lunedì 13 gennaio 2014

Camerano: dati statistici generali manutenzioni 2013




Siamo ad inizio 2014 ed è doveroso fare un tracciato generale delle attività di manutenzione effettuate nell’anno 2013 al fine di avere dei dati di valutazione del servizio svolto dall’ufficio tecnico Comunale.
La scelta delle politiche di manutenzione è orientata da tempo a determinare il giusto mix tra responsabilità organizzative e disponibilità di risorse umane ed economiche.
L’Amministrazione Comunale ha cercato di verificare con attenzione lo stato di avanzamento raggiunto dalle attività già avviate, quelle eseguite in modo continuativo o già programmate e di avviare con le risorse economiche rimanenti tutte quelle manutenzioni che si è ritenuto essere necessarie e non rinviabili.
Individuare le priorità da seguire in un sistema complesso come quello di un territorio Comunale non è semplice, considerato che i beni pubblici sono numerosi e diversi tra di loro e che quindi le esigenze di intervento possono essere differenti e possono nascere da valutazioni ed esigenze oggettive e soggettive. In ogni caso è necessario disporre di un’adeguata visione generale che metta in chiaro gli interventi prioritari.
Partendo da quanto sopra, l’Ufficio Tecnico ha il compito di realizzare un sistema capace di allineare le esigenze del territorio e dei cittadini con le sempre più scarse risorse economiche che ci troviamo a gestire, sapendo che spesso ci si trova a dover affrontare situazioni straordinarie.
E’ vero che esistono ancora diverse criticità in fase di gestione delle segnalazioni e riscontri in termini di intervento, ad ogni modo l’ufficio nel 2013 ha saputo migliorare la comunicazione con il cittadino e in molti casi riesce ad intervenire in tempi più rapidi rispetto al passato.

Dati alla mano possiamo dire che delle circa 400 segnalazioni pervenute dai cittadini e dai 1640 protocolli di competenza delll’Ufficio Tecnico la maggior parte delle pratiche sono state chiuse (97,56%) e risolte positivamente, mentre altre sono ancora in lavorazione per problemi per lo più tecnici o in alcuni casi economici. Ai dati sopra bisogna aggiungere il gran lavoro amministrativo e di supporto agli altri settori.  
La maggior parte delle richieste da parte dei cittadini sono relative alla manutenzione delle strade  37%, ma è significativa anche la quota di segnalazioni per quanto riguarda la derattizzazione 13%, il verde pubblico 12%, i rifiuti e lo spazzamento 11%, l’illuminazione pubblica e le reti idriche 6%.
I tempi di evasione delle segnalazioni dipendono principalmente dalla tipologia di intervento richiesto e dal costo complessivo della manutenzione, ma ad ogni modo vanno da 1/2 giorni per i problemi relativi alla pubblica illuminazione, agli 8 giorni per i rifiuti e lo spazzamento, ai 15 giorni per i problemi di verde pubblico e derattizzazione. Nota dolente sono le manutenzioni delle strade e degli edifici che per l’inizio lavori richiedono oltre i 4 mesi di attesa.
Per migliorare sempre più, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini e per questo invitiamo a segnalare gli interventi tramite il servizio di “Segnalazioni guasti” on-line sul sito istituzionale http://www.comune.camerano.an.it , recarsi personalmente in Comune all'URP o all’Ufficio Tecnico o telefonare al numero 071730301 o mandando un fax allo 0717303041.
Al fine di avere un buon servizio ed evitare contrattempi inviatiamo tutti i cittadini a rispettare questi semplice regole:
  • tutte le segnalazioni relative alla Pubblica Illuminazione vanno effettuate al numero verde 800901050;
  • quelle relative ai Rifiuti e allo Spazzamento devono essere effettuate al numero verde 800201662;
  • mentre quelle relative ad Acqua, Gas e Fognature al numero 800181577 (Pronto intervento acqua) o 07182988 (Pronto intervento gas);
  • tutte le segnalazioni relative al traffico veicolare o di competenza della Polizia Locale devono essere effettuate direttamente presso il Comune o chiamando telefonicamente il numero 0717303035. Le segnalazioni non devono essere effettuate sul portale del Comune in quanto il servizio è attivo per le sole manutenzioni;
  • in caso di segnalazioni urgenti nel quale si ravvisino reali e immediate condizioni di pericolo per i cittadini, si consiglia di utilizzare i normali numeri di emergenza dei Vigili del Fuoco, Ambulanza, Polizia o altre autorità competenti.

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