Chi sono

Mi chiamo Costantino Renato, sono impiegato in una importante azienda di servizi con esperienze in ambito informatico, amministrativo, controllo, risorse umane, commerciale e immobiliare (esperienze maturate in vari ambiti professionali). 

Dal 2011 al 2016 ho svolto attività di Assessore Comunale con deleghe ai Lavori Pubblici, Ambiente, Manutenzioni, Patrimonio, Viabilità, Trasporti,Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informatica, Politiche comunitarie, Componente Comunità Parco del Conero, Componente del Comitato di Coordinamento dell’Ata Rifiuti della Provincia di Ancona, Consigliere Provinciale; dal 2016 sto svolgendo nuovamente attività di Assessore Comunale con deleghe ai Sistemi Informativi e Comunicazione, Sviluppo Sostenibile e Tutela Ambiente, Polizia Locale, Personale. 
Da sempre sostengo tematiche legate all'ambiente, alla legalità, all'informazione e alla tutela dei cittadini, oltre ad essere appassionato di sport, foto e tecnologia.

Grazie alle esperienze lavorative e agli incarichi istituzionali degli ultimi anni, ho avuto modo di venire a contatto con un gran numero di persone con cui ho potuto analizzare e gestire, “toccando con mano”, tutte le problematiche e le questioni legate al lavoro, alla disoccupazione, all’impresa privata e pubblica, al patrimonio, all'emergenza, al territorio e al disagio della persona in generale.

Fin da bambino mi sono sempre interrogato sui valori che sono alla base del vivere civile: l’onestà, l’impegno, l’amore per il prossimo. Essi da sempre hanno orientato la mia vita, mi hanno guidato nelle scelte, hanno ispirato tutte le mie azioni a favore della collettività.
Oggi, da adulto, mi capita spesso di riflettere su quanto questi valori siano veramente presenti nella nostra società.

Per poter cambiare e migliorare la nostra vita attraverso una politica vicina a tutti noi, è necessario impegnarsi in prima persona: ho quindi deciso di mettere la mia energia, la mia concretezza, la mia tenacia per riuscire a raggiungere tutti quegli obiettivi di miglioramento a favore del territorio e dei cittadini di Camerano.