sabato 28 gennaio 2012

Camerano: I primi 6 mesi del “Porta a Porta”


Il bilancio di questi primi 6 mesi è stato assolutamente positivo per il servizio “Porta Porta” con risultati mai raggiunti dal Comune di Camerano in tutti questi anni.
Le percentuali di raccolta hanno avuto punte dell’81% e per l’anno 2011 siamo oltre gli obiettivi previsti per legge.

L'esigenza di ricorrere sempre meno a smaltimento tramite discariche, e le normative sempre più stringenti in materia (obiettivo 65% nel 2012) ci obbligano a potenziare sempre di più la raccolta differenziata che già viene effettuata da anni sul nostro territorio.
La raccolta rifiuti "porta a porta" sta contribuendo a migliorare notevolmente la quantità e qualità dei rifiuti differenziati, portando quindi ad una progressiva diminuzione dei rifiuti conferiti in discarica.
Il sistema di raccolta “porta a porta” inoltre ha determinato una importante diminuzione dei rifiuti urbani complessivamente prodotti e quindi il raggiungimento dell'obiettivo più importante e a nostro avviso prioritario: dobbiamo iniziare a considerare i rifiuti che produciamo, che sono per la gran parte recuperabili e riutilizzabili, come risorsa effettiva e quindi che consente uno spreco minore delle materie prime disponibili.

L'attivazione del servizio “porta a porta” ha determinato anche un miglioramento per quel che riguarda il decoro del nostro territorio con la scomparsa dalle nostre strade delle postazioni di cassonetti stradali e quindi del conseguente abbandono dei rifiuti.
C’è stato anche un grande momento di crescita e di responsabilizzazione per l'intera comunità: ogni cittadino si è fatto inevitabilmente parte attiva sulla corretta differenziazione diventando parte integrante di tutto il processo.
Contemporaneamente è stato fatto un importante lavoro di ricognizione su tutte le utenze presenti sul territorio portando avanti un'azione di lotta e contrasto all'elusione e all'evasione fiscale per quanto riguarda la tassa sui rifiuti.
In generale possiamo dire che la raccolta dei rifiuti “porta a porta” ha portato un cambiamento radicale per tutta la comunità.

Per l’anno 2012 si chiederà ai cittadini e alle imprese di continuare ad impegnarsi attivamente in quello che consideriamo un importante dovere civico che è la salvaguardia dell'ambiente promuovendo ulteriori attività e ponendoci come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita e del territorio.

2 commenti:

  1. Bravo Renato, sei sulla giusta strada per portare il nostro Comune nella raccolta dei rifiuti a livelli di eccellenza.
    Come dicevi Camerano è da molti anni che sta lavorando su questo tema, le prime iniziative, come "Puliamo il mondo" e "la manifestazione davanti al discount Migliarini per la riduzione degli imballi" le hanno organizzate il "Gruppo Ecologista Il Conero di Camerano" nei primi anno '90. Da allora le persone di questa associazione si sono impegnate con continuità per migliorare gli aspetti ambientali di questo Comune. Come puoi vedere per ottenere certi risultati ci vuole tempo e costanza, ma poi i risultati ci sono.
    Una proposta: perché all'appuntamento di questo anno di "Puliamo il mondo" non coinvolgiamo tutti i bambini delle scuole e i loro genitori per ripulire tutte le strade del paese dai rifiuti abbandonati ai margini delle strade?
    Ciao
    Giacomo Marincioni

    RispondiElimina
  2. ho in mente diversi altri progetti che appena operativi li renderò pubblici.

    RispondiElimina

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.