lunedì 5 marzo 2012

Camerano: Danni al cimitero e Comuni “zombie”




Anche se riaperto da diversi giorni tra i danni dello “tsunami” neve si è constatato anche il cedimento di una parte di tetto del colombario posizionato nel lotto 1 del cimitero comunale.

Al momento dopo il sopralluogo effettuato dall’Ufficio Tecnico comunale, che ha potuto constatare una situazione di pericolo per i passanti a causa di un cedimento di un cornicione, è stata interdetta la zona fino a quando non sarà messa in sicurezza.

La neve non ha risparmiato neanche i morti e sta rendendo i Comuni un po’ come degli “zombie” che sono in cerca di risorse economiche che il più delle volte non possono essere utilizzate a causa del patto di stabilità (patto di stupidità come ha definito il Sindaco di Firenze!).
Tutto questo crea un forte e preoccupante stress finanziario che va ad aggiungersi alla già grave e persistente ristrettezza di risorse della finanza locale, soprattuto con le ultime manovre.
Vorrei capire dove troveremo nei prossimi mesi le risorse economiche per mettere in sicurezza le scuole, il territorio, per pagare le imprese e per avviare tutte quelle attività essenziali che ogni Comune deve svolgere per far fronte alle esigenze della cittadinanza.
Il senso di responsabilità che la Costituzione ci impone è quello di mettere al primo posto gli interessi dei cittadini o far fronte a responsabilità estranee ai Comuni?

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.