mercoledì 18 febbraio 2015

Camerano: il Bosco Mancinforte si rifà il look



In questi giorni l’Ente Parco del Conero sta effettuando interventi mirati e finalizzati alla sistemazione ed una migliore fruibilità del Bosco Mancinforte.
Gli interventi consistono nella manutenzione della cartellonistica esistente, la riparazione o nuova installazione delle staccionate in legno, la risagomatura di alcuni tratti di sentiero, la messa in sicurezza di alcuni spazi e alberi e la sostituzione dei frontalini in legno degli scalini.

Il Parco Comunale, originariamente appartenuto alla Famiglia Mancinforte e annesso al palazzo omonimo attraverso una galleria che lo collegava ai giardini, fu acquisito dall’«Ente di Diritto Pubblico Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo Riviera del Conero con sede in Ancona» nel 1976 e destinato a parco pubblico.
L’anno scorso dopo 38 anni di una informale e tacita gestione da parte del Comune di Camerano, è stata siglata una convenzione tra il proprietario dell’area (Regione Marche) e l’Ente Parco del Conero che concede l’area per l’attuazione di progetti di educazione ambientale, turistici, culturali/didattiche, di studio, ricerca e valorizzazione del Bosco.
In tutta l’area è possibile ammirare più di 150 piante ornamentali e di alto fusto, tra le quali molte sono centenarie ed alcune addirittura ultracentenarie.
Vi si trovano una notevole varietà di piante e arbusti, tra i quali la quercia, il leccio, l'acero, il biancospino, l'edera, il rovo, il caprifoglio, il pungitopo, la primula, la violetta e il ciclamino.
Il viale principale, inoltre, conduce ad un belvedere con un suggestivo panorama sulla vallata del Boranico e verso Ancona.

Appena terminati gli interventi del Parco, il Comune effettuerà la raccolta dei rifiuti abbandonati per terra e lo svuotamento dei cestini.

#camerano #costantinorenato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.