giovedì 25 luglio 2013

Camerano: Premio “Comune Riciclone 2013”



Ennesimo riconoscimento nel campo delle politiche ambientali per il Comune di Camerano nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni per la Regione Marche” promossa da Legambiente e dalla Regione Marche.
La premiazione di quest’anno, che prevedeva l’aggiudicazione del premio ai 18 Comuni della Provincia di Ancona che hanno superato il 65% di raccolta differenziata nel 2012, ha visto Camerano posizionarsi al 5^ posto con il 70,12% preceduta da Monte San Vito (80,04%), Serra de' Conti (77,51%), Chiaravalle (75,46%) e Montemarciano (74,07%).

Non da meno è la menzione sulla classifica nazionale effettuata su una graduatoria che è stilata considerando l'indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di raccolta differenziata quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica, la sicurezza dello smaltimento, l'efficacia del servizio e molti altri ancora.

Dopo un altro anno di intenso lavoro e nonostante ci siano ancora molti margini di miglioramento bisogna riconoscere che i risultati dimostrano che la raccolta dei rifiuti sta andando avanti nella giusta direzione.
Questo premio è dedicato a tutti i cittadini di Camerano per l’impegno e il senso civico che hanno avuto in questi mesi nella differenziazione dei rifiuti. La nostra comunità sta dimostrando che si possono raggiungere importanti traguardi di raccolta nel rispetto dell’ambiente.

L’attestato ricevuto è solamente una tappa di un percorso generale che sta orientando il Comune verso una sostenibilità diffusa su tutto il territorio oltre a rappresentare un contribuito, assieme ad altri Comuni virtuosi, di incremento significativo dei dati totali regionali che pongono le Marche fra le Regioni più competitive d’Italia.

Per questo riconoscimento bisogna anche rendere merito alla ditta aggiudicatrice dell’appalto del servizio Cns e alle ditte Cosp e Ideal Service, oltre al Consorzio Conero Ambiente e a tutti gli operatori che hanno dato da subito un supporto notevole e dimostrato un impegno costante e responsabile per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione Comunale.

La premiazione, che si è tenuta a Monte San Vito, è stata promossa da Regione Marche e Legambiente Marche con la collaborazione del Comune di Monte San Vito, Provincia di Ancona, ConeroAmbiente, Consorzio CIR33, ConfserviziCispel Marche, Ludoteca del Riuso Riù; con il patrocinio e contributo di Comieco e Ricrea; con il patrocinio di Conai, Consorzio Italiano Compostatori, CiAl, Coreve, Corepla, Rilegno, Uncem, Anci, Arpam.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.