, L’Express, Far Eastern Economic Review.
Ha inoltre lavorato per stazioni televisive nazionali e internazionali fra cui CBS, NBC, Channel 4, TF1, France 2, NDR, TSI, RaiNews24, RaiUno, Rai 2, Canale 5, La7.


#costantinorenato

venerdì 23 ottobre 2015

Chiacchiere, sentenze, pettegolezzi, dicerie, saccenza... sui social si legge di tutto, ma proprio di tutto!

Chiacchiere, sentenze, pettegolezzi, dicerie, saccenza... sui social si legge di tutto, ma proprio di tutto!
Mi viene da sorridere quando si condividono notizie, pensieri o si fanno commenti che sono inesatti, frutto della non conoscenza di fatti, luoghi e persone!
Mi viene da sorridere ancora di più chi si spaccia per “tuttologo” e ostenta dietro il pc conoscenze superiori a quelle realmente possedute, sparando sentenze piene di boria e prosopopea!
A volte qualcuno supera il limite della decenza: Qual è il fine e l'utilità di tale comportamento? Vi siete mai chiesti queste persone cosa fanno tutto il giorno? Non sarà forse che tale arroganza deriva da fallimenti e inconcludenze personali?
Fate attenzione e verificate sempre ciò che viene scritto o postato e soprattutto informatevi su fonti ufficiali... il dialogo (quello vero e non urlato) porta alla risoluzione dei problemi!


venerdì 16 ottobre 2015

Camerano: Classifica nazionale Legambiente “Comune Riciclone 2015”


Nella speciale classifica nazionale di Legambiente (www.ricicloni.it), patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti (raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata), Camerano risulta citato, per l’ennesimo anno, tra i Comuni virtuosi.
La graduatoria valuta la gestione dei rifiuti urbani in un determinato ambito territoriale non solo in base alla % di raccolta differenziata, ma considerando anche altri fattori tra i quali ad esempio la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento, l'efficacia del servizio e la tariffazione.
La classifica viene quindi stilata in base ad un “indice di buona gestione”, che rappresenta un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: in pratica anche se un Comune avesse una buona % di raccolta differenziata ma elevata produzione pro capite totale di rifiuti, scarsa raccolta dei rifiuti urbani pericolosi e assenza di una piattaforma ecologica, risulterebbe con un “indice di buona gestione” basso.
Tale indice viene poi convalidato da una speciale giuria tecnica composta da rappresentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conai, Comieco, Coreve, Cial, Corepla, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di Coordinamento Raee e Assobioplastiche.

Dopo un altro anno di intenso lavoro e nonostante si stia lavorando per migliorare ulteriormente, bisogna riconoscere che i risultati dimostrano che la raccolta dei rifiuti sta andando avanti nella giusta direzione.
Il riconoscimento è solamente una tappa di un percorso generale che sta orientando il Comune verso una sostenibilità diffusa su tutto il territorio, oltre a rappresentare un contribuito, assieme ad altri Comuni virtuosi, di incremento significativo dei dati totali regionali che pongono le Marche fra le Regioni più competitive d’Italia.
Questi risultati confermano lo zelo e il senso civico di gran parte dei Cameranesi e del gran lavoro effettuato dall’Assemblea Territoriale d'Ambito ATO 2 di Ancona e da tutti gli operatori che hanno dato un supporto notevole e un impegno costante e responsabile per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione Comunale.

#camerano #ambiente #rifiuti #costantinorenato

martedì 13 ottobre 2015

Camerano: Ufficio Tecnico Comunale 2.0


Ufficio Tecnico 2.0 con l’arrivo del nuovo Tablet che consentirà un accesso diretto a dati e file tecnici durante i sopralluoghi esterni.
Lo strumento moderno, tascabile, veloce e di semplice utilizzo garantirà in tempo reale la visualizzazione di tutte quelle informazioni utili (particelle, impianti, sottoservizi, etc…) in caso di intervento, diminuendo i tempi di valutazione delle manutenzioni da effettuare.
Il sistema inoltre prevede la possibilità di effettuare foto o fare filmati che poi vengono utilizzati dall’Ufficio per le valutazioni tecniche secondarie e fare rapporti senza bisogno di rientrare in ufficio.
Si sta inoltre studiando l’implementazione del sistema con apposite “App”, al fine di migliorare sia la visualizzazione di alcuni formati digitali, sia di alcuni servizi che potrebbero velocizzare l’attività dell’utilizzatore.

#camerano #lavoripubblici #manutenzioni #costantinorenato

sabato 10 ottobre 2015

Camerano: Situazione manutenzioni stradali


Partita manutenzione stradale in Via Zingari.
Come in altre situazioni, è stata valutata la necessità di effettuare degli interventi per ripristinare le normali condizioni di sicurezza del tratto viario, in quanto alcune porzioni della carreggiata presentano cedimenti parziali con abbassamenti di quota e fessurazioni del manto stradale. La strada purtroppo, come tutti sanno, è soggetta a continui movimenti del terreno che obbligano il Comune a delle sistemazioni periodiche.
Stesso dicasi per Via Salette e Via Farfisa, dove sono presenti numerose fessurazioni, avvallamenti, buche, conglomerato bituminoso vetusto e rappezzi vari. Queste due strade saranno oggetto di interventi non appena terminati quelli in Via Zingari.

Sono al momento in corso i lavori di realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra la S.P. n. 2 “Sirolo-Senigallia” al km 06+730 circa, la S.P. n. 25 “di Osimo Stazione” al km 04+760 e la Strada Comunale Via Osimana e la nuova strada di collegamento tra Via Sbrozzola e Via Farfisa. A questi va aggiunto il cantiere dell'ospedale di rete di Ancona Sud, che a causa dei mezzi di lavoro in movimento, potrebbe creare disagi alla circolazione.
Per quanto riguarda invece gli altri interventi sul territorio, sono terminate le manutenzioni in Via Bagnolo e Via Montagnolo e sono in attesa di partire i lavori di sistemazione della segnaletica stradale (delimitatori di careggiata) in Via Pisciarella e Via Inferno.
In gran ritardo sono l'avvio degli interventi ordinari e straordinari, in Via delle Fontanine (frana), Via Massignano, Via della Cisterna (entrambe per la regimazione delle acque), Via Concio, Via Palombare e Via Varano (manutenzioni ordinarie manto stradale in alcuni tratti). Si spera per queste vie di iniziare i lavori entro la fine dell'anno.
Altri interventi di manutenzione ordinaria su varie strade saranno effettuati con personale interno e sono in fase di valutazione altre riparazioni su alcuni tratti pedonali.

Salvo condizioni meteo avverse o imprevisti tecnici alcune delle manutenzioni sopra indicate termineranno entro la fine di Ottobre (Via Zingari, Via Salette, Via Farfisa, Via Inferno, Via Pisciarella).
Nei tratti interessati ai lavori potrebbero esserci dei disagi alla circolazione in quanto sarà necessario, anche in orario notturno, creare dei sensi unici alternati con restringimento della carreggiata o interdizioni totali al traffico veicolare.

‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪‬‪#‎asfalti #costantinorenato




mercoledì 7 ottobre 2015

Camerano: Verifica messa a terra impianti elettrici



L’ufficio tecnico nelle settimane scorse ha sottoposto la verifica di messa a terra a ventuno impianti di proprietà Comunale (tra stabili e dispositivi vari). 
L’attività, già pianificata da tempo, è stata affidata all’Arpam (Organismo di Certificazione autorizzato dal Ministero per le Attività Produttive) e riguarda le verifiche periodiche sui dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi ai sensi del D.p.r. 462/2001.

Dall’ispezione è risultato che i ventuno impianti (plessi scolastici, immobili comunali, dispositivi vari, etc..), sono in regola con la normativa vigente e sono efficenti ai test effettuati.

‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪#costantinorenato

sabato 3 ottobre 2015

Camerano: Nuova pavimentazione Hi-Tech al Palasport



Dopo la realizzazione del nuovo manto in erba sintetica del Campo Sportivo, il nuovo Tatami per la palestra di Judo e diversi interventi su tutti gli impianti sportivi ora è il momento dell’inaugurazione della nuova pavimentazione del Palasport Comunale fissata per Sabato 10 Ottobre alle ore 16.00, a cui seguiranno per l’occasione diversi eventi sportivi organizzati dal “Consorzio Camerano Insieme per lo Sport”.

Gli interventi effettuati hanno avuto come obiettivo primario quello di mettere in sicurezza il campo da gioco in quanto in alcuni punti risultava consumato, rovinato e cedevole, e hanno riguardano principalmente la rimozione della pavimentazione esistente, la manutenzione della soletta, la posa della sottostruttura e l’installazione del nuovo parquet. 
Il progetto, in particolare, ha previsto un sistema di travetti di nuova concezione con cuscinetti ammortizzatori che oltre a garantire delle specifiche di prodotto certificate, offre un esclusivo assorbimento dei colpi e degli urti, elasticità al rimbalzo e un gran numero di qualità che migliorano la fruibilità dell’area di gioco (assorbimento dello shock, deformazione verticale, rimbalzo verticale della palla, frizione, resistenza all’usura, brillantezza speculare, certificazione reazione al fuoco etc..) e che assicurano un’uniforme risposta di flessibilità sull’intera superficie, buona stabilità e durata nel tempo.
E’ stato previsto anche un trattamento  “tipo skating” su tutta la superficie del parquet che consiste nell’applicazione di speciali vernici che fungono da pellicola protettiva che consente l’esercizio di attività sportive particolarmente usuranti (sport su rotelle, danza sportiva etc...) e/o di attività extra sportive (spettacoli, riunioni, convivi) che prevedono l’utilizzo di calzature tradizionali e/o la posa di sedie.
Oltre a quanto sopra è stata effettuata anche la sostituzione della pavimentazione in gomma grigia all’ingresso principale del palasport e ai lati corti del campo da gioco, la realizzazione di un rinforzo della sottostruttura in corrispondenza dell’eventuale impianto da basket zavorrato a ruote, l’applicazione in corrispondenza dei tirafondi della pallavolo, ginnastica e porte da calcetto, delle boccole con ghiera circolare, la fornitura di un nuovo impianto da pallavolo, la realizzazione della segnatura aggiuntiva del pattinaggio (oltre a quelle ordinarie degli altri sport indoor).

Con la nuova pavimentazione si cercherà di offrire a tutti gli sportivi del Palazzetto un impianto moderno con un campo da gioco e allenamento efficiente e adatto a tutte le principali tipologie di sport indoor (pallavolo, calcetto, pallamano, pattinaggio, ginnastica etc...).

Si ringrazia l’Ufficio Tecnico, in particolar modo il Geom. Elio Bellucci e l’Ing. Massimo Farinelli, per il gran lavoro effettuato in questi mesi per l’esecuzione e il coordinamento di tutte le attività tecniche,  burocratiche e soprattutto per la pazienza con il quale hanno fatto fronte a tutte le problematiche sorte. 

‪#‎camerano‬ ‪#lavoripubblici‬ ‪#‎manutenzioni‬ ‪‬#sport #costantinorenato