lunedì 12 novembre 2018

Camerano: Nuovi dispositivi di protezione per la Polizia Locale


Nell’intento di migliorare la sicurezza della Polizia Locale, è stato predisposto l’acquisto di alcuni strumenti operativi per l’autotutela degli agenti. Tali strumenti sono stati enumerati in base alle situazioni e alle esigenze riscontrate negli ultimi anni durante i servizi di pattugliamento o di pubblica sicurezza, nel quale sono emersi rischi e pericoli che necessitano di dispositivi di protezione specifici.

In particolar modo si procederà all’acquisto di bastoni distanziatori, nuovi spray antiaggressione ed un cuscino per TSO. Tali strumenti serviranno a gestire soprattutto situazioni in cui ci siano persone in stato psico-fisico alterato, che potrebbero mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità, come è già successo in passato.
E’ importante far presente che tali strumenti non sono armi e non sono volti all’offesa bensì sono strumenti a tutela e difesa del lavoro degli agenti che verranno utilizzati solo ed esclusivamente per tenere a distanza possibili aggressori e per difendersi da reazioni improvvise a distanza ravvicinata.
Oltre a quanto detto, gli agenti si doteranno di giubbotti di protezione balistica/antitaglio realizzati in materiale balistico idonei alla protezione da aggressioni con armi da fuoco, da taglio e da punta, e guanti di protezione antitaglio/antiperforazione idonei alla protezione delle mani da aggressioni di tipo meccanico con tagli, perforazioni, abrasioni e lacerazioni.

L’acquisto di tale attrezzatura non graverà sulle tasche dei cittadini in quanto saranno utilizzate le somme dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie.

Assessore Polizia Locale
Costantino Renato







Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.