sabato 23 maggio 2020

23 Maggio 1992 Strage di Capaci e Giornata della legalità

4 anni fa ho avuto l'onore di conoscere Giuseppe Costanza, l'autista del giudice Giovanni Falcone scampato miracolosamente alla strage di Capaci del 23/05/1992. 🙁🚕🧨🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ricordo nelle sue parole una generale delusione verso le istituzioni e verso un sistema politico che si ricorda di fare l'antimafia solo in occasione delle ben note ricorrenze.
Penso francamente e senza retorica che il gran numero di scarcerazioni di criminali e boss nelle scorse settimane, oltre al caos all'interno delle carceri, sia estraneo e molto discordante ai concetti di legalità e giustizia che dovrebbero rappresentare la giornata di oggi.
Nell'attentato persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Gli unici sopravvissuti furono gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.