giovedì 25 settembre 2014

Camerano: Incontro pubblico sulla Microzonazione sismica


Venerdì 3 ottobre alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale di Camerano sita in P.zza S. Apollinare, verranno informati i cittadini sulla storia dei terremoti in Italia, sulla sismicità locale e sulle problematiche territoriali del nostro comune.

Verrà inoltre illustrato lo studio di MICROZONAZIONE SISMICA effettuato con lo scopo di consentire una corretta progettazione delle nuove opere e un eventuale adeguamento di quelle esistenti.
Tale studio va ad analizzare la pericolosità sismica locale attraverso l’individuazione di zone del territorio caratterizzate da comportamento sismico omogeneo ossia individuando e caratterizzando le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione locale del moto sismico e le zone suscettibili di instabilità con l’obiettivo di razionalizzare la conoscenza di questi fenomeni restituendo informazioni utili per chi deve pianificare o realizzare interventi sul territorio e quindi orientare con precisione la scelta di aree per nuovi insediamenti, definire gli interventi ammissibili in una data area, programmare le indagini e i livelli di approfondimento, stabilire orientamenti e modalità di intervento nelle aree urbanizzate e definire le priorità di intervento.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.