sabato 30 gennaio 2021

Camerano: Lavori di rifacimento della segnaletica stradale


Terminati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale pianificati per l’anno 2020, in diversi punti del Paese. 

La gestione che per diversi anni è stata seguita dalla Polizia Locale, dal 2021 ritornerà all’Ufficio Tecnico. 

Un primo blocco di interventi ha riguardato le fasce d’arresto degli “stop” in diversi incroci, la riverniciatura di alcuni passaggi pedonali e sosta invalidi, mentre il secondo blocco è relativo al rifacimento delle linee di margine e delle aree di sosta.

Le vie raggiunte o dal primo e/o dal secondo blocco di interventi sono state: Via Osimana, Via Fazioli, Via Farfisa, Via 1° Maggio, Via Della Repubblica, Viale Ceci, Via Cupa, Via Del Corbezzolo, Via Toti, Via San Germano, Via Loretana, Via Corraducci, Via Martiri Della Liberta', Via Corneli, Via Sbrozzola, Via Papa Giovanni, Via Cavour, Via Chiesa, Via Concio, Via De Gasperi, Via Del Commercio, Via Del Nespolo, Via Della Stazione, Via dell'Artigianato, Via dell'Industria, Via Donzelli, Via Fermi, Via Fontanelle, Via Fornaci, Via Manzoni, Via Mazzini, Via Pacinotti, Via Speranza, Via Spontini, Via Volta, Via Zingari, Via Garibaldi, Via Marconi.

Su richiesta di diversi cittadini è stato installato un piccolo spartitraffico sotto il “ponte” di via Scandalli e ripristinato il passaggio pedonale, sia per facilitare l’attraversamento dei pedoni sia per limitare la velocità dei veicoli in transito e inibire la sosta dei veicoli sulla corsia di marcia.

Le vie che non sono state raggiunte da alcun intervento, saranno inserite nel piano delle manutenzioni del 2021, mentre per altre si rimane in attesa della sistemazione del manto stradale.   

Assessore Polizia Locale
Costantino Renato


giovedì 28 gennaio 2021

Camerano: Piante di alloro in sostituzione delle staccionate distrutte


Terminata la piantumazione di 40 nuove piante nei giardinetti di via Loretana (denominata “For d’ Porta”) che vanno a sostituire le staccionate distrutte più volte dai vandali, nell'ultimo gradone dell’area verde.

Per la scelta dell’essenza arborea si è optato per l’Alloro (“Lauro Nobilis”) pianta arbustiva sempreverde molto resistente al freddo e ai parassiti che è provvisto di un robusto apparato radicale che lo ancora saldamente al terreno.

Il tutto si traduce in un miglioramento estetico dell’area, che ora risulta spoglia, la messa in sicurezza della scarpata e una migliore e più facile gestione della manutenzione periodica rispetto ad un normale albero (anche se nei fatti il Lauro Nobilis è un albero che può arrivare a 10 mt. di altezza).  

Nelle prossime settimane, altre 80 piante di alloro saranno posizionate lungo il perimetro dell’entrata carrabile del Cimitero Comunale.  

Fin dall’antichità l’alloro è simbolo di gloria, di pace e di protezione, quindi auspichiamo che il suo ricco fogliame profumato, sia l’antitesi del deturpamento avvenuto in questi anni da parte di vandali e incivili che hanno degradato l’area abbandonando rifiuti e distruggendo tutti i giochi e gran parte delle staccionate presenti.   

Assessore Ambiente
Costantino Renato

#camerano #verdepubblico #ambiente

domenica 24 gennaio 2021

Camerano: Mense scolastiche “plastic free” e a basso impatto ambientale


Le mense scolastiche di Camerano da alcuni mesi possono considerarsi “plastic free” in quanto le stoviglie in plastica sono state completamente sostituite con quelle compostabili presso la Scuola Elementare e la Scuola Materna “Umbriano”, mentre per le restanti strutture “D.Chiesa”, “Ceci”, “Mengarelli” sono utilizzate le normali stoviglie in metallo e i piatti in ceramica. 

All’Istituto Comprensivo è stata inoltre data la possibilità di aderire volontariamente al progetto “Acqua libera tutti!” promosso ad ATA Rifiuti, AAto 2 Idrico e Viva Servizi che ha come obiettivo di dotare le scuole del territorio di un erogatore di rete idrica, per incentivare il consumo dell’acqua potabile della nostra rete e di conseguenza ridurre la quantità di bottiglie e bicchieri in plastica usa e getta utilizzate a scuola, contribuendo a rendere tali luoghi “Plastic free area”.

Queste iniziative si vanno ad aggiungere al già gran numero di azioni intraprese negli scorsi anni che hanno visto i plessi scolastici seguire le direttive del DM 25 luglio 2011 del Ministero dell’Ambiente che prevede l’affidamento in concessione del servizio di refezione scolastica a ridotto impatto ambientale attraverso l’applicazione di un sistema di gestione sostenibile che deve perseguire l’obiettivo di un progressivo ed ulteriore miglioramento della qualità e della economicità dello stesso.

Tra le “best practice” ricordiamo: l’erogazione di prodotti biologici e della carne certificata marchigiana; l’utilizzo di prodotti in carta e detergenti che devono rispettare i criteri ecologici; il recupero del cibo non porzionato; la corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti; l’informazione alle famiglie relativamente a alimentazione, salute ed ambiente, alla provenienza territoriale degli alimenti ed alla stagionalità degli stessi; la presenza di pannelli fotovoltaici su tutti gli asili; l’utilizzo di pannolini lavabili presso il nido.

Assessore Ambiente
Costantino Renato

Camerano: Aggiornamento piano cimiteriale e trend dei decessi


Dopo 13 anni è in fase di aggiornamento il Piano Cimiteriale del Comune di Camerano ossia il Piano che regola l'evoluzione della domanda di sepoltura mediante la previsione di necessità future. Il Piano in particolare valuta il numero e le tipologie dei posti salma, eventuali ampliamenti e ridefinizioni delle aree e l'adeguamento le stesse in base alla normativa vigente.  

Una giusta programmazione favorisce un’offerta di posti salma commisurata all’effettiva richiesta, con l’obiettivo di evitare situazioni emergenziali e disservizi vari oltre che ad inutili e costosi ampliamenti di tutta l’area.

Per avere dai dati di analisi e definire un “trend”, un primo step è stato quello di analizzare i decessi e le tipologie di sepoltura dal quale è emerso una dipartita tendenzialmente in aumento nel periodo 2006-2020 rispetto al periodo 1993-2005, con un'incidenza media sul totale della popolazione che è passata dallo 0,96% (62,9 unità medie anno) al 1,01% (73 unità anno). In particolare, negli anni 2013, 2017 e 2018 si sono verificati maggiori decessi che hanno inciso rispettivamente del 1,12% (82 unità), 1,19% (86 unità) e 1,12% (81 unità), per poi diminuire nel 2019 con un'incidenza dello 0,85% (61 unità) e aumentare nuovamente nel 2020 per l’1,06% (76 unità). Dall’analisi emerge inoltre che le 1090 morti nel periodo 2006-2020 sono state per il 53,9% di persone di sesso femminile con un bilancio demografico che vede le nascite con un saldo negativo rispetto ai decessi. 

In base ai posti attualmente occupati, sono stati inoltre analizzati i dati relativi alle modalità di sepoltura e alla loro durata che risulta essere come segue: l’1,3% ha optato per le inumazioni in campo comune (durata 10 anni), il 60,5% per le tumulazioni in colombari (durata 40 anni), il 32,6% per le sepolture nelle tombe di famiglia (durata 99 anni), lo 0,6% mediante celletta ossario (durata 40 anni), mentre il 5% ha scelto la celletta funeraria dopo la cremazione (durata 40 anni).

Per i prossimi 8 anni sono previste 359 concessioni in scadenza, di cui 182 (51%) solamente nel 2021 per il quale il 47% avrà un rinnovo di concessione, per il 14% si provvederà alla cremazione, per il 6% all’inumazione e per il 5% alla tumulazione in tombe private o fuori Comune. 

Per quanto sopra è stato calcolato che nel prossimo decennio il fabbisogno stimato potrebbe essere di circa 870 posti che in gran parte saranno soddisfatti tramite la costruzione di un nuovo colombario, in parte con le concessioni scadute e non rinnovate o con i loculi non ancora assegnati. Sarà inoltre creata apposita area di inumazione e offerta la possibilità di avere in concessione una delle cinque aree ancora a disposizione per le tombe di famiglia. E’ prevista infine la realizzazione di un cinerario comune e un parco delle rimembranze.  

Assessore Cimitero
Costantino Renato

sabato 23 gennaio 2021

Camerano: l’App Junker arriva su Alexa


L’App Junker arriva su Alexa: tu chiedi, Alexa risponde!

L’App Junker per smartphone e tablet (scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google Play”), in uso da anni a Camerano, fornisce tutte le informazioni inerenti la raccolta differenziata. L’App scansiona il codice a barre di un prodotto, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti indicando anche le generalità del prodotto, dell’imballaggio e informazioni aggiuntive sul rifiuto da conferire. Se il prodotto non viene riconosciuto basta fotografarlo tramite l’applicazione e trasmetterlo a “Junker” che in pochi minuti risponde con le info richieste e contemporaneamente viene aggiunto nell’archivio a beneficio degli altri utenti. Se non è presente il codice a barre, l’App riconosce anche il simbolo del materiale o in alternativa è possibile digitare il nome del prodotto.

Alexa è un assistente personale intelligente sviluppato da Amazon, attivato dalla voce umana tramite i dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot. Alexa permette di eseguire svariate operazioni in casa tramite comandi vocali: ascoltare musica dai servizi di streaming, impostare promemoria e sveglie, ascoltare notizie, ottenere informazioni su meteo e traffico, acquistare prodotti su Amazon e molto altro ancora.

La skill di Junker per Alexa è su Amazon al seguente link: https://amzn.to/31pq8Ip.
Per impostare la skill tramite l’app sullo smartphone, bisogna seguire queste semplici operazioni:
– aprire l’app Amazon Alexa sullo smartphone;
– cercare la skill Junker e attivarla.

Una volta fatto, invocare la skill pronunciando “Alexa, apri Junker” [ricordatevi che la pronuncia è “Gianker”!]. Dopo una breve introduzione, la skill ti chiederà di indicare il tuo Comune. Una volta registrato il Comune, Junker ricorderà la tua scelta senza doverlo ripetere di nuovo. E se hai bisogno di aiuto puoi utilizzarla la frase: “Alexa, chiedi aiuto a Junker!“.

Si prevede per i prossimi anni la possibilità di utilizzare l’App per visualizzare sul proprio smartphone i rifiuti conferiti e la tariffa da corrispondere, al quale potrebbero essere abbinate delle premialità alle utenze più virtuose.

Sempre tramite l’applicativo per smartphone, si sta valutando l’opportunità di potenziare il “front end”, in particolar modo ciò che riguarda le richieste effettuate chiamando il numero verde: l’obiettivo è azzerare i tempi di attesa e rendere fruibile il servizio 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, riducendo nei fatti anche i tempi di attesa per chi continua ad usare il numero verde.

Assessore Ambiente e Sistemi informativi
Costantino Renato

#waste #rifiuti #ambiente #ecologia #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #riduzionerifiuti #camerano #infinitywork #gadget #innovation #instagood #instatech #tech #techie #technology #techy #junker #app

Camerano: Campagna di comunicazione “Buona GiornATA”



Partita anche a Camerano la nuova campagna di comunicazione “Buona giornATA” promossa dall’Ambito Territoriale per educare e diffondere le buone pratiche e i progetti in atto nel territorio del bacino.

Il messaggio che si vuole infondere è quello di incominciare a “pensare al futuro” agendo consapevolmente attraverso azioni quotidiane che possono realmente contribuire alla costruzione di una “Buona giornATA".

La campagna di comunicazione sarà rivolta a tutti i cittadini ed in particolar modo a tutti i ragazzi delle scuole, con percorsi educativi che hanno come obiettivo principale la sensibilizzazione e la promozione delle pratiche volte alla prevenzione della produzione dei rifiuti e alla corretta raccolta differenziata.

L’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo ha mostrato come le conseguenze ambientali dei nostri sistemi economici e stili di vita possano avere effetti diretti anche sulla salute umana. Le specifiche tematiche inerenti i rifiuti si inseriscono in un ben più ampio e generale contesto legato alle tematiche ambientali che investono settori diversificati, coinvolgendo tutta la popolazione.

In questo quadro, l’Ambito ha valutato azioni di promozione legati a comportamenti consapevoli e sostenibili da parte dei cittadini, con l’obiettivo di salvaguardare e tutelare non solo l’ambiente in cui viviamo ma, tramite esso, il nostro benessere.

Assessore Ambiente
Costantino Renato

#waste #rifiuti #ambiente #ecologia #bestpractice #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #riduzionerifiuti #camerano #educazioneambientale #scuola #bestboy #infinitywork


domenica 17 gennaio 2021

Camerano: I dati del 2020 dei rifiuti non conformi alla raccolta differenziata


Anche nel 2020 è stata effettuata l’analisi e la verifica delle non conformità dei rifiuti sul territorio Comunale.

Nell’intero anno le situazioni segnalate sono state 1426 (in media 4 al giorno): il 67% per materiale non conforme, il 19% per buste non conformi, il 13% per entrambe le situazioni. Le rilevazioni sono state maggiori nel primo semestre dell’anno (52%) e sono localizzate per il 48% nel centro urbano, il 25% nelle aree periferiche/campagna e il 27% nelle zone commerciali/industriali; riguardano per il 65% le utenze domestiche, anche se la quantità di rifiuto difforme è prevalente nelle utenze non domestiche. 

Dall’analisi dei dati è possibile constatare che le non conformità non diminuiscono significativamente rispetto all’anno precedente (-2%), con rilevazioni mensili che risultano più critiche nei mesi di Aprile, Maggio, Novembre e Dicembre.

Gli interventi di recupero sono stati 354 (pari al 25% del totale delle segnalazioni) a cui sono seguiti addebiti tariffari per un ammontare di circa € 37.000. Il 62% dei recuperi sono stati generati dalle utenze non domestiche a cui vanno imputati il 91% degli addebiti; le utenze totali coinvolte sono 173 (39% utenze non domestiche, 20% utenze domestiche, 40% utenze non identificate). 

In 30 situazioni sono stati contattati direttamente i cittadini per avere chiarimenti sulle motivazioni degli errati conferimenti ed è stata data apposita informazione per effettuare le azioni correttive.

L’importo a disposizione, al netto dello scomputo del costo del servizio, sarà utilizzato per contenere i costi generali di gestione e quindi delle tariffe.


Assessore Rifiuti e Polizia Locale
Costantino Renato

#waste #rifiuti #ambiente #controlli #verifiche #raccoltadifferenziata #plastica #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #sensibilizzazione #riduzionerifiuti #camerano #polizialocale


sabato 16 gennaio 2021

Camerano: Manutenzione fossati e banchine stradali


In questi giorni sono ripartite le manutenzioni dei fossati, dei canali e la risagomatura e pulizia di alcune banchine stradali. Gli interventi, che dureranno diverse settimane, serviranno a migliorare la regimazione delle acque in alcuni punti precisi del territorio Comunale.

Nei mesi scorsi sono stati effettuati diversi sopralluoghi in tutti i principali fossati di competenza dell’Ente e in base alle esperienze passate è stato approntato un piano di manutenzione che dovrebbe limitare diverse situazioni critiche in caso di forti piogge, così da preservare il territorio da allagamenti e inondazioni improvvise.  

Gli interventi riguarderanno alcuni tratti delle seguenti zone/strade: Via Bagacciano, Via Bagnolo, Via Ballarini, Via Bianca, Via Boranico, Via Concio, Via Della Cisterna, Via Della Sbrozzola, Via Farfisa, Via Faustina, Via Fonte Inferno, Via Fornaci, Via Gradina, Via Inferno, Via Massignano, Via Osimana, Via Palombare, Via Pisciarella, Via Porcastra, Via Scandalli, Via Salette, Via San Germano, Via Trionfo, Via Varano, Via Salette, Via Zingari.

Ricordiamo a tutti che l'eventualità di forti temporali non esclude la possibilità che la massa idrica eccedente defluisca su strade e campi o che si creino delle micro frane in alcune aree, quindi si raccomanda la massima prudenza nel caso ci si trovasse in strade con abbondanti flussi o ristagni d'acqua.

Assessore Ambiente
Costantino Renato

martedì 12 gennaio 2021

Ecoforum Marche



Questa mattina, in diretta su ètv, sono intervenuto all'Ecoforum Marche, l’appuntamento di Legambiente che fa il punto sulla gestione dei rifiuti nelle Marche e delinea dei percorsi verso l’attuazione dell’economia circolare.

✌️😉👍♻️✅💹🔝
Tutti gli Enti Locali della Regione stanno dimostrando una sempre maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali con azioni e progetti tangibili. In generale le Marche rappresentano una realtà emergente e con molti margini di miglioramento.
Camerano si pone tra quei Comuni che fanno da "traino" a questo passaggio e tra gli Enti più dinamici di tutto il territorio Regionale.

lunedì 11 gennaio 2021

Camerano: Agevolazioni previste nel saldo Tarip 2020


Nelle prossime settimane sarà trasmesso il bollettino relativo al saldo 2020 della Tarip.

Per le oltre 200 imprese che sono state e sono soggette a sospensione per l’emergenza covid è previsto un contributo, per l’ammontare totale di € 50.000, che andrà a mitigare la quota fissa della tariffa di circa il 30%. Le riduzioni saranno proporzionali alle quote di costo già previste per singola attività per l’anno 2020 e potranno variare da pochi euro ad oltre 1.600 euro.  Allo sconto collegato al contributo, seguirà il conguaglio della quota variabile per il servizio di raccolta non fruito nel periodo di chiusura. 
Per ottenere la detrazione non sarà necessario effettuare alcun domanda in quanto è calcolata ed inserita automaticamente nella fattura a scomputo parziale degli importi a debito (azzerato qualsiasi procedimento burocratico).
Si precisa che il beneficio sarà riconosciuto solamente a tutti coloro che sono in regola con i pagamenti al 31/12/2019.

Sia le utenze domestiche che non domestiche beneficiano inoltre di un ulteriore contributo di € 25.000 già previsto nel Piano Finanziario che sommato alla diminuzione di rifiuto secco e in generale da minori costi per il buon andamento della raccolta, ha già ridotto del 15% la tariffa base delle utenze non domestiche, rispetto al 2019 (dato medio annuo per tutte le tipologie di attività), mentre per le utenze domestiche la riduzione media è del 5%. 

Rimane invariato il meccanismo con il quale la tariffa può cambiare in base al comportamento del singolo utente: se l’utenza ha una produzione elevata di rifiuto indifferenziato e soprattutto se lo stesso risulta con delle non conformità, pagherà una tariffa più alta rispetto a chi rimarrà nei parametri previsti dal Piano Tariffario. Quindi anche se si ha diritto allo sconto in fattura, si potrebbe verificare la situazione in cui la rata è uguale o maggiore degli anni passati. 

Infine per le famiglie in situazione di disagio economico e con determinati requisiti, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi alla Persona per valutare un contributo che sarà erogato direttamente dal Comune in base alle situazioni soggettive e oggettive del richiedente. 

Assessore Ambiente
Costantino Renato

#waste #rifiuti #ambiente #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #tariffa #tariffapuntuale #tari #tarip #agevolazioni #camerano #infinitywork

sabato 9 gennaio 2021

Camerano: Valutazione uffici comunali con un “clic”


Attivata sul sito istituzionale del Comune di Camerano la scheda di rilevazione per la valutazione degli uffici e dei servizi comunali.

Il questionario, del tutto anonimo e con pochi “clic”, ha come finalità quello di raccogliere informazioni utili a capire il livello di soddisfazione, le aspettative e le principali criticità del rapporto tra uffici e cittadino, analizzando in modo generale gli aspetti tangibili, l’affidabilità e la capacità di risposta della struttura Comunale.

Negli anni passati era stata già data la possibilità per i cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, dal quale erano emersi punti di forza e di debolezza dei singoli servizi. In base a quanto registrato, era stato fatto il punto con i responsabili di settore e con i singoli uffici per comprendere e decodificare i problemi rilevati e capire le azioni correttive da adottare. 

VAI AL QUESTIONARIO >>


Assessore Sistemi Informativi
Costantino Renato

lunedì 4 gennaio 2021

Sintesi delle attività di sostenibilità ambientale dal 2016 ad oggi



L'Amministrazione Comunale negli ultimi anni ha voluto orientare le proprie scelte su iniziative di sostenibilità ambientale.
In pochi punti si cercherà di delineare alcune di queste azioni che riguardano principalmente i rifiuti e l’energia. 

L’elenco non può considerarsi esaustivo di tutto il lavoro svolto, ma per ovvie ragioni non è possibile elencare le centinaia di attività ed interventi, le migliorie, i problemi tecnici e burocratici e i controlli messi in atto negli anni.


RIFIUTI

  • CAMERANO 1° Comune della Regione Marche per raccolta differenziata e tra i migliori in Italia, traguardo mai raggiunto da altre Amministrazioni
  • CAMERANO ha la tariffa rifiuti a carico delle famiglie tra le più basse d’italia ed è 1° Comune della Regione Marche ad applicare la Tarip 
  • CAMERANO riceve da 10 anni il riconoscimento di “Comune Riciclone”, diventando uno degli Enti di riferimento per l’intera Regione

ENERGIA

  • Realizzazione di Impianti Fotovoltaici sull’Asilo Nido, la Scuola Materna “Ceci”, la scuola materna “Mengarelli” e la scuola materna “Umbriano” (efficientamento energetico)
  • Ammodernamento, ampliamento e miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione sostituzione/installazione di circa 180 pali, sostituzione di circa 324 apparecchi di illuminazione con 162 apparecchi convertiti a led, ricablaggio di numerosi apparecchi
  • Infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici

PREVENZIONE

  • Digitalizzazione atti amministrativi, protocollo e stampe dipartimentali  
  • Avvio servizio gratuito Pannolini Lavabili gratuiti per tutte le famiglie che iscrivono i bambini al Nido
  • Tra i primi Comuni della Provincia ad avviare l’App Junker
  • Refezione scolastica a ridotto impatto ambientale
  • Plastic Free all’interno del Palazzo Comune e negli asili 
  • Tra i primi Comuni della Regione ad avviare l’autocompostaggio
  • Fontana per acqua liscia e gassata
  • Massimizzazione dei servizi di raccolta

EVENTI e SENSIBILIZZAZIONE

  • CAMERANO ha effettuato un gran numero di eventi a favore dell’Ambiente: Ecoforum, Riciclolimpiadi, Puliamo il mondo, Un albero per ogni nato, Alberi monumentali d’Italia, Facciamo chiarezza sull’acqua, “Per Olivia”, Dog Mania, Action Animals, M’Illumino di meno, Earth Hour, "Cucina Virtuosa", “Rifiuti meglio prevenire, Percorsi formativi per le Scuole, 
  • Sono state inoltre centinaia le attività di controllo e di informazione direttamente all’utenza

#ambiente #energia #sostenibilità #waste #rifiuti #ambiente #ecologia #bestpractice #raccoltadifferenziata #a2aambiente #camerano #infinitywork


sabato 2 gennaio 2021

Camerano: La comunicazione ai tempi del Covid


Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus, i canali informativi del Comune hanno avuto un boom di visite registrando un aumento annuo medio delle interconnessioni del 34%, pari ad un dato giornaliero medio totale di 5953 interazioni con un aumento medio di 1511 utenti al giorno rispetto al 2019. L’incremento è dovuto, quasi ed esclusivamente, alla necessità da parte dei cittadini di reperire informazioni ufficiali relative all’emergenza covid ancora in corso.

Per il sito istituzionale www.comune.camerano.an.it, abbiamo registrato nel 2020 la pubblicazione di 354 post informativi, 141 delibere di Giunta, 65 delibere di Consiglio, 895 determine, 120 ordinanze e un gran numero di documenti e contenuti aggiornati in tutte le sezioni del sito. Le pagine del sito hanno avuto 493.677 visualizzazioni (+17%) da parte di 33.460 utenti (+14%) di 70 nazionalità differenti (Italia 94%, Stati Uniti 2,9%, Argentina 0,6%, Emirati Arabi 0,4%, altre Nazioni 2,1%), per il 24,4% nell’età compresa tra 25-34 anni (18-24 11% 35-44  23,8%, 45-54 18%, 55-64 13%, 65+ 10%), prevalentemente uomini 51%. Il sistema operativo più utilizzato per le visualizzazioni è Windows 43%, (seguito da Android 35%, iOS 17%, Altri 5%) per lo più con browser Chrome 57% (seguito da Safari 17%, Android Webview 6%, Firefox 5,0%, Altri 14%). Il dispositivo più utilizzato è stato quello Mobile 50,1%, (desktop 47,5%, tablet 2,3%) e più precisamente gli apparecchi della Apple per un 37% (Samsung 29%, Huawei 22%, altri 17%). La maggior parte degli internauti ha raggiunto il sito del Comune tramite l’utilizzo del motore di ricerca Google 61%, (a seguire l’inserimento diretto del link 26%, Facebook 9%, altre modalità 4%).   

Il social network Facebook ha registrato nell’anno 2020 la pubblicazione di 776 post informativi (+15%), 3033 iscritti e 3306 follower. Il numero di persone che hanno interagito con la Pagina sono state 120.000 (+79%) di 54 nazionalità differenti, per una copertura di oltre 758.000 visualizzazioni (+43%) per singolo utente. Il numero totale di "impression" totali dei contenuti associati alla Pagina sono stati invece 1.637.000 (+37%). Il 67% degli utenti che visita la pagina è di sesso femminile, mentre la fascia di età più attiva sul Social è quella compresa tra 45-54 anni (tra 13-17 0,2%, 18-24 2,9%, 25-34 11,7%, 35-44 25%,45-54 25,3%, 55-64 20,2%, più di 65 anni 14,5%). 

Il sistema “Alert System” con 54 avvisi (28 voce, 26 notifiche) ha generato nel 2020 un totale 48195 chiamate, con una media per singola allerta di 1564 telefonate e 169 notifiche. I comunicati hanno raggiunto il 63% dei cittadini iscritti al servizio, per lo più su utenze telefoniche fisse (67%). 

A quanto sopra non sono di facile misurazione i dati di visualizzazione delle notizie pubblicate da altri media/canali informativi e tutte quelle attività di informazione diretta a seguito di richieste di singoli cittadini tramite social, email, chat e telefono.

Dalla comparazione dei dati rispetto agli anni passati emergono preponderanti: l’uso sempre maggiore dello smartphone che dal 2015 al 2020 è passato dal 20% al 50% tra i dispositivi utilizzati per il collegamento alle pagine web; la propensione a leggere le news è prevalente sul canale social Facebook (77%) che registra anche un aumento del 79% degli utenti coinvolti. Infine l’alto volume di “impression” e di visitatori, in rapporto alla popolazione, sembrerebbe far pensare che quasi tutti i cittadini siano stati coinvolti, direttamente e non, nel sistema di informazione.      

Per ampliare ulteriormente la possibilità di pubblicare informazioni con modalità differenti, è in fase di studio la creazione di pagine Social su altre piattaforme e l’utilizzo dell’App Telegram per la trasmissione di comunicazioni e aggiornamenti direttamente su smartphone.

Assessore Sistemi Informativi
Costantino Renato

#web #social #news #comunicazione #accountability #informazione #analisicomunicazione #impression #instagood #instatech #tech #technology #techy #google #facebook #social #computer #desktop #mobile #camerano #device