sabato 7 febbraio 2015

Camerano: Interventi di rimozione dei nidi di processionaria


La prossima settimana continueranno gli interventi di rimozione e smaltimento dei nidi di processionaria presenti su alcuni pini Comunali.

La processionaria del pino è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale e deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di "processione".
La processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo anche per l'uomo e gli animali domestici in quanto i peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi e in alcuni casi possono provocare gravi reazioni allergiche.
Visti dall'esterno i nidi sembrano grossi bozzoli cotonosi di colore bianco, ma al loro interno racchiudono centinaia di larve.

Accanto agli interventi predisposti dall'ufficio tecnico Comunale, sarebbe opportuno che anche i privati nei propri giardini si preoccupino di effettuare con la dovuta tempestività l'eliminazione dei nidi prima che l'inverno finisca, al fine di diminuire il fenomeno e prevenire l'infestazione di questi insetti.
La distruzione dei nidi, raccolti tagliando la parte di ramo su cui si trovano facendo attenzione a manipolarli con opportune protezioni (guanti, occhiali e mascherina per proteggere occhi e viso) si attua immergendoli in un bagno di Ipoclorito di Sodio (varechina) o bruciandoli.

#camerano #costantinorenato #verdepubblico #manutenzioni

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.