lunedì 10 giugno 2013

Camerano: Aree verdi pubbliche affidate a privati



L’Amministrazione Comunale, nella consapevolezza che le aree verdi comunali, le aree pubbliche in genere e gli arredi urbani appartengono alla collettività e che il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse, con il Consiglio del 10/06/2013 ha approvato un Regolamento per affidare la manutenzione di aree verdi comunali a soggetti privati, sia individualmente che costituiti in forma associativa.

L’intento è favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale e convogliare le già numerose e variegate energie provenienti dai cittadini del Comune di Camerano per porre in essere progetti efficaci di tutela dell’interesse collettivo e degli spazi comuni del Paese incentivando e favorendo le attività che portano alla tutela del bene comune.

L’amministrazione comunale con questa iniziativa si propone di:
  • coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione;
  • sensibilizzare i cittadini, gruppi di cittadini, le imprese, i vari circoli, le associazioni, le scuole, sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale;
  • stimolare e accrescere il senso di appartenenza dei cittadini verso il bene comune generare automaticamente elementi di costante attenzione al decoro urbano;
  • creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni d’aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano;
  • recuperare spazi verdi pubblici, con finalità sociale, estetico-paesaggistica e ambientale, migliorandone l’efficienza e avvalorando il concetto di bene comune;
  • incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la cura degli spazi pubblici.


A CHI SI RIVOLGE
Associazioni, organizzazioni di volontariato, enti vari, organizzazioni di volontariato, ditte ma anche singoli cittadini.

COME ACCEDERE
Il rapporto tra le parti sarà regolato dalla sottoscrizione di una convenzione.
Occorre fare domanda al Comune di Camerano con l’apposito modulo, precisando il tipo di proposta e l’area che si vuole gestire.
La convenzione può operare nei seguenti ambiti:
- manutenzione ordinaria dell’area verde;
- manutenzione con migliorie, con proposte di riconversione dell’area.

COSA OCCORRE
Fare domanda in carta semplice, allegando i documenti richiesti.
In seguito, il servizio competente esamina la richiesta ed esprime un parere sulla base di:
completezza della documentazione, qualità della proposta, rispondenza alle finalità del Regolamento e ordine temporale delle domande.
Infine vi è la stipula della convenzione tra il Comune e la controparte.
Il modulo è disponibile sul sito Internet comunale all’indirizzo www.comune.camerano.an.it

COSTO
Gratuito.

SCADENZA
Non c'è scadenza per la presentazione delle domande.

PER INFORMAZIONI
Rivolgersi Assessorato Ambiente tramite e-mail all’indirizzo costare@live.it o telefonicamente al numero 3286640297

Per discutere sull’argomento e per promuovere l’iniziativa è stata programmata una riunione pubblica Giovedì 13 Giugno alle ore 21.15 presso la Sala Convegni Comunale - P.zza U. Matteucci - Camerano (AN).

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.