martedì 1 dicembre 2020

Camerano: Sostenibilità, Sistemi Informativi, Polizia Locale, Manutenzioni... quali sono state le mie azioni tra il 2011 e il 2021?


ELENCO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
(Aggiornato al 31/07/2020)


Considerata la mia indole operativa (le chiacchiere le lasciamo agli sfaccendati e ai lavativi!), riconosciuta a tutti i livelli e dalla quasi totalità delle persone con cui ho collaborato o ho avuto modo di relazionarmi, ho deciso di redigere un resoconto generale del gran numero di azioni che ho portato avanti con l'Amministrazione Comunale dal 2011 ad oggi per le deleghe a me assegnate, anche se non è stato semplice assemblare le attività principali in modo sintetico, considerata la gran mole di lavoro svolta: 
  • Deleghe 2011-2016
    Lavori Pubblici, Ambiente, Manutenzioni, Patrimonio, Viabilità, Trasporti, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informatica, Componente Comunità Parco del Conero, Componente del Comitato di Coordinamento dell’Ata Rifiuti della Provincia di Ancona. 
    Consigliere Provincia di Ancona dall'11/03/2016 al 08/01/2017.

  • Deleghe 2016-2021
    Sistemi Informativi e comunicazione, Sviluppo sostenibile e tutela ambiente, Polizia Locale, Personale, Cimitero, Componente del Comitato di Coordinamento dell’Ata Rifiuti della Provincia di Ancona. Consigliere Provincia di Ancona dall'11/03/2016 al 08/01/2017.

L'elenco ovviamente non può considerarsi esaustivo, in quanto non è possibile enumerare gli innumerevoli lavori su piccole e grandi emergenze che quotidianamente insidiano il territorio (calamità, interventi urgenti e non urgenti richiesti dai cittadini, riparazioni, manutenzioni, ecc.), le attività dirette o indirette con i vari uffici Comunali o gli altri Enti, tutte le difficoltà degli atti amministrativi e della burocrazia, la pianificazione, la progettazione, l'iter per l'avvio di opere pubbliche, il controllo dei lavori e delle forniture appaltate, la gestione dei servizi di base (spazzamento, rifiuti, verde pubblico, derattizzazione, calore, ecc…), il manutentivo ordinario (strade, edifici pubblici, scuole, illuminazione, cimiteri ecc...), le migliaia di domande e richieste di cittadini e imprese (che richiedono un territorio e dei servizi gestiti sempre con maggior qualità), e non in ultimo i contenziosi.

Individuare le priorità da seguire in un sistema complesso come quello di un territorio Comunale non è semplice, considerato che i beni pubblici sono numerosi e diversi tra di loro e che quindi le esigenze di intervento possono essere differenti e possono nascere da valutazioni ed esigenze oggettive e soggettive.
E' necessario avere capacità organizzative e un'adeguata visione generale, per pianificare gli interventi prioritari e realizzare un sistema capace di allineare le esigenze del territorio e dei cittadini, con le limitate risorse economiche a disposizione e un sistema complesso e cavilloso che rallenta anche le attività più semplici.

Di seguito trovate il rendiconto diviso per tipologia di intervento:


Rifiuti ed attività di sostegno all'ambiente (2011-2021) dati aggiornati al 31/07/2020

  1. Raggiungimento di tutti gli obiettivi % di raccolta differenziata
  2. Nel 2019 il Comune ha registrato il dato record di raccolta differenziata dell’85,58% medio annuo. Nel mese di Agosto ha raggiunto il dato più alto in assoluto con l’89,54%. Camerano diventa il primo Comune della Regione Marche per percentuale di raccolta differenziata seguita da Visso (MC) con l’85,30% e Piandimeleto (PU) con l’84,70%. 
  3. Riconoscimenti ricevuti dal 2011 ad oggi, in materia di rifiuti, sono i seguenti:
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2019”;
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2018”;
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2017”;
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2016”;
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”;
    • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2015 (www.ricicloni.it);
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2014”;
    • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2014 (www.ricicloni.it);
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2013”;
    • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2013 (www.ricicloni.it);
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2012”;
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2011”;
    • Premio “Comuni Ricicloni – Speciale prevenzione - Edizione 2011”. 
  4. L’Ecoforum Marche 2019 si è svolto presso l’Ikea di Camerano in collaborazione tra Legambiente e Assessorato all’Ambiente. L'Ecoforum è tra le manifestazioni più importanti, a livello Regionale, in tema di ambiente e rifiuti, organizzata da Legambiente. Hanno partecipato all'evento Sindaci e Assessori provenienti da tutte le Provincie Marchigiane, Anci, rappresentati istituzionali Regionali, Manager Ikea, Arpa Marche, Direttore Cosmari, Università di Camerino, Autorità d'Ambito.
  5. L’XI Edizione delle “RiciclOlimpiadi” si è svolta a Camerano, presso l’area verde sportiva “Mario Bernardi” dell’Aspio. La manifestazione ludico-educativa, dedicata alle scuole primarie della Provincia, prevede una serie di attività all’aperto che hanno come “leitmotiv” il rispetto e l’educazione ambientale. Tramite il gioco si cerca di sensibilizzare i bambini alle tematiche del riciclo, del riutilizzo dei vecchi oggetti, dell’impiego dei “rifiuti” in maniera creativa.
  6. Per l’anno 2019 è stato attuato un sistema capillare di verifica dei rifiuti che ha interessato tutte quelle utenze che continuano a non uniformarsi al sistema di raccolta differenziata ed è stato avviato un monitoraggio degli abbandoni su tutto il territorio Comunale. Rispetto agli anni precedenti, i controlli hanno coinvolto, in modo congiunto e pianificato, la Polizia Locale, la Rieco, l’Ecosportello e alcuni operatori selezionati dall’Ata Provinciale. 
  7. Per l'anno 2019 l’Asilo Nido Comunale di Camerano si è dotato di pannolini lavabili e compostabili per il cambio dei bambini. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere in campo delle azioni concrete che interagiscano contemporaneamente in ambito ambientale, di salute e sociale. L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di favorire la riduzione graduale dei pannolini “usa e getta” (rifiuto indifferenziato), con quelli lavabili e/o compostabili. 
  8. Camerano risulta il primo Comune della Regione ad avviare un sistema di tariffazione puntuale adeguandosi alle più recenti disposizioni normative del Ministero dell’Ambiente. La Regione Marche ha assegnato al Comune di Camerano, fondi regionali per un ammontare di € 109.500 per il “Progetto sperimentale di applicazione della tariffa puntuale”.
  9. Grazie ai buoni risultati di raccolta differenziata, le famiglie di Camerano pagheranno una delle tariffe rifiuti più basse della Regione. Dalla determinazione dei tributi per ogni singolo Comune, fissati dall’ente Regionale, risulta infatti che Camerano beneficia dell’importo minimo di contribuzione per il conferimento nell’impianto di smaltimento.  
  10. Oltre ai normali controlli effettuati dalla Polizia Locale, è attivo un ulteriore servizio di sensibilizzazione e verifica con personale autorizzato dall’Ata, su tutte quelle utenze che risultano maggiormente critiche nel conferimento dei rifiuti. L’attività prevede un monitoraggio generale, dal quale sono state selezionate le situazioni che hanno evidenziato maggiori difficoltà e inesattezze nella raccolta differenziata. In base all’elenco ottenuto si è provveduto ad un confronto diretto con l’utenza con l’obiettivo di dare informazioni utili a correggere azioni e comportamenti errati. Nei fatti è stato effettuato un controllo “ad personam”, mirato cioè solamente ad alcuni soggetti.
  11. Le attività di ristorazione, bar e vendita alimenti hanno ricevuto una serie di suggerimenti che, senza particolari costi aggiuntivi, possono fare la differenza in termini riduzione di rifiuto indifferenziato ed inquinamento in generale.
  12. Effettuato il percorso formativo, informativo ed educativo presso le Scuole di Camerano in collaborazione con l’Ambito Territoriale. Gli argomenti sono stati vari ma tutti riguardanti la corretta gestione del conferimento. Nel l’argomento principale è stato il “Marine litter plastic” e i problemi di “salute generale” dell’ecosistema a causa dell’uso sproporzionato della plastica. Le classi 3A e 3B della Scuola Primaria "Luigi Sperandei" hanno vinto il primo premio categoria migliore opera e il premio migliore riciclabilità del Concorso “Monster Island” promosso da ATA Rifiuti Ancona, l’AAto 2 Servizio Idrico, la Ludoteca Regionale del Riuso “Riù” con il patrocinio della Regione Marche, del CNR e realizzato in collaborazione con LegaCoop, Slow Food Ancona e Conero, Pesce Azzurro, ANFI Ancona e FANPIA. 
  13. E’ attiva l’applicazione per smartphone e tablet “Junker”, scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google Play”, in grado di fornire tutte le informazioni inerenti la raccolta differenziata.
  14. Dal 2020 per Scuola Elementare e Asilo parte l'utilizzo di stoviglie compostabili.
  15. Il servizio di spazzamento (manuale e meccanizzato) e di pulizia delle caditoie sono stati potenziati, rispetto alla precedente gestione, a seguito di un attenta valutazione delle singole Vie in base alle criticità riscontrate negli anni passati. Ad inizio 2019 è stata attivata una nuova spazzatrice meccanica per la pulizia e lo spazzamento di alcune strade del Centro urbano. 
  16. Il Comune di Camerano in collaborazione con il Gruppo Scout ha sempre aderito all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo” con la raccolta dei rifiuti differenziandoli nei giardini “Fuori Porta”.
  17. L'Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare l’Ikea di Camerano per l'impegno costante in "chiave ecologica" che da anni contraddistingue l'operato dell'impresa.
  18. Partito a Camerano un nuovo servizio di distribuzione automatica di bevande a basso impatto ambientale. Il servizio si caratterizza per l’installazione di distributori automatici di bevande calde (caffè, cappuccino, orzo, te, e tcc…) e fredde (acqua, succhi di frutta etc…) con utilizzo di bicchieri, palette e bottigliette compostabili. I distributori del caffè sono equipaggiati anche di un apposito dispositivo atto a verificare se l’utente ha inserito nel vano di erogazione un suo contenitore (bicchiere, tazza). Il modello di bando utilizzato per selezionare il fornitore è stato adottato dall’Ata Rifiuti Provinciale per renderlo disponibile ad altri Comuni.
  19. Approvato il nuovo regolamento per la gestione dell’autocompostaggio.
  20. Per il conferimento dell’umido sono state consegnate buste mater-bi di nuova produzione, differenti da quelle consegnate l’anno scorso, con una grammatura di 5,5 gr/sacco (precedentemente la grammatura era di 5,3 gr/sacco), dimensioni 42x45, capacità lt. 12 e certificati UNI EN 13432. Le buste non sono state fornite a rotoli ma separate una dall’altra, per evitare la situazione di danneggiamento in fase di strappo.
  21. Installati 30 nuovi cestini (tra cestini gettacarte e dog-box) che si vanno ad aggiungere ai circa 65 cestini già presenti sul territorio Comunale.
  22. Effettuata campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti.
  23. Il servizio di spazzamento (manuale e meccanizzato) e di pulizia delle caditoie sono stati potenziati, rispetto alla precedente gestione, a seguito di una attenta valutazione delle singole Vie in base alle criticità riscontrate negli anni passati.
  24. Regalati 12.000 sacchettini per la raccolta delle deiezioni canine. L'iniziativa aveva lo scopo di sensibilizzazione i proprietari di cani ad una maggiore attenzione nella raccolta degli escrementi che il proprio animale lascia durante le sgambate quotidiane.
  25. Eseguito un gran numero di recupero di rifiuti abbandonati in vari punti del territorio Comunale.
  26. E' stato attivato sul sito del Comune di Camerano un questionario sul servizio di raccolta dei rifiuti che ha consentito di ottenere informazioni generali sul grado di soddisfazione degli utenti.
  27. E’ stato rinnovato ogni  anno l'appuntamento con la manifestazione “Un albero per ogni neonato” in ottemperanza ottemperanza alla Leggi n. 113 del 29/01/1992 e n. 10 del 14/01/2013 che prevedono l'obbligo per il Comune di porre a dimora un albero per ogni neonato. 
  28. Camerano è citato nel primo elenco degli alberi monumentali d'Italia approvato con Decreto del Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale prot. n. 5450 del 19.12.2017 (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) a seguito dell’avvio e chiusura del censimento di una formazione vegetale sul territorio Comunale.
  29. Organizzato incontro per incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto nel quale sono stati esposti i dati sui controlli che vengono effettuati, la provenienza, gli investimenti, la tariffa e l’iter generale delle manutenzioni. 
  30. Camerano è tra i Comuni del Comitato di Coordinamento Provinciale. Il Comitato di Coordinamento è un organo consultivo in materia di rifiuti che rappresenta tutti i Comuni della Provincia, istituito formalmente a marzo 2014, per coadiuvare il Presidente nell'esercizio delle sue funzioni e ha mostrato la sua utilità soprattutto nella preparazione dei lavori dell'Assemblea, facilitando e rendendo maggiormente condivise le scelte politiche. Tale gruppo ristretto di lavoro era stato determinante per il confronto e l’avvio delle scelte impiantistiche, del piano d’ambito e della gestione generale dei servizi sul territorio Provinciale.    
  31. Per i prossimi anni oltre alle attività fino ad ora avviate si prevedono alcune novità che dovrebbero innovare il servizio in generale e renderlo più “friendly”. Per quanto riguarda la raccolta, le attuali buste per l’indifferenziato e la plastica saranno sostituite con bidoncini grigi e gialli, saranno inoltre installate due ecoisole informatizzate per ampliare la possibilità di conferimento dei rifiuti. Continuerà il sistema di identificazione delle raccolte con transponder, tag rfid e datamatrix, collegata ad una precisa misurazione dei rifiuti conferiti e quindi della tariffa da corrispondere, del quale si avrà una completa visualizzazione sul proprio smartphone tramite apposita app. Sono inoltre previsti investimenti per l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature. Sempre tramite l’applicativo per smartphone, si sta valutando l’opportunità di potenziare il “front end”, in particolar modo ciò che riguarda le richieste effettuate chiamando il numero verde: l’obiettivo è azzerare i tempi di attesa e rendere fruibile il servizio 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, riducendo nei fatti anche i tempi di attesa per chi continua ad usare il numero verde. 
  32. Ampliamento orario Numero Verde rifiuti
  33. Apertura domenicale del Centro Ambiente
  34. Avvio di servizio raccolta ingombranti itinerante
  35. Avvio tracciatura/lettura rifiuti
  36. Centro del riuso on-line
  37. Diverse sono state le giornate dedicate alla natura e all'ambiente: Mobilità dolce, Un albero per ogni nato, Fai, Puliamo il Mondo, Città sotterranea in un click, Action Animals, M'Illumino di meno, Earth Hour, Giornata dedicata ai cani.
  38. Incremento orario eco sportello
  39. Incremento raccolta frazione organica per le utenze non domestiche
  40. Incremento raccolta pannolini e pannoloni
  41. Incremento raccolta verde (potature, sfalci)
  42. Lavaggio strade con cadenza mensile e raccolta foglie
  43. Installazione dog-box
  44. Incremento pulizia fossi Comunali
  45. Sistema di addebito delle raccolte extra direttamente alle utenze non conformi
  46. Manutenzione canali e banchine stradali
  47. Azioni verifica, controllo e contenimento dei piccioni nell’area urbana
  48. Derattizzazione straordinaria su tutto il territorio Comunale
  49. Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
  50. Pianificazione controlli per verifica abbandoni e non conformità
  51. Verifica e manutenzione di diversi canali presenti sul territorio Comunale
  52. Incremento servizi di potatura e verde pubblico
  53. Attività di controllo della Processionaria
  54. Installazione "Casetta dell'acqua" in Piazza Aldo Moro (per la riduzione dell'uso delle bottiglie in plastica)
  55. Incentivazione al compostaggio domestico attraverso la riduzione della tariffa
  56. Avviato servizio di refezione scolastica a ridotto impatto ambientale
  57. Lavori di ammodernamento e miglioramento efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione  (sulla totalità dei pali estitenti)
  58. Realizzazione di Impianti Fotovoltaici sull’Asilo Nido, la Scuola Materna “Ceci”, la scuola materna “Mengarelli” e la scuola materna “Umbriano” (efficentamento energetico)
  59. Adesione al Protocollo d'Intesa dell'Area Metropolitana Medio-Adriatica per la costruzione di una strategia territoriale integrata 
  60. Incontri con la popolazione, ambito e gestore servizio rifiuti 
  61. Adesione al Protocollo di Intesa “REM - Rete Ecologica Marche - Attuazione Macro Progetto Parco del Conero” 
  62. Seminario Teorico/Pratico "Giardini Sinergici & C." 
  63. Iniziativa sui rifiuti "Cucina Virtuosa"
  64. Corso Orti Urbani in collaborazione con l'Unipop
  65. Partecipazione al Conero Ecofestival
  66. Incontro con la Guardia di Finanza per il progetto “Educare alla legalità” 
  67. Convegno “Rifiuti meglio prevenire che curare!!” 
  68. Progetto "Feste Sostenibili"
  69. Serata di discussione su euro, spesa pubblica, lavoro e tasse
  70. Seminario “Le qualità del Bio”
  71. Assemblea pubblica sul tema "La qualità dell'acqua dei nostri rubinetti"
  72. Adesione alle "Giornate Ecologiche - Eco & Divertenti"
  73. Mercatino dell’usato
  74. Giornata Ecologica “ma dove getti la plastica?”  
  75. Adesione ogni anno all’"WWF Earth Hour" (L'Ora della Terra) 
  76. Adesione ogni anno all’iniziativa “M’illumino di Meno”
  77. Convegno «Territorio Bene Comune» per discutere su pianificazione del territorio e dell'emergenza correlati ai rischi per il nostro patrimonio ambientale, artistico e culturale
  78. Iniziativa per spiegare i pericoli del Nucleare in Italia
  79. Adesione alla “Giornata Europea dei Parchi" 
  80. Organizzazione giornate orientative e di formazione sulle opportunità offerte dall'unione europea per i giovani 
  81. Partecipazione a «Europe for Citizens» con i progetti «EU-CAN: European Union Coastal Areas Network - Development of Coastal Area», «Democratic Engagement of Citizens in the European Union», «An European Bridge of Sounds (Eu-Bridge)», «Municipalities Network for Active Citizenship - ActivEurope», «Disoccupazione e mobilità giovanile (EU-YES)»
  82. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere problematiche tecniche particolari o economiche

Sicurezza, lavori pubblici e manutenzioni varie (2011-2016) 

  1. Lavori di consolidamento e messa in sicurezza della scarpata in via delle Fontanine. Effettuati interventi per bloccare diverse perdite d’acqua dalla mura che racchiude la fonte, fatta una pulizia delle vasche e della pavimentazione mentre a monte del sentiero che collega Via delle Fontanine con Via Guasto è stato bloccato un fenomeno di percolazione che ha creato problemi a una parte del sentiero. Messa in sicurezza della frana nell'area laterale della Fontanina (in corso)
  2. Lavori di manutenzione e pulizia fossi pianificata per la sicurezza di strade e abitazioni
  3. Sistemazione e messa in sicurezza parapetto e rete in Via delle Mura 
  4. Lavori all’auditorium della scuola elementare 
  5. Manutenzione fiume Aspio e torrente Marganetto 
  6. Indagini elettriche per verifica cavità sotteranee
  7. Indagini strutturali frequenziali su edifici strategici  
  8. Effettuati in Via Farfisa i lavori per la realizzazione di caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche superficiali
  9. Effettuati "Studi di microzonazione sismica"
  10. Effettuata "Analisi della condizione limite per l’emergenza"
  11. Manutenzione fessurazione pilastro Scuola Media 
  12. Intervento di miglioramento regimazione delle acque nel primo tratto di Via Bagacciano per evitare il cedimento della banchina stradale
  13. Intervento di consolidamento di alcuni tratti di Via Bagacciano a causa del cedimento delle banchine stradali
  14. Controllo canali su tutto il territorio
  15. Sostituzione conduttura di scarico acque cimitero
  16. Installazione nuovi discendenti nel cimitero a seguito di furto
  17. Incontro pubblico sulla Microzonazione sismica  
  18. Incontro pubblico di Protezione Civile con volontari e amministratori locali
  19. Effettuata ricognizione sui circa 60 pannelli pubblicitari (per un totale circa 360 spazi) di proprietà del Comune, presenti sul territorio. L'attività di controllo è servita a verificare lo stato degli impianti per valutare la necessità o meno di effettuare interventi di manutenzione
  20. E’ stata effettuato il controllo sulla gestione dei lavori e servizi degli appalti affidati a ditte esterne (manutenzione degli impianti elettrici comunali, manutenzione degli impianti termo idraulico sanitari comunali, funzionamento servo scala dislocati in vari plessi di proprietà comunale, contratto di fornitura calore, assistenza elevatori/ascensori, fornitura di manodopera specializzata per pittura, fornitura di manodopera specializzata per opere murarie, controllo estintori, controllo manichette antincendio, ecc.)
  21. Per quanto attiene gli adempimenti previsti dal D.lgs 81/2008 RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) e RRA (Responsabile Rischio Amianto) si sono svolti controlli e verifiche al fine del monitoraggio e del rispetto delle normative di sicurezza nei luoghi di lavoro
  22. Nel corso del 2013 è proseguito il  monitoraggio della frana nelle zone denominate “Doffi” e “Mancinforte”
  23. Individuazione ditte per interventi in caso di calamità
  24. Installazione della colonnina antincendio in Via Osimana
  25. Messa in uso la presa d'acqua in Via Corraducci
  26. Eternit zero sugli edifici pubblici (eliminate tutte le coperture in amianto) 
  27. Realizzazione Nuovo Colombario 
  28. Rifacimento Tetto Cimitero Comunale
  29. Bonifica Copertura in Cemento Amianto Scuola Materna CECI (dopo vent'anni di attesa!)
  30. Bonifica Copertura in Cemento Amianto Autorimessa Polizia Municipale
  31. Rinforzo Strutturale Copertura Magazzino Comunale
  32. Manutenzione straordinaria della copertura della Scuola Materna Mengarelli di Via Scandalli
  33. Manutenzione straordinaria della copertura del terrazzo dell' auditorium della scuola Sperandei 
  34. Lavori di  consolidamento del muro di sostegno di Via Papa giovanni XXIII (monumento ai caduti con inizio a Maggio 2016)
  35. Lavori di restauro e risanamento delle facciate della sede Comunale 
    (inizio a Maggio 2016)
  36. Lavori di manutenzione straordinaria della copertura del tetto e fornitura e montaggio della tenda esterna presso l'Asilo Nido D. Chiesa
  37. Ufficio Tecnico 2.0 con l’arrivo del nuovo Tablet che consentirà un accesso diretto a dati e file tecnici durante i sopralluoghi esterni
  38. Sistemazione della pavimentazione nell’area antistante la Scuola Elementare “L. Sperandei” 
  39. Intervento straordinario copertura Teatro Maratti 
  40. Manutenzioni alla scuola elementare con l’iniziativa #scuolebelle 
  41. Manutenzione palestra Scuola Media 
  42. Manutenzione pavimentazione Area Belvedere “Fuori Porta” 
  43. Lavori di sistemazione della Sala Convegni Comunale
  44. Lavori di consolidamento della mura in via Damiano Chiesa 
  45. Manutenzione dei serbatoi della Fontanina
  46. Lavori di sistemazione archivio della biblioteca Comunale   
  47. Lavori di manutenzione di una tubatura di scarico proveniente dal cimitero comunale
  48. Sono stati eseguiti i lavori straordinari sulla copertura della scuola materna Mengarelli in Via Scandalli comprendenti il rifacimento completo della guaina di copertura e di tutta la lattoneria
  49. Sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria presso la Scuola Materna Damiano Chiesa agli impianti idrici di acqua calda e fredda con il rifacimento completo di tutti gli impianti fino ai rubinetti di arresto
  50. Sono stati ripristinati i danni derivanti da atti vandalici provocati su stabili comunali, giardini, pubblica illuminazione e beni pubblici in genere (staccionate, cestini, portoni, bagni etc...)
  51. Posizionamento rete da recinzione, con opere murarie annesse, sopra il muro di contenimento della scarpata a monte di Via Monaci per proteggere il sottostante parcheggio pubblico dal rotolamento di pietre
  52. Lavori alla pavimentazione di Piazza Roma con sostituzione delle copertine di marmo di Trani a seguito della rimozione dei dissuasori parapedonali
  53. Eseguiti interventi di riparazione agli infissi esterni della sede Comunale
  54. Lavori di manutenzione dell’orologio del Teatro Maratti  
  55. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere questioni tecniche particolari o economiche

Pubblica Illuminazione e impianti elettrici

  1. Lavori di ammodernamento e miglioramento efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione  (sulla totalità dei pali estitenti)
  2. Realizzazione di Impianti Fotovoltaici sull’Asilo Nido, la Scuola Materna “Ceci”, la scuola materna “Mengarelli” e la scuola materna “Umbriano” (efficentamento energetico)
  3. Sono stati realizzati i necessari interventi volti alla realizzazione delle postazioni di alimentazione elettrica fissa per l’esecuzione delle manifestazioni estive, al fine dell’ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione.
  4. Sono stati realizzati i necessari interventi volti alla realizzazione dell’illuminazione del centro storico per l’esecuzione delle manifestazioni estive, al fine dell’ottimizzazione dei costi di  gestione e manutenzione.
  5. Ampliamento per n. 8 nuovi punti luce su intersezione stradale S.P. Direttissima del Conero e via Sbrozzola
  6. Sono stati installati 5 nuovi pali in via Loretana (di fronte a Piazza Aldo Moro), altri 2 punti luce uno all’entrata di via Donzelli e l’altro in Via del Corbezzolo. Attivati anche i punti luce in via Campo dell’Aviazione, potenziati 2 punti luce (Via De Nicola e Via Scandalli) e sostituiti i quadri elettrici in via Pacinotti e in Via De Gasperi. 
  7. Verifica di messa a terra a ventuno impianti di proprietà Comunale (tra stabili e dispositivi vari).
  8. Tra le principali attività di manutenzione programmata si fa rilevare la sostituzione di circa 324 apparecchi di illuminazione con 162 apparecchi convertiti a led (in via papa giovanni xxiii, piazza iv novembre, piazzale dello sport, via 1 maggio, via abbadia, via dell’artigianato, via aspio terme, via bagacciano, via colle lauro, via del commercio, via alighieri, via d. chiesa, via della repubblica, via delle mura, via don minzoni, via donatori del sangue, via farfisa, via marconi, via garibaldi, via gradina, via dell’industria, via loretana, via corraducci, via s.giovanni, via xxv aprile), la sostituzione di circa 147 pali (in via aspio terme, via cavour, via alighieri, via de gasperi, via donatori del sangue, via fazioli, via loretana, via marinelli, via papa giovanni xxiii, SS16), il ricablaggio di numerosi apparecchi (in piazza roma, via papa giovanni, via abbadia, via cavour, via cagiolino, via cameranense, via colle lauro, via concio, via alighieri, via de gasperi, via de nicola, via della speranza, via delle fontanine, via direttissima del conero, via don minzoni, via donatori del sangue, via f.lli bondi, via marconi, via mazzini, via garibaldi, via guasto, via einaudi, via loretana, via maratta, via osimana, via pacinotti, via pertini, via san francesco, via san germano, via scandalli, via mengarelli, via zara), la sostituzione di interruttori crepuscolari con interruttori astronomici (via s. germano, via donatori del sangue, via colle lauro, via loretana, via einaudi, via de nicola, via scandalli, via gradina, via abbadia, via 1 maggio, via loretana, via salette, ikea, piazza iv novembre, via farfisa, SS16, via direttissma del conero, via pacinotti, via de gasperi, via san giovanni, via delle fontanine, via marinelli, via della repubblica, piazza roma, via papa giovanni, via fazioli, via jacomini, via zara), la verniciatura anticorrosiva su 131 pali (via moro, via gramsci, via volta, via colombo, via d. chiesa, via fermi, via bondi, via loretana, via osimana, via pacinotti, via san germano, via scandalli, via barbini, via mengarelli), la sostituzione di portella, morsettiera e cassetta di derivazione in 147 punti luce (via aspio terme, via cavour, via alighieri via de gasperi, via donatori del sangue, via fazioli, via loretana, via marinelli, via papa giovanni xxiii, SS16), la revisione dei quadri elettrici e di comando e l’installazione di diversi pozzetti di derivazione.
    A quanto sopra si aggiunge il potenziamento degli impianti di Illuminazione del Centro Storico, la manutenzione straordinaria di alcuni impianti di illuminazione alimentati da fonti alternative (via cameranense), il completamento della rete di illuminazione pubblica tra Via D. Savio e la nuova rotatoria di accesso al centro commerciale Grotte Center, e centinaia di interventi effettuati su segnalazione.
    Terminato, inoltre, il censimento dei pali che sono stati contrassegnati da uno specifico numero che consentirà al cittadino di segnalare con precisione la presenza di un eventuale guasto.
  9. Sono stati attivati i contatti con i gestori dei servizi Enel e Telecom per la verifica dei cavi presenti nel Centro Storico 
  10. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state tutte chiuse 

Verde pubblico, patrimonio e altro (2011-2016)

  1. Interventi massicci sul verde pubblico con potature, abbattimenti e tagli per ripristinare e riordinare una situazione di manutenzione ferma da anni (non sono stati mai effettuati tanti interventi sul verde come negli ultimi 5 anni!)
  2. Purtroppo si è fatto fronte a numerosi atti vandalici  (staccionate, cestini, bagni etc...)
  3. Adesione ogni anno alla manifestazione "Un albero per ogni nato"
  4. Esecuzione del servizio di monitoraggio e derattizzazione, sanificazione e nebulizzazione 
  5. Avvio attività di monitoraggio e riduzione presenza di piccioni sul territorio comunale
  6. Installazione dissuasori per allontanamento piccioni 
  7. Interventi di rimozione e smaltimento dei nidi di processionaria
  8. Interventi straordinari di disinfestazione in diverse vie 
  9. Manutenzione Bosco Mancinforte (erano secoli che non venivano effettuate manutenzioni!)
  10. Disinfestazione straordinaria per la massiccia presenza della piralide del bosso
  11. Avvio iniziative sugli Orti Urbani
  12. Sportello Informativo Amianto
  13. Dopo 35 anni finalmente sono state chiarite le competenze relative alla gestione del «Bosco Mancinforte» di Camerano tramite apposita convenzione firmata tra Regione Marche e Parco del Conero
  14. Acquistati vasi con fiori in Piazza Roma
  15. Acquisizione area Ex Baracche in Via Osimana
  16. Riapertura del bar della Pineta con nuova gestione
  17. Reso operativo il servizio on line di segnalazione guasti
  18. Accordo quadro con la Provincia di Ancona per la realizzazione di opere pubbliche‭
  19. Adesione a 3 Stazioni Uniche Appaltanti  
  20. Nuovo display informativo 
  21. Stipulata convenzione Ente Regionale Abitazioni Pubbliche 
  22. Bando per la ricerca e individuazione sponsor per allestimento e manutenzione di alcune aree verdi e rotatorie nel territorio comunale
  23. Contributi «rent to buy»per l’acquisto della prima casa (a cura della Provincia)
  24. Iniziativa “Adotta un cane” 
  25. Nova convenzione per il monitoraggio del territorio con le Guardie Zoofile 
  26. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere questioni tecniche particolari o economiche

Viabilità veicolare e pedonale (2011-2016)

  1. Lavori di consolidamento del muro di sostegno a valle di via delle Mura
  2. Consolidamento del muro di sostegno di Via Damiano Chiesa (in attesa da oltre 20 anni!)  
  3. Asfaltatura straordinaria di Via Galletto (in attesa da molti anni!)
  4. Asfaltatura straordinaria di Via San Germano (in attesa da molti anni!)
  5. Asfaltatura straordinaria di Via Loretana (in attesa da molti anni!)
  6. Asfaltatura straordinaria di Via Zingari
  7. Asfaltatura straordinaria di Via Farfisa (inizio maggio 2016)
  8. Asfaltatura straordinaria di Via Garibaldi (inizio maggio 2016)
  9. Asfaltatura straordinaria di Via I Maggio (inizio maggio 2016)
  10. Asfaltatura straordinaria di Via Pisciarella (in attesa da molti anni!)
  11. Asfaltatura straordinaria di un tratto di Via Boranico
  12. Asfaltatura straordinaria di un tratto di Via Inferno
  13. Asfaltatura straordinaria di un tratto di Via Salette (in attesa da molti anni!)
  14. Sistemazione strada a seguito di movimenti franosi in Via Fontanelle (tratto a monte e a metà salita)
  15. Sistemazione strada a seguito di movimenti franosi in Via Palombare 
  16. Completamento strada di Via Sbrozzola di collegamento con la rotatoria di Piazza IV Novembre
  17. Intervento straordinario sui raccordi del cavalcavia di Via Sbrozzola 
  18. Manutenzione straordinaria Via Varano
  19. Manutenzione straordinaria Via Osimana
  20. Manutenzione straordinaria Via Bagnolo
  21. Manutenzione straordinaria Via Montagnolo 
  22. Avvio lavori rotatoria Direttissima del Conero (a cura della Provincia) 
  23. Rifacimento completo di un tratto della Direttissima del Conero (a cura della Provincia) 
  24. Rifacimento completo del tratto a valle di di Via Loretana (a cura della Provincia) e di alcuni tratti a monte 
  25. Intervento di miglioramento regimazione delle acque nel primo tratto di Via Bagacciano per evitare il cedimento della banchina stradale
  26. Intervento di consolidamento di alcuni tratti di Via Bagacciano a causa del cedimento delle banchine stradali
  27. Interventi di messa in sicurezza a causa di smottamenti e piccole franin Via Massignano, Via Galletto, Via della Cisterna, Via Zingari, Via Bagacciano, Via Fontanelle, Via Fornaci, Via Varano, Via Trionfo, Via Fonte Inferno
  28. Innumerevoli interventi di manutenzione ordinaria su un gran numero di strade su tutto il territorio Comunale 
  29. Completamento di un tratto di marciapiede in via Loretana dal civico 154 all'intersezione con via Salette (inizio maggio 2016)
  30. Manutenzione ordinaria della scaletta a monte di Via Servi 
  31. Manutenzione ordinaria della scaletta "for de porta" 
  32. Manutenzioni stradali di messa in sicurezza in tra via Farfisa (zona stazione)
  33. Demolizione e rifacimento rotatoria in Piazza Aldo Moro 
  34. Manutenzione pavimentazione Piazza Roma (4 interventi in 5 anni)
  35. Realizzazione di alcuni fossetti e sostituzione delle caditoie a lato della strada e al rattoppo di alcune buche all’interno della carreggiata in Via Inferno 
  36. Realizzazione di alcuni fossetti e sostituzione delle caditoie a lato della strada e al rattoppo di alcune buche all’interno della carreggiata in Via Palombare
  37. Realizzazione di alcuni fossetti e sostituzione delle caditoie a lato della strada e al rattoppo di alcune buche all’interno della carreggiata in Via Concio
  38. Rifacimento segnaletica orizzontale su un gran numero di strade (annuale)
  39. Sostituzione o sistemazionguard rail e segnaletica verticale su un gran numero di strade
  40. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere problematiche tecniche particolari o economiche

Impianti sportivi e ricreativi (2011-2016)

  1. Rifacimento manto del campo in erba artificiale e delle opere impiantistiche connesse, del campo sportivo comunale "D.Montenovo" (al momento è uno dei migliori campi in erba sintetica della zona)
  2. Rifacimento completo del parquet del Palazzetto dello Sport (risulta il miglior campo da gioco della Provincia)
  3. Manutenzione straordinaria infissi interni Centro Tennis  (in attesa da molti anni!)
  4. Nuovo muretto di delimitazione del secondo campo da tennis
  5. Manutenzione straordinaria del verde ai campi da tennis (in attesa da molti anni!)
  6. Nuovo Tatami per la palestra di Judo (in attesa da molti anni!)
  7. Realizzazione di un'area per lo sgambamento dei cani (primi a fare un'area dedicata ai cani!) 
  8. Acquisto di nuovi giochi in Pineta (in attesa da molti anni!)
  9. Installazione attrezzi Fitness presso il Parco di Via Scandalli
  10. Si è svolta azione di supporto per un gran numero di manifestazioni patrocinate dal Comune
  11. Sostituzione delle lampade dei corpi illuminanti esterni dei campi da Tennis
  12. Diversi interventi sull'impianti elettrico e dei fari del Campo sportivo
  13. Presso il Palasport Comunale sono stati eseguiti i lavori di sostituzione di alcuni infissi, sostituzione maniglioni antipanico a norma CE, sostituzione e riparazione di collettori di scarico acque piovane e delle finestre di areazione
  14. Effettuati interventi di messa in sicurezza del telo del Pallone tensostatico
  15. Si è acquistato il mezzo necessario alla manutenzione del Campo Sportivo Comunale
  16. E' stata affidata ad una ditta Specializzata la manutenzione straordinaria periodica del manto in erba sintetica del Campo Sportivo Comunale
  17. Effettuati interventi puntuali di ripristino presso Palasport, Bocciodromo, Pallone Tensostatico 
  18. Presa in consegna della struttura adibita a pista di pattinaggio presente all’interno del Grotte Center
Polizia Locale e amministrativa (2016-2021) 
  1. Siglato in Prefettura il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” che prevede, nel rispetto delle reciproche competenze, strategie congiunte volte a migliorare la sicurezza urbana e a contrastare ogni forma di illegalità, favorendo l’impiego delle Forze di Polizia attraverso azioni volte alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, e alla promozione del rispetto del decoro urbano.
  2. Presentato progetto di ampliamento dell’attuale sistema di videosorveglianza con l’ausilio di nuovi dispositivi tecnologici. Il progetto di ampliamento prevede il controllo dei flussi in entrata e uscita dal territorio Comunale, con l’installazione di spycam in alcuni punti che risultano essere molto trafficati. Le videocamere di nuova generazione, ad alta definizione, saranno in grado di leggere la targa delle vetture avvisando gli agenti su eventuali irregolarità, oltre ad essere impiegati, in caso di necessità, per indagini o per statistiche.
  3. Camerano, Osimo, Castelfidardo e Loreto sono i primi quattro Comuni della Provincia di Ancona che aderiscono al progetto di videosorveglianza integrata territoriale “Marche Smart View”, promossa dal Comune di Macerata, che vede a oggi la partecipazione di 26 Comuni di 4 Province Marchigiane. “Marche Smart View” rappresenta un ulteriore importante passo in avanti nella strategia di sicurezza urbana che punta a integrare le informazioni generate dai sistemi di videosorveglianza a lettura targhe dei Comuni aderenti, con l’obiettivo di ottenere un importante potenziamento delle capacità di prevenzione, indagine e contrasto delle azioni criminali grazie alla possibilità di avere a disposizione una rete di videosorveglianza territoriale che già oggi comprende oltre 260 punti di osservazione, nel territorio delle quattro province, in grado di seguire quindi con maggiore efficacia e tempestività gli spostamenti effettuati per compiere gli atti criminali. I comuni aderenti al progetto sono: Macerata, Camerano, Osimo, Castelfidardo, Loreto, Massa Fermana, Serrapetrona, Valfornace, Colmurano, Esanatoglia, Montalto Marche, Urbisaglia, Montefano, Appignano, Mogliano, Pollenza, Camerino, Treia, Montegranaro, Monteprandone, San Severino Marche, Potenza Picena, Grottamare, Tolentino, Recanati e Fermo.
  4. Verifica periodica dello stato generale della segnaletica stradale ed esaminate le richieste dei cittadini, in base alle risorse economiche a disposizione si è proceduto ad incaricare l’esecuzione degli interventi di sistemazione e rifacimento che sono stati ritenuti prioritari per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni;
  5. Aumento verifiche tramite “Police Control” che consente in tempo reale di accertare la regolarità dei veicoli circolanti, segnalando il passaggio di veicoli privi di assicurazione, revisione, auto rubate o inserite nella blacklist.
  6. Sostituzione di 2 autovelox . I nuovi apparecchi sono dispositivi di nuova generazione che utilizzano una tecnologia che si basa sempre sul principio di misura spazio-temporale, ma che beneficia di un sensore che rileva il tempo di volo TOF (time of flight) e l’esatta posizione del veicolo. Nei fatti viene eseguita un’individuazione attiva del trasgressore, che risulta tracciato automaticamente con un quadrato attorno al veicolo in infrazione, agevolando così il lavoro degli operatori nel caso fossero presenti più veicoli nella stessa immagine. Le immagini digitali sono ad alta risoluzione sempre nitide, autentiche ed inconfutabili. 
  7. Ricognizione per verificare lo stato dei posti auto riservati a disabili ed invalidi e per verificare la regolarità dei contrassegni e delle soste;
  8. Aumento delle videocamere in dotazione alla Polizia Locale;
  9. Continua la collaborazione con il Comando Polizia Municipale di Castelfidardo che permette di operare in sinergia nei momenti in cui è necessaria la presenza di maggior personale di polizia sul territorio, manifestazioni e gare importanti. Pattuglie automontate, con personale misto Camerano/Castelfidardo, controllano il territorio dei due Comuni per garantire il rispetto di leggi e regolamenti;
  10. Avviata attività congiunta tra Polizia Locale e Rieco per il monitoraggio e la verifica degli abbandoni e il corretto conferimento dei rifiuti su tutto il territorio Comunale;
  11. Avviata l'attività di educazione stradale con le scuole medie e/o elementari, con lezioni tenute dagli agenti di Polizia Locale; 
  12. Collaborazione con i Carabinieri per le denunce di smarrimento delle carte di identità, delle patenti, delle carte di circolazione e la ricezione di denunce/querele; 
  13. Sono state approntate comunicazioni con la ASL per interventi di recupero di cani abbandonati rinvenuti sul territorio;
  14. Gli Agenti di Polizia Municipale sono stati presenti  a tutte le manifestazioni sportive, culturali, civili e religiose, per i servizi di controllo e di sicurezza stradale;
  15. Gli agenti sono stati impegnati attivamente in tutte le richiesta di intervento, oltre che per le emergenze. 

    Informazione, comunicazione e informatica (2011-2021)

    1. l lavoro continuo di informazione svolto in questi ultimi anni ha avuto come obiettivo principale quello di coinvolgere sempre più i cittadini nelle attività di interesse pubblico, cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability. Per i cittadini l’ampliamento e l’implementazione dei canali di comunicazione può rappresentare una possibilità in più per la partecipazione attiva e un modo nuovo per rispondere all’esigenza sempre maggiore di informazione e comunicazione. Non sarà, infatti, passata inosservata la totale rivisitazione grafica e nei contenuti del sito istituzionale www.comune.camerano.an.it per quello che riguarda documenti, servizi, informazioni, segnalazioni, news, è possibile visualizzare il sito in altre lingue, è stata resa maggiormente accessibile e facilmente consultabile la sezione denominata “Amministrazione trasparente” e “Albo Pretorio” dove sono pubblicati documenti e informazioni a cui il cittadino ha libero accesso. Nell’ottica della trasparenza e dietro richiesta di alcuni cittadini, sono state attivate sezioni ad hoc per visualizzare le analisi delle acque, i monitoraggi sui campi elettromagnetici e le frane, sono stati inseriti i verbali dei Consigli Comunali, sono state riorganizzate tutte le sezioni tematiche del sito cercando di migliorare sia la visualizzazione che la navigabilità. Fondamentale è aver reso operativo il servizio di segnalazione guasti on-line dove molti cittadini inviano la richiesta di manutenzione direttamente agli uffici/operatori preposti ad intervenire. Al momento si stanno rivisitando alcune sezioni per avere una migliore visualizzazione della gran mole di dati contenuti all’interno del portale. C’è inoltre da evidenziare l’aggiornamento di tutti i recapiti e-mail e telefonici (di uffici ed assessori), la possibilità di abbonarsi ai feed, la creazione da tempo di un calendario degli eventi, l’avvio del servizio “Alert System”, l’avvio dell’Avviso di scadenza della carta di identità, la possibilità di dare un giudizio generale ai servizi comunali nella sezione “sondaggi” e la comunicazione tramite il social network Facebook che ha notevolmente migliorato la comunicazione rendendola più diretta e meno formale. Il tutto è stato realizzato rispettando i requisiti previsti per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, cercando di inserire dei contenuti standard e uniformi in modo da garantire al visitatore migliore trasparenza e una sempre maggiore omogeneità delle informazioni e dei servizi digitali cui accede. Quanto sopra ovviamente non va a sostituire il prezioso lavoro svolto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico che si presenta come la prima interfaccia comunale per i cittadini, sia che si tratti di acquisizione di semplici informazioni, sia che si tratti di orientare fra le innumerevoli competenze dell’ente locale. Di tale attività hanno fruito  soprattutto i cittadini stranieri i quali spesso si trovano in maggiore difficoltà con gli uffici pubblici. Questi traguardi sono stati possibili grazie al preciso lavoro della società di software, dell’urp, e dell’ufficio e assessorato all’informatica del Comune che hanno collaborato per il miglioramento dei canali di informazione. 
    2. Con gli attuali strumenti è possibile arrivare a quasi tutta la popolazione tramite web, smartphone, telefono. Le informazioni pubblicate hanno superato il milione di visualizzazioni. 
    3. Abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, tramite la compilazione di un questionario on-line o cartaceo. 
    4. Ottimizzazione del servizio di stampa e fotocopiatura all’interno della sede Comunale (tolte le stampanti a tutti i dipendenti comunali!)
    5. Riesame delle procedure di invio e ricezione della corrispondenza e trasmissione solamente in digitale della documentazione in arrivo al protocollo (la stampa di documenti è ridotta al minimo) 
    6. Avvio del piano di disaster recovery 
    7. Il sito del Comune di Camerano è stato marchiato con il logo della “Bussola della Trasparenza”
    8. Nuovo Regolamento U.R.P. 
    9. Nuovo Regolamento Bacheche Comunali 
    10. E' stato avviato un percorso di razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio del Comune. 

    Cimitero (2016-2021)

    1. Aggiornamento totem ricerca defunti
    2. Controllo sistema di videosorveglianza cimitero
    3. Miglioramento vialetti pedonali e i viali carrabili
    4. Sistemazione campi di inumazione comune
    5. Potenziamento attuale rete di raccolta delle  acque meteoriche (a monte e a valle del lotto cimiteriale 12)
    6. Avvio procedure di rinnovo delle concessioni cimiteriali
    7. Tinteggiatura corrimano lotto XII
    8. Limitazione infiltrazioni acqua lucernaio lotto XII
    9. Sostituzione della rete perimetrale nei pressi dell’entrata carrabile
    10. Piantumazione piante di Lauro Nobilis
    11. Predisposizione nuova area di inumazione
    12. Impermeabilizzazione pavimentazione e tetto lotto I/III 
    13. Sostituzione delle porte dei bagni

      Personale (2016-2021)

      1. Riorganizzazione settori
      2. Contrattazioni decentrate 
      3. Assunzione nuovo dipendente ufficio Servizi Sociali
      4. Assunzione nuovo responsabile Ragioneria
      5. Assunzione nuovo dipendente ufficio Edilizia
      6. Assunzione nuovo dipendente ufficio Informatica
      7. Assunzione nuovo dipendente ufficio Cultura/Turismo
      8. Assunzione nuovo dipendente ufficio Contabilità
      9. Avvio Smart Working
      10. Sostituzione dipendente Segreteria Tecnico
      11. Assunzione nuovo dipendente Ufficio Tecnico
      12. Incentivazione con progressioni orizzontali
      13. Contrattazioni sindacali interne tutte andate a buon fine

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