martedì 12 maggio 2015

Camerano: Nuove manutenzioni alla “Fontanina”



Al via nuovi interventi di manutenzione della “Fontanina”, sorgente storica da cui sgorga ininterrottamente acqua di “vena”, che ha seguito delle forti piogge di inizio Marzo ha subito danneggiamenti che hanno peggiorato le condizioni di tutta l’area.

Già a fine Giugno 2014 erano state fatte delle manutenzioni per bloccare diverse perdite d’acqua dalla mura che racchiude la fonte, era stata fatta una pulizia delle vasche e della pavimentazione mentre a monte del sentiero che collega Via delle Fontanine con Via Guasto era stato bloccato un fenomeno di percolazione che aveva creato problemi a una parte del sentiero.
Al momento sono state riscontrate nuove perdite dalla mura della “Fontanina” e una piccola frana nell’area laterale alla stessa.

Gli interventi dei prossimi giorni saranno quelli minori e riguarderanno la regimazione delle acque che fuoriescono dalla mura e la pulitura della pavimentazione.
Per quanto riguarda invece la frana bisognerà ancora aspettare, in quanto interventi fatti senza le dovute indagini tecniche potrebbero ulteriormente danneggiare tutto il versante.
Già l’anno scorso erano stati effettuati degli interventi a monte del terreno a causa dell’affioramento continuo d’acqua e con la frana di Marzo erano intervenuti quasi immediatamente i mezzi per la rimozione del fango che erano stati fermati a causa delle piogge che nei giorni successivi avevano reso il terreno troppo melmoso e quindi pericoloso.

Al momento dopo diversi sopralluoghi siamo in attesa che il terreno si asciughi per poter effettuare ulteriori indagini e valutare quale potrebbe essere l’intervento che possa risultare tecnicamente più conveniente.

#camerano #lavoripubblici #manutenzioni #costantinorenato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.