venerdì 14 settembre 2018

Camerano: Volontariato civico e cittadinanza attiva


Per tutti i cittadini di buona volontà, si fa presente che è possibile svolgere servizi di Volontariato Civico a favore della collettività e del territorio del Comune di Camerano.
I Volontari possono svolgere attività in vari ambiti come ad esempio quello culturale (informazione nelle mostre, supporto di attività e manifestazioni ricreative etc..), sociale (sorveglianza e attraversamento bambini all'entrata/uscita dalle scuole, su scuolabus e pedibus, sostegno alle forme di disagio ed emarginazione sociale, supporto nell’assistenza a persone diversamente abili) o tecnico (tutela dell’ambiente, piccola manutenzione degli spazi pubblici, dell’arredo urbano e delle aree giochi per bambini). Ovviamente è possibile svolgere ulteriori attività proposte dal volontario in accordo con il Comune. 

Il servizio di Volontariato Civico è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio, alla tutela e alla promozione del benessere della comunità, favorendo rapporti di convivenza civile e coesione sociale. 

Per lo svolgimento delle attività e dei servizi, i cittadini interessati possono presentare domanda di iscrizione presso l’Ufficio dei Servizi alla Persona del Comune. I cittadini che svolgono il servizio di Volontariato Civico sono assicurati per eventuali infortuni e responsabilità civile verso terzi connesse allo svolgimento dell'attività.





Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.