martedì 27 dicembre 2016

#noaibotti


Come oramai tutti sanno, l’uso irresponsabile dei fuochi pirotecnici, può provocare lesioni a persone e animali oltre al danneggiamento di beni pubblici e privati.
A farne le spese di solito sono sono i ragazzi che utilizzano in modo poco cauto i “botti”, a seguire gli animali, gli anziani e i cardiopatici che indirettamente subiscono traumi anche con conseguenze gravi. Non di poco conto è l’inquinamento atmosferico e la spazzatura che c’è nelle strade subito dopo i “fuochi”.

Confido per questo sul senso civico, la sensibilità, lo spirito di collaborazione e invito tutti a ridurre al minimo l’uso di materiale pirotecnico, in particolare nei luoghi pubblici e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico, e a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi situazione che possa sembrare di pericolo o di contrasto con la normale quiete e sicurezza pubblica.
Penso onestamente che sia più utile la collaborazione dei cittadini e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, piuttosto che inutili ordinanze che nei fatti non vengono rispettate e difficilmente gli organi di Polizia riescono a controllare.

Chi, nonostante ciò, volesse usare botti e petardi deve, comunque, avere l'accortezza almeno di acquistarli da rivenditori autorizzati (quelli comprati illegalmente o fatti in casa sono pericolosi!) e devono essere usati in luoghi sicuri lontani da bambini e animali (soprattutto evitate di lasciarli usare ai bambini!). Nessuno vuole vietare l’uso di piccole “fontanelle” o “stelline”, ma evitiamo di acquistare prodotti potenzialmente pericolosi!

Sono convinto che si possa festeggiare con la stessa gioia, entusiasmo e serenità senza ricorrere a petardi, botti, ordigni esplosivi e che non vale la pena salutare il nuovo anno in modo pericoloso, rischiando di mettere a repentaglio la sicurezza di familiari ed amici, compresi quelli a quattro zampe.

Con l’auspicio che condividiate questo appello (e che risparmiate qualche soldino per acquisti più utili!), auguro a tutti di iniziare il nuovo anno con gioia e serenità! Buon 2017!!

#camerano



Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.