domenica 13 gennaio 2019

Mura di Camerano

Più di qualcuno ogni tanto mi chiede dove fossero le mura del Castello di Camerano.
Dai sopralluoghi fatti negli anni passati (non per motivi storici), posso ipotizzare che grosso modo l'area storica di Camerano doveva svilupparsi come indicato nell'immagine: nell'area celeste il perimetro interno del Castello a cui va aggiunta l'area abitata adiacente, indicata con il tracciato azzurro (fino alla piazzetta San Francesco). C'è anche un perimetro più ampio (indicato con il colore verde) con terrazzane e mura che quasi sicuramente avevano scopo difensivo. Intorno al perimetro più ampio si intravedono delle uscite che forse servivano come vie di fuga.
In viola ho voluto indicare le due aree su cui si sviluppò il convento dei Padri Minori Conventuali adiacente alla chiesa di San Francesco e il convento dedicato alle Sante Maria e Agata (Giardino Mancinforte) che occupano gran parte del territorio dell'attuale Centro Storico.

SAPETE DIRMI DI PIU'? AVETE FOTO e/o DOCUMENTI? ATTENDO VOSTRE CONSIDERAZIONI.


#abstract #cities #city #composition #urban #castello #mura #camerano #storia

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.