sabato 13 luglio 2013

Camerano: Adeguamento del sito istituzionale al D.lgs n.33/2013



Dalla verifica effettuata sul portale “Magellano”, che è un sistema integrato di gestione della conoscenza (Knowledge Management System) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzato a semplificare la gestione e la strutturazione della conoscenza nella Pubblica Amministrazione, risulta che il Comune di Camerano (http://www.comune.camerano.an.it) rispetta tutti e 66 requisiti del decreto legislativo n.33/2013 riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", in vigore dal 20 aprile 2013.
Per tale motivo compariamo in una ristrettissima cerchia di Comuni italiani che è riuscita in breve tempo ad adeguare il sito alle nuove regole.

Tra le novità più rilevanti introdotte dal testo di legge, aventi un forte impatto sugli enti locali, si segna l’istituzione del diritto dell’ accesso civico, che consiste nella potestà attribuita a tutti i cittadini, senza alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva e senza obbligo di motivazione, di avere accesso e libera consultazione a tutti gli atti, documenti, informazioni o dati della pubblica amministrazione per i quali è prevista la pubblicazione.
In tal senso, è stata aggiornata sul sito istituzionale rendendola maggiormente accessibile e facilmente consultabile la sezione denominata “Amministrazione trasparente” in cui saranno pubblicati documenti e informazioni a cui il cittadino avrà libero accesso.

Al momento alcuni dati sono ancora in fase di inserimento ma prevediamo di avere a breve online tutti i documenti richiesti.
L’importante traguardo in così breve tempo è stato possibile grazie al gran lavoro della società di software e all’ufficio informatica del Comune che hanno collaborato per il miglioramento del portale.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.