martedì 15 dicembre 2015

Camerano: Giudizio utenti sui servizi Comunali



Anche nell’anno 2015 abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, tramite la compilazione di un questionario on-line o cartaceo.
Il questionario ha principalmente la finalità di raccogliere reclami, rimostranze, suggerimenti e tutto ciò che può essere utile a migliorare in generale i servizi.
Dall’analisi delle schede emergono alcuni dati interessanti che oltre a tratteggiare il profilo del compilatore, segnalano il livello di soddisfazione, le aspettative e le principali criticità del rapporto tra uffici e cittadino, analizzando in modo generale gli aspetti tangibili, l’affidabilità e la capacità di risposta della struttura Comunale.

Andando alla lettura dei dati emerge prima di tutto il target di chi ha lasciato il questionario:
- Uomini 59%, Donne 41%;
- Nella fascia di età compresa tra 26 e 40 anni 49%, tra 41 e 65 33%, oltre 65 anni 12%, fino a 25 anni 6%;
- lavoratore autonomo 23%, pensionato 11%, lavoratore dipendente 46%, disoccupato 5%, studente 11%, casalinga 5%.
I motivi principali della presenza dei compilatori in Comune sono relativi:
- alla richiesta di informazioni 43%, seguito dalla consegna documenti 16%, richiesta di chiarimenti pratica 10%, conoscenza dello stato di un procedimento 5%, richiesta di attivazione servizio 4%, richiesta manutenzioni 4%, modulistica 3%, accesso agli atti 3%, il restante 13% non specifica;
- i compilatori si sono recati per lo più presso lo sportello anagrafe/urp 19%, l’ufficio urbanistica/edilizia 17%, l’ufficio commercio 9%, Sindaco 9%, servizi sociali e scolastici 10%, ufficio tecnico 6%, assessorato cultura e turismo 5%, assessorato alla persona 5%, uffico sport cultura e turismo 5%, assessorato ambiente 4%, assessorato bilancio/polizia locale 4%, polizia municipale 3%, tributi/ragioneria 2%, ufficio cimitero 1%, affari generali 1%.

Sulla base di una scala di valutazione che prevede “ottimo” e “soddisfacente” come giudizi positivi e “scarso” e “insoddisfacente” come giudizi negativi, messo in relazione alla motivazioni di accesso al Comune si è richiesto infine se le informazioni/spiegazioni/modulistica ricevute, la cortesia e disponibilità del personale, l’orario di ricevimento, il tempo di erogazione del servizio sono stati accettabili chiedendo infine un giudizio generale del servizio complessivo ricevuto dagli uffici.
Da quanto sopra è emerso che i giudizi positivi sul servizio complessivo ricevuto sono risultati del 59% (ottimo 35%, soddisfacente 24%), quelli negativi del 41% (scarso 10%, insoddisfacente 30%).
Per quanto riguarda le informazioni/spiegazioni/modulistica ricevute abbiamo un 61% dei compilatori che esprime giudizio positivo e un 39% negativo, la cortesia e disponibilità del personale 66% positivo 34% negativo, l’orario di ricevimento 53% positivo 47% negativo, il tempo di erogazione del servizio 58% positivo 42% negativo.

Tra gli uffici con le valutazioni maggiori ritroviamo l’ufficio Cimitero (13,33 punti su un max di 15), Cultura Sport e Turismo (12,73 punti), Anagrafe/Urp (11,96 punti) e i Servizi Scolastici (11,57 punti). Tra gli Assessorati con maggior punteggio c’è un quasi pari merito tra l’ambiente (10,78 punti) e il turismo/cultura (10,61 punti). 
Infine tra le segnalazioni negative riscontriamo alcune note che riguardano il miglioramento nel comportamento di singoli dipendenti, l’orario di apertura al pubblico degli uffici e di ricevimento da parte degli assessorati, l’indicazione di tempi ragionevoli e certi per la chiusura di alcune pratiche amministrative, la maggior chiarezza amministrativa tra uffici e la maggiore vigilanza sul territorio.

#camerano #costantinorenato

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