martedì 30 marzo 2021

Camerano: Installata nella Pineta Comunale una nuova struttura modulare di giochi per bambini


Installata nella Pineta Comunale una nuova struttura modulare di giochi per bambini, composta da scivolo, tunnel di attraversamento, ponte in corda, torri, pannelli di giocabilità educativi e multifunzionali, sbarre per arrampicarsi e dell’inclusiva rampa di accesso per diversamente abili. Quest’ultima sarà rivestita con materiale antiscivolo e con una larghezza di 120 cm per agevolare il passaggio contemporaneo di bambini e carrozzine.  

Per favorire una maggiore durabilità del gioco si è optato per l’acquisto di un prodotto con una struttura portante in alluminio, acciaio zincato e inox che rispetto a quelli in legno dovrebbe garantire maggiore resistenza alle condizioni meteorologiche e all’azione dei vandali, con una riduzione dei costi sulle future manutenzioni. 

L’acquisto di questo nuovo gioco ha come scopo quello di riqualificare e ampliare l’uso ludico e ricreativo degli spazi della Pineta Comunale.

Anche se già installato, ricordiamo a tutti che non sarà possibile accedere alla Pineta fino al 5 Aprile (compreso) e che anche dopo questa data è auspicabile che siano rispettate le normali norme di sicurezza anti covid.

Assessore Ambiente
Costantino Renato

#action #active #fun #games #gioco #giochi #baby #child #children #gametime #green #play #playing #instagood #camerano #infinitywork 



mercoledì 24 marzo 2021

Camerano: Nuova palestra per l’allenamento “outdoor”

Installata una nuova palestra per l’allenamento “outdoor” presso il parco di di Via Scandalli. 

L'iniziativa va incontro a tutti gli sportivi in un momento di chiusura delle palestre, ma anche per chi ama allenarsi “per strada” o si avvicina per la prima volta a questo tipo di “training” con lo scopo di potenziare la propria muscolatura e mantenersi in forma a costo zero. Non di poco conto sono anche i benefici sul piano psicologico, in quanto l’allenamento costante all’aperto agisce positivamente sull’umore e sull’attività ormonale, incidendo sulla produzione, tra gli altri, di endorfine, note come ormoni del buonumore.

La struttura è composta da parallele, spalliera orizzontale e verticale, coppia di anelli, panca verticale con braccioli di appoggio, sbarre orizzontali e pertica per “bandiere”.

Con tali attrezzature si potrà effettuare il training dei principali gruppi muscolari, sia in “push” che in “pull”: le barre con diverse altezze serviranno principalmente a sollecitare dorsali e bicipiti, le parallele a far lavorare tricipiti, pettorali e spalle, la panca verticale è indicata per gli addominali, le barre con anelli per variare gli esercizi per i dorsali e il petto.

I più esperti potranno cimentarsi in allenamenti funzionali come il “calisthenics” o i “circuiti”, che danno la possibilità di sperimentare esercizi che sollecitano integralmente tutti i muscoli del corpo. 

Considerata la situazione pandemica, invitiamo tutti i fruitori della palestra ad evitare assembramenti (non andare in gruppo), ad indossare la mascherina, ad utilizzare gel igienizzante per le mani, guanti o un panno con disinfettante per pulire sbarre e panche (sia prima che dopo l’utilizzo). 

Assessore Ambiente
Costantino Renato

#calisthenics #action #active #fun #games #gametime #green #play #playing #sport #sports #workout #muscles #training #palestra #outdoor #bicipiti #dorsali #trazioni #determination #exercise #gym #instadaily #instafit #instafitness #instagood #camerano #infinitywork

sabato 20 marzo 2021

Camerano: Chiusura Pineta dal 18/03/2021 al 05/04/2021


Da venerdì 18/03/2021 a lunedì 05/04/2021 (compreso), il Parco Comunale “Pineta” di via Papa Giovanni XXIII rimarrà chiuso per i lavori di montaggio di una nuova struttura modulare ludica per bambini.  

Il provvedimento di chiusura è dovuto per garantire la sicurezza dei fruitori del Parco, principalmente famiglie con bambini, dall’interferenza con mezzi, attrezzature,  operai e materiale presenti nel cantiere temporaneo che occuperà una buona parte dell’area verde.  

Assessore Ambiente
Costantino Renato 

lunedì 15 marzo 2021

Camerano: Ordinanza per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino


A causa delle temperature elevate, registrate in queste ultime settimane, sono state avvistate diverse larve di processionarie in varie zone del paese, soprattutto nelle aree verdi in cui sono presenti dei pini. 

L'ufficio tecnico Comunale parallelamente agli interventi di potatura ha già rimosso un gran numero di nidi, ma ovviamente sarebbe opportuno che anche i privati nei propri giardini si preoccupino di effettuare con la dovuta tempestività l'eliminazione delle larve prima che l'inverno finisca, al fine di diminuire il fenomeno e prevenire l'infestazione di questi insetti.

Per quanto sopra è stata emessa apposita ordinanza che prevede per i proprietari e gli amministratori di condominio che gestiscono aree verdi private sul territorio Comunale, di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi di processionaria del Pino. La violazione dell’ordinanza prevede una sanzione amministrativa da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.
Dette verifiche dovranno essere effettuate con maggiore attenzione sugli alberi soggetti all’attacco degli infestanti, ossia il Pino domestico (Pinus pinea), il Pino d’aleppo (Pinus halepensis), il Pino silvestre (Pinus silvestrys), il Pino nero (Pinus nigra) e il Pino strobo (Pinus strobus).

Quando ci si accorge della presenza dei nidi dell’insetto sulla chioma si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi, secondo le modalità indicate dal Servizio Fitosanitario Regionale dell’Assam, effettuando l’operazione con la massima cautela per evitare ogni contatto con i peli urticanti delle larve (coprire tutto il corpo, mettere guanti, occhiali e mascherina per proteggere occhi e viso). Su piante isolate in aree private è possibile sistemare dei cartoni con colla (a forma di imbuto) intorno al tronco al fine di catturare le larve che scendono dalla chioma su cui è possibile intervenire direttamente con prodotti fitosanitari di contatto.

La processionaria del pino è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale e deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di "processione". Visti dall'esterno i nidi sembrano grossi bozzoli cotonosi di colore bianco, ma al loro interno racchiudono centinaia di larve. La processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo per l'uomo in quanto i peli urticanti dell'insetto allo stato larvale, provocano delle irritazioni e delle infiammazioni cutanee e in alcuni casi possono provocare gravi reazioni allergiche. 

L’ingestione o l’inalazione della processionaria da parte di cani e gatti, aziona una violenta infiammazione che potrebbe portare a necrosi, con conseguente perdita di porzioni di lingua o naso, soffocamento, febbre e diarrea emorragica.

In caso di contatto con i peli urticanti e consigliabile lavare subito l'area interessata e recarsi dal medico o nel più vicino pronto soccorso. Anche per gli “amici a 4 zampe” in caso di ingestione/inalazione bisogna lavare le aree interessate dal contatto ed è assolutamente necessario dirigersi dal veterinario. 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune.

Assessore Ambiente
Costantino Renato

martedì 2 marzo 2021

Camerano: Raccolta differenziata media annua all’86,42%, con il dato record a Luglio dell’89,86%

 


A Camerano continua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e a calare la quantità di rifiuto indifferenziato. 

Dalla lettura dei dati emerge che la media annua di raccolta differenziata per l’anno 2020 è dell’86,42%, con percentuali record di raccolta a Luglio e Maggio 2020 che hanno registrato rispettivamente l’89,86% e l’89,74%. 

Dall’analisi delle raccolte degli ultimi 10 anni, emerge in maniera preponderante una costante diminuzione delle quantità totali conferite, che rispetto al 2010 (quando erano ancora presenti i bidoni di prossimità) registra un -47% del totale dei rifiuti urbani raccolti, e un -85% di rifiuti urbani raccolti in maniera indifferenziata. 

La produzione di rifiuti totale pro-capite è passata da 870 kg a 462 kg, con variazioni che vanno da 450 kg/ab a 398 kg/ab relativamente al materiale da portare a riciclo e da 420 kg/ab a 64 kg/ab (circa 22 kg/ab per le utenze domestiche e 42 kg/ab per le utenze non domestiche) per i conferimenti da portare in discarica.
Dati alla mano, se si fosse continuato con il sistema di raccolta del 2010, ad oggi si sarebbero prodotte quasi 29.000 ton. di rifiuto in più, di cui quasi 22.000 ton. in più di materiale non riciclabile, con la conseguenza di avere tariffe più alte per i cittadini e maggiori danni all’ambiente.   

Questi risultati sono stati possibili grazie all’impegno, alla costanza, al senso civico e di responsabilità di gran parte dei Cameranesi, ma bisogna rendere merito anche al lavoro e alla sinergia che si è creata in questi anni tra Ambito, Gestore e Assessorato all’Ambiente che ha consentito il superamento di traguardi impensabili fino a qualche anno fa.


Assessore Ambiente
Costantino Renato

#monnezza #record #waste #rifiuti #ambiente #raccoltadifferenziata #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #riduzionerifiuti #camerano #infinitywork