giovedì 8 maggio 2014

Camerano: Al via le procedure per l’acquisizione dell’area “Ex Baracche”


Grazie al D.Lgs 85/2010 «Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell’art. 19 della L. 42/2009» che stabilisce le procedure e i criteri per l’acquisizione di beni immobili demaniali trasferibili, siti nel territorio degli Enti Locali e al D.L. 69/2013 «Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia» che ha definito le modalità per il trasferimento dei beni demaniali al fine di sbloccare l’attuazione delle procedure di dismissione, finalmente sono partite le procedure amministrative per l’acquisizione dell’area verde di Via Osimana, conosciuta a Camerano come l’area delle “Ex baracche”.

Nell’area diversi decenni fa erano state posizionate delle abitazioni di emergenza (container abitativi) ma da molti anni risulta in completo stato d’abbandono in quanto l’ente proprietario (demanio) non ha mai effettuato alcun tipo di manutenzione e pulizia e le proposte di riqualificazione da parte del Comune non hanno avuto seguito a causa del contenzioso fatto sorgere dallo stesso ente proprietario.
L’Amministrazione con senso di responsabilità ha continuato ad effettuare una gestione periodica del verde, ma purtroppo a causa della burocrazia in tutti questi anni non si è riusciti a valorizzare al meglio gli spazi.

Il Consiglio Comunale nei giorni scorsi ha espresso parere favorevole all’acquisizione a titolo non oneroso dell’immobile e sperando che non ci siano altri intoppi burocratici si auspica la chiusura di tutte le pratiche amministrative in tempi brevi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.