domenica 3 giugno 2012

Camerano: Problema rifiuti gettati a terra


 
Purtroppo anche a Camerano c’è un crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia.
Tra i rifiuti troviamo molti imballaggi di bevande, confezioni per cibo da asporto e sigarette.
Il fenomeno si ripercuote purtroppo in modo considerevole sui costi della pulizia urbana.
Oltre ai costi la maggioranza della popolazione percepisce il fenomeno come fastidioso, anche se in termini assoluti le quantità di rifiuti lasciati sul suolo sono relativamente ridotte rispetto ad altri Comuni.
La situazione compromette quindi la qualità di vita e il senso di sicurezza negli spazi pubblici, genera costi elevati per i servizi di pulizia e nuoce all’immagine del Comune soprattutto in questi ultimi tempi che è meta di numerosi turisti e media.
Oltre a quanto sopra bisogna evidenziare che ultimamente a Camerano è aumentato anche il fenomeno delle deiezioni canine su marciapiedi, piazze, giardini e luoghi pubblici.

Questo fenomeno non è riconducibile né a questioni economiche né alla mancanza di appositi contenitori. Dal punto di vista sociale, le cause della crescente mole di rifiuti sono molteplici ma sono tutte legate alla mancanza di senso civico abbinata a un'accresciuta utilizzazione degli spazi pubblici.

Per limitare questo fenomeno abbiamo in queste ultime settimane avviato azioni per la sensibilizzazione, informazione ed educazione come la “Giornata Ecologica” presso il Centro Ambiente, la serata dedicata al compostaggio domestico e l’incontro sulla legalità presso le Scuole Medie. Abbiamo anche definito delle attività di comportamento per i bar che dovranno avere nei prossimi mesi, come ad esempio quello di collocare e gestire ulteriori contenitori per la raccolta separata e pulire il tratto di marciapiede antistante il locale oltre a tutta l’area usata per l’intrattenimento.

Ad ogni modo tutte le attività che l’Amministrazione Comunale può mettere in atto non serviranno a niente se  i cittadini non daranno prova di maggiore senso civico e volontà di assumere un atteggiamento più corretto e responsabile, perché la costruzione di un ambiente di vita migliore e più salubre dipende da tutti noi.
Il paese è patrimonio di tutti e per questo è interesse comune tenerlo pulito e ordinato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.