lunedì 28 settembre 2015

Camerano: Individuazione alberi di particolare interesse e valore



Nei giorni scorso il Corpo Forestale ha effettuato un sopralluogo per verificare alcuni alberi presenti sul territorio, allo scopo individuare se alcuni di loro possano essere ritenuti di particolare interesse storico-culturale, di particolare pregio naturalistico-paesaggistico o che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, o delle tradizioni locali.

L’obiettivo primario del sopralluogo è quello di determinare delle formazioni vegetali di eccezionale valore presenti nel territorio Comunale, al fine di garantirne ulteriormente la conservazione nel futuro, oltre a creare un importante patrimonio conoscitivo su cui fondare iniziative e attività pluridisciplinari che spaziano dalla conservazione storico naturalistica, all’analisi dendrocronologica, dalla promozione turistica all’approfondimento storiografico, all’attività didattica fino allo studio della cultura materiale della società locale.

Gli alberi, da sempre, non sono solo portatori di valori intrinseci ma raccontano tutto ciò che su di essi è stato proiettato. Sono gancio a cui appendere la memoria e nello stesso tempo base solida su cui progettare il futuro.
Questi sono i principi che orientano l’Amministrazione Comunale a piantare ogni anno un gran numero di alberi.

#camerano #ambiente #alberi #costantinorenato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.