L’App Junker arriva su Alexa: tu chiedi, Alexa risponde!
L’App Junker per smartphone e tablet (scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google Play”), in uso da anni a Camerano, fornisce tutte le informazioni inerenti la raccolta differenziata. L’App scansiona il codice a barre di un prodotto, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti indicando anche le generalità del prodotto, dell’imballaggio e informazioni aggiuntive sul rifiuto da conferire. Se il prodotto non viene riconosciuto basta fotografarlo tramite l’applicazione e trasmetterlo a “Junker” che in pochi minuti risponde con le info richieste e contemporaneamente viene aggiunto nell’archivio a beneficio degli altri utenti. Se non è presente il codice a barre, l’App riconosce anche il simbolo del materiale o in alternativa è possibile digitare il nome del prodotto.
Alexa è un assistente personale intelligente sviluppato da Amazon, attivato dalla voce umana tramite i dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot. Alexa permette di eseguire svariate operazioni in casa tramite comandi vocali: ascoltare musica dai servizi di streaming, impostare promemoria e sveglie, ascoltare notizie, ottenere informazioni su meteo e traffico, acquistare prodotti su Amazon e molto altro ancora.
Una volta fatto, invocare la skill pronunciando “Alexa, apri Junker” [ricordatevi che la pronuncia è “Gianker”!]. Dopo una breve introduzione, la skill ti chiederà di indicare il tuo Comune. Una volta registrato il Comune, Junker ricorderà la tua scelta senza doverlo ripetere di nuovo. E se hai bisogno di aiuto puoi utilizzarla la frase: “Alexa, chiedi aiuto a Junker!“.
Si prevede per i prossimi anni la possibilità di utilizzare l’App per visualizzare sul proprio smartphone i rifiuti conferiti e la tariffa da corrispondere, al quale potrebbero essere abbinate delle premialità alle utenze più virtuose.
Sempre tramite l’applicativo per smartphone, si sta valutando l’opportunità di potenziare il “front end”, in particolar modo ciò che riguarda le richieste effettuate chiamando il numero verde: l’obiettivo è azzerare i tempi di attesa e rendere fruibile il servizio 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, riducendo nei fatti anche i tempi di attesa per chi continua ad usare il numero verde.
Assessore Ambiente e Sistemi informativi
Costantino Renato
#waste #rifiuti #ambiente #ecologia #raccoltadifferenziata #monnezza #immondizia #pattume #instamonnezza #trash #garbage #a2aambiente #riduzionerifiuti #camerano #infinitywork #gadget #innovation #instagood #instatech #tech #techie #technology #techy #junker #app
Nessun commento:
Posta un commento
Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.