mercoledì 23 dicembre 2020

Camerano: Presenze in Consiglio Comunale 2020

 


Dall’analisi delle presenze durante le deliberazioni in Consiglio Comunale nell’anno 2020, emerge una buona partecipazione da parte di tutti i Consiglieri considerando la presenza media del 93%, compresa tra il valore minimo del 67% a quello massimo del 100%. 

Fanno l’en plein, ossia il 100% di presenze nell’anno 2020 gli Assessori Costantino Renato e Federico Pini, i Consiglieri Lorenzo Rabini e Luciano Sabbatini. A seguire Vittorio Di Stazio e Roberto Roldi 98%, Ass. Marco Principi 97%, Lorenzo Ballarini 94%, Mori Barbara 92%, il Sindaco Annalisa Del Bello e l’Ass. Ilaria Fioretti con l’88%, Marianna Malatini e Pesaresi Sandra 86%.  

Dall’inizio del mandato (da Giugno 2016 a Dicembre 2020) la partecipazione maggiore è stata dell’Ass. Marco Principi presente a 386 deliberazioni, a seguire l’Ass. Costantino Renato 384, il Sindaco Annalisa Del Bello e il Vice Sindaco Pini Federico con 382 presenze. 

Dalla medie delle presenze nell’anno 2020 per gruppi, emergono i seguenti dati: “Insieme per Camerano” ha una media di partecipazione del 94% (9 Consiglieri), “Vivi Camerano” 92% (1 Consigliere), “Movimento a 5 Stelle” 89% (1 Consigliere), “Camerano Operazione Futuro” 100% (1 Consigliere), “Gruppo misto” 94% (1 Consigliere).

Dall’inizio del mandato sono state rilevate 5 dimissioni di Consiglieri: il primo nel 2016 della lista “Insieme per Camerano”, a seguire un dimissionario nel 2017 e uno nel 2018 per “Vivi Camerano”, due consiglieri nel 2020 per il “Movimento a 5 Stelle” che ha fatto registrare anche due rinunce all’incarico (mai avviati).

Il resoconto delle presenze è pubblicato con cadenza annuale sul sito istituzionale del Comune in un apposito spazio online denominato “Amministrazione Comunale”, dove è possibile visualizzare anche il dettaglio degli incarichi politici della Giunta e delle Commissioni, le delibere, i verbali del Consiglio Comunale e lo streaming delle sedute Consiliari.  

Tali informazioni servono a garantire trasparenza e una misurazione di massima del lavoro svolto dai Consiglieri anche se, essendo dati meramente numerici, non considerano il gran numero di ore per la preparazione e la discussione di ogni delibera, la complessità di ogni procedura amministrativa, il lavoro svolto durante le Commissioni ed eventuali impegni istituzionali di Assessori e Consiglieri ad altre assemblee o riunioni.

‪Assessore Sistemi Informativi e Comunicazione
Costantino Renato

giovedì 17 dicembre 2020

Modello di gestione rifiuti


Attualmente CAMERANO risulta primo Comune della Regione Marche per % di raccolta differenziata, tra i primi Comuni ad applicare la Tarip e con una tariffa a carico delle famiglie tra le più basse d’Italia.
💪🏼😊✌🏼🤓👍🏼♻️🔝
Questi traguardi non sono frutto di casualità, ma di un lungo, graduale e puntuale lavoro di studio e di analisi dell’intera gestione. 

Tramite docu-intervista, l’ATA rifiuti ha voluto presentare questo mix di azioni per renderle disponibili ad altri Enti Italiani ed Europei con apposito progetto. 

La mia soddisfazione non è solo quella di rappresentare un modello, ma è soprattutto di aver contribuito tangibilmente su tematiche ambientali e di sostenibilità.

Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica. (cit. Bruce Wayne Batman Begins)

#waste #rifiuti #ambiente #ecologia #bestpractice #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #tariffa #tariffapuntuale #tari #tarip #riduzionerifiuti #camerano #infinitywork #thebest


mercoledì 16 dicembre 2020

Camerano: 430 nuovi alberi con la manifestazione “Un albero per ogni nato”



Purtroppo a causa delle restrizioni Covid quest’anno non è stato possibile organizzare la manifestazione “Un albero per ogni nato”, appuntamento fisso che vede in questo periodo la piantumazione o la consegna di un albero per ogni neonato residente nel territorio Comunale. 

Anche se non direttamente collegata a questa “best practice” (per altre motivazioni), nelle prossime settimane saranno comunque piantate circa 120 essenze arboree in due distinte aree Comunali.  

La manifestazione dal 2011 al 2019 ha registrato 310 piantumazioni in aree Comunali e oltre 120 consegne direttamente alle famiglie per la messa a dimora in aree private, per un totale di 430 nuovi alberi. L’iniziativa ha coinvolto circa 400 famiglie.

Attraverso gli alberi che simbolicamente associamo alla vita, all’ossigeno e ad una natura e ambiente puliti si è voluto sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza e il rispetto che si deve avere del territorio e dell’intero ecosistema.

La manifestazione in tutti questi anni è stata possibile grazie al lavoro congiunto tra Assessorato e Ufficio Ambiente, l’Ufficio Cultura, la Protezione Civile e l’A.S.S.A.M. (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche) che ci ha fornito gratuitamente le piante.

Alcune ricerche dimostrano che gli organismi vegetali possono sentire, comunicare e interagire fra loro grazie a un sistema sensorio complesso e raffinato che è capace di percepire l’ambiente circostante: speriamo che tra qualche decennio si ricordino di questo manipolo di persone che hanno contribuito con una semplice manifestazione a dare un grande segnale di sensibilità verso l’ambiente. 

Assessore Ambiente
Costantino Renato

#albero #tree #unalberoperogninato #natura #green #mothernature #respect #sensibilizzazione #marche #ambiente #a2aambiente #verde #patrimonioboschivo #biodiversità


mercoledì 9 dicembre 2020

Camerano: Banda Ultralarga su territorio Comunale


Il Piano Nazionale di sviluppo della fibra ottica, indica Camerano come facente parte dell’aggregato dei Comuni composto da Castelfidardo, Numana e Sirolo. In quest’ultimo avrà sede il punto di consegna (PCN) ossia la ramificazione della rete primaria al quale faranno riferimento gli altri Comuni che appartengono ad una direttrice. 

Considerata la localizzazione del PCN, i lavori inizieranno con largo anticipo sui due territori costieri per poi passare verso gli altri due Comuni. Il piano strategico predisposto dal Ministero, Infratel Italia e Regione Marche, mette in programma per Camerano l’avvio e il termine dei lavori tra il secondo semestre del 2022 e l’anno 2023. 

Il Piano Pubblico di Banda Ultra Larga (BUL) prevede interventi esclusivamente nelle “aree bianche”, cioè con nessuna previsione di investimento privato, che sono state individuate con apposita consultazione degli operatori di telecomunicazione. Attualmente il territorio Comunale risulterebbe in parte coperto, in quanto alcuni anni fa un importante operatore nazionale aveva già effettuato diversi lavori per collegare la fibra in quasi tutte le cabine dell’area urbana, quindi, quasi sicuramente, non verranno fatti nuovi scavi in queste aree.  

Si tiene a puntualizzare che in quasi tutto il territorio, l’attuale servizio di connessione è coperto dalla rete FTTC (Fiber to the Cabinet), cioè la fibra ottica viene usata solo dalla centrale all'armadio stradale e poi prosegue con il cavo in rame (quello usato per la  connessione ADSL) con prestazioni che variano in base alla distanza dal punto di collegamento. E’ palese che tale servizio non garantisce le performance di una rete FTTH (Fiber to the Home) nel quale il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica (fino all’abitazione dell’utente) con velocità di connessione anche di 1 Gigabit.

Premesso quanto sopra, il Piano prevede che tutte le aree del Comune di Camerano che non saranno raggiunte da fibra, potranno essere coperte con un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo con tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) definita “Fiber to the tower” (FTTT), ovvero “fibra fino all’antenna”, poiché il cavo arriva fino alla stazione radio base (detta BTS) la quale emette il segnale senza fili per raggiungere il terminale (un’antenna ricevente) che poi lo distribuisce nelle abitazioni degli utenti. 

La predisposizione del Fixed Wireless Access (FWA) è ancora in una fase primaria di progettazione da parte del concessionario Open Fiber, ma sulla base di alcune informazioni non ancora ufficiali, le stazioni radio base (SRB) che daranno copertura a Camerano sono ubicate nei Comuni di Sirolo e Osimo.

Al momento non ci sono state fornite informazioni dettagliate e formali sul come effettivamente si svilupperanno i nuovi tracciati sul territorio (fibra e FWA), la qualità del servizio e se ci saranno differenziazioni sulla velocità di connessione in base all’utenza o alla localizzazione dei richiedenti, ma sarà ovviamente nostra premura informare i cittadini nel caso ci siano novità su tale argomento.


Assessore sistemi informatici
Costantino Renato


martedì 8 dicembre 2020

Gli enti locali nella bufera Covid. La testimonianza a Interris.it di un amministratore pubblico


Di seguito la mia intervista a Interris.it

1) Quali sono le difficoltà maggiori che pone la pandemia all'azione amministrativa?

L’azione amministrativa in questa pandemia, che dura ormai da mesi, risulta davvero difficile e incerta. Qualsiasi progetto o evento in programma viene annullato o sospeso, non è possibile fare una vera e propria pianificazione temporale su qualsiasi tipo di attività. Tra decreti, lockdown, quarantene, positività e smart working anche gli uffici Comunali hanno avuto una lieve “frenata” e tendono, per forza di cose, a gestire per lo più situazioni critiche o che non sono più rinviabili.    

Se vogliamo vedere il “bicchiere mezzo pieno”, l’attuale emergenza ci da la possibilità di testare la “resilienza” dell’Ente e capire se l’organizzazione adottata (persone, procedure, soluzioni informatiche etc…) in pochissimi giorni, riesce a rispondere ai requisiti di continuità operativa, oltre ad avere una valutazione tangibile dei servizi che effettivamente riescono a dare risposte ai cittadini. Da questa esperienza anomala e inusuale, è sicuramente possibile trarre degli insegnamenti e farne tesoro per il futuro. 


2) Ad un amministratore locale quale tipo di richieste arriva dalla popolazione in una situazione di emergenza socio-sanitaria come una pandemia?

Ricoprire il ruolo di Amministratore Locale in una situazione di grande difficoltà come questa, implica un notevole impegno fisico e mentale, ma soprattutto una grande capacità di ascolto verso i propri cittadini. Milito da anni come volontario della Protezione Civile e ho svolto interventi durante terremoti, alluvioni, neve, incendi, frane, ma un rischio invisibile, complesso e mutevole come questo non è facile da gestire e va affrontato giorno per giorno, con ragionevolezza e ponderazione.

In una comunità come la nostra ci si conosce quasi tutti, il contatto è diretto, senza filtri, quindi è normale che l’Amministratore di turno diventi un riferimento per qualsiasi cosa.  

Non conto più i messaggi e le telefonate che mi arrivano quotidianamente: chi chiede delucidazioni relativamente ai decreti emanati dal Governo, chi chiede assistenza per la spesa o per i farmaci, chi chiede quali servizi pubblici sono attivi, chi un aiuto per fronteggiare un piccolo imprevisto o, semplicemente, chi vuole solo sapere se è possibile fare o no una qualsiasi azione quotidiana come andare al mercato, fare una passeggiata o frequentare i parchi Comunali.

Non ho la presunzione di avere una risposta pronta per ogni domanda o la soluzione ad ogni problema, ma cerco di rispondere a tutti, come faccio anche nell’ordinario, in quanto penso che il ruolo istituzionale da me ricoperto non può limitarsi ad una rappresentanza politica ma deve dare riscontri reali e, in caso di necessità, deve essere anche un supporto dal punto di vista morale. Per un vero amministratore le difficoltà sono all’ordine del giorno e chi opera negli Enti Locali non ha sicuramente tempo di fare i “teatrini” che vediamo tutti i giorni sui media, in questo momento bisogna essere concreti ed efficaci.

 

3)  In che modo i servizi assistenziale di un Comune possono collaborare con il terzo settore per fronteggiare la crisi Covid?

I Servizi Assistenziali del Comune hanno una conoscenza generale, attuale e storica, del “tessuto” socio economico del territorio e molto dettagliata di tutte le situazioni in condizione di maggiore vulnerabilità e marginalità. Proprio per questo, da mesi, è il settore più sotto pressione. 

Non appena è partita la pandemia l’Ufficio era già a conoscenza delle famiglie e delle situazioni su ci sarebbe stato bisogno di interventi, evidenziando gli ambiti critici e il target su cui tenere alta l’attenzione, ha quindi esercitato un ruolo di informazione con gli Organi Istituzionali che a loro volta si sono raccordati con il Centro Operativo Comunale, la Polizia Locale, i Servizi tecnici ed Amministrativi.

Le domande hanno riguardato prevalentemente il sostegno economico ma anche quello alimentare, contributi per pagare affitti, bollette ed utenze. Diverse sono le richieste di aiuti per avere la spesa o i farmaci a casa, presentate da parte di cittadini con problemi di deambulazione o che non possono uscire di casa.


4) Quali progetti ha messo in campo il suo comune per aiutare i cittadini più colpiti dalla pandemia

Da anni il Comune di Camerano ha adottato dei piani di emergenza diversificati per tipologia di rischio che prevedono delle azioni specifiche con l’indicazione di chi e come deve operare. Anche se non è previsto un vero e proprio piano Comunale per l’emergenza Covid è comunque possibile rifarsi a queste procedure per l'assistenza alla popolazione.

Il primo passo è stato quello di aiutare le persone che sono in difficoltà per gli spostamenti a causa della quarantena o della malattia o, più semplicemente, perché anziane e/o con problemi di disabilità. Grazie all’aiuto della Protezione Civile si riesce a consegnare a casa la spesa e i farmaci ai più bisognosi. In tempi brevi è stata fatta la consegna dei buoni spesa del Governo e sono stati erogati appositi contributi per tutte quelle situazioni di indigenza ordinaria e straordinaria.

Per le imprese, oltre a tutti i provvedimenti del Governo, sono stati sospesi i pagamenti e data la possibilità di ampliare l’occupazione del suolo pubblico, è stata ridotta la tariffa rifiuti in base all’effettiva fruizione del servizio. Nei casi di utenze con positività, è attivo un servizio di consegna di kit covid per il conferimento dei rifiuti domestici. 

La Polizia Locale e la Protezione Civile hanno svolto un'importante attività di informazione e verifica su tutto il territorio, presidiando i luoghi maggiormente frequentati dai cittadini (parchi, cimitero, centro cittadino), affiancata da un continua informazione con comunicati stampa, social, messaggistica, app e servizi dedicati per l’allerta.

Sono state coinvolte nell’emergenza anche le associazioni sociali, sanitarie e culturali che hanno fatto da supporto in un gran numero di iniziative e attività sia concretamente sul territorio che in remoto.

Infine c’è stata la collaborazione di alcune imprese che hanno donato alimenti e mascherine per i cittadini che ne avessero avuto necessità. 

La fortuna maggiore è che la Comunità ha reagito bene a questa situazione emergenziale. In tanti si sono offerti per aiutare, ma soprattutto quasi tutti hanno rispettato le indicazioni emanate dal Governo e dalla Regione Marche.

------------------------------------------------------

https://www.interris.it/la-voce-degli-ultimi/gli-enti-locali-nella-bufera-covid-la-testimonianza-a-interris-it-di-un-amministratore-pubblico/

sabato 5 dicembre 2020

Camerano: Destinazione dei proventi derivanti dalle multe


Considerato il “lockdown” tra marzo e maggio 2020 e una generale diminuzione dei transiti veicolari anche nei mesi successivi, ci attendevamo un dato in diminuzione sulle sanzioni stradali, ma contro ogni previsione è stato registrato un incremento del 75% in quanto si è passato da una previsione di € 160.000 del 2019 a € 280.000 del 2020, dovute per il 70% da infrazioni per eccesso di velocità (erano circa il 50% nel 2019) e il restante 30% per altre violazioni del codice della strada.

Nei fatti l’incasso annuo previsto di € 280.000 non potrà essere utilizzato per intero, in quanto da tale cifra devono essere detratti € 139.000 per l’accantonamento nel fondo crediti di dubbia esigibilità ed € 49.500, derivanti dalle sanzioni degli autovelox, che devono essere versati alla Provincia di Ancona in qualità di ente titolare della SP2 Direttissima del Conero.

La quota restante a disposizione dell’Ente Comunale di € 91.500, sarà utilizzata in gran parte per le manutenzioni stradali per un importo di € 54.848, € 22.096 per l'acquisto e la sistemazione della segnaletica stradale, € 14.556 è destinata alla manutenzione periodica e all’assistenza della strumentazione operativa (police control, autovelox, videocamere etc…) e ai software (banche dati, aggiornamenti etc…) in dotazione alla Polizia Locale.

Assessore Polizia Locale
Costantino Renato

Camerano: Sostituzione impianto microfonico del Consiglio Comunale


Sostituito l’impianto microfonico del Consiglio Comunale.

Nel dettaglio sono stati sostituiti l’unità Centrale sistema di conferenza, le basi microfoniche di Presidente e Delegati ed è stato effettuato un controllo finale sullo start-up tecnico funzionale.

L'attuale impianto dovrebbe garantire maggiore qualità e funzionalità dell'audio oltre che un miglior collegamento di ingresso e uscita dall'unità master dal quale è possibile gestire l'amplificazione e la registrazione della seduta.  

L’acquisto non era più rinviabile in quanto da alcuni anni diversi microfoni avevano diversi disturbi che partivano da semplici ronzii al non funzionamento totale, dovuto con molta probabilità alla normale obsolescenza dei cavi e dei ricevitori.

Questa situazione ha creato qualche piccola difficoltà per la verbalizzazione dei Consigli Comunali, considerato che alcuni interventi sono risultati non registrati correttamente o con audio distorto, oltre al fatto che spesso i partecipanti erano costretti a spostarsi fisicamente posizionandosi sui microfoni funzionanti. 

Assessore Sistemi Informatici
Costantino Renato


martedì 1 dicembre 2020

Camerano: Sostenibilità, Sistemi Informativi, Polizia Locale, Manutenzioni... quali sono state le mie azioni tra il 2011 e il 2021?


ELENCO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
(Aggiornato al 31/07/2020)


Considerata la mia indole operativa (le chiacchiere le lasciamo agli sfaccendati e ai lavativi!), riconosciuta a tutti i livelli e dalla quasi totalità delle persone con cui ho collaborato o ho avuto modo di relazionarmi, ho deciso di redigere un resoconto generale del gran numero di azioni che ho portato avanti con l'Amministrazione Comunale dal 2011 ad oggi per le deleghe a me assegnate, anche se non è stato semplice assemblare le attività principali in modo sintetico, considerata la gran mole di lavoro svolta: 
  • Deleghe 2011-2016
    Lavori Pubblici, Ambiente, Manutenzioni, Patrimonio, Viabilità, Trasporti, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informatica, Componente Comunità Parco del Conero, Componente del Comitato di Coordinamento dell’Ata Rifiuti della Provincia di Ancona. 
    Consigliere Provincia di Ancona dall'11/03/2016 al 08/01/2017.

  • Deleghe 2016-2021
    Sistemi Informativi e comunicazione, Sviluppo sostenibile e tutela ambiente, Polizia Locale, Personale, Cimitero, Componente del Comitato di Coordinamento dell’Ata Rifiuti della Provincia di Ancona. Consigliere Provincia di Ancona dall'11/03/2016 al 08/01/2017.

L'elenco ovviamente non può considerarsi esaustivo, in quanto non è possibile enumerare gli innumerevoli lavori su piccole e grandi emergenze che quotidianamente insidiano il territorio (calamità, interventi urgenti e non urgenti richiesti dai cittadini, riparazioni, manutenzioni, ecc.), le attività dirette o indirette con i vari uffici Comunali o gli altri Enti, tutte le difficoltà degli atti amministrativi e della burocrazia, la pianificazione, la progettazione, l'iter per l'avvio di opere pubbliche, il controllo dei lavori e delle forniture appaltate, la gestione dei servizi di base (spazzamento, rifiuti, verde pubblico, derattizzazione, calore, ecc…), il manutentivo ordinario (strade, edifici pubblici, scuole, illuminazione, cimiteri ecc...), le migliaia di domande e richieste di cittadini e imprese (che richiedono un territorio e dei servizi gestiti sempre con maggior qualità), e non in ultimo i contenziosi.

Individuare le priorità da seguire in un sistema complesso come quello di un territorio Comunale non è semplice, considerato che i beni pubblici sono numerosi e diversi tra di loro e che quindi le esigenze di intervento possono essere differenti e possono nascere da valutazioni ed esigenze oggettive e soggettive.
E' necessario avere capacità organizzative e un'adeguata visione generale, per pianificare gli interventi prioritari e realizzare un sistema capace di allineare le esigenze del territorio e dei cittadini, con le limitate risorse economiche a disposizione e un sistema complesso e cavilloso che rallenta anche le attività più semplici.

Di seguito trovate il rendiconto diviso per tipologia di intervento:

Camerano: Continuità operativa durante il Covid e nuovi investimenti in hardware

 


Per migliorare l'efficienza informatica, considerato il perdurare della situazione di emergenza, è previsto un investimento di circa € 13.600 per l’acquisto di nuovo hardware che in parte andrà a rinnovare le attuali apparecchiature ed in parte integrerà gli strumenti già a disposizione dei dipendenti, nell’ottica di facilitare il lavoro sia in presenza e che a distanza.

Negli ultimi mesi, a causa del Covid, è stato possibile testare la “resilienza” informatica dell’Ente e capire se le soluzioni studiate e prospettate riescono a rispondere a requisiti di continuità operativa oltre ad avere una valutazione tangibile di tempi, complessità delle nuove procedure e risposta da parte degli “user” coinvolti. 

Per la prima volta, una buona parte dell’attività amministrativa è stata effettuata senza incontrarsi fisicamente, ma unicamente con videoconferenze, telefonate e scambio di dati informatici.
L’impatto con questa nuova realtà ovviamente non è stata indolore, in quanto si è dovuto far fronte ai “bug” di sistema e al fatto che quasi tutti hanno dovuto recepire velocemente questo nuovo modo di lavorare, determinando qualche lieve ma giustificabile rallentamento.
Si può però sicuramente affermare che i dipendenti hanno risposto bene, dando un riscontro che nel medio periodo potrebbe risultare più che positivo, considerando che per decenni si è operato solamente in modalità cartacea ed in presenza.

Il riscontro maggiore è stato sui procedimenti amministrativi in digitale, servizio già attivo da due anni, reso operativo da apposito software gestionale per l’uso a distanza con il quale è stato possibile operare senza particolari problemi sui database gestionali, gli atti, i protocolli, la posta, le pubblicazioni, i dati contabili e i file destrutturati.  

In ambito sicurezza sono già da tempo attivi servizi implementativi come il “disaster recovery”, il “cloud in house”, lo “storage dati”, i “server cluster dedicati” che evitano la perdita di dati, rendono più efficiente la gestione ordinaria e garantiscono interventi di ripristino molto brevi in situazioni critiche. 

Un ringraziamento dovuto è all’Ufficio Informatica che in questo periodo e con molta pazienza ha svolto un ruolo di “trait d'union” tra tecnologia e uffici, garantendo nei fatti la continuità operativa. Alcune delle azioni svolte saranno sicuramente utili nel caso di nuove emergenze o per migliorare i processi interni in “tempo di pace”.

Assessore Sistemi Informatici
Costantino Renato

#continuitaoperativa #innovation #digitalizzazione #instatech #tech #techie #technology #techy #camerano #lavoroadistanza #smartworking


💻📲🖱💽


lunedì 30 novembre 2020

Camerano: Il parziale lockdown non blocca il fenomeno degli abbandoni


Nelle ultime settimane sono stati rinvenuti diversi abbandoni in vari punti del territorio Comunale.

Un primo sito è un’area adiacente la Direttissima del Conero, nel quale sono stati ritrovati in gran quantità inerti provenienti da demolizioni edili, mobili e materiali provenienti da attività di “svuotacantine”, metalli, buste contenenti rifiuti domestici, scarti di vegetazione, rottami di automobili, vasche da bagno, copertoni, plastica, vetro, rottami di vario tipo. Nel periodo estivo, nello stesso tratto viario, erano stati abbandonati centinaia di pannelli in metallo, il trasgressore nella fretta di svuotare il furgone aveva scaricato gran parte del materiale al centro della corsia stradale, bloccando di fatto il transito veicolare. Sempre sulla Strada Provinciale 2 ed in due vie adiacenti sono stati rinvenuti altri abbandoni derivanti da demolizioni di lavori edili, oltre che a mobili e rifiuti vari gettati direttamente in un torrente. 

In zone meno frequentate è emerso l’immancabile eternit, bombole del gas, decine di sacchi di bottiglie di birra e spumante, indumenti e taniche di plastica, bustoni pieni di rifiuti di qualsiasi tipo come il cibo ancora in scatola, lettiere per animali, bottiglie, lattine, suppellettili da cucina, pannolini, pannoloni, umido in decomposizione, plastica.

Per quanto riguarda l’area urbana, vengono quotidianamente ritrovate buste che in gran parte si presume siano provenienti da cittadini poco avvezzi ad effettuare la raccolta differenziata.

Non c’è un profilo preciso dell’abbandonatore seriale e/o occasionale, in quanto è possibile trovarsi di fronte a casalinghe, giovani “festerecci”, professionisti, utenze non iscritte a ruolo, anziani che fanno ancora finta di non sapere come differenziare, l’impiegato o l’operaio che vanno la mattina al lavoro. Nei casi di abbandoni di buste in area urbana normalmente ci troviamo di fronte a cittadini italiani, Cameranesi e non, mentre i casi di abbandono con quantità importanti di rifiuti (piccole discariche) sembrerebbero essere effettuati prevalentemente da persone di origine straniera che svolgono attività di svuotacantine o imprese edili che non operano nel territorio Comunale.  

In tutte le situazioni sono stati effettuati dei sopralluoghi specifici e a seconda del contesto è stato dato mandato per il ritiro dei materiali abbandonati, in alcuni casi è stata emanata la sanzione amministrativa o l’addebito per i costi di recupero, per quanto riguarda la Direttissima del Conero è stata allertata la Provincia, ente competente del tratto stradale e sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri. 

Per quanto sopra si tiene quindi a precisare che siamo a conoscenza di tutti i casi presenti sul territorio e che eventuali ritardi sul recupero sono dovuti a situazioni logistiche/tecniche o burocratiche.

#waste #rifiuti #abbandoni #ambiente #controlli #verifiche #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #camerano #polizialocale

Assessore Ambiente e Polizia Locale
Costantino Renato











mercoledì 25 novembre 2020

Gatto davanti alla tv

Quando ti costringono a seguire una trasmissione TV che non ti interessa e fai finta di guardare! 📺🥱😴😿🙀🐾

#pazienza #animal #cat #catlover #catlovers #cats #catsofinstagram #catstagram #funny #instacat #nature



 

Nuova altalena nel parco di Via Scandalli

Installata nuova altalena nel parco di Via Scandalli.
A breve verranno posizionate le nuove porte nel campetto di calcetto sottostante e sostituiti i canestri nel "mini pitch" di Colle Lauro. ⚽️🥅🏀🏃‍♀️🏃




 

Scia di furti e situazione telecamere di Ancona Sud

Nel breve periodo (fino alle fine dell’anno) non sono previste installazioni di nuove videocamere anche se si sta valutando la sostituzione di quelle obsolete e l’eventuale acquisto di nuove ocr. 

Al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza urbana, il nostro regolamento di videosorveglianza prevede che qualora cittadini intendano installare a loro spese su suolo pubblico nuove telecamere, possono inoltrare la richiesta alla Polizia Locale che valuta la location e la compatibilità con il sistema già in funzione.

Una volta installata la videocamera diventa di proprietà Comunale ed entra in rete con il sistema informatico già in uso.