martedì 12 aprile 2016

Camerano: Lavori di consolidamento e messa in sicurezza della scarpata in via delle Fontanine



Partiti gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza della scarpata in via delle Fontanine a lato della “Fontanina” (Fontevecchia), sorgente storica da cui sgorga ininterrottamente acqua di “vena”.
A seguito delle continue piogge dell’anno scorso, la scarpata era stata oggetto di uno smottamento che aveva fatto scivolare il terreno verso il basso. Dopo gli interventi di rimozione del fango si è proceduto ad effettuare le dovute indagini geologiche ed in base a queste ultime è stato predisposto un progetto ad hoc al fine di limitare ulteriori danni in futuro.
L’intervento riguarderà in generale la realizzazione di un muro in cemento armato su due file di micropali trivellati con ancoraggi e relativo drenaggio, che garantiranno la solidità del muro e quindi la tenuta del terreno sovrastante.

Già a fine Giugno 2014 erano state fatte delle manutenzioni per bloccare diverse perdite d’acqua dalla mura che racchiude la fonte, era stata fatta una pulizia delle vasche e della pavimentazione, mentre a monte del sentiero che collega Via delle Fontanine con Via Guasto era stato bloccato un fenomeno di percolazione che aveva creato problemi a una parte del sentiero.
Ad inizio Maggio 2015 si era intervenuti per migliorare la regimazione delle acque che fuoriuscivano dalla mura ed è stata effettuata la pulitura della pavimentazione.

L’aver posticipato i lavori di qualche mese ha dato la possibilità ai tecnici di analizzare il comportamento dello scoscendimento, evitando quindi di prendere decisioni che avrebbero solamente dato soluzioni di breve periodo. Non appena sarà terminata la messa in sicurezza, si procederà a quelle piccole manutenzioni per migliorare lo stato frontale della “Fontanina”.

L'Amministrazione Comunale

#camerano #costantinorenato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.